Test Transition Sentinel X01 Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho letto con attenzione l’articolo, peraltro molto chiaro e completo, e mi stavo chiedendo quale potrebbe essere il posizionamento della Sentinel: per fare gare di Enduro probabilmente la scelta andrebbe su modelli più orientati alla discesa, per conquistarsi la vetta con le proprie gambette e godersi la discesa molto tecnica e veloce già meglio, però 14 kg senza pedali non sono pochi... e senza voler ridurre tutto al prezzo ecco che con 6k potrebbero entrare in gioco delle e-mtb di alta gamma che certamente non farebbero annoiare in discesa. Sono perplesso, hanno ancora spazio bici di questo segmento ?
Chi cerca una bici da pedalare in primis non si orienta verso le elettriche. Chi vuole andare ovunque divertendosi in discesa con la sentinel non sbaglia. 13/14 kg sono da mettere in conto per una 29 con 160 davanti. Il fatto che vada su così bene ti fa dimenticare del peso (uso la yeti sb 5.5 da mesi , peso simile), inoltre è robusta è montata bene per resistere nel tempo, forse tranne le ruote
piccolo OT...Diretur ti consiglio di fare un giro con la sb5.5 con anglest a -1.......
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Considerata l'uscita imminente del Patrol Carbon, il confronto diventa ancora più interessante!
Bravi, come al solito test bellissimo e dettagliato! esteticamente mi ero abituato ad un passaggio completamente interno dei cavi, ma mi piacciono le scelte votate alla praticità d'uso

Beh, sulla Sentinel l'unico cavo che non passa internamente al telaio è quello del freno posteriore...come dovrebbe essere su tutte le bici, a mio giudizio.
Concordo sul giudizio positivo della bici, avendo avuto modo di provarla e rendendomi conto della sua validità .. Però il tuo giudizio sul cavo del freno non lo capisco. Io, che la bici la uso, preferisco la pulizia dei cavi interni. D'altronde non smonto l'impianto frenante una volta al mese, e quella volta che lo faccio, ogni tot anni, approfitto per dargli una spurgata. Cmq pace. Solo che ho maldigerito il tuo accostamento tra fili interni e gente che pedala poco.
Ciao
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Chi cerca una bici da pedalare in primis non si orienta verso le elettriche. Chi vuole andare ovunque divertendosi in discesa con la sentinel non sbaglia. 13/14 kg sono da mettere in conto per una 29 con 160 davanti. Il fatto che vada su così bene ti fa dimenticare del peso (uso la yeti sb 5.5 da mesi , peso simile), inoltre è robusta è montata bene per resistere nel tempo, forse tranne le ruote

Non posso che confermare i pesi, la mia Santa Cruz Hightower CC R, taglia L, pesa in ordine di marcia 14.7 kg con pedali, lattice e gomme DD da 1kg cadauna. E sono perfettamente d'accordo con @muldox che dovrebbero fare uscire queste bici con gomme più cattive già di primo montaggio, io avevo due Exo e le ho tagliate nel giro di poche settimane, per poi passare alle DD. Su queste bici non sono certo due etti in più di gomma a fare la differenza.

Se proprio si vuole limare il peso, margine ce n'è ma secondo me basta guardare alle ruote in primis, li sì che si possono eliminare etti su etti. Però i costi decollano...un'altra tendenza su questi modelli di varie marche pare essere mettere delle ruote non proprio spettacolari. Per questi prezzi uno sforzo in più potrebbero farlo, specie per gli allestimenti top.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho letto con attenzione l’articolo, peraltro molto chiaro e completo, e mi stavo chiedendo quale potrebbe essere il posizionamento della Sentinel: per fare gare di Enduro probabilmente la scelta andrebbe su modelli più orientati alla discesa, per conquistarsi la vetta con le proprie gambette e godersi la discesa molto tecnica e veloce già meglio, però 14 kg senza pedali non sono pochi... e senza voler ridurre tutto al prezzo ecco che con 6k potrebbero entrare in gioco delle e-mtb di alta gamma che certamente non farebbero annoiare in discesa. Sono perplesso, hanno ancora spazio bici di questo segmento ?
Il senso è avere una bici con la quale puoi farci tranquillamente gare enduro, affrontare discese tecniche in tranquillità e divertirti in salita anche sul tecnico, cosa quest'ultima che per molte moderne endurone è una chimera.
Il paragone con le e-bike non lo capisco, trattandosi di una cosa diversa. Un po' come dire che se la e-bike x costa 8000 Euro non vale la pena comprarla perché con quei soldi potrei comprare la moto y.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Concordo sul giudizio positivo della bici, avendo avuto modo di provarla e rendendomi conto della sua validità .. Però il tuo giudizio sul cavo del freno non lo capisco...

Te lo spiego meglio con due esempi concreti:

_Freno posteriore con problemi ed impianto di scorta a disposizione: con routing esterno in 5' ho su l'impianto muletto pronto all'uso, con routing interno devo tagliare due impianti, far passare i tubi all'interno del telaio, reintestare l'impianto che userò (quindi devo saperlo fare ed avere l'ogiva) e spurgare l'impianto. Stessa manfrina quando rimonterò l'impianto originale.

_Freno posteriore che torna dall'assistenza perfettamente a punto e spurgato alla perfezione: anziché montarlo con la certezzza di avere un impianto in perfette condizioni ti toccherà tagliarlo, reintestarlo e spurgarlo.

Ti pare che tutto ciò sia sensato? Non ti sembra che il routing interno, per quanto riguarda il freno, sia un vezzo estetico del quale si potrebbe tranquillamente fare a meno?
 
Ultima modifica:

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
Ho letto con attenzione l’articolo, peraltro molto chiaro e completo, e mi stavo chiedendo quale potrebbe essere il posizionamento della Sentinel: per fare gare di Enduro probabilmente la scelta andrebbe su modelli più orientati alla discesa, per conquistarsi la vetta con le proprie gambette e godersi la discesa molto tecnica e veloce già meglio, però 14 kg senza pedali non sono pochi... e senza voler ridurre tutto al prezzo ecco che con 6k potrebbero entrare in gioco delle e-mtb di alta gamma che certamente non farebbero annoiare in discesa. Sono perplesso, hanno ancora spazio bici di questo segmento ?
A che segmento ti riferisci? La sentinel è una enduro 29, semplice.
Ho avuto modo di provare sia la Patrol che la Sentinel e poi ho preso quest'ultima (solo telaio carbon + forcella). Per me la sentinel va molto meglio in discesa in confronto alla Patrol.
La patrol era molto simile alla YT Capra che ho, non ho notato grosse differenze fra le due (avevo già da tempo modificato la Capra con offset ridotto e HA a 64º), mentre per me la Sentinel in discesa ti da molta più confidenza, ha più grip ed è una bici talmente maneggevole che mi è sembrato di essere tornato su una 26.

In confronto a quanto detto nel test, trovo però che ad ammo aperto o chiuso, la bici bobba parecchio se si sta in piedi sui pedali, mentre in sella anche ad ammo aperto rimane ferma a tal punto che a volte non me ne accorgo neanche che è aperto.
 

Claudio66

Biker novus
6/11/12
39
35
0
Genova
Visita sito
Provo a spiegare meglio il mio dubbio: se una persona cerca una bici per provare a fare delle gare di enduro credo che al 99% sceglierà una bici molto poco polivalente ma che possa offrire il massimo in discesa; se ci divertiamo in discesa senza fare gare allora si dovrebbe considerare con più attenzione il peso della bici. Se devo pedalare fino a Base NATO da Final Borgo credo che i 14 kg che poi diventano 15 siano troppi, sia che faccia l' asfalto sia che salga dallo sterrato. A me piace pedalare, lo faccio in bdc (8,5 kg) e con la Epic ( 13) ma naturalmente in discesa tecnica mostrano dei limiti entrambe.... Quindi torno al punto: una mtb performante in discesa, senza utilizzare furgoni, può pesare 14/15 kg e permettermi di arrivare in cima in condizioni accettabili per godermi la discesa? La Risposta può essere " si, lo abbiamo sempre fatto" ma ora la disponibilità di ebike di alta gamma allo stesso prezzo delle "quasi enduro 29" mi fa pensare. Marco, tranciante come sempre, dice che le ebike non sono appetibili per chi vuole pedalare. Mha, io ho provato più volte una TLevo exp e con il 10% di assistenza in salita pedalavo come con una AM che pesa 10kg. In discesa ho visto il proprietario che non andava piano, anzi... Quindi ribadisco che sono perplesso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Provo a spiegare meglio il mio dubbio: se una persona cerca una bici per provare a fare delle gare di enduro credo che al 99% sceglierà una bici molto poco polivalente ma che possa offrire il massimo in discesa; se ci divertiamo in discesa senza fare gare allora si dovrebbe considerare con più attenzione il peso della bici. Se devo pedalare fino a Base NATO da Final Borgo credo che i 14 kg che poi diventano 15 siano troppi, sia che faccia l' asfalto sia che salga dallo sterrato. A me piace pedalare, lo faccio in bdc (8,5 kg) e con la Epic ( 13) ma naturalmente in discesa tecnica mostrano dei limiti entrambe.... Quindi torno al punto: una mtb performante in discesa, senza utilizzare furgoni, può pesare 14/15 kg e permettermi di arrivare in cima in condizioni accettabili per godermi la discesa? La Risposta può essere " si, lo abbiamo sempre fatto" ma ora la disponibilità di ebike di alta gamma allo stesso prezzo delle "quasi enduro 29" mi fa pensare. Marco, tranciante come sempre, dice che le ebike non sono appetibili per chi vuole pedalare. Mha, io ho provato più volte una TLevo exp e con il 10% di assistenza in salita pedalavo come con una AM che pesa 10kg. In discesa ho visto il proprietario che non andava piano, anzi... Quindi ribadisco che sono perplesso.

Senza offesa, ma se con una bici come la Sentinel uno non riesce ad andare da Final Borgo alla Base NATO il problema non è la bici. Poi cosa vuoi che ti dica, da che mondo è mondo esistono bici più leggere e votate alla salita e bici un po' più pesanti adatte a viaggiare forte in discesa. La bici che sale come una XC e scende come una DH purtroppo non è ancora stata inventata, se non nei proclami di qualche ufficio marketing o nella testa di qualche fanboy.
Il paragone con le e-bike continuo a non capirlo, trattandosi di due cose differenti (vedere esempio della moto che già ti ho fatto).
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar and chloris

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Provo a spiegare meglio il mio dubbio: se una persona cerca una bici per provare a fare delle gare di enduro credo che al 99% sceglierà una bici molto poco polivalente ma che possa offrire il massimo in discesa; se ci divertiamo in discesa senza fare gare allora si dovrebbe considerare con più attenzione il peso della bici. Se devo pedalare fino a Base NATO da Final Borgo credo che i 14 kg che poi diventano 15 siano troppi, sia che faccia l' asfalto sia che salga dallo sterrato. A me piace pedalare, lo faccio in bdc (8,5 kg) e con la Epic ( 13) ma naturalmente in discesa tecnica mostrano dei limiti entrambe.... Quindi torno al punto: una mtb performante in discesa, senza utilizzare furgoni, può pesare 14/15 kg e permettermi di arrivare in cima in condizioni accettabili per godermi la discesa? La Risposta può essere " si, lo abbiamo sempre fatto" ma ora la disponibilità di ebike di alta gamma allo stesso prezzo delle "quasi enduro 29" mi fa pensare. Marco, tranciante come sempre, dice che le ebike non sono appetibili per chi vuole pedalare. Mha, io ho provato più volte una TLevo exp e con il 10% di assistenza in salita pedalavo come con una AM che pesa 10kg. In discesa ho visto il proprietario che non andava piano, anzi... Quindi ribadisco che sono perplesso.
Io sono perplesso dal tuo ragionamento, che potrebbe applicarsi a tutte le bici.
E il medesimo ragionamento potrebbe essere fatto con una moto nei confronti di una ebike.
Se vuoi la bici compri la bici, altrimenti prendi altro (moto, ebike, quad, deltaplano).
 
  • Mi piace
Reactions: endurik and chloris

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Provo a spiegare meglio il mio dubbio: se una persona cerca una bici per provare a fare delle gare di enduro credo che al 99% sceglierà una bici molto poco polivalente ma che possa offrire il massimo in discesa; se ci divertiamo in discesa senza fare gare allora si dovrebbe considerare con più attenzione il peso della bici. Se devo pedalare fino a Base NATO da Final Borgo credo che i 14 kg che poi diventano 15 siano troppi, sia che faccia l' asfalto sia che salga dallo sterrato. A me piace pedalare, lo faccio in bdc (8,5 kg) e con la Epic ( 13) ma naturalmente in discesa tecnica mostrano dei limiti entrambe.... Quindi torno al punto: una mtb performante in discesa, senza utilizzare furgoni, può pesare 14/15 kg e permettermi di arrivare in cima in condizioni accettabili per godermi la discesa? La Risposta può essere " si, lo abbiamo sempre fatto" ma ora la disponibilità di ebike di alta gamma allo stesso prezzo delle "quasi enduro 29" mi fa pensare. Marco, tranciante come sempre, dice che le ebike non sono appetibili per chi vuole pedalare. Mha, io ho provato più volte una TLevo exp e con il 10% di assistenza in salita pedalavo come con una AM che pesa 10kg. In discesa ho visto il proprietario che non andava piano, anzi... Quindi ribadisco che sono perplesso.
Penso tu stia andando fuori tema...
E io che ho la bici leggera...ma 10kg di zaino sulle spalle allora cosa dovrei fare?
Mah...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Senza offesa, ma se con una bici come la Sentinel uno non riesce ad andare da Final Borgo alla Base NATO il problema non è la bici. Poi cosa vuoi che ti dica, da che mondo è mondo esistono bici più leggere e votate alla salita e bici un po' più pesanti adatte a viaggiare forte in discesa. La bici che sale come una XC e scende come una DH purtroppo non è ancora stata inventata, se non nei proclami di qualche ufficio marketing o nella testa di qualche fanboy.
Il paragone con le e-bike continuo a non capirlo, trattandosi di due cose differenti (vedere esempio della moto che già ti ho fatto).

Concordo sulle considerazioni in merito alla salita a Base NATO e aggiungo che, secondo me, a meno che si voglia lottare con il cronometro, qualche kg in più è assolutamente irrilevante. Qualcuno percepisce una reale differenza nell'avere la borraccia piena o vuota?
Piuttosto ragionerei sul fatto che spesso si faccia un uso improprio delle enduro: per scendere da Base NATO come scende il 90% dei frequentatori, me compreso, basta e avanza una moderna trail (Kona Process 111, Transition Smuggler, Norco Opric, Evil The Following) che ti fa divertire certamente di più in salita, e forse anche in discesa...
Con una endurona il rischio di sentirsi overbiked è dietro l'angolo, anche in discesa a meno che si scenda come Sam Hill (quasi...) o si usino i "superpoteri" della enduro per compensare le proprie carenze.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Concordo sul giudizio positivo della bici, avendo avuto modo di provarla e rendendomi conto della sua validità .. Però il tuo giudizio sul cavo del freno non lo capisco...

Te lo spiego meglio con due esempi concreti:

_Freno posteriore con problemi ed impianto di scorta a disposizione: con routing esterno in 5' ho su l'impianto muletto pronto all'uso, con routing interno devo tagliare due impianti, far passare i tubi all'interno del telaio, reintestare l'impianto che userò (quindi devo saperlo fare ed avere l'ogiva) e spurgare l'impianto. Stessa manfrina quando rimonterò l'impianto originale.

_Freno posteriore che torna dall'assistenza perfettamente a punto e spurgato alla perfezione: anziché montarlo con la certezzza di avere un impianto in perfette condizioni ti toccherà tagliarlo, reintestarlo e spurgarlo.

Ti pare che tutto ciò sia sensato? Non ti sembra che il routing interno, per quanto riguarda il freno, sia un vezzo estetico del quale si potrebbe tranquillamente fare a meno?
concordo al 100%...
sto avendo diversi problemi con i miei freni e come spesso accade ho un set di ricambio ereditato in garage pronto all'uso... anteriore OK ma il posteriore non posso intervenire perchè non ho attrezzatura ne troppa conoscenza per fare il lavoro con il tubo integrato...
mentre per la trasmissione difficilmente si ha problemi con la guaina. al massimo cambi il filo ma passa dentro al la guaina e zero problemi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Provo a spiegare meglio il mio dubbio: se una persona cerca una bici per provare a fare delle gare di enduro credo che al 99% sceglierà una bici molto poco polivalente ma che possa offrire il massimo in discesa; se ci divertiamo in discesa senza fare gare allora si dovrebbe considerare con più attenzione il peso della bici. Se devo pedalare fino a Base NATO da Final Borgo credo che i 14 kg che poi diventano 15 siano troppi, sia che faccia l' asfalto sia che salga dallo sterrato. A me piace pedalare, lo faccio in bdc (8,5 kg) e con la Epic ( 13) ma naturalmente in discesa tecnica mostrano dei limiti entrambe.... Quindi torno al punto: una mtb performante in discesa, senza utilizzare furgoni, può pesare 14/15 kg e permettermi di arrivare in cima in condizioni accettabili per godermi la discesa? La Risposta può essere " si, lo abbiamo sempre fatto" ma ora la disponibilità di ebike di alta gamma allo stesso prezzo delle "quasi enduro 29" mi fa pensare. Marco, tranciante come sempre, dice che le ebike non sono appetibili per chi vuole pedalare. Mha, io ho provato più volte una TLevo exp e con il 10% di assistenza in salita pedalavo come con una AM che pesa 10kg. In discesa ho visto il proprietario che non andava piano, anzi... Quindi ribadisco che sono perplesso.
non ho capito perchè una 29 con escursione anteriore 160 e forcella da 36. sterzo a 64° non si possa prendere per fare gare enduro... perchè dietro ha 140 di escursione?
concordo sul peso. anche secondo me è un po' eccessivo. anche se la tendenza delle ultime 2/3 stagioni è di fare bici che viaggiano in discesa belle piantate...
 

Classifica mensile dislivello positivo