Trapezio sospensione rockshox usurato con bave

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere. Stamattina guardo sotto la sospensione rockshox monarch Rt e vedo che dai due lati in cui è avvitato è tutto usurato con delle bave di metallo. Io non credo sia tanto normale...Non capisco come sia possibile.

La bici è nuova, l'ho presa un anno fa che mi convenga andare dal mio sivende?

Grazie intanto per i vostri pareri.
dc42c9ef943e9199f5368190ea7afe83.jpg
d2ccb02279b96c8b988bde3e24d5a53e.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non intendo i due punti di fissaggio con la vite, intendo una foto dalla prospettiva opposta, le tue sono tutte da sotto. Sempre che poi si veda qualcosa.
Cmq e' da far vedere.
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Non intendo i due punti di fissaggio con la vite, intendo una foto dalla prospettiva opposta, le tue sono tutte da sotto. Sempre che poi si veda qualcosa.
Cmq e' da far vedere.
Dal lato dici? Ah ma non sembra ci sia altro di anomalo. Ma come fa ad andare così sotto? È plausibile arrivi fino a lì il movimento??
c2fb08dcc9a582190557e0d730e92fce.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Molto strano, dovresti trovare anche sull'ammortizzatore segni di sfregamento, non capisco se sullo stelo o sul manicotto aria.
Se sgonfi l'ammortizzatore e comprimi la sospensione verso il fine corsa dovresti vedere dove e cosa va a toccare.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Sembra quasi che, anziché ruotare l'attacco dell'ammortizzatore sulla boccola, ruoti la boccola intera sfregando a poco a poco... Direi che dovresti controllare il funzionamento del carro ad ammo scarico, come consigliato dagli altri, e vedere se è un problema di serraggio o qualcosa di più grave...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forse problemi di rotazione del pin nella boccola, o hai esaurito la boccola oppure non è libera di ruotare, magari tolleranze incompatibili.
Quindi magari fa ruotare i due spacer sul metallo.

Per vedere se è così smonti ammortizzatore e metti in morsa con hardware montato, e vedi se ruota.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anzi ancora più semplice, togli la vite dall'altra estremità dell'ammortizzatore così non serve neanche smontarlo.
E lo fai ruotare e vedi se effettivamente i due spacer ruotano sul metallo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere. Stamattina guardo sotto la sospensione rockshox monarch Rt e vedo che dai due lati in cui è avvitato è tutto usurato con delle bave di metallo. Io non credo sia tanto normale...Non capisco come sia possibile.

La bici è nuova, l'ho presa un anno fa che mi convenga andare dal mio sivende?

Grazie intanto per i vostri pareri.
dc42c9ef943e9199f5368190ea7afe83.jpg
d2ccb02279b96c8b988bde3e24d5a53e.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
a me più che un usura anomala sembra più una "rettificata" x correggere la planarità dello spazio della sede dell'ammo . forse in fase di assemblaggio non era perfetta la sede e han corretto in quel modo.
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ho provato a sgonfiare la sospensione e non fa alcun movimento errato, cioè scorre nel suo asse e non vedo nulla muoversi... Non so se vedete sullo sfondo ma mio fratello ha il mio stesso modello. La sua non ha nessuna rettifica.

Ho proprio idea che sia stato limato in fase di montaggio....... Certo che mi fa girare il caz...Secondo voi devo stare zitto..?
3e9abe425d9572dc09b4b6c2d71422f5.jpg
fd0ffb7d5e29aaaf49bf389fc2b7ae07.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
un salto dal sivende io lo farei .Almeno lo informi dell'anomalia cosi da chiedere spiegazioni alla casa...Dopottutto la mtb è ancora in garanzia.Poi magari se nasce un problema ti dicono che lo hai smerigliato tu
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ahah in che senso dici? Cioè per dire che non è colpa loro mi direbbero che è colpa mia?


C'è poco da capire,li la cosa non va bene,cosi non deve essere,pretendi (dal negoziante,non dalla casa,è chi l'ha venduta il principale responsabile,che poi si rifarà sulla casa) che ti sostituiscano il pezzo,palesemente non conforme,e se,come credo tentenerranno,insisti e alza la voce,quando la comprasti non era cosi,non ci hai mai messo mani ed ecco che dopo qualche tempo te ne sei accorto,quindi la tua contro la sua ed il cliente ha sempre ragione,con due righe 'legali' in mano,ancor di più...;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
a me sembra un lavoro fatto direttamente in fase di montaggio.
per quanto si comprima l'ammo non arriva mai a lavorare così in basso.
comunque sgonfialo e fai una foto con l'ammo tutto compresso e vediamo dove lavora la boccola.
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
a me sembra un lavoro fatto direttamente in fase di montaggio.
per quanto si comprima l'ammo non arriva mai a lavorare così in basso.
comunque sgonfialo e fai una foto con l'ammo tutto compresso e vediamo dove lavora la boccola.
Lavoro da bestie direi anche...così è come risulta da sgonfio (forse si poteva andare più giù ma non ho premuto oltre)
3f63d22ead52f2e87e1ea1fc20da7022.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo