Transition sentinel 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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masao

Biker paradisiacus
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Pole Evolink e nuova Machine... :artista:
Ecco la pole si spinge addirittura oltre con reach e passo. Però ha un carro che è bello lungo, 2cm più della media del 435 ormai standard. Anche questa sarebbe da provare, ma mi sa tanto che sia impossibile ottenerlo. E costa 450€ in più circa il solo telaio in alu
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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hanno tutte almeno un grado, se non due, l'angolo di sterzo più chiuso, reach più corti a parte la Bird, passi più corti.
Non mi sembrano così spinte come la Transition.
Riguardo a salire di taglia, io é dal 2006 che vado in Mtb, sono 1,76 e son sempre stato a cavallo di m e L. Ho sempre avuto delle L. La mia stab da dh era talmente lunga che si staccava dal carrello di Sestola :mrgreen: (per chi frequentava il posto capirà)
L'angolo di sterzo della sentinel, da quel che ho capito, è così aperto perché fa parte di un insieme di accorgimenti, in particolare per un offset ridotto della forcella.
Non credo sia più spinta di una normale enduro con angolo di 1/1.5 gradi più chiuso e offset 51mm, ma semplicemente diversa.
 
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Goldstein

Biker ciceronis
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È proprio questa diversità che incuriosisce molti, senza dubbio fuori dal coro, Transition usa geometrie da "enduro" anche sulle trail bike con questo nuovo offset di forcella..chissà se non succedere come con Mondraker e la loro forward geometry che ha fatto scuola..staremo a vedere!
 

masao

Biker paradisiacus
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L'angolo di sterzo della sentinel, da quel che ho capito, è così aperto perché fa parte di un insieme di accorgimenti, in particolare per un offset ridotto della forcella.
Non credo sia più spinta di una normale enduro con angolo di 1/1.5 gradi più aperto e offset 51mm, ma semplicemente diversa.
Bravo, è proprio questo che mi ha colpito particolarmente, la geometria particolare che hanno adottato. A vedere i test stranieri sembra quasi miracolosa, ora da san tommaso come sono (tralaltro molto mediocre pure in mtb) dovrei provare per credere :-|
 

fafnir

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Bravo, è proprio questo che mi ha colpito particolarmente, la geometria particolare che hanno adottato. A vedere i test stranieri sembra quasi miracolosa, ora da san tommaso come sono (tralaltro molto mediocre pure in mtb) dovrei provare per credere :-|
Non lo ricordo proprio un test dove qualche novità non venga descritta come miracolosa, è sempre tutto valido e sempre tutto perfetto.
Secondo me bisogna solo provare la bici e lasciare perdere i vari test e non mi riferisco solo alla sentinel.

Per quanto mi riguarda ho grossi dubbi per l'utilizzo sullo stretto e in generale per l'effetto autoarticolato che una geometria del genere può avere, ma sarei curioso di provarla e sarei felice di sbagliarmi.
 

anthony

Biker forumensus
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specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io considero tecnico i tratti in forte pendenza, con gradoni o cmq molto scassati che si trovano su una pista vera da dh, non o tratti flow più guidati
Sul ripido e scassato l angolo aperto aiuta, sul tecnico trialistico incazzato no ti richiede maggior impegno rispetto ad un angolo piu chiuso
 

anthony

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L'angolo di sterzo della sentinel, da quel che ho capito, è così aperto perché fa parte di un insieme di accorgimenti, in particolare per un offset ridotto della forcella.
Non credo sia più spinta di una normale enduro con angolo di 1/1.5 gradi più chiuso e offset 51mm, ma semplicemente diversa.
Infatti teoricamente dovresti avere una bici con angoli molto aperti ma anche molto manovrabile nello stretto
 

anthony

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Non lo ricordo proprio un test dove qualche novità non venga descritta come miracolosa, è sempre tutto valido e sempre tutto perfetto.
Secondo me bisogna solo provare la bici e lasciare perdere i vari test e non mi riferisco solo alla sentinel.

Per quanto mi riguarda ho grossi dubbi per l'utilizzo sullo stretto e in generale per l'effetto autoarticolato che una geometria del genere può avere, ma sarei curioso di provarla e sarei felice di sbagliarmi.
Come non darti ragione....
 

vaitus

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hanno tutte almeno un grado, se non due, l'angolo di sterzo più chiuso, reach più corti a parte la Bird, passi più corti.

MDE può personalizzare angolo di sterzo e reach e sulla Kona si può usare l'angleset.

Una curiosita perche in una bici orientata alla discesa ritieni passo e reach meno importanti? Ciao

E' più indicativo il front center perchè ci dice dove si trova la ruota anteriore in relazione al baricentro della bici, più ne è distante e maggiore sarà la stabilità e la capacità di tenere la velocità in discesa, il passo tiene conto del carro che da questo punto di vista ha meno importanza, il reach tiene conto dell'angolo sella che conta in pedalata e non in discesa in piedi sui pedali e con il tele abbassato.
Pole Evolink e nuova Machine... :artista:

Nicolai Geometron G13!
 

fitzcarraldo358

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Infatti teoricamente dovresti avere una bici con angoli molto aperti ma anche molto manovrabile nello stretto
beh a livello teorico... no, dal momento che il rake ridotto non fa che aumentare l'avancorsa, già elevata per l'angolo sterzo aperto e per la ruota da 29. dovrebbe insomma - a livello teorico sempre - essere buona solo per andare dritto.

io però avendo usato anche la lefty supermax 29 che ha un rake esagerato (60mm) ho iniziato a pensare che il rake elevato serve sì a velocità mediobasse ad aumentare la manovrabilità (riduce l'avancorsa), ma poi nell'uso aggressivo con anteriore bello carico ha i suoi controeffetti che si sommano alle difficoltà che crea la ruota grande rendendo poco godibile l'insieme... e forse questa geometria di Transition vuole proprio cercare di superare questo effetto valorizzando invece i vantaggi della ruota grande e sacrificando un po' la reattività nel guidato facile e lento che in queste bici probabilmente non è giudicata importante.

boh, elucubrazioni mie pronte ad essere smentite da prove delle bici...
 
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fafnir

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MDE può personalizzare angolo di sterzo e reach e sulla Kona si può usare l'angleset.



E' più indicativo il front center perchè ci dice dove si trova la ruota anteriore in relazione al baricentro della bici, più ne è distante e maggiore sarà la stabilità e la capacità di tenere la velocità in discesa, il passo tiene conto del carro che da questo punto di vista ha meno importanza, il reach tiene conto dell'angolo sella che conta in pedalata e non in discesa in piedi sui pedali e con il tele abbassato.


Nicolai Geometron G13!
Il problema della kona non è certo la geometria, da questo punto di vista hanno da insegnare.
Il problema è che non ci sono bici in giro, è uscito il modello e non ce ne sono e quelle vendute hanno allestimenti imbarazzanti e soprattutto non è venduto il solo telaio, quindi si è obbligati a comprare la bici e cambiare tutto.
Se non cambiano qualcosa la vedo dura a competere con transition, hanno un modello nuovo e non stanno sfruttando l'occasione, puntando di più sulla 27.5 stranamente...
 

masao

Biker paradisiacus
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Non lo ricordo proprio un test dove qualche novità non venga descritta come miracolosa, è sempre tutto valido e sempre tutto perfetto.
Secondo me bisogna solo provare la bici e lasciare perdere i vari test e non mi riferisco solo alla sentinel.

Per quanto mi riguarda ho grossi dubbi per l'utilizzo sullo stretto e in generale per l'effetto autoarticolato che una geometria del genere può avere, ma sarei curioso di provarla e sarei felice di sbagliarmi.
per questo sarei curioso di provarla. Son convinto che se telefono a Andrea bruno ne ha una in casa sicuramente, ma di andare fino in Piemonte ora non ne ho voglia. Sicuramente qua a fine estate un salto glielo faccio sicuro, anche perché la vorrei proprio comprare.

Trovo che la Alu venduta in kit a 3400e sia un prezzo onesto per quello che danno
 

anthony

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MDE può personalizzare angolo di sterzo e reach e sulla Kona si può usare l'angleset.



E' più indicativo il front center perchè ci dice dove si trova la ruota anteriore in relazione al baricentro della bici, più ne è distante e maggiore sarà la stabilità e la capacità di tenere la velocità in discesa, il passo tiene conto del carro che da questo punto di vista ha meno importanza, il reach tiene conto dell'angolo sella che conta in pedalata e non in discesa in piedi sui pedali e con il tele abbassato.


Nicolai Geometron G13!
Da quello che so io reach e stack sono due parametri che sono importanti solo in discesa quando L unico punto di contatto sono i pedali ed il manubrio...
 

anthony

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beh a livello teorico... no, dal momento che il rake ridotto non fa che aumentare l'avancorsa, già elevata per l'angolo sterzo aperto e per la ruota da 29. dovrebbe insomma - a livello teorico sempre - essere buona solo per andare dritto.

io però avendo usato anche la lefty supermax 29 che ha un rake esagerato (60mm) ho iniziato a pensare che il rake elevato serve sì a velocità mediobasse ad aumentare la manovrabilità (riduce l'avancorsa), ma poi nell'uso aggressivo con anteriore bello carico ha i suoi controeffetti che si sommano alle difficoltà che crea la ruota grande rendendo poco godibile l'insieme... e forse questa geometria di Transition vuole proprio cercare di superare questo effetto valorizzando invece i vantaggi della ruota grande e sacrificando un po' la reattività nel guidato facile e lento che in queste bici probabilmente non è giudicata importante.

boh, elucubrazioni mie pronte ad essere smentite da prove delle bici...
Concordo bisognerebbe provarla
 

fitzcarraldo358

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il reach tiene conto dell'angolo sella che conta in pedalata e non in discesa in piedi sui pedali e con il tele abbassato.
il reach non tiene conto dell'angolo sella... quello casomai è il toptube.
Nicolai Geometron G13!
per quanto mi piacciano in generale le Nicolai e mi interessino queste geometrie un po' estreme... la Geometron la trovo proprio sgraziata esteticamente
 
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Honestlypino

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Orbea Rallon
L'ho provata per 2 uscite su trail conosciuti ed in poche parole questo insieme di geometrie funziona,è la prima bici con cui in curva non ho mai avuto paura di perdere l'anteriore e me la sono cavata bene anche in un paio di tornantini stretti di cui uno da nosepress.
Non costasse uno sproposito,la prenderei.
 
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Cerbo

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L'ho provata per 2 uscite su trail conosciuti ed in poche parole questo insieme di geometrie funziona,è la prima bici con cui in curva non ho mai avuto paura di perdere l'anteriore e me la sono cavata bene anche in un paio di tornantini stretti di cui uno da nosepress.
Non costasse uno sproposito,la prenderei.
Posso chiederti come ti sei trovato nel pedalarla in salita?

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Honestlypino

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Orbea Rallon
Posso chiederti come ti sei trovato nel pedalarla in salita?

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Bene,restando seduto la posizione è centrale quindi non devi tanto spostarti sul ripido e la sospensione non bobba eccessivamente,unici possibili problemi sono la posizione raccolta (in taglia M fa solo 575 di top tube mi pare) ed il peso,ho provato la base che oltre al telaio pesante di suo ha i componenti di piombo...resta pur sempre una enduro ovviamente,ma pur essendo così estrema si fa pedalare bene.
 

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