Transition Covert

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
:-)...ot: muldox, a volte sembri più permaloso di una moglie...ti senti punzecchiato anche da frasi/parole scritte per autoironia o ilare esempio...

OT (credo di poco interesse per chi vuol sapere come va la Covert): è vero, chi mi conosce personalmente sa benissimo che non brillo per autoironia e mi prendo sempre terribilmente sul serio (questa risposta lo dimostra).
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
:-)...ot: muldox, a volte sembri più permaloso di una moglie...ti senti punzecchiato anche da frasi/parole scritte per autoironia o ilare esempio...

Mai ironizzare con lo Sheriffo! :il-saggi:

Io l'ho fatto e ne porto ancora i traumi:

screzio.JPG

:smile::smile::smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Con 1825 visualizzazioni in tre giorni credo si possa essere tutti soddisfatti da questo punto di vista.

Mi dispiace contraddirti caro il mio obeso e permaloso tester, ma alle visualizzazioni che vedi qui sul forum devi aggiungere quelle della Home, che al momento sono 2426 http://www.mtb-forum.it/transition-covert/ :rosik:

Comunque adesso ho trovato un sistema per creare un numero unico (addendo i due), così non mi cadi più in questi errori da moglie viziata :arrabbiat:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi dispiace contraddirti caro il mio obeso e permaloso tester, ma alle visualizzazioni che vedi qui sul forum devi aggiungere quelle della Home, che al momento sono 2426 [url]http://www.mtb-forum.it/transition-covert/[/URL] :rosik:

Comunque adesso ho trovato un sistema per creare un numero unico (addendo i due), così non mi cadi più in questi errori da moglie viziata :arrabbiat:

Ohibò, dunque 2426 + 2081 = 4507 visualizzazioni (ho sta fissa per i numeri, è più forte di me :-()
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Chissenefrega del bobbing o di dove passano le guaine....

Un tester se ne deve fregare, poi sta al singolo chiedere chiarimenti e giudicare quanto gliene frega del bobbing e di dove passano le guaine

Per finire dico soltanto che per effettuare una prova su un mezzo esso (non dico debba essere nuovo di zecca) ma debba almeno essere messo nelle condizioni ideali di manutenzione e di usura limitata, per non influenzarne il giudizio di guidabilità.

Beh, se la bici personale di Andrea Bruno, il vincitore del SuperEnduro 2010, non è montata per esprimere al massimo il potenziale del mezzo... Mi pare una garanzia di qualità e razionalità della scelta dei componenti! Oltretutto dicono subito che la bici era già usata.

Questo conta soltanto, la guidabilità e il divertimento che esso dà. Personalmente reputo i grafici totalmente inutili per descrivere delle sensazioni che di per se non possono essere matematicizzate: sarebbe come voler dimostrare la bellezza e l'armonia di una sinfonia con un'ecquazione matematica; bisogna soltanto ascoltarla per giudicarla.

Sì vabbè allora non facciamo alcun test e descriviamo solo sensazioni e passioni... I grafici una volta spiegati aiutano a confrontare due bici tanto quanto le sensazioni descritte se non di più. Io come tutti all'inizio non ci capivo niente di interasse, angolo di sterzo, angolo di sella ecc. ma col tempo ho imparato a capire quanto sia importante la geometria. Se poi tu ti fidi a comprare una bici a scatola chiusa senza conoscerne i dati geometrici e cinematici perché un tester dice di avere raggiunto il Nirvana guidandola... beh buon per te!!! io preferisco basarmi sia sulle sensazioni che sui dati

In Italia ci sarebbe bisogno di concentrarsi un po' meno sulle emozioni e un po' di più sui dati e questo vale sia nelle bici che nella società.... Per il resto, buoni giri con la tua Covert che reputo una bici molto interessante e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, cosa evidenziata guarda caso anche nel test!!

Se volete vedere la bici del test portata al limite, datevi un'occhio al video di Andrea...

Ma quanto viaggia??? Impressionante, fa restare a bocca aperta (specie il primo pezzo al rallentatore dove supera 2 scalini di roccia saltando, davvero impressionante.... ma che combina se gli si dà in mano una DH??????)
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
Innanzi tutto rispondo una sola volta per tutti. Non mi pare nè di avere utilizzato termini offensivi nè di avere attaccato il test (se qualcuno si fosse preso la briga di leggere tutto e bene avrebbe letto che ho scritto parole di elogio del test in questione), chi avesse dei dubbi lo invito ad andare a rileggersi il mio post.
Io ho solo scritto per rispondere a certi commenti scritti da alcuni (compreso il tester) che non mi sentivo di condividere e mi sono sentito in diritto (vivendo in un paese democratico) di dire anche la mia opinione, da esercente del prodotto in prova. Se a qualcuno non fosse andato giù quello che ho scritto (sempre peraltro senza quotare nessuno e sempre nella frangia dell'educazione e del rispetto della persona) beh, è solo e soltanto un problema suo.
Poi ringrazio le persone che hanno valutato bene di attaccarmi a suon di "bad" sulla mia reputazione che era rimasta immacolata fino ad oggi (un motivo ci sarà pur stato). Per tanto a malincuore ho deciso di restituire pan per focaccia... Intanto io ci ho messo la faccia, dicendo più o meno quello che ha pure detto Andrea Bruno sulle sensazioni... E' vero che il test non ha dato eccessivo peso a certi parametri; infatti io ho risposto ai vari post che hanno posto il problema.
Per concludere dico soltanto che pur rispettando le altrui opinioni, ribadisco che certe persone dovrebbero fare un sano bagno di umiltà e capire che dalle critiche si cresce (ed è intelligente a volte distingurere tra ironia/sarcarsmo e malizia e stroncatura). Sono un Fanboyz? Beh è un'opinione di chi l'ha scritto, ma consentitemi di ridere di quest'affermazione....
Ora potete attaccare impunemente la mia reputazione perchè la penso in maniera diversa...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ma quanto viaggia??? Impressionante, fa restare a bocca aperta (specie il primo pezzo al rallentatore dove supera 2 scalini di roccia saltando, davvero impressionante.... ma che combina se gli si dà in mano una DH??????)

Ho avuto la sensazione che il video fosse leggermente accelerato... ma forse e' solo la mia invidia del suo manico :medita:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Innanzi tutto rispondo una sola volta per tutti. Non mi pare nè di avere utilizzato termini offensivi nè di avere attaccato il test (se qualcuno si fosse preso la briga di leggere tutto e bene avrebbe letto che ho scritto parole di elogio del test in questione), chi avesse dei dubbi lo invito ad andare a rileggersi il mio post.
Io ho solo scritto per rispondere a certi commenti scritti da alcuni (compreso il tester) che non mi sentivo di condividere e mi sono sentito in diritto (vivendo in un paese democratico) di dire anche la mia opinione, da esercente del prodotto in prova. Se a qualcuno non fosse andato giù quello che ho scritto (sempre peraltro senza quotare nessuno e sempre nella frangia dell'educazione e del rispetto della persona) beh, è solo e soltanto un problema suo.
Poi ringrazio le persone che hanno valutato bene di attaccarmi a suon di "bad" sulla mia reputazione che era rimasta immacolata fino ad oggi (un motivo ci sarà pur stato). Per tanto a malincuore ho deciso di restituire pan per focaccia... Intanto io ci ho messo la faccia, dicendo più o meno quello che ha pure detto Andrea Bruno sulle sensazioni... E' vero che il test non ha dato eccessivo peso a certi parametri; infatti io ho risposto ai vari post che hanno posto il problema.
Per concludere dico soltanto che pur rispettando le altrui opinioni, ribadisco che certe persone dovrebbero fare un sano bagno di umiltà e capire che dalle critiche si cresce (ed è intelligente a volte distingurere tra ironia/sarcarsmo e malizia e stroncatura). Sono un Fanboyz? Beh è un'opinione di chi l'ha scritto, ma consentitemi di ridere di quest'affermazione....
Ora potete attaccare impunemente la mia reputazione perchè la penso in maniera diversa...

Permettimi, in pieno OT, di farti notare che se scrivi frasi come queste:

Forse lasciare un po' da parte grafici, numeri e numeretti e guidarla un po' di più la bici no eh?

pur non avendo, tu, usato parolacce questa affermazione può risultare offensiva per il soggetto a cui è rivolta visto che lo tacci di superficialità e lo fai in maniera peraltro gratuita.

Inoltre,e te lo dico in maniera bonaria quasi da amico pur non conoscendoti, vorrei farti notare che un paese è democratico quando anche gli altri sono liberi di non condividere le tue idee come tu puoi non condividere le loro, ergo se critichi gli altri, più o meno pacatamente, devi saper accettare le critiche altrui.

Ciao, Marco.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Io dal momento che c'è uso lo strumento della reputazione del singolo messaggio e naturalmente accetto che venga usato anche per i miei messaggi. Nel momento in cui uno prende posizioni forti si espone alla critica, mi pare normale. E poi, francamente, sono ben altri i contesti in cui ci tengo a salvaguardare la mia reputazione :)

Per il video, a me non ha dato l'impressione di essere accellerato guardando i movimenti del corpo.... e in effetti non è così, il che lo rende definitivamente impressionante!!! Che scheggia ragazzi, non posso immaginare promozione migliore per la Covert :)!!!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Sto provando con soddifazione la marz55 ti. e in configurazione livelli lio originali da casa madre, non mura .
per farla murare, in versine originale, nella parte finale, ci devi sparare dentro almeno 1bar di aria.
Oppure come sospettato ( da chi ? ) hanno aggiunto olio nello stelo.

io , nelle situazioni piu hard, lho gia portata piu volte, al limite della corsa, senza mai fondocorsa stock !
Bruno lo conosco ed è piu leggero di me. se come dite la sua forka mura, o va giu a velocità supersoniche ( vero) ma in modo ignorante e pesante (falso) e dunque potrebbe avere bisogno di molto sostegno ,
oppure vi sta prendendo in giro ( forse ) :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per farla murare, in versine originale, nella parte finale, ci devi sparare dentro almeno 1bar di aria.
Oppure come sospettato ( da chi ? ) hanno aggiunto olio nello stelo.

io , nelle situazioni piu hard, lho gia portata piu volte, al limite della corsa, senza mai fondocorsa stock !...

Fondocorsa mai neppure noi, per i motivi detti sinora. Cosa intendi con limite della corsa?
Andrea non ha detto di aver aggiunto olio, quindi immagino non l'abbia fatto. Non è neppure da escludere che in certi esemplari vi sia più olio che in altri. E' una cosa che in passato talvolta capitava con Marzocchi, ma ovviamente è una semplice ipotesi verificabile solamente aprendo due forcelle dal comportamento diverso (ammesso che il comportamento sia veramente diverso e non si tratti solamente di intendersi.....o fraintendersi).

Per il resto, come già scritto io mi sono trovato meglio caricando un po' d'aria che lasciandola totalmente scarica:

...intendo dire che diventa estremamente progressiva a circa 3/4 di corsa. Se si carica un po' d'aria la cosa è meno percepibile in quanto la forcella è più "sostenuta" anche nella prima parte di travel, se invece la si lascia sgonfia si ha più la sensazione di "muro". Per questo io mi sono trovato bene caricandola un po'....

Per quanto la lettura di pressioni così basse possa essere attendibile su una pompa ad alta pressione per ammo, non sono comunque mai andato oltre 1-2 bar.
Qui però le discese sono mediamente piuttosto ripide e spesso ben scassate. Magari su altri tipi di terreno varrebbe la pena caricare meno aria per sfruttare ancora meglio la sensibilità sulle piccole asperità.

EDIT: sarebbe però meglio discutere di tutto ciò nella sezione sospensioni, altrimenti questo diventa un topic sulla Marza 55 anzichè sul Covert.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
lasciando la guaina del cambio post un pò più lasca nel passaggio sotto il mov centrale il problema di regolazione del cambio che accennavo qualche post prima, è sparito.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
tornando in tread........io sono un ''fanboyz'':smile:di specialized.....ho sempre avuto specy x che' mi son trovato troppo bene....ma devo veramente dire che questa covert e' stupenda...in colorazione bianco/nera ancor di piu', un ragazzo dalle mie parti ( e' anche qui sul forum, ma non lo cito x privacy) l'ha presa i primi di gennaio, e le sue impressioni sono ottime verso la covert, sia in salita , che in discesa, lui viene da una enduro 09, e dice che con la covert sta' scoprendo un lato che a lui era prima sconosciuto, in fatto di discesa....
complimenti a tribe x l'intervento, e x la serieta' che ha dato nelle risposte,
complimenti alla covert , e complimenti a chi ce' l'ha....
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

bighit_73

Biker extra
perdonate l'estrema ignoranza ma...
"...sui drop il fondocorsa è facilmente in agguato....Transition dichiara espressamente che la linearità del carro si abbina perfettamente ad anmmortizzatori high volume.......chi prevede frequenti passaggi in bikepark potrebbe non apprezzare la scarsa progressività della sospensione posteriore.......tale andamento porta ad una buona risposta nei rilanci in discesa ma ad un fondo corsa poco sostenuto e quindi molto facile da raggiungere.."
nel mio caso (ora utilizzo una vecchia slayer 2001 con 125 di corsa e un rapporto 125/38= 3,30 circa), montando un Fox rp2, son costretto a girare con pressioni di circa 250 psi...
in questa transition, un rp23 o meglio un dhxAir mi costringerebbero ad usare pressioni così al limite?
altra domanda "cretina"...è possibile montare il transition covert con un ammo a molla?
grazie :-)
ecco l'ammo a molla
 

Allegati

  • WhatsNew_TeamBuild2011_3.jpg
    WhatsNew_TeamBuild2011_3.jpg
    62,4 KB · Visite: 108
  • Mi piace
Reactions: playlife

Classifica mensile dislivello positivo