Club transition smuggler

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Grande Boic, come va? Io la smuggler non ce l’ho più, sosituita con una nirco sight 29, ma mi è rimasta decisamente nel cuore, agile e divertente come nessuan’altra
Ciao Claudia, avevi ragione, la bici va molto bene, mi hai consigliato bene. volevo una Full29 non esasperata, da usare Trail/AM ma sempre con quell'aspetto ludico che piace a me. Questa rispecchia tutte le mie aspettative.
Unici problemi riscontrati: 1_ la poca escursione del reggisella, scende di soli 10cm... mi toccherà metterci un telescopico. 2_ ci vuole una forcella performante!
Adesso ci si pone dubbi sul futuro.... la prossima bici da sostituire il Nomad sarà una 29? Tipo Sentinel o Sight?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao Claudia, avevi ragione, la bici va molto bene, mi hai consigliato bene. volevo una Full29 non esasperata, da usare Trail/AM ma sempre con quell'aspetto ludico che piace a me. Questa rispecchia tutte le mie aspettative.
Unici problemi riscontrati: 1_ la poca escursione del reggisella, scende di soli 10cm... mi toccherà metterci un telescopico. 2_ ci vuole una forcella performante!
Adesso ci si pone dubbi sul futuro.... la prossima bici da sostituire il Nomad sarà una 29? Tipo Sentinel o Sight?
@salucchio: come dice Boic, la poca escursione posteriore.....l’eterna ricerca della bici unica
@boic: tanti montano una forcella da 140mm davanti, può darsi che valga la pena provarla.
La sight è una bestia di bici: 130 dietro, io l’ho montata con 150davanti al posto dei canonici 140 , e non mi dispiacerebbe provarla con 160, è un po’ più pesante davanti della smuggler, che è l’unica cosa che mi dispiace un pochino ( di qui la voglia di provarla con 160 davanti, con la range aumentare l’escursione anteriore di un cm è stato risolutivo.....vedremo, vedremo, in fondo è un intervento che costa poco)
 
  • Mi piace
Reactions: boic

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
24059526_10214577467136317_6143096036024818383_o.jpg Sabato ho testato la Smuggler su sentieri più tosti, che di solito facevo col Nomad... nelle parti con curve e salti nessun problema, nello scassato mi manca la morbidezza della BOS ma è trascurabile.... dove mi sono trovato male è sul ripido/sassoso, mi manca la sicurezza di avere 65° di angolo di sterzo, mi sentivo sparire il manubrio sotto al telaio!!! Adesso devo resistere dal trasformare la Smuggler e continuare a tenerla per uso più light rispetto al Nomad :????:.... cambiare la serie sterzo con una eccentrica?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi l'allegato 245977 Sabato ho testato la Smuggler su sentieri più tosti, che di solito facevo col Nomad... nelle parti con curve e salti nessun problema, nello scassato mi manca la morbidezza della BOS ma è trascurabile.... dove mi sono trovato male è sul ripido/sassoso, mi manca la sicurezza di avere 65° di angolo di sterzo, mi sentivo sparire il manubrio sotto al telaio!!! Adesso devo resistere dal trasformare la Smuggler e continuare a tenerla per uso più light rispetto al Nomad :????:.... cambiare la serie sterzo con una eccentrica?
Prima di tutto cambiare la gomma davanti...ci credo che ti sparisce il manubrio sotto al telaio!
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vedi l'allegato 245977 Sabato ho testato la Smuggler su sentieri più tosti, che di solito facevo col Nomad... nelle parti con curve e salti nessun problema, nello scassato mi manca la morbidezza della BOS ma è trascurabile.... dove mi sono trovato male è sul ripido/sassoso, mi manca la sicurezza di avere 65° di angolo di sterzo, mi sentivo sparire il manubrio sotto al telaio!!! Adesso devo resistere dal trasformare la Smuggler e continuare a tenerla per uso più light rispetto al Nomad :????:.... cambiare la serie sterzo con una eccentrica?
Mettere forcella da 140
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao a tutti, scusate il disturbo, volevo chiedervi una cortesia:
premessa : a me piace girare con gomme belle cicciotte (vedi continental trailking 29x2.4 su ruote canale da 35mm) e ho una coppia di ruote in carbonio che vorrei riutilizzare visto che non riesco a venderle.
siccome sto valutando di acquistare un telaio Smuggler (arancione non so che anno sia) e montarmi una bici divertente "tuttofare", leggendo tutte le pagine della Smuggler leggo che c'è difficoltà a montare gomme larghe (2.35/2.4) sopratutto con l'archetto superiore.....qualcuno può postare una foto di quanto spazio c'è???
perche nei vari forum vedo Smuggler montate con maxxis DHR 2.4 , continental Baron project 2.4 ....mi chiedo, questi girano con la gomma a sfioro ???
grazie per l'aiuto. Fabio
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao a tutti, scusate il disturbo, volevo chiedervi una cortesia:
premessa : a me piace girare con gomme belle cicciotte (vedi continental trailking 29x2.4 su ruote canale da 35mm) e ho una coppia di ruote in carbonio che vorrei riutilizzare visto che non riesco a venderle.
siccome sto valutando di acquistare un telaio Smuggler (arancione non so che anno sia) e montarmi una bici divertente "tuttofare", leggendo tutte le pagine della Smuggler leggo che c'è difficoltà a montare gomme larghe (2.35/2.4) sopratutto con l'archetto superiore.....qualcuno può postare una foto di quanto spazio c'è???
perche nei vari forum vedo Smuggler montate con maxxis DHR 2.4 , continental Baron project 2.4 ....mi chiedo, questi girano con la gomma a sfioro ???
grazie per l'aiuto. Fabio

Con quella arancione non dovrebbero esserci problemi di spazio. C’erano nella prima serie, come la mia, che montava al massimo schwalbe da 2,25 ( cioè piu o meno un 2,35 di altre marche ), ma l’anno dopo hanno aumentato lo spazio
 
  • Mi piace
Reactions: TANAJA

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho tolto uno spessore interno alla Sektor e ora arriva quasi a 140... Ma misura come una Pike da 130.
In ogni caso con un cm avresti guadagnato mezzo grado che in verità è anche meno visto che al SAG se mantieni la stessa % la forcella affonda per più mm, quindi una differenza impercettibile.
Secondo me vale la pena montare una serie sterzo eccentrica assieme all'aumento della corsa.
Io ho una bici molto simile e per aprire lo sterzo e basta senza che ne risentano troppo le altre quote ho trovato il giusto equilibrio fra aumento corsa e serie sterzo.
Ti ricordo che aumentare la corsa cambia molte cose anche se vanno valutate la distanza axle to crown e soprattutto la capacità della forcella di lavorare alta e in particolare in frenata (caratteristiche della forcella e anche freno in compressione alle basse velocità). Mettere solo serie sterzo (a patto che abbia la stessa altezza della tua) invece abbassa movimento centrale che nel tuo caso è già basso.

https://bikegeo.muha.cc

Per esempio sulla mia process ho visto che con un cm in più di corsa e 1 grado di serie sterzo mantengo tutto praticamente invariato, altezza BB, reach, angolo sella etc, guadagnando solo l'apertura dell'angolo sterzo di quasi un grado e mezzo senza me sopra, che poi si riduce a poco più di un grado al SAG.
 
Ultima modifica:

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
@fafnir : sinceramente la Smuggler mi è piaciuta per l'agilità pur essendo una 29. cambiare l'angolo ho paura di snaturarla, sento il limite solo sul "molto pendente". Nel frattempo ho alzato di 5mm l'attacco manubrio e cambiato la gomma, adesso mi manca solo l'occasione per provarla.
 
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
@fafnir : sinceramente la Smuggler mi è piaciuta per l'agilità pur essendo una 29. cambiare l'angolo ho paura di snaturarla, sento il limite solo sul "molto pendente". Nel frattempo ho alzato di 5mm l'attacco manubrio e cambiato la gomma, adesso mi manca solo l'occasione per provarla.
Ti quoto, il punto forte della bici è l'agilità.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti quoto, il punto forte della bici è l'agilità.
Certo è il suo punto forte, ma io gli ho dato i consigli che cercava visto che aveva chiesto lui se montare forcella più lunga o serie sterzo eccentrica, dicendo che si trovava male sul ripido.
Ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Tra l'altro con sterzo -1 grado e forcella 140 verrebbe una bici molto simile alla smuggler 2018...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MXL and boic

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ciao a tutti, scusate il disturbo, volevo chiedervi una cortesia:
premessa : a me piace girare con gomme belle cicciotte (vedi continental trailking 29x2.4 su ruote canale da 35mm) e ho una coppia di ruote in carbonio che vorrei riutilizzare visto che non riesco a venderle.
siccome sto valutando di acquistare un telaio Smuggler (arancione non so che anno sia) e montarmi una bici divertente "tuttofare", leggendo tutte le pagine della Smuggler leggo che c'è difficoltà a montare gomme larghe (2.35/2.4) sopratutto con l'archetto superiore.....qualcuno può postare una foto di quanto spazio c'è???
perche nei vari forum vedo Smuggler montate con maxxis DHR 2.4 , continental Baron project 2.4 ....mi chiedo, questi girano con la gomma a sfioro ???
grazie per l'aiuto. Fabio
questo lo spazio con una Maxxis Ardent 2.25 che montata su un cerchio DT X1700 è molto rotonda.
Smuggler arancio del 2016.
335.jpg 337.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: TANAJA

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Buon giorno a tutti, ho seguito con tale interesse questo tread che alla fine mi è partita una scimmia tremenda.
Conclusione......... ho ordinato quella con il kit intermedio del catalogo 2018.
Il mio intento, venendo da una Cannondale "Beast of the East" , che è una front 27,5+ con la quale mi sono divertito molto fino ad ora e che mia ha perfino permesso di migliorare la misera tecnica .
Ora alla tenera età di 52 anni e con una schiena non proprio ben messa, ho pensato che passando ad una biammortizzata e per giunta con ruote dal diametro generoso , potrei avere un giovamento a livello di comodità e soprattutto di maneggevolezza sul tecnico che pratico io, che è piuttosto flow.
Abitando a Pietra Ligure e avendo quindi a due passi i sentieri sia di Finale che di Loano , senza tralasciare il magnifico Parco dell'Adelasia a Ferrania , mi trovo ad avere una vasta scelta, tanto che mi sorge un dubbio.
Venedo da una bici che per le sue gomme permette qualche ca...ta in più a livello guida, mi troverò bene a tornare alle gomme "strette" ?
Ho inoltre notato che rispetto alle versioni precedenti sono cambiate le escursioni e spero che ciò non ne pregiudichi la pedalabilità, essendo un pedalatore più che un discesista .
Adesso non mi rimane che aspettare l'arrivo , dopodiché posterò le mie impressioni, che pur non arrivando da un un esperto di geometrie e impostazioni, possano aiutare chi avesse la curiosità di conoscere meglio questo modello.
Un saluto a Claudia, la quale , con il suo entusiasmo e la sua estrema accuratezza descrittiva ha dato ancor di più la carica alla scimmietta , la quale adesso suona i piatti dentro la mia testa.:pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo