Test Transition Sentinel X01 Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Transition Sentinel X01 Carbon
DSC5264_res-1-1600x1066.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: masao

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Considerata l'uscita imminente del Patrol Carbon, il confronto diventa ancora più interessante!
Bravi, come al solito test bellissimo e dettagliato! esteticamente mi ero abituato ad un passaggio completamente interno dei cavi, ma mi piacciono le scelte votate alla praticità d'uso
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Cavolo gran mezzo. Sembra che con la nuova generazione di enduro 29, ci si stia avvicinando sempre di più a quella che veniva considerata una chimera: la bici totale. Anche esteticamente quelle linee consentite dal carbonio sono bellissime!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Considerata l'uscita imminente del Patrol Carbon, il confronto diventa ancora più interessante!
Bravi, come al solito test bellissimo e dettagliato! esteticamente mi ero abituato ad un passaggio completamente interno dei cavi, ma mi piacciono le scelte votate alla praticità d'uso

Beh, sulla Sentinel l'unico cavo che non passa internamente al telaio è quello del freno posteriore...come dovrebbe essere su tutte le bici, a mio giudizio.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
"..un’ottima scalatrice, capace di fronteggiare su questi terreni bici di categoria inferiore..".
Per "bici di categoria inferiore" intendi mezzi meno discesistici ?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Bella e geometrie molto interessanti !
Angolo da 64 su 29 deve essere bello figo .. piacerebbe provarlo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Complimenti per un'altra bella recensione Muldox, come sempre!
Come già evidenziato da altre recensioni alla fine la bici va benissimo lo stesso anche con offset 51 mm e d'altronde non poteva che essere così.
L'offset ridotto continuo a trovarlo una scelta commerciale, anzi no lo era il 51 mm visto che si è partiti dal 46 mm, e questo lo è ancora di più.
Sicuramente una bella occasione ghiotta per rockfox visto che al momento le offrono solo loro....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ottimo test,conferma che dovrei prenderla...ma non ho i denari per la carbon :cry: e resta comunque un po' cara rispetto ai montaggi,aspetterò qualche alu usato o il telaio in offerta.

@muldox altri commenti sull'offset? io l'ho provata per un paio di uscite (la alu base) e la cosa che mi ha spiazzato di più era la sicurezza in curva che attribuivo alle geometrie + offset ridotto,visto che l'anteriore era sui binari una volta che impostavo la curva,con la forca da 51 resta uguale o diventa meno preciso?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Può essere legato al formato ruota?

Questo non saprei, andrebbero fatte un po' di prove incrociate per poter dare una risposta.

...L'offset ridotto continuo a trovarlo una scelta commerciale...

Io non sarei così drastico, però è evidente che da solo non stravolge il comportamento della bici. Come scritto nel test, è l'insieme dei parametri geometrici a determinare o meno il buon comportamento, e la variazione di uno solo di essi (ovviamente contenuta) non cambia il mondo.
Che poi ultimamente si stia dando molto peso alla questione dell'offset è vero, ma semplicemente perchè si tratta in un certo senso di una novità rispetto ad altri parametri (angolo sterzo, reach, carri corti etc.).
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...@muldox altri commenti sull'offset? io l'ho provata per un paio di uscite (la alu base) e la cosa che mi ha spiazzato di più era la sicurezza in curva che attribuivo alle geometrie + offset ridotto,visto che l'anteriore era sui binari una volta che impostavo la curva,con la forca da 51 resta uguale o diventa meno preciso?

Guarda, con la Lyrik ci ho fatto due uscite, quindi se mi mettessi qui a fare una disamina approfondita ti prenderei in giro. Quel che ho notato per certo è che la bici resta divertente e performante, quindi non mi farei troppe paranoie nel caso avessi la possibilità di acquistare il solo telaio ed una forcella "standard" da montare.
Sul fatto che la Sentinel gira facilmente e con precisione in rapporto a quanto i dati teorici farebbero supporre concordo, infatti è scritto anche nel test (e pure in quello della Patrol).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
..Predilezione per l'enduro, vero ? ^^ (Scherzo)

Francamente no, a dirti il vero mi piacciono molto anche le trailbike con geo belle spinte.
La questione della categoria superiore o inferiore è solamente perchè per convenzione si è sempre parlato di categorie superiori man mano che ci si sposta verso il lato gravity.
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Sono da un paio di mesi possessore del modello in test...e ho già corso la prova di Canazei del Superenduro. Lasciando stare che forse il pilota è un po' una capra...è una bici che da sicurezza e passa su ogni cosa. perdona molti errori e la cosa che più mi ha stupito è come viaggia in salita (premesso che vado anche in XC): davvero posizione comoda e anche nelle salite ripide non impenna mai.
Ho sostituito le gomme con magimary e hansdamps SG soft il peso coi pedali, in ordine di marcia, è 14,9kg.
Devo ancora capire bene la fox36...tante regolazioni: appena troverò i lguosto feeling sarà TOP!
Ho notato cmq anche io che i cerchi e13 TRS+ sono un po' delicatini sui fianchi...
Unico difetto( che si potrà di certo risolvere): i cavi interni sbattono un po' provocando un po' di rumore.
PEr il resto il telaio è fatto benissimo, curato anche nella verniciatura e super massiccio (fatto roadgap di 3mt al park di Caldirola e quello della blacksnake in Val di Sole).
Quindi se siete indecisi...fate l'acquisto!
 

Claudio66

Biker novus
6/11/12
39
35
0
Genova
Visita sito
Ho letto con attenzione l’articolo, peraltro molto chiaro e completo, e mi stavo chiedendo quale potrebbe essere il posizionamento della Sentinel: per fare gare di Enduro probabilmente la scelta andrebbe su modelli più orientati alla discesa, per conquistarsi la vetta con le proprie gambette e godersi la discesa molto tecnica e veloce già meglio, però 14 kg senza pedali non sono pochi... e senza voler ridurre tutto al prezzo ecco che con 6k potrebbero entrare in gioco delle e-mtb di alta gamma che certamente non farebbero annoiare in discesa. Sono perplesso, hanno ancora spazio bici di questo segmento ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.166
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho letto con attenzione l’articolo, peraltro molto chiaro e completo, e mi stavo chiedendo quale potrebbe essere il posizionamento della Sentinel: per fare gare di Enduro probabilmente la scelta andrebbe su modelli più orientati alla discesa, per conquistarsi la vetta con le proprie gambette e godersi la discesa molto tecnica e veloce già meglio, però 14 kg senza pedali non sono pochi... e senza voler ridurre tutto al prezzo ecco che con 6k potrebbero entrare in gioco delle e-mtb di alta gamma che certamente non farebbero annoiare in discesa. Sono perplesso, hanno ancora spazio bici di questo segmento ?
Chi cerca una bici da pedalare in primis non si orienta verso le elettriche. Chi vuole andare ovunque divertendosi in discesa con la sentinel non sbaglia. 13/14 kg sono da mettere in conto per una 29 con 160 davanti. Il fatto che vada su così bene ti fa dimenticare del peso (uso la yeti sb 5.5 da mesi , peso simile), inoltre è robusta è montata bene per resistere nel tempo, forse tranne le ruote
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Adoro queste bici...dai test che ho letto sia dei nuovi modelli SBG, sia dei vecchi modelli e per esperienza diretta, secondo me il merito di Transition è di fare bici senza tanti fronzoli...pratiche, equilibrate e molto divertenti da guidare.
 

Classifica mensile dislivello positivo