Transition sentinel 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ciao a tutti.
Non trovo informazioni da nessuna parte, se non su siti esteri, sulla Transition sentinel 29. Ne vogliamo parlare? Al momento é l'unica enduro 29 che mi incuriosisce parecchio e che acquisterei, e chissà che non succeda..... Carbon, alluminio, molla, aria ecc ecc come le avete montate? Comportamento, salita/discesa, salti, prezzo, peso, chi più ne ha, più ne metta :-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sembra proprio di no. Era un pezzo che una bici non mi suscitava una curiosità così grande.
Mi piaceva la foward geometry mondraker, ma non c'era una 29" a catalogo, ad un certo punto mi imbatto in questa sentinel, bassa, lunga, apertissima e con pipa cortissima, 29, Video dove vanno a palla quasi solo in discesa su salti belli grossi, quindi in teoria fatta per durare....Ho pensato.....questa sarà sicuramente la mia nuova bici! :-P:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Bici da Enduro quasi DH molto interessante ma secondo me vedrà poca diffusione da noi in Europa per via di alternative "locali" altrettanto valide ma più competitive sui costi.

Fra le ultime recensioni estere interessante quella, anche video, della Bible of bike tests.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Bici da Enduro quasi DH molto interessante ma secondo me vedrà poca diffusione da noi in Europa per via di alternative "locali" altrettanto valide ma più competitive sui costi.

Fra le ultime recensioni estere interessante quella, anche video, della Bible of bike tests.

alternative "locali" per adesso non ne vedo con una geometria così aggressiva. Forse Ancillotti? Non saprei. Se mi avessero dato carta e matita, e mi avessero detto, butta giù quello che desideri che ti facciamo la bici, avrei descritto la sentinel pari pari. Ovviamente non la storia del rake forcella che non ho le competenze, ma 160mm anteriori, geometria dh, tubo sella molto in piedi, bb basso, reach lungo e attacco manubrio cortissimo, passo lungo, ruote da 29, una sospensione posteriore marcatamente progressiva.. Ecco forse 1/2 cm in più di corsa non mi avrebbero fatto schifo, ma ci sarà stato un motivo. E anche a molla l'avrei via bene però

Sbragata insomma, una vera dh geometricamente parlando o quasi, ma con escursioni ridotte
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Per gli amanti del genere una bici anche più cattiva della Sentinel secondo me è la nuova Process 153 29. Altrimenti per alternative "locali" personalmente intendo bici europee con front center lungo (reach e passo li ritengo relativamente meno importanti del fc), tubo sella verticale e possibilmente corto per poter all'occorrenza salire di taglia, mc basso, stack contenuto, angolo di sterzo aperto, ad es MDE Damper anche salendo di taglia e\o personalizzando la geo, Orbea Rallon anche salendo di taglia, Bird Aeris AM9, Whyte S150.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per gli amanti del genere una bici anche più cattiva della Sentinel secondo me è la nuova Process 153 29. Altrimenti per alternative "locali" personalmente intendo bici europee con front center lungo (reach e passo li ritengo relativamente meno importanti del fc), tubo sella verticale e possibilmente corto per poter all'occorrenza salire di taglia, mc basso, stack contenuto, angolo di sterzo aperto, ad es MDE Damper anche salendo di taglia e\o personalizzando la geo, Orbea Rallon anche salendo di taglia, Bird Aeris AM9, Whyte S150.
hanno tutte almeno un grado, se non due, l'angolo di sterzo più chiuso, reach più corti a parte la Bird, passi più corti.
Non mi sembrano così spinte come la Transition.
Riguardo a salire di taglia, io é dal 2006 che vado in Mtb, sono 1,76 e son sempre stato a cavallo di m e L. Ho sempre avuto delle L. La mia stab da dh era talmente lunga che si staccava dal carrello di Sestola :mrgreen: (per chi frequentava il posto capirà)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
64 di angolo sterzo è una manna dal cielo sul tecnico in discesa, incuriosisce parecchio anche mq questa Sentinel !!!

Anzi a dire il vero mi incuriosisce più la Patrol con 160 al posteriore, staremo a vedere :)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
64 di angolo sterzo è una manna dal cielo sul tecnico in discesa, incuriosisce parecchio anche mq questa Sentinel !!!

Anzi a dire il vero mi incuriosisce più la Patrol con 160 al posteriore, staremo a vedere :)
Veramente un angolo cosi aperto sul tecnico e' penalizzante,,,
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Per gli amanti del genere una bici anche più cattiva della Sentinel secondo me è la nuova Process 153 29. Altrimenti per alternative "locali" personalmente intendo bici europee con front center lungo (reach e passo li ritengo relativamente meno importanti del fc), tubo sella verticale e possibilmente corto per poter all'occorrenza salire di taglia, mc basso, stack contenuto, angolo di sterzo aperto, ad es MDE Damper anche salendo di taglia e\o personalizzando la geo, Orbea Rallon anche salendo di taglia, Bird Aeris AM9, Whyte S150.
Una curiosita perche in una bici orientata alla discesa ritieni passo e reach meno importanti? Ciao
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
hanno tutte almeno un grado, se non due, l'angolo di sterzo più chiuso, reach più corti a parte la Bird, passi più corti.
Non mi sembrano così spinte come la Transition.
Riguardo a salire di taglia, io é dal 2006 che vado in Mtb, sono 1,76 e son sempre stato a cavallo di m e L. Ho sempre avuto delle L. La mia stab da dh era talmente lunga che si staccava dal carrello di Sestola :mrgreen: (per chi frequentava il posto capirà)
Concordo, a proposito della taglia io sono stato sempre m (sono alto 174) ma sulle 29 da enduro mi sono sempre sentito non a mio agio perche ho la senzazione di non trovare la taglia giusta , ho avuto enduro 29 specy in taglia m ho provato slash 17.5 e la stessa Cosa con sentinel
 

Classifica mensile dislivello positivo