Test Transition Smuggler Carbon GX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ce l' aveva sabato un amico, nuova di pacca...montata diciamo "discretamente" con FOX 36 Kashima ultimissima release e Fox a molla Arancio dietro...tutta X01 ecc...ma non l' ha potuta spremere per il giro dell' inaugurazione...abbiamo beccato un percorso non idoneo, troppo fango colloso e siamo dovuti andar via con le bici in spalla per farti capire.
Diceva che aveva provato anche la 150...e che la 130 gli era sembrata + veloce in tutto e meno "ingolfata.
Ha dato dentro un Nomad3...e ha un discreto manico.
Secondo me questa è da equiparare alla 130, come la Sentinel alla 150...non trovi?
Sì secondo me il segmento è questo, però Muldox ha scritto chiaramente che nonostante salga bene non è scattante come una classica trail bike.
Ecco invece la sb130 è scattante alla grande e in discesa non ha nulla da invidiare ad una enduro, quindi queste le differenze sostanziali.
Dovrei provare anche la nuova smuggler per essere sicuro ovviamente è credo che prima o poi ne avrò l'occasione.

Edit: mettere la molla su bici come queste equivale a mortificarle, mia opinione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
puoi spiegare perchè?
Gli ammortizzatori a molla solitamente servono a copiare meglio le asperita', la bici è più piantata a terra e meno reattiva agli impulsi vari.
Invece secondo me queste bici si guidano meglio pompandole sopra gli ostacoli, anche perché sul rotto non puoi andare comunque a tutta per via della forcella con meno escursione.

A questo ci aggiungo che mediamente le trail bike hanno una curva di compressione meno progressiva Delle enduro, questo è certamente vero per la yeti che ho usato, e quindi con l'aria hai meno problemi di fine corsa, avendo anche meno escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Gli ammortizzatori a molla solitamente servono a copiare meglio le asperita', la bici è più piantata a terra e meno reattiva agli impulsi vari.
Invece secondo me queste bici si guidano meglio pompandole sopra gli ostacoli, anche perché sul rotto non puoi andare comunque a tutta per via della forcella con meno escursione.

A questo ci aggiungo che mediamente le trail bike hanno una curva di compressione meno progressiva Delle enduro, questo è certamente vero per la yeti che ho usato, e quindi con l'aria hai meno problemi di fine corsa, avendo anche meno escursione.
grazie.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Non ho provato la yeti ma la smuggler si ti porta, con calma
Sì, ho una bici molto molto simile, kona process 111 e ho usato la prima smuggler.
La sb130 in salita è altra cosa.
Magari in discesa sono paragonabili
io ho appena preso la process 111 del 2015, ero indeciso con la vecchia smuggler...questa nuova sembra interessante, ma non si trova ancora usata praticamente, per questo l'avevo scartata a priori.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Colore strafigo comunque!

mi aspettavo un test più positivo avendola studiata molto sulla carta, soprattutto per quanto riguarda la salita. vero che ho provato un sacco di Transition ma non ancora l'ultima Smuggler.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io ho appena preso la process 111 del 2015, ero indeciso con la vecchia smuggler...questa nuova sembra interessante, ma non si trova ancora usata praticamente, per questo l'avevo scartata a priori.
Gran bici!
Appena la finisco di montare la posto...magari diventa bici della settimana!!
Comunque la mia indecisione ricadeva su una 29 short travel e attualmente non ce ne sono tantissime in commercio....la Smuggler era l'altra che veramente mi intrigava, ma per questione di prezzo ho preso la Kona(ne ho già avute 2 di Kona, il marchio mi piace).
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Con l'Inline al posteriore l'ho settato all'inizio, SAG leggermente inferiore del consigliato, sale OVUNQUE (sulle salite tecniche la ruota anteriore è incollata a terra e la direzionalità è sempre assicurata). Proverò a sperimentare SAG diversi ma per ora lo trovo ottimo..

Può darsi che con il tuo ammo e stile di guida il valore di SAG che usi tu sia corretto, tanto è vero che ti ci trovi bene. Solitamente quanta corsa utilizzi?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Certo paragonare la sentinel alla smuggler è come paragonare la neuron alla strive
Si che la smuggler è auper divertente in discesa, ma la sentinel va a velocità warp, ha 64.5 di angolo sterzo, una endurona

Chiaro che sono due bici diverse e quel che dici riguardo la discesa è corretto. Il "problema" della Smuggler, se si vogliono comparare le due bici, è che la Sentinel in salita se la cava molto ma molto bene, meglio di tante "endurone" di ultima generazione (va comunque detto che la Sentinel l'ho provata con l'allestimento superiore).

Come scritto nel test la Smuggler sale ovunque senza grossi problemi, ma per via della struttura (in fondo è una Sentinel rivista nelle geo e nell'escursione) e del montaggio non sale alla velocità di certe trail con la stessa corsa o anche più che possono contare su strutture e montaggi più leggeri.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Chiaro che sono due bici diverse e quel che dici riguardo la discesa è corretto. Il "problema" della Smuggler, se si vogliono comparare le due bici, è che la Sentinel in salita se la cava molto ma molto bene, meglio di tante "endurone" di ultima generazione (va comunque detto che la Sentinel l'ho provata con l'allestimento superiore).

Come scritto nel test la Smuggler sale ovunque senza grossi problemi, ma per via della struttura (in fondo è una Sentinel rivista nelle geo e nell'escursione) e del montaggio non sale alla velocità di certe trail con la stessa corsa o anche più che possono contare su strutture e montaggi più leggeri.

quindi a tuo parere se si deve scegliere una "bici unica" tu non avresti dubbi: sentinel....è così?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
quindi a tuo parere se si deve scegliere una "bici unica" tu non avresti dubbi: sentinel....è così?

Per quel che piace fare a me sì, zero dubbi. Ho davvero faticato a trovare un frangente dove la Sentinel fosse inadeguata. Anzi, diciamo pure che non l'ho trovato. Poi è chiaro che ci saranno bici migliori per delle specifiche situazioni, ma di così polivalenti personalmente non ne ho mai provate.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
"Ecco invece la sb130 è scattante alla grande e in discesa non ha nulla da invidiare ad una enduro, quindi queste le differenze sostanziali."

Per me dovrebbe essere così una trail, magari meno performante in discesa di una enduro ma indubbiamente "fast"!
Questa è praticamente una vecchia enduro come concetto (mi viene in mente la specy enduro mod.2014)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
"Ecco invece la sb130 è scattante alla grande e in discesa non ha nulla da invidiare ad una enduro, quindi queste le differenze sostanziali."

Per me dovrebbe essere così una trail, magari meno performante in discesa di una enduro ma indubbiamente "fast"!
Questa è praticamente una vecchia enduro come concetto (mi viene in mente la specy enduro mod.2014)

Per te, mentre magari per altri devono permettere di poter scendere ovunque e dare tanto divertimento in discesa.

Francamente dire che la Smuggler è concettualmente una vecchia enduro mi pare una grossa castroneria, e men che meno trovo analogie con la Specy Enduro: diverse le escursioni, ma soprattutto diverse le geometrie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
beh certo, tutte le trail moderne hanno la 36....

Alcune sì, altre no. Due trail uscite recentemente che hanno suscitato parecchio interesse sono ad esempio la YT Jeffsy e la Radon Slide Trail, entrambe montate con Fox 36 sugli allestimenti top.

EDIT: idem la Yeti SB130, tanto per citarne una terza che è stata tirata in ballo in questa discussione.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo