Transition Scout vs Knolly Endorphin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vista già ma non capisco se è da 150 mm, non lo vedo scritto. Ha comunque un offset da 44 e la Transition specifica 37 mm.
Non è importante tanto ha escursione regolabile da 140 a 160. Di solito è venduta a 160.

Per me contano altre caratteristiche, offset non vale quei soldi di differenza e prestazioni presumibilmente inferiori. Ma capisco che tu voglia seguire offset originale
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per me contano altre caratteristiche, offset non vale quei soldi di differenza e prestazioni presumibilmente inferiori

MI sto rincoglionendo :cry:
Le forcelle con sto benedetto offset da 37 costano di più. La transition consiglia 37 mm per via della geometria e altre chiacchiere. E in effetti leggo dapertutto che 37 mm sono meglio su quel tipo di bici. Solo che non posso provare entrambi gli offset perchè non ho le forcelle. Io preferirei ma Manitou e l'avevo già addochhiata.
Uno rozzo come me, sentirebbe la differenza tra 37 e 44 o non noterebbe nessuna differenza?
Chi ne capisce? Vediamo che dice @Nig
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
MI sto rincoglionendo :cry:
Le forcelle con sto benedetto offset da 37 costano di più. La transition consiglia 37 mm per via della geometria e altre chiacchiere. E in effetti leggo dapertutto che 37 mm sono meglio su quel tipo di bici. Solo che non posso provare entrambi gli offset perchè non ho le forcelle. Io preferirei ma Manitou e l'avevo già addochhiata.
Uno rozzo come me, sentirebbe la differenza tra 37 e 44 o non noterebbe nessuna differenza?
Chi ne capisce? Vediamo che dice @Nig
Ne ha parlato muldox sul test della transition sentinel, per lui la bici va benissimo anche col 51mm.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ne ha parlato muldox sul test della transition sentinel, per lui la bici va benissimo anche col 51mm.

Grazie, ora me lo vado a cercare. Io riporto solo quello che ho letto in internet :prost:

Alla Mattoc che mi hai linkato, per cambiare escursione, devo aprire i foderi o basta mettere e togliere token da sopra come si fa con le Rockshox?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie, ora me lo vado a cercare. Io riporto solo quello che ho letto in internet :prost:

Alla Mattoc che mi hai linkato, per cambiare escursione, devo aprire i foderi o basta mettere e togliere token da sopra come si fa con le Rockshox?
Coi token non cambi escursione. Devi aprire ed inserire uno dei 2 spessori che ti daranno assieme alla forcella.
Secondo me se la usi a 160 non muore nessuno comunque
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Coi token non cambi escursione. Devi aprire ed inserire uno dei 2 spessori che ti daranno assieme alla forcella

Azz, aprire una forcella che non sia rs :cry:
Intanto vedo di capire sto offset ridotto se può cambiare chissà cosa , comunque a quel prezzo la Manitou è davvero la scelta migliore.
Sto ancora capendo se prendere il telaio usato o nuovo, ma vabbè :-|
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A parità di sag, 25%, avresti 40 mm sulla 160 e 37.5 mm sulla 150.
2.5 mm piu alta...vedi te se te ne accorgi.

Comunque se vuoi aprire non è difficile, ti serve il mattoc tool kit che sono 3 attrezzi venduti assieme

mi sa allora che potrei prendere proprio questa, la tengo a 160 e poi la porto a 150 quando saprò che sarà il giorno fortunato :smile:

IN tal caso, tutto nuovo mi verebbe circa 3100 mentre l'usata che comprenderebbe solo telaio e ammo usato con già montato serie sterzo, guarnitura gx ... verrebbe 500€ in meno.

Telaio nuovo o usato? Poi non chiedo più e si ordina se domenica mi ritirano la propain.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi sa allora che potrei prendere proprio questa, la tengo a 160 e poi la porto a 150 quando saprò che sarà il giorno fortunato :smile:

IN tal caso, tutto nuovo mi verebbe circa 3100 mentre l'usata che comprenderebbe solo telaio e ammo usato con già montato serie sterzo, guarnitura gx ... verrebbe 500€ in meno.

Telaio nuovo o usato? Poi non chiedo più e si ordina se domenica mi ritirano la propain.
Se è messo bene andrei di usato, dovrebbero essere telai molto robusti, tipo kona.
Con la mattoc hai gia irt e parafango inclusi visto che è la 3.
Assicurati che ti diano anche la race crown con la serie sterzo se prendi usato, o devi prendere a parte
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se è messo bene andrei di usato, dovrebbero essere telai molto robusti, tipo kona.
Con la mattoc hai gia irt e parafango inclusi visto che è la 3.
Assicurati che ti diano anche la race crown con la serie sterzo se prendi usato, o devi prendere a parte

A detta del venditore è messo bene e un suo amico mi viene incontro a metà strada. Lui ha già montato tutto nuovo gx eagle, ruote m1900, forca fox basica da 36 che io non prenderei, freni giocattolo sram ... mentre io voglio montare guarnitura gx (sia se prendo l'usata sia la nuova), cambio shimano, freni ho già ...

Io prenderei telaio, serio sterzo e guarnitura, il telescopico ho cambiato idea e se glielo lascio dovrebbe darmela per 1250€. Oppure il nuovo con serie sterzo montata per 1550.

Già postata mi riposto, è questa.

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Detto proprio con ignoranza è un pistone dentro la camera d'aria, funziona in modo vagamente simile ad un token ma è regolabile con una normale pompetta dell'aria. Piu gonfi piu progressiva è la forcella, non servono token, neopos o altre cazzatine, a mio avviso il miglior sistema disponibile al momento.

Trovi informazioni dettagliate su qualunque recensione in internet, secondo me la piu accurata è questa ma anche qui sul mag se ne è parlato, sia per la mezzer che per la mattoc

 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Detto proprio con ignoranza è un pistone dentro la camera d'aria, funziona in modo vagamente simile ad un token ma è regolabile con una normale pompetta dell'aria. Piu gonfi piu progressiva è la forcella, non servono token, neopos o altre cazzatine, a mio avviso il miglior sistema disponibile al momento.

Trovi informazioni dettagliate su qualunque recensione in internet, secondo me la piu accurata è questa ma anche qui sul mag se ne è parlato, sia per la mezzer che per la mattoc


Azz! Aspetto ancora un paio di ore per via di sto offset e poi eventalmente la ordino a quel prezzo. Manutenzione semplice e facile tipo le RS?

Intanto se qualcuno vuol dire la sua se vado di usato e risparmio 500€ o prendo il nuovo :yeah!:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Azz! Aspetto ancora un paio di ore per via di sto offset e poi eventalmente la ordino a quel prezzo. Manutenzione semplice e facile tipo le RS?

Intanto se qualcuno vuol dire la sua se vado di usato e risparmio 500€ o prendo il nuovo :yeah!:
Se spendi i 50 euro per il tool kit la manutenzione è una cavolata, non avendo bladder da spurgare è veramente banale. Comunque se avrai dubbi sono qui.
Rispetto a rockshox non so, neanche rockshox è difficile ma col charger hai qualche passaggio in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se spendi i 50 euro per il tool kit la manutenzione è una cavolata, non avendo bladder da spurgare è veramente banale. Comunque se avrai dubbi sono qui.
Rispetto a rockshox non so, neanche rockshox è difficile ma col charger hai qualche passaggio in più.
Grazie. Se la prendo prendo di sicuro anche il toolkit perchè la manutenzione la voglio fare io. Tanto ormai ho pure la dinamometrica :smile:
Su CRC non lo trovo, al massimo lo prendo su un sito tedesco tanto non mi servirà subito, prima la uso un po' a 160 se mi dite che non noterei chissà che differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo