• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Grazie ad per i vostri commenti.

@gippi1984
- il test presente qui sul sito l'ho letto
- il fatto che non sia una enduro mi sta' bene, prediligo una guida piu' flow, e vista l'eta' che avanza e' molto piu' sicuro e salutare.
- per il formato ruote/mozzi non boost non avevo specificato volutamente la mia opinione
per non indirizzare le risposte. Personalmente l'unico lato negativo e' sulla eventuale,
non prevista al momento, rivendibilita' in futuro. Come dici giustamente non sono piu' di moda.
- geometrie, punto spinoso. La mia conoscenza e' molto scarsa e puramente teorica. Dalle mie parti,
negli ultimi anni, di bici test neanche a parlarne. Va' gia' bene se riesci a vederle. Qualcuno
ti permette di sedercisi sopra, pochissimi di farti un giro sul piazzale. Che io sappia, l'unico
rimasto che ti permette di girarci e' proprio Tribe. Quindi compri a scatola chiusa, provi, se e'
ok ti e' andata bene, altrimenti te la tieni o cerchi di rivenderla perdendoci il meno possibile.
L 'unico vantaggio del rivenditore e' il fatto di avere un appoggio in caso di problematiche
garanzia o meccanica non risolvibile personalmente.
Per contrasto, oramai quasi tutti hanno in test/affitto le emtb
- Prendere il solo telaio. Come vedi dal mio messaggio originale arrivo da un "dinosauro", quindi,
comprare il solo telaio sarebbe sicuramente antieconomico dovendo comprare tutto il resto,
specialmente se confrontiamo il prezzo rispetto alla bici completa che mi e' stata proposta

@jo il pazzo
- grazie per il link/riferimento, a me serve una taglia L (182cm x 86cm cavallo), credo. In ogni
caso vedi l'ultima nota che ho scritto per @gippi1984
- certo che ho valutato la smuggler, pero', c'e sempre un pero', e' fuori budget. Ero partito con
un limite di 3000,00 sforabile a 3500,00 se ne valeva veramente la pena, la scout in oggetto potrebbe
valerne la pena visto pure il montaggio.
- Confermo che con una cifra di 3600,00 c'e molta scelta in giro, pero' non c'e paragone tra i montaggi

Di nuovo grazie, continua il rimurginamento interno.
 
  • Mi piace
Reactions: gippi1984

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Grazie ad per i vostri commenti.

@gippi1984
- il test presente qui sul sito l'ho letto
- il fatto che non sia una enduro mi sta' bene, prediligo una guida piu' flow, e vista l'eta' che avanza e' molto piu' sicuro e salutare.
- per il formato ruote/mozzi non boost non avevo specificato volutamente la mia opinione
per non indirizzare le risposte. Personalmente l'unico lato negativo e' sulla eventuale,
non prevista al momento, rivendibilita' in futuro. Come dici giustamente non sono piu' di moda.
- geometrie, punto spinoso. La mia conoscenza e' molto scarsa e puramente teorica. Dalle mie parti,
negli ultimi anni, di bici test neanche a parlarne. Va' gia' bene se riesci a vederle. Qualcuno
ti permette di sedercisi sopra, pochissimi di farti un giro sul piazzale. Che io sappia, l'unico
rimasto che ti permette di girarci e' proprio Tribe. Quindi compri a scatola chiusa, provi, se e'
ok ti e' andata bene, altrimenti te la tieni o cerchi di rivenderla perdendoci il meno possibile.
L 'unico vantaggio del rivenditore e' il fatto di avere un appoggio in caso di problematiche
garanzia o meccanica non risolvibile personalmente.
Per contrasto, oramai quasi tutti hanno in test/affitto le emtb
- Prendere il solo telaio. Come vedi dal mio messaggio originale arrivo da un "dinosauro", quindi,
comprare il solo telaio sarebbe sicuramente antieconomico dovendo comprare tutto il resto,
specialmente se confrontiamo il prezzo rispetto alla bici completa che mi e' stata proposta

@jo il pazzo
- grazie per il link/riferimento, a me serve una taglia L (182cm x 86cm cavallo), credo. In ogni
caso vedi l'ultima nota che ho scritto per @gippi1984
- certo che ho valutato la smuggler, pero', c'e sempre un pero', e' fuori budget. Ero partito con
un limite di 3000,00 sforabile a 3500,00 se ne valeva veramente la pena, la scout in oggetto potrebbe
valerne la pena visto pure il montaggio.
- Confermo che con una cifra di 3600,00 c'e molta scelta in giro, pero' non c'e paragone tra i montaggi

Di nuovo grazie, continua il rimurginamento interno.

Ciao, mi permetto di risponderti di nuovo.
Secondo me per quanto riguarda le geometrie, se non hai esperienze di test e se vieni da un modello del 2009, sicuramente non potrai che trarne dei benefici. Avrai bisogno di qualche uscita di adattamento, ma poi non avrai problemi.
Se posso chiederti, di dove sei? (Rispondimi pure in privato sei vuoi)
Hai provato a contattare Tribe? Sono sempre molto disponibili e attenti alle esigenze dei clienti. Potrebbero consigliarti.
Io li ho conosciuti di persona e con Andrea Bruno ho fatto un test bike.
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
@gippi1984: abito a circa 15km da tribe, direzione Cuneo. Andrea Bruno so' chi e', non lo conosco personalmente, ne' ho sentito parlare bene. Il problema e', se cosi' lo vogliamo chiamare, gli orari "dal sito di Tribe: Orario : 8.30-12.30 / 14.00-18.00 (Lun-Ven)" coincidono con i miei che sono a 50km in direzione opposta, sabato chiuso. Mi devo organizzare con mezza giornata di ferie. Il problema e' il periodo, siamo in scadenza consegna lavoro, e come al solito in ritado sulla tabella di marcia. Se osassi chiedere ferie, penso che sarei "crocifisso in sala mensa" di Fantozziana memoria.
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Una domanda a chi ha la Scout. Come vi trovate? Come si comporta in discesa e sui salti?

Io ho la Scout Carbon 2017....va benissimo, si guida bene (molto agile) e nei salti non ha problemi...
I nuovi modelli con la geometria aggiornata sicuramente andranno ancora meglio.
Se non devi fare gare e non devi fare il tempo in discesa te la straconsiglio.
Come ho scritto ad altri utenti, contatta Tribe, il distributore, sono molto disponibili e sanno dare consigli mirati secondo le proprie esigenze.
In questo periodo stanno facendo anche vari bike test.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho la Scout Carbon 2017....va benissimo, si guida bene (molto agile) e nei salti non ha problemi...
I nuovi modelli con la geometria aggiornata sicuramente andranno ancora meglio.
Se non devi fare gare e non devi fare il tempo in discesa te la straconsiglio.
Come ho scritto ad altri utenti, contatta Tribe, il distributore, sono molto disponibili e sanno dare consigli mirati secondo le proprie esigenze.
In questo periodo stanno facendo anche vari bike test.

Grazie. SUl sito tedesco mi hanno detto più o meno la stessa cosa. Il modello 2017 era anche più corta e maneggevole della 2019 che comunque rimane una bici agile e giocosa.
 
  • Mi piace
Reactions: gippi1984

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come ti ho scritto sopra dipende cosa vuoi farci...io se fossi in te cercherei di provarla prima di saltare a conclusioni affrettate...potrebbe sorprenderti.

Quasi solo salti e qualche trail leggermente scassato con radici ma comunque abbastanza veloci. Niente roba tecnica.
Il mio amico più bravo di me con 140 dietro su alcuni atterraggi va a pacco con posteriore e io ne uso sempre 150. La Scout sulla carta sembra essere quella cge cerco come gemoetria/misure ma i 130 mi lasciano riflettere. Dalle mie parti mai visto una Transition, venditore non ce ne sono e anche nel mercatino se ne trovano pochissime.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
@Koroviev
Spesso quando vai a " pacco" non dipende dallescursione ma dalla tecnica di guida,e dal settaggio ammo/modello...
Il settaggio di un ammortizzatore cambia a seconda del Trail da percorrere.
P.s. anche la forca!
Credimi i miei ragazzi affrontano gli stessi salti con 200mm. E con la mia front!
Magari no fanno un doppio da 18mt. Ma il resto.....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev
Spesso quando vai a " pacco" non dipende dallescursione ma dalla tecnica di guida,e dal settaggio ammo/modello...
Il settaggio di un ammortizzatore cambia a seconda del Trail da percorrere.
P.s. anche la forca!
Credimi i miei ragazzi affrontano gli stessi salti con 200mm. E con la mia front!
Magari no fanno un doppio da 18mt. Ma il resto.....

Appunto, lo fanno con 200, mica con 140 della Stumpi o 130 delle Scout :-|
Il ragazzo della Stumpjumper è uno dei local più bravi a saltare senza dirt e anche in bike park raramente vedi gente più brava. Ma atterrare da poco più due metri di altezza i 140 vanno a pacco a meno di gonfiare per bene. Poi ovvio che si può, ma se non ci riesce lui io non lo sogno nemmeno.
 
Appunto, lo fanno con 200, mica con 140 della Stumpi o 130 delle Scout :-|
Il ragazzo della Stumpjumper è uno dei local più bravi a saltare senza dirt e anche in bike park raramente vedi gente più brava. Ma atterrare da poco più due metri di altezza i 140 vanno a pacco a meno di gonfiare per bene. Poi ovvio che si può, ma se non ci riesce lui io non lo sogno nemmeno.

Ciao Koroviev,
Concordo con quello che hanno scritto altri prima.
L'escursione è solo uno dei parametri. Certo se il tuo interesse principale è fare drop 130 possono essere pochi. Se ti interessa una bici da guidare ma sei preoccupato che sui salti possano essere pochi dipende cosa ci vuoi fare. Comunque certo se i salti sono la tua priorità non dovresti pensare alla Scout ma piuttosto alla Patrol. Se invece vogliamo dire che perché ha 130 non ci puoi fare "anche" dei salti allora possiamo parlarne per ore... Questione di priorità. Se vuoi fare 2 chiacchiere cerchiamo sempre di capire le esigenze e consigliare. Di dove sei che non hai un rivenditore in zona?
Grazie
Lo STAFF
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao Koroviev,
Concordo con quello che hanno scritto altri prima.
L'escursione è solo uno dei parametri. Certo se il tuo interesse principale è fare drop 130 possono essere pochi. Se ti interessa una bici da guidare ma sei preoccupato che sui salti possano essere pochi dipende cosa ci vuoi fare. Comunque certo se i salti sono la tua priorità non dovresti pensare alla Scout ma piuttosto alla Patrol. Se invece vogliamo dire che perché ha 130 non ci puoi fare "anche" dei salti allora possiamo parlarne per ore... Questione di priorità. Se vuoi fare 2 chiacchiere cerchiamo sempre di capire le esigenze e consigliare. Di dove sei che non hai un rivenditore in zona?
Grazie
Lo STAFF

Ciao e grazie per la risposta e disponibilità.Io abito in Germania e il rivenditore che ho contattato, tra l'altro a circa 30 km da casa, non ha Scout ma farmi provare ma solo gli altri modelli :-(
Al momento ho una Propain Tyee con 170/160,bici molto stabile ma poco giocosa, ottima quando la presi ma il mio modi di fare mtb è cambiato e quindi vorrei cambiare anche la bici. Il dubbio più grande è questo: io della mia uso 150 dietro e 150-60 davanti, su salti non molto grandi ma nemmeno piccolini. Dapperutto si legge della Scout essere una bici molto agile, giocosa ... insomma come la vorrei io e in molti riportano che i 130 mm bastano per via della geometria. Ora io sono un tipo pratico, di geometrie ci capisco poco e niente se non il minimo essenziale, ma proprio minimo. Ovvio che non vorrei una bici da mandare a pacco le sospensioni ogni due per tre. Tu cosa ne dici?

Qui ne abbiamo già discusso
 
Ciao e grazie per la risposta e disponibilità.Io abito in Germania e il rivenditore che ho contattato, tra l'altro a circa 30 km da casa, non ha Scout ma farmi provare ma solo gli altri modelli :-(
Al momento ho una Propain Tyee con 170/160,bici molto stabile ma poco giocosa, ottima quando la presi ma il mio modi di fare mtb è cambiato e quindi vorrei cambiare anche la bici. Il dubbio più grande è questo: io della mia uso 150 dietro e 150-60 davanti, su salti non molto grandi ma nemmeno piccolini. Dapperutto si legge della Scout essere una bici molto agile, giocosa ... insomma come la vorrei io e in molti riportano che i 130 mm bastano per via della geometria. Ora io sono un tipo pratico, di geometrie ci capisco poco e niente se non il minimo essenziale, ma proprio minimo. Ovvio che non vorrei una bici da mandare a pacco le sospensioni ogni due per tre. Tu cosa ne dici?

Qui ne abbiamo già discusso

Dico che se fai drop nel piatto ti serve escursione ma se fai salti raccordati per esempio l'escursione serve ben poco... serve saper saltare e atterrare... (anche nel primo caso comunque..)
L'escursione la devi valutare, secondo il ns modesto parere, in base al tuo uso prevalente.
E' molto difficile dare un consiglio netto. Ma la cosa certa è che l'escursione non fa il rider quindi devi valutare l'uso e il tuo livello: se uno ha difficoltà a atterrare bene, non è aggiungendo 2cm di escursione che risolve i suoi problemi. Nel restante tempo, mentre guida però, magari ha una bici goffa per il suo stile o uso prevalente

Se una sospensione va a pacco qualche volta durante una discesa non succede nulla, ci sta.
Se vai a pacco con 130 non stupirti se sullo stesso salto vai a pacco anche con 160 o 180

Nelle gambe abbiamo tanta più escursione che nella sospensione.
Potremmo stare a parlare settimane.
Per questo consigliamo di chiamarci, a parole cerchiamo di capire meglio cosa ti serve davvero e se i 130 sono più un problema o più un vantaggio.... noi vi diciamo la nostra poi ne fate cosa volete.

GIDDY UP!
 

Classifica mensile dislivello positivo