Test Transition Patrol GX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Enduro con la E maiuscola.
Se la Scout mantiene queste caratteristiche ma con meno propensione discesistica e maggiore pedalabilità, credo sarà tra le migliori bici AM Trail del mercato

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
della scout va da dio già il modello vecchi
Concordo, già va molto bene la Scout dei modelli precedenti...immagino la 2018 vada ancora meglio. Appena sarà disponibile cercherò di fare un bel test della SBG
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Boh, un mio amico, ottima gamba, ha preso specy enduro 2018 ed in salita la soffre, infatti ha cominciato a togliere la Big copertura al posteriore e comunque, su trasferìmenti asfaltati, rispetto al modello 2014 , si trova peggio, francamente mi tengo le all mountain
Ok, abbiamo appurato che le all mountain si pedalano meglio delle enduro. Archiviamo questa inattesa scoperta e tiriamo avanti con commenti sulla Patrol :-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok, abbiamo appurato che le all mountain si pedalano meglio delle enduro. Archiviamo questa inattesa scoperta e tiriamo avanti con commenti sulla Patrol :-)
Lol.
Che poi ci ho sempre pensato, bisognerebbe paragonare la pedalabilità a parità di gomme, altrimenti è ovvio che la mia front con le Rocket Ron si pedala meglio della Hightower con le minion. Bisognerebbe provare a mettere le stesse identiche gomme su entrambe e escludere quindi questo parametro, e questo anche riguardo a bici dello stesso segmento.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si parla poco dell'impianto frenante , se non che abbia avuto qualche problemino di corsa della leva o spurgo , ma mi chiedevo se su bici da enduro come la Patrol in questione e rimanendo in casa Sram siano meglio i Code piuttosto che i Guide ?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
bella bici che mi incuriosisce ma non so come mai in giro poche poche
Dipende credo da quanti negozi la vendono, in proporzione alle solite marche note non si vedono tanti rivenditori Transition. Da noi a Varese c'era (sta chiudendo...) Un negozio che le vendeva e infatti in giro se ne vedono diverse. Certo non tante quante specy/Cannondale/Giant...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si parla poco dell'impianto frenante , se non che abbia avuto qualche problemino di corsa della leva o spurgo , ma mi chiedevo se su bici da enduro come la Patrol in questione e rimanendo in casa Sram siano meglio i Code piuttosto che i Guide ?
L'equivalente per fascia di prezzo dei Code R sarebbero i Guide RS. Si risparmierebbero una sessantina di grammi di peso, ma evidentemente hanno preferito la potenza ed affidabilità di un impianto maggiormente orientato al gravity, visto che comunque non parliamo di un mezzo che fa della leggerezza la sua arma migliore.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ottima prova, bravo come sempre Mauro. Sulle prestazioni della bici nulla da dire, esteticamente la trovo davvero brutta ma è una personalissima e contestabile opinione .
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ottimo test. Come detto sarebbe interessante una prova anche della Sentinel che secondo me fa emergere molto di più la geo Sbg in quanto l'anteriore con la forcella ad offset ridotto + sterzo apertissimo trasmette un feeling molto differente rispetto alle classiche 29 discesistiche,almeno io ci ho fatto 2 uscite di prova e sembrava ''autopilotata'' nelle curve in confronto alla mia Smuggler o alla Jeffsy che ho provato sugli stessi percorsi e come detto nel test ''funziona'' in tutte le situazioni in discesa.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si parla poco dell'impianto frenante , se non che abbia avuto qualche problemino di corsa della leva o spurgo , ma mi chiedevo se su bici da enduro come la Patrol in questione e rimanendo in casa Sram siano meglio i Code piuttosto che i Guide ?
L'equivalente per fascia di prezzo dei Code R sarebbero i Guide RS. Si risparmierebbero una sessantina di grammi di peso, ma evidentemente hanno preferito la potenza ed affidabilità di un impianto maggiormente orientato al gravity, visto che comunque non parliamo di un mezzo che fa della leggerezza la sua arma migliore.
Più che per il peso pensavo alla modularità , provando i Guide (gli Ultimate però) e i Code (non ricordo la versione) ho trovato questi ultimi si più "potenti" (perlomeno ci voleva meno forza per ottenere la stessa franata) ma meno modulabili cioè frenano forte subito anche quando avresti bisogno di un rallentamento più dolce , rimane più difficile regolare la potenza , ho trovato i Gide più gestibili .
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Boh, un mio amico, ottima gamba, ha preso specy enduro 2018 ed in salita la soffre, infatti ha cominciato a togliere la Big copertura al posteriore e comunque, su trasferìmenti asfaltati, rispetto al modello 2014 , si trova peggio, francamente mi tengo le all mountain
Ok, abbiamo appurato che le all mountain si pedalano meglio delle enduro. Archiviamo questa inattesa scoperta e tiriamo avanti con commenti sulla Patrol :-)
È la prima volta che vengo insolentito in questo modo per non aver detto niente di male: sei molto simpatico e gentile, un vanto per la tua razza.
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
28
27
0
Visita sito
Sono patito di transition tant'è che ho una patrol è una smuggler .. appena avrò possibilità di provare una sentinel valuterò l'acquisto. .... il patrol è montato con un ohlins a molla su uniball.. e per chi chiedeva come convive con il carro.... magnificamente. .... chiaramente parliamo di giddy up prima serie. ....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Lol.
Che poi ci ho sempre pensato, bisognerebbe paragonare la pedalabilità a parità di gomme, altrimenti è ovvio che la mia front con le Rocket Ron si pedala meglio della Hightower con le minion. Bisognerebbe provare a mettere le stesse identiche gomme su entrambe e escludere quindi questo parametro, e questo anche riguardo a bici dello stesso segmento.

Sinceramente io ho avuto delle sorprese inaspettate cambiando gomme sulla strsss bici... Front da enduro in acciaio (Shan), salita di un'ora abbondante relativamente ripida su strada forestale con fondo a tratti smosso mi son trovato a fare tempi migliori con al posteriore la DHF da DH (1200g) che con l'Ardent exo (700g). Su asfalto invece è tutt'altra storia come ci si aspetta
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sottovalutiamo le bici di piccola escursione. .... ma vi dico che la smuggler che nessuno menziona.... ha un Potenziale enorme.... a Patto di saper guidare....

per me la bici più interessante a catalogo di transiton quest'anno è la smuggler


sicuramente per un utilizzo a 360 gradi una smuggler é l'asso di briscola, ma per gareggiare in enduro, che è poi utilizzo per cui sono pensate sentinel e patrol, la smuggler risulterebbe troppo impiccata
 

Classifica mensile dislivello positivo