Transition Scout vs Knolly Endorphin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Secondo voi il modello NX della Transition "basta" come componentistica o mi conviene prendere il telaio e assemblarlo come conviene a me?
Di due rivenditori nel raggio di 150 km, uno non ha Scout da provare ma solo telai e uno ha solo XL :-(
@Nig

Qui la lista dei component, il modello a destra nella colonna.

Ciao Korokiev...aldilà dei gusti(che ci stanno in toto) dipende sempre da che budget disponi...come ti ha già detto Fafnir acquistare un assemblato e poi sostituire i pezzi è un po' un suicidio...valuta attentamente il tuo budget e cosa disponi a casa di compatibile e fai due conti...ti ricordo che sarebbe opportuno,per sfruttare in pieno la geometria SBG, di utilizzare una forcella con offset 37mm come montato di primo assemblaggio.Se vuoi ci sentiamo in mp.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao Korokiev...aldilà dei gusti(che ci stanno in toto) dipende sempre da che budget disponi...come ti ha già detto Fafnir acquistare un assemblato e poi sostituire i pezzi è un po' un suicidio...valuta attentamente il tuo budget e cosa disponi a casa di compatibile e fai due conti...ti ricordo che sarebbe opportuno,per sfruttare in pieno la geometria SBG, di utilizzare una forcella con offset 37mm come montato di primo assemblaggio.Se vuoi ci sentiamo in mp.

Grazie Nig, io vorrei prendere proprio una forcella con 37 mm di offset. Il telaio blue viene 1499€ nuovo compreso ammo Fox mentre il beige non si trova a quella cifra ma a 1999€. Vorrei rimanere intorno ai 3000-3200€ in tutto. Freni potenti non mi servono, due pistoni mi bastano e avanzano, cambio 11v possibilmente Shimano.
Che ne dici di quell'usato a cui eventualmente cambiare forcella?

Ci sentiamo in privato comunque.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Purtroppo i rivenditori nella mia zona che ho contattato non hanno bici da testare ma solo telai.
Tra la Transition Scout e la Knolly Endorphin cosa consigliereste/prendereste senza badare all'estetica?
La Knolly che non mi piace esteticamente è molto più corta della Scout e almeno in teoria dovrebbe essere più giocosa, ma in teoria.




@Waxmeat hai provato la Endorphin?

Io ho avuto la smuggler che potremo definire una scout da 29" e la scout l'ho provata in una paio d'occasioni. Non ho idea della knolly e quindi non posso fare un confronto, della scout posso dirti che secondo me è una gran bici, l'ho trovata bella agile e reattiva, ben pedalabile. Una bici che secondo me può dare grandi soddisfazioni.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho avuto la smuggler che potremo definire una scout da 29" e la scout l'ho provata in una paio d'occasioni. Non ho idea della knolly e quindi non posso fare un confronto, della scout posso dirti che secondo me è una gran bici, l'ho trovata bella agile e reattiva, ben pedalabile. Una bici che secondo me può dare grandi soddisfazioni.

Grazie anche a te. Come già detto diverse volte, il mio unico dubbio sono i 130 di escursione al posteriore perchè al momento con la mia attuale, ne uso 150. Comunque l'acquirente della mia dovrebbe farsi sentire tra 10 giorni e finchè non vendo non prendo niente. Voglio comunque provare la Stumpjumper 150/150 ma quello non è un problema. La Scout, che mi ispira davvero, la prenderei a scatola chiusa.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora bella gente, il tipo dell'annuncio mi darebbe la bici anche senza forcella per 2100€. La più economica da 150 mm con offset da 37 mm è la Pike che viene circa 600€. Che ne dite?

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora bella gente, il tipo dell'annuncio mi darebbe la bici anche senza forcella per 2100€. La più economica da 150 mm con offset da 37 mm è la Pike che viene circa 600€. Che ne dite?

2100 senza forcella e con ruote e freni che più economici non si può...credi che sia un affare?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
2100 senza forcella e con ruote e freni che più economici non si può...credi che sia un affare?

Con la forcella da 160 viene circa 2500 €.
Chiedo perchè io di componenti io non ci capisco nienbte. Se prendo il talaio nuovo che mi viene 1500€ a la faccio montare, ovvio con componenti migliori tranne la forcella che sarebbe comunque una pike o lyrik, arriverei a circa 3500€, occhio e croce.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con la forcella da 160 viene circa 2500 €.
Chiedo perchè io di componenti io non ci capisco nienbte. Se prendo il talaio nuovo che mi viene 1500€ a la faccio montare, ovvio con componenti migliori tranne la forcella che sarebbe comunque una pike o lyrik, arriverei a circa 3500€, occhio e croce.
Ci arrivi lo stesso perche i freni li cambierai e le ruote pure secondo me. Poi dove la trovi una forcella buona a 400 euro??
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se hai calcolato bene e la differenza è solo 800-900 euro non avrei alcun dubbio

Allora, fatto più o meno come sempre :-|
telaio blue + ammo fox: 1500
forcella: 650
tutto xt (tralasciamo se conviene o no) 11v, freni xt 2 pistoni ....: circa 500
ruote: 300
telescopico + sella: 250
serie sterzo: 80
manubrio, steam ... 120
mc: 60
copertoni: 80

Tutti prezzi più o meno a cui aggiungere il montaggio che non ho voglia di innervosirmi ;-)

Allora? Come prezzi ci siamo?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora, fatto più o meno come sempre :-|
telaio blue + ammo fox: 1500
forcella: 650
tutto xt (tralasciamo se conviene o no) 11v, freni xt 2 pistoni ....: circa 500
ruote: 300
telescopico + sella: 250
serie sterzo: 80
manubrio, steam ... 120
mc: 60
copertoni: 80

Tutti prezzi più o meno a cui aggiungere il montaggio che non ho voglia di innervosirmi ;-)

Allora? Come prezzi ci siamo?
Cavi e guaine, ragnetto, spessori serie sterzo, adattatori freni, manopole, lattice, nastro, valvole. Comunque si mi pare che ci siamo
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Cavi e guaine, ragnetto, spessori serie sterzo, adattatori freni, manopole, lattice, nastro, valvole. Comunque si mi pare che ci siamo

solo camere d'aria ma comunque quella roba ce l'ho. mancano i pedali ma comunque siamo là. Col montaggio del meccanico dovrei arrivare a circa 3500€ perchè penso che lameno 150 mi chiederà. Poi 100€ in più o in meno no mi cambiano la vita. Il solo problema rimane il non poterla provare e prendere a scatola chiusa.
 

Classifica mensile dislivello positivo