Transition sentinel 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Grazie per la risposta. Grossomodo il peso è in linea con le altre del suo segmento. Ero curioso di sapere se si lasciava pedalare e dalla tua esperienza si sale senza grossi problemi ed è comoda. Bella bici, peccato per il prezzo che la relega a pochi fortunati.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
L'ho provata per 2 uscite su trail conosciuti ed in poche parole questo insieme di geometrie funziona,è la prima bici con cui in curva non ho mai avuto paura di perdere l'anteriore e me la sono cavata bene anche in un paio di tornantini stretti di cui uno da nosepress.
Non costasse uno sproposito,la prenderei.

grazie per la tua testimonianza.
È proprio l'anteriore l'aspetto che mi incuriosiva di più, perché in genere sul piatto con angoli aperti non sempre si ha una guida spensierata. Invece sul nose press non mi pronuncio perché non frequento volentieri sentieri di quel tipo, e preferisco spazzolare se serve.
La sentinel in tg m ha un ov di 595 in tg m, esattamente come la mia attuale mtb mondraker da 26, che è una tg L, quindi non sono poi così raccolte. Trovo che il montaggio proposto da tribe a 3400e sia un buon compromesso, 12v eagle con deragliatore x01, ruote e13, Fox rc2 performance. Secondo me ci sono Mtv montate peggio a quel prezzo
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
MDE può personalizzare angolo di sterzo e reach e sulla Kona si può usare l'angleset.



E' più indicativo il front center perchè ci dice dove si trova la ruota anteriore in relazione al baricentro della bici, più ne è distante e maggiore sarà la stabilità e la capacità di tenere la velocità in discesa, il passo tiene conto del carro che da questo punto di vista ha meno importanza, il reach tiene conto dell'angolo sella che conta in pedalata e non in discesa in piedi sui pedali e con il tele abbassato.


Nicolai Geometron G13!

No il reach
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ecco le geometrie tanto per comparare più facilmente
ouslg7.jpg
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
grazie per la tua testimonianza.
È proprio l'anteriore l'aspetto che mi incuriosiva di più, perché in genere sul piatto con angoli aperti non sempre si ha una guida spensierata. Invece sul nose press non mi pronuncio perché non frequento volentieri sentieri di quel tipo, e preferisco spazzolare se serve.
La sentinel in tg m ha un ov di 595 in tg m, esattamente come la mia attuale mtb mondraker da 26, che è una tg L, quindi non sono poi così raccolte. Trovo che il montaggio proposto da tribe a 3400e sia un buon compromesso, 12v eagle con deragliatore x01, ruote e13, Fox rc2 performance. Secondo me ci sono Mtv montate peggio a quel prezzo

Ricordavo male l'ov,sarà stata più una sensazione che altro data dall'angolo sella.

Purtroppo 3400€ sono del modello Nx se non stò diventando rinco del tutto :mrgreen:
allestimenti-e-prezzi-Sentinel.jpg


Dopo di eventuali sconti o cambiamenti non sò nulla.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Il problema della kona non è certo la geometria, da questo punto di vista hanno da insegnare.
Il problema è che non ci sono bici in giro, è uscito il modello e non ce ne sono e quelle vendute hanno allestimenti imbarazzanti e soprattutto non è venduto il solo telaio, quindi si è obbligati a comprare la bici e cambiare tutto.
Se non cambiano qualcosa la vedo dura a competere con transition, hanno un modello nuovo e non stanno sfruttando l'occasione, puntando di più sulla 27.5 stranamente...

Concordo che hanno puntato più sulla 27.5 ma le bici si possono ordinare o comprare online, non sono economiche ma non è che le Transition le trovi tanto più facilmente in negozio o le regalino.

Da quello che so io reach e stack sono due parametri che sono importanti solo in discesa quando L unico punto di contatto sono i pedali ed il manubrio...

e perchè reach e stack sono importanti solo in discesa?
errore mio a parte reach e stack (che peraltro non c'entra nulla con il passo o il fc...) servono a scegliere la taglia della bici, per il comportamento della bici in discesa è più importante il front center per il motivo che ho già citato....

No il reach non tiene assolutamente conto dell' angolo sella, ma è la distanza tra la proiezione sul terreno del movimento centrale e serie sterzo.

si già fatto notare ed il discorso che facevo non cambia, vedi sopra

il reach non tiene conto dell'angolo sella... quello casomai è il toptube.
per quanto mi piacciano in generale le Nicolai e mi interessino queste geometrie un po' estreme... la Geometron la trovo proprio sgraziata esteticamente
se parliamo di estetica alzo le mani...ancora di più se mi si chiede di trovare qualcosa di aggraziato in una mtb
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo che hanno puntato più sulla 27.5 ma le bici si possono ordinare o comprare online, non sono economiche ma non è che le Transition le trovi tanto più facilmente in negozio o le regalino.



e perchè reach e stack sono importanti solo in discesa?
errore mio a parte reach e stack (che peraltro non c'entra nulla con il passo o il fc...) servono a scegliere la taglia della bici, per il comportamento della bici in discesa è più importante il front center per il motivo che ho già citato....



si già fatto notare ed il discorso che facevo non cambia, vedi sopra


se parliamo di estetica alzo le mani...ancora di più se mi si chiede di trovare qualcosa di aggraziato in una mtb
Considerato che kona non ha praticamente più negozi in Italia a parte una manciata, mentre transition ha una rete molto più organizzata di distribuzione, non mi sembra sia così facile procurarsene una.
Nemmeno su probike ci sono le 29 ma solo le 27.5.

Inoltre non vendono il telaio e basta ma solo due allestimenti, di cui il DL, non proprio regalato, ha una yari e componenti che comunque cambierei.

Diciamo che per comprare una kona 2018 bisogna proprio volerla a tutti i costi perché di sicuro non stanno rendendo la cosa facile. Te lo dico perché ho già due kona e volevo pure la 2018, non è una cosa facile da ottenere e io ho deciso di aspettare.

Transition è venduta da molti siti europei invece e pure da diversi negozi, sia completa che telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Meim

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Concordo che hanno puntato più sulla 27.5 ma le bici si possono ordinare o comprare online, non sono economiche ma non è che le Transition le trovi tanto più facilmente in negozio o le regalino.



e perchè reach e stack sono importanti solo in discesa?
errore mio a parte reach e stack (che peraltro non c'entra nulla con il passo o il fc...) servono a scegliere la taglia della bici, per il comportamento della bici in discesa è più importante il front center per il motivo che ho già citato....



si già fatto notare ed il discorso che facevo non cambia, vedi sopra


se parliamo di estetica alzo le mani...ancora di più se mi si chiede di trovare qualcosa di aggraziato in una mtb
Il reach e lo stack sono parametri che influenzano solo il comportamento della bici in discesa se non altro perché entrano in gioco soltanto quando sei in piedi sui pedali e con le mani sul manubrio. Ci sono diversi articoli in rete e sul teach corner, prova a dare un occhiata. Ciao
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao a tutti ho una mezza idea di cambiare la mia stumpy per una sentinel. Io vorrei comprare il solo telaio e recuperare il più possibile dalla vecchia (con gli upgrade fatti nel tempo) tra cui la forcella una pike da 160 e un offset da 51. La mia domanda è se monto la pike che ha 8mm di offset in più creo problemi? Vorrei evitare di comprare una lyric da tribe a 1049 quando in internet si trovano a 800 euro nuove e 500 usate...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leio

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti ho una mezza idea di cambiare la mia stumpy per una sentinel. Io vorrei comprare il solo telaio e recuperare il più possibile dalla vecchia (con gli upgrade fatti nel tempo) tra cui la forcella una pike da 160 e un offset da 51. La mia domanda è se monto la pike che ha 8mm di offset in più creo problemi? Vorrei evitare di comprare una lyric da tribe a 1049 quando in internet si trovano a 800 euro nuove e 500 usate...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Su componentbike vendono telaio più forcella. Personalmente non metterei una forcella con rake normale, loro stessi dichiarano che il valore di rake così basso serve per bilanciare l'angolo così aperto.
https://www.bike-components.de/en/T...-29-160-FIT-RC2-Perf-Elite-Federgabel-p60985/
 
Ultima modifica:

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Su componentbike vendono telaio più forcella. Personalmente non metterei una forcella con rake normale, loro stessi dichiarano che il valore di rake così basso serve per bilanciare l'angolo così aperto.
https://www.bike-components.de/en/T...-29-160-FIT-RC2-Perf-Elite-Federgabel-p60985/

Si ho visto, il mio sivente telaio e forcella me li mette a meno.
Il mio problema è spendere 1000 euro per una forcella quando in giro si trova a molto meno...3400 euro cmq siamo abbondantemente fuori budget...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti ho una mezza idea di cambiare la mia stumpy per una sentinel. Io vorrei comprare il solo telaio e recuperare il più possibile dalla vecchia (con gli upgrade fatti nel tempo) tra cui la forcella una pike da 160 e un offset da 51. La mia domanda è se monto la pike che ha 8mm di offset in più creo problemi? Vorrei evitare di comprare una lyric da tribe a 1049 quando in internet si trovano a 800 euro nuove e 500 usate...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
ti linko una comparativa con la sentinel, prima usata con offset ridotto e poi con offset normale da 51mm.
Il risultato del test è che ci sono si delle differenze (quante reali e quante effetto placebo non so dirtelo), ma la sintesi è che la bici va bene lo stesso.

https://m.pinkbike.com/news/transition-sentinel-review-2017.html

Alla fine stiamo parlando di pochi mm, ci saranno differenze ma rimangono pochi mm.
Di sicuro non diventa magica o agile con offset ridotto e uno schifo con offset normale, rimarrà comunque un "biciclettone" a mio avviso.
Come dicono nel test con offset ridotto ha un feeling diverso in curva.

Puoi sempre usarla con offset 51 e fare upgrade più avanti quando calera il prezzo delle forcelle no??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and masao

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
ti linko una comparativa con la sentinel, prima usata con offset ridotto e poi con offset normale da 51mm.
Il risultato del test è che ci sono si delle differenze (quante reali e quante effetto placebo non so dirtelo), ma la sintesi è che la bici va bene lo stesso.

https://m.pinkbike.com/news/transition-sentinel-review-2017.html

Alla fine stiamo parlando di pochi mm, ci saranno differenze ma rimangono pochi mm.
Di sicuro non diventa magica o agile con offset ridotto e uno schifo con offset normale, rimarrà comunque un "biciclettone" a mio avviso.
Come dicono nel test con offset ridotto ha un feeling diverso in curva.

Puoi sempre usarla con offset 51 e fare upgrade più avanti quando calera il prezzo delle forcelle no??
Lo immaginavo, allunghi un pò l'interasse fatichi di più in curva...cmq sto parlando con il mio sivende se mi ritira bene la mia bici prendo telaio più forcella

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo