Transition sentinel 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
IMG_20180624_152154.jpg Eccola qui, dopo aver finito il superenduro di Canazei.
Davvero mi ha aiutato parecchio, per me va come un fulmine. Peccato il pilota ;)
Grafiche custom, per il resto tutta fi serie. Per chi ha dei dubbi sui 140 posteriori...Al bikepark di Caldirola (AL) ho fatto da poco il roadgap da 3 metri...senza problemi
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Vedi l'allegato 256080 Eccola qui, dopo aver finito il superenduro di Canazei.
Davvero mi ha aiutato parecchio, per me va come un fulmine. Peccato il pilota ;)
Grafiche custom, per il resto tutta fi serie. Per chi ha dei dubbi sui 140 posteriori...Al bikepark di Caldirola (AL) ho fatto da poco il roadgap da 3 metri...senza problemi
Molto bella, le transition mi sono sempre piaciute da morire, racconta un pò......
come si pedala?? magari facendo un paragone con qualche altra bici che hai provato o avuto, e in dicesa?? La classica schiacciasassi o Agile e divertente da guidare soprattutto nello stretto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Vedi l'allegato 256080 Eccola qui, dopo aver finito il superenduro di Canazei.
Davvero mi ha aiutato parecchio, per me va come un fulmine. Peccato il pilota ;)
Grafiche custom, per il resto tutta fi serie. Per chi ha dei dubbi sui 140 posteriori...Al bikepark di Caldirola (AL) ho fatto da poco il roadgap da 3 metri...senza problemi
Mezzo da paura. Complimenti!!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Eccomi, allora vediamo un po'...
Vengo dalla Jekyll Team che mi è molto piaciuta, in particolare la lefty supermax.
Anche in salita se la cavava ma...devo dire che la.geometria della sentinel e davvero azzeccata. In salita grazie al tubo sella più verticale puoi affrontare salite ripide ( nel super enduro siamo arrivati a 22%) senza il rischio di impennare nonostante l'angolo sterzo di 64 gradi.
In discesa per me è un fulmine: passa ovunque e le ruote da 29 danno una mano nel.caso.di errori.
Potrebbero sembrare pochi i 140mm posteriori ma non sono mai arrivato a fine corsa.
È bella stabile e dove la metti sta: in questi giornoho fatto la dh MEN a finale e mi ha portato alla fine PS tutto intero.
Ora pesa intorno ai 15 kili ma se considerate che ho montato le shwalbe SG e salsicciotti ci sta.
Cmq devo dire che sono soddisfatto della mia scelta. Poi transition mi ha sempre atttiraa ed eun marchio un po'di nicchia che per me eun plus...
Quindi se avete intenzione, fate l'acquisto!

Giusto per darvi un'idea sulla taglia...io sono alto 170 cm ed ho scelto M con reggisella da 170. Se tornassi indietro probabilmente prenderei il reggisella da 150...
 
Ultima modifica:

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao sto pensando di prendere anch’io una sentinel....che impressioni ti ha dato?
Premetto che vengo da una Capra Yt e mi trovo molto bene....

Scusate il ritardo, mi loggo poco sul forum
Riporto qui un post fatto su Fb sulle mie sensazioni in sella alla Sentinel:

Salita:
Con un montaggio medio , il peso e' di 14,1kg, direi giusto per la sua destinazione d'uso e in linea con le altre della sua categoria. Non ho mai avuto bici ultra leggere(quelle poche si son crepate), quindi a parita' di allenamento non ho visto miglioramenti e mantengo la stessa andatura di ascesa. Ho invece sentito la differenza nella posizione in sella che e' la migliore mai provata, arrivo in cima alla salita decisamente meno affaticato sia di gambe che di schiena, non sentendo la necessita' di fare piccole pause dove prima ero costretto a farle.
L'ammo da aperto offre il giusto sostegno e trazione nei tratti tecnici mentre in quelli scorrevoli preferisco chiuderlo

Discesa:
La prima cosa che mi ha colpito e' il feeling che trasmette fin dai primi metri(tipico transition) e come curva, agilissima(per una 29) se si pensa al suo angolo di sterzo e alla lunghezza complessiva, che ricordiamolo e' di ben 64° e 1247mm. Rispetto al mio "vecchio" smuggler non ho perso niente, impressiona la precisione e stabilita' nella conduzione di curva ad ampio e medio raggio, sembra di stare sui binari, veloce anche nei cambi di direzione... il limite arriva solo in quei tornanti molto stretti dove si e' quasi a limite di "nose-press" e qui la ruota da 29 e la lunghezza della bici si fa sentire, costringendomi ad una guida piu fisica e faticosa
A proposito del nose-press, per gli amanti del ciclo-alpinismo come me, posso dire che e' ben bilanciata, alzo la ruota posteriore con piu' facilita' e l'angolo aperto aiuta molto nel ripido/trialistico
Sui sentieri con poca pendenza e' piu faticosa, pompando non schizza come lo smuggler e, in queste situazioni, da la sensazione di essere meno giocosa, complice anche l'ammo meno reattivo ma piu' plush. Il suo terreno di gioco e' il rotto, scassato, veloce e ripido, non fatevi ingannare dall'escursione posteriore tipica di una bici da trail/am, qui la sentinel inizia a tirare fuori il suo vero carattere e quando mollo i freni la bici prende velocita' in un lampo! Dove le altre(29 comprese) tendono ad insaccarsi, a rallentare e a subire le asparita' del sentiero, la sentinel invece galleggia accelerando sempre di piu', portando i limiti ad un livello successivo e onestamente mi ci devo ancora abituare, fa paura, sento che la bici ha ancora molto margine, devo prendere confidenza con le potenzilita' del mezzo e ad aprire il gas ma ci vorra' ancora del tempo per abituare la mia testa
Dal mio punto di vista concludo dicendo che le promesse fatte sono state ampiamente mantenute, consiglio questa bici a chi ha veramente voglia di affrontare i sentieri come non ci fosse un domani ahaha
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Scusate il ritardo, mi loggo poco sul forum
Riporto qui un post fatto su Fb sulle mie sensazioni in sella alla Sentinel:

Salita:
Con un montaggio medio , il peso e' di 14,1kg, direi giusto per la sua destinazione d'uso e in linea con le altre della sua categoria. Non ho mai avuto bici ultra leggere(quelle poche si son crepate), quindi a parita' di allenamento non ho visto miglioramenti e mantengo la stessa andatura di ascesa. Ho invece sentito la differenza nella posizione in sella che e' la migliore mai provata, arrivo in cima alla salita decisamente meno affaticato sia di gambe che di schiena, non sentendo la necessita' di fare piccole pause dove prima ero costretto a farle.
L'ammo da aperto offre il giusto sostegno e trazione nei tratti tecnici mentre in quelli scorrevoli preferisco chiuderlo

Discesa:
La prima cosa che mi ha colpito e' il feeling che trasmette fin dai primi metri(tipico transition) e come curva, agilissima(per una 29) se si pensa al suo angolo di sterzo e alla lunghezza complessiva, che ricordiamolo e' di ben 64° e 1247mm. Rispetto al mio "vecchio" smuggler non ho perso niente, impressiona la precisione e stabilita' nella conduzione di curva ad ampio e medio raggio, sembra di stare sui binari, veloce anche nei cambi di direzione... il limite arriva solo in quei tornanti molto stretti dove si e' quasi a limite di "nose-press" e qui la ruota da 29 e la lunghezza della bici si fa sentire, costringendomi ad una guida piu fisica e faticosa
A proposito del nose-press, per gli amanti del ciclo-alpinismo come me, posso dire che e' ben bilanciata, alzo la ruota posteriore con piu' facilita' e l'angolo aperto aiuta molto nel ripido/trialistico
Sui sentieri con poca pendenza e' piu faticosa, pompando non schizza come lo smuggler e, in queste situazioni, da la sensazione di essere meno giocosa, complice anche l'ammo meno reattivo ma piu' plush. Il suo terreno di gioco e' il rotto, scassato, veloce e ripido, non fatevi ingannare dall'escursione posteriore tipica di una bici da trail/am, qui la sentinel inizia a tirare fuori il suo vero carattere e quando mollo i freni la bici prende velocita' in un lampo! Dove le altre(29 comprese) tendono ad insaccarsi, a rallentare e a subire le asparita' del sentiero, la sentinel invece galleggia accelerando sempre di piu', portando i limiti ad un livello successivo e onestamente mi ci devo ancora abituare, fa paura, sento che la bici ha ancora molto margine, devo prendere confidenza con le potenzilita' del mezzo e ad aprire il gas ma ci vorra' ancora del tempo per abituare la mia testa
Dal mio punto di vista concludo dicendo che le promesse fatte sono state ampiamente mantenute, consiglio questa bici a chi ha veramente voglia di affrontare i sentieri come non ci fosse un domani ahaha
Bella descrizione! A parità di montaggio la carbon è 1kg più leggera della alu. Se dici che la posizione in sella è molto comoda e non affaticante, il peso in più del telaio alu non dovrebbe essere un grosso problema
 

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
La prossima settimana dovrebbe arrivare la mia nuova Sentinel, leggendo su vari forum leggo pareri contrastanti sul comportamento del carro, c'è chi dice che è piuttosto progressivo chi dice che è molto lineare, siccome ho la possibilità di montare un Ohlins a molla vorrei sapere se qualcun'altro ha provato un ammo a molla su questo carro e se si come si è trovato...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo