Trappola per motociclisti sul serra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Ho letto, con poca attenzione, che è stata trovata una trappola per motociclisti sul serra, zona faeta, un cavo di ferro teso sul sentiero... può essere MOLTO pericoloso anche per noi biker...

Oggi faccio la scansione del documento e la posto qui sul forum, voi avete letto l'articolo? sul versante pisano come siete messi con gli "amici" motociclisti?

sul versante lucchese stanno distruggendo tutto, castagnone 600 latte+ e gli altri sentieri ormai sono in mano loro...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho scritto una mail al corpo forestale e poi andrò a far visita all'ufficio di Lucca....

stiamo pensando di mettere degli alberi tagliati sui sentieri (alberi già secchi o arbusti mezzi morti... non certo segare un pino vivo e vegeto...)


Filo spinato ad altezza gola: poteva uccidere
il Tirreno — 07 marzo 2009 pagina 13 sezione: TOSCANA

LUCCA. Poteva essere una trappola mortale quel filo di ferro spinato teso da una parte all’altra della mulattiera sul monte Faeta, che porta verso il monte Serra. L’hanno individuato, prima che potesse provocare una tragedia, due giovani appassionati di trial in montagna: «Stavamo percorrendo il sentiero in un tratto impervio e per fortuna andavamo piano - raccontano -. Fortunatamente abbiamo visto il filo, all’altezza della testa, prima di andarci a sbattere contro». Proprio come era accaduto, un paio di anni fa a Pavullo, all’ingegner Marco Badiali, 48 anni di Vignola, morto dissanguato dopo essere rimasto impigliato nel filo spinato steso lungo la strada che stava percorrendo. «La gravità dell’atto sul monte Faeta - aggiungono i due appassionati di motoalpinismo - e la sua natura intenzionale sono provati dal fatto che il filo non era in alcun modo evidenziato. Era ben teso ad altezza della gola, in modo da attentare seriamente alla vita di chiunque passasse da quel punto. Il sentiero è molto frequentato da ciclisti ed escursionisti, anche della zona di Pisa, vista la notevole importanza paesaggistica della zona». La trappola è stata prontamente rimossa dai due amici, che hanno anche informato, dicono, gli organi competenti. L’accaduto conferma quanto alta sia la tensione tra gli appassionati di trial ed enduro in montagna e agricoltori e proprietari di terreni. Più volte ci sono state proteste da parte di questi ultimi, che denunciano atti vandalici e danneggiamenti dovuti al transito dei motociclisti. «Passiamo da terreni demaniali - replicano però i due motoalpinisti - percorrendo strade in boschi abbandonati, accessibili e privi di cartelli o recinzioni». Proprietari e agricoltori si sono però rivolti agli organi competenti perchè intervengano per bloccare le scorribande che, sostengono, provocano gravi danni. A loro giudizio i passaggi su terreni che ritengono privati, delle moto, come quelli delle jeep e di fuoristrada di ogni tipo, provocano la distruzione dei sentieri, e distruggono la flora allontanando la fauna. Ma la cosa che più preoccupa i proprietari e i coltivatori è la caduta di massi smossi dai motociclisti e i solchi lasciati che, quando piove, creano smottamenti pericolosi. C’è il rischio che con l’arrivo della primavera e delle belle giornate la tensione si acuisca. La trappola che poteva rivelarsi mortale è un campanello di allarme e dimostra che gli animi sono esasperati.
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Ho letto, con poca attenzione, che è stata trovata una trappola per motociclisti sul serra, zona faeta, un cavo di ferro teso sul sentiero... può essere MOLTO pericoloso anche per noi biker...

Oggi faccio la scansione del documento e la posto qui sul forum, voi avete letto l'articolo? sul versante pisano come siete messi con gli "amici" motociclisti?

sul versante lucchese stanno distruggendo tutto, castagnone 600 latte+ e gli altri sentieri ormai sono in mano loro...

Sul pisano però io ne trovo raramente, forse son sentieri più ripidi e meno adatti alla moto, comunque quelli che trovo sulle mulattiere son sempre gentili e rallentano e penso possiamo convivere tranquillamente insieme.
Del resto son due sport per certi aspetti molto simili.
Certo è veramente grave se è vero che mettono delle trappole del genere, ci son veramente troppi matti in giro....
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Sul pisano però io ne trovo raramente, forse son sentieri più ripidi e meno adatti alla moto, comunque quelli che trovo sulle mulattiere son sempre gentili e rallentano e penso possiamo convivere tranquillamente insieme.
Del resto son due sport per certi aspetti molto simili.
Certo è veramente grave se è vero che mettono delle trappole del genere, ci son veramente troppi matti in giro....

hai mai fatto il latte+, castagnone (o cobra), bauhaus e aretuska? Ora sono tutti tritati solcati spaccati segnati dai simpatici amici con le moto da cross... non ho parole...
 
il fatto è che la legge del 94 che vieta l'accesso ai mezzi a motore nelle "aree verdi" in realtà praticamente imponeva alle autorità e agli enti locali di trovare e/o approntare percorsi esclusivi per la pratica ed il passaggio dei mezzi a motore.
qualcuno sa se questo è mai stato fatto?
io credo che questa sia l'unica soluzione:
- dove possibile sentieri esclusivi per pedoni, bici, moto, cavalli.
- maggiori controlli da parte di forestale, guardia parco (dove presenti), vigili urbani.
- istituire un permesso a pagamento (come per cacciatori e fungaioli)
- investire i soldi incassati dal permesso nella creazione/manutenzione/tracciatura e segnaletica dei sentieri.
 

Lagunare

Biker superis
9/5/08
414
0
0
Grosseto
Visita sito
Sul pisano però io ne trovo raramente, forse son sentieri più ripidi e meno adatti alla moto, comunque quelli che trovo sulle mulattiere son sempre gentili e rallentano e penso possiamo convivere tranquillamente insieme.
Del resto son due sport per certi aspetti molto simili.
Certo è veramente grave se è vero che mettono delle trappole del genere, ci son veramente troppi matti in giro....

Scusa Giannicola, se ti contraddico, ma dove passa una moto o un fuoristrada, (così come un trattore), non lascia le stesse conseguenze di una bici...chiunque può vederne i risultati, sassi smossi, solchi profondi (specie con il bagnato) in cui 'loro' si divertono e noi rischiamo di cadere!!
Gli sport 'motoristici' secondo me non vanno daccordo con la natura, e dovrebbero essere limitati ad ambiti specifici.
Poi che ci siano delle persone che attentino alla vita delle persone, di qualunque genere siano, ti quoto in pieno, sono proprio fuori di testa...
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ho letto, con poca attenzione, che è stata trovata una trappola per motociclisti sul serra, zona faeta, un cavo di ferro teso sul sentiero... può essere MOLTO pericoloso anche per noi biker...

Oggi faccio la scansione del documento e la posto qui sul forum, voi avete letto l'articolo? sul versante pisano come siete messi con gli "amici" motociclisti?

sul versante lucchese stanno distruggendo tutto, castagnone 600 latte+ e gli altri sentieri ormai sono in mano loro...

La trappola non è solo per motociclisti....ma anche per noi! Sabato ero sul Faeta...per fortuna non mi sono imbattutto in nessun filo spinato. Se ci finisco dentro e rimango vivo....muore qualcun'altro. Sono dei bastardi chi mette queste trappole gli ci vuole la pena di morte
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Scusa Giannicola, se ti contraddico, ma dove passa una moto o un fuoristrada, (così come un trattore), non lascia le stesse conseguenze di una bici...chiunque può vederne i risultati, sassi smossi, solchi profondi (specie con il bagnato) in cui 'loro' si divertono e noi rischiamo di cadere!!
Gli sport 'motoristici' secondo me non vanno daccordo con la natura, e dovrebbero essere limitati ad ambiti specifici.
Poi che ci siano delle persone che attentino alla vita delle persone, di qualunque genere siano, ti quoto in pieno, sono proprio fuori di testa...

No vabbè forse mi son spiagato male, io intendevo difendere i motociclisti che vanno tranquilli sugli sterrati dove possono andare e che si fermano quando trovano gente in bici, che per fortuna penso siano sempre la maggioranza.
Chi va dove non deve andare, compreso noi in bici, lo metto sullo stesso piano.
Chi mette poi trappole del genere deve solo andare in galera!
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Esattamente si sa dove era messo il filo???
Si capisce che essendo in un tratto "impervio" per dei trialisti dovrebbe essere un single track, io i trialisti sul Faeta li ho trovati alla Casa della Guardia che salivano verso il laghetto antincendio sotto al Faeta. Con le enduro invece ne ho trovati sulla prima parte del sentiero detto del Nonno, dentro la recinzione.

Ma lì i terreni sono privati o demaniali??
 

mugnax

Biker grossissimus
a leggere l'articolo sul giornale ne viene fuori un quadro a dir poco sconfortante , cosa che io non credevo , sicuramente poi ci sarà da fare un po di "Tara" come succede sempre nelle notizie sparate per far sensazione, comunque si parla di migliaia di firme ad opera dei proprietari terrieri e dei verdi inviate agli organi di competenza , lamentele feroci dove gli enduristi vengono tacciati di tutto e di più . che da parte loro si difendono asserendo che non sono mai state assegnate le aree specifiche dove poter praticare la moto fuoristrada.
Sul versante Pisano io personalmente non vedo tutto questo affollamento , sicuramente il versante Lucchese è più frequentato, infatti il famigerato filo da quello che ho capito era sul versante di Lucca ... anche ieri si sentiva un rombo di moto che sicuramente giravano su quel versante.
Quello che più mi fa paura è che alla fine poi quando il vaso sarà colmo e scatteranno dei provvedimenti in qualche maniera ne veniamo danneggiati anche noi Bikers, non vorrei se ne facesse di tutta l'erba un fascio .
Da parte mia quando incontro escursionisti a piedi rallento e saluto sempre cortesemente .... cosa che però non ho visto fare a qualcuno che invece si diverte a fere il "pelo" alle persone ecc. pensiamoci .:nunsacci:

NB degli enduristi... posso capire il loro dispiacere a non poter praticare una passione come potrebbe essere per noi la bici... ma non credo che il fuoristrada in moto sarà mai compatibile con l'ambiente ... e anche assegnando delle aree specifiche non credo si risolva il problema.... dopo 10 volte che vai sempre nei soliti posti la voglia di sconfinare viene sempre.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Tanto per cambiare la soluzione ai problemi è tolleranza e rispetto reciproco... ma ovviamente non tutti la pensano così e purtroppo questi non si limitano alla sola divergenza di pensiero ed attentano alla vita del "diverso" di turno.

Adesso sono sotto l'indice i motociclisti...

Le generalizzazioni sono sbagliate e possono mettere sotto cattiva luce tutti indipendentemente dalla "categoria" di appartenenza:
- i motociclisti perchè segnano il terreno...
- i ciclisti perchè lasciano borracce per terra...
- gli escursionisti perchè lasciano i rifiuti delle scampagnate...
- i cacciatori perchè sparano e lasciano i bossoli per terra...
- etc.

In questo periodo della mia vita frequento il monte in moto (dopo averlo conosciuto in bici) e questo è il mio comportamento standard:
- non faccio corse
- rallento quando incontro qualcuno
- spengo la moto quando trovo qualcuno a cavallo
- saluto
- etc
Nonostante questo comportamento che ritengo oggettivamente educato sono sicuro che qualcuno non mi ci vuol vedere lo stesso in giro per i monti... ma sarebbe meglio che lo dicesse seguento le regole di una società civile e democratica... non con un attentato alla vita!

:medita:

PS scherzoso per il mugnax: guarda che tra me (adesso) e te ci sono poche differenze su come frequentiamo il monte... in fondo non sei un cultore delle salite meccanizzate? :smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
In questo periodo della mia vita frequento il monte in moto (dopo averlo conosciuto in bici) e questo è il mio comportamento standard:
- non faccio corse
- rallento quando incontro qualcuno
- spengo la moto quando trovo qualcuno a cavallo
- saluto
- etc:

scusa bob, ma a meno che nel tuo etc non sai compreso un "tengo sempre una velocità non superiore ai 20 all' ora", il problema rimane:
quello che disturba delle moto, non è tanto il rumore, o la maleducazione vera o presunta del pilota, ma il fatto che con il passaggio delle moto i sentieri si devastano.
Mi sembra che questo sia innegabile......fino ad oggi,mi sembrava che la comunità delle moto lucco-pisano rimanesse nella regola non scritta di arrivare in cima al faeta o sullo spuntone e li devastare uno o due ( 4-5-6-7) sentieri, ma adesso mi sembra che il problema si stia allargando......


.. ma sarebbe meglio che lo dicesse seguento le regole di una società civile e democratica... non con un attentato alla vita!

:

seguendo le regole di una società civile e democratica, se una cosa è vietata , è vietata.Come andare in moto sul monte serra.Non mi dire che non hai visto cartelli..................
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
la mia incazzatura è contro chi distrugge i sentieri... non contro chi va a farsi un giro in moto, chi rallenta, saluta etc etc ha ed avrà sempre il mio saluto/rispetto... chi devasta i sentieri no...
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
aspettate un attimo.
perchè se si deve parlare di "distruzione" dei sentieri allora spettiamo anche di scendere con le FR perchè alla lunga i viottoli si sbriciolano anche noi.
E' chiaro nulla a paragone con le moto ma allora i sentieri lasciamoli solo a chi va a piedi.
basti vedere come è stato ridotto e trasformato il "secco" tra l'altro sentiero CAI e che solchi ci sono sul mcleod. questo no esisteva ma ora il bosco è stato notevolmente sfracassato rispetto a comìera 5 anni fa, o no?!
in tutte le cose ci vorrebbe un po di equilibrio.
vogliemo parlare dello zampirone?!?!
tanto per citanrne qualcuno conosciuto a tutti.

se quindi vogliamo fare un discorso etico e puro allora smettiamo anehc noi di sbriciolare i monti con le nuoste ruote grasse... io credo che un po di buon senso tra noi, enduristi e pseudo proprietari terreni non guasterebbe.

ho visto tanta gente di noi biker fare salti a 30 all'ora accanto a escursionisti a piedi, quindi....
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io sono per il naturale, non mi piacciono i sentieri troppo invasivi e non mi piace costruire salti etc etc... il passaggio di una o più bici segnano il sentiero, ma anni di mtb non riescono a fare i danni che possono fare 5 moto in un giorno solo...

che i cretini siano da tutte le parti, in tutte le categorie, è un dato di fatto... anche chi butta i gratta e vinci in mezzo al bosco andrebbe frustato a sangue... come chi fa il pelo agli escursionisti etc etc...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
se quindi vogliamo fare un discorso etico e puro allora smettiamo anehc noi di sbriciolare i monti con le nuoste ruote grasse... io credo che un po di buon senso tra noi, enduristi e pseudo proprietari terreni non guasterebbe.

premetto che hai ragione e che le ruote più larghe di 2.0 tassellate sono dannose per i sentieri e non andrebbero usate....ma sei vuoi mettere il solco che c' è sullo zampirone e quello che c'è sullo 0-0 che scende dai monti della conserva verso il castagnone, o su alcuni sentieri che scendono dallo spuntone, mi sa che hai le idee confuse

detto questo, l' uso della mtb non è vietato sul monte Serra, quando lo sarà, staremo zitti e chi lo vorrà, farà il bandito della domenica, chi non lo vorrà andrà a piedi.

Passando oltre, io personalmente, i lucchesi e anche i crak, ogni tanto prendiamo i nostri bravi attrezzi e andiamo a sistemare.

per ultimo, spiegami l'applicazione pratica di questo buon senso che predichi.....come la concili una ruota artigliata larga 5 e spinta da un motore 500 su per un 20% bagnato?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
io sono per il naturale, non mi piacciono i sentieri troppo invasivi e non mi piace costruire salti etc etc... il passaggio di una o più bici segnano il sentiero, ma anni di mtb non riescono a fare i danni che possono fare 5 moto in un giorno solo...

che i cretini siano da tutte le parti, in tutte le categorie, è un dato di fatto... anche chi butta i gratta e vinci in mezzo al bosco andrebbe frustato a sangue... come chi fa il pelo agli escursionisti etc etc...

tutto vero.
infatti anche secondo me non è giusto fare "aree attrezzate" per divertirsi in bicicletta, a meno che non sia in un pezzo di bosco di propietà e allora nel tuo ci fai quel che ti pare.
però vengono fatte, e la gente si incazza, in più la gente si incazza perchè nei sentieri ci vanno con le moto e spaccano tutto.
questo non giustifica il mezzo di quella testa di cazz0 che ha messo il fil di ferro ad altezza collo ma alla fin fine, come dice il mugnax, ci rimettiemo anche noi bikers, perchè la nostra attività verrà associata a quella enduristica.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
sarà perchè sono una pippa e non mi piace volare/saltare ma a me piace il monte così com'è....
oltre alla pulizia, la creazione di qualche sponda o l'eliminazione di qualche contropendenza, non mi piace andare...

ho "paura" di trovarmi un cavo davanti quando sono in bici, spesso esco da solo, ora forse lo farò ma scendendo su strade bianche e freeride lo farò solo in gruppo... :-(

quell'articolo ha fatto indignare qualcuno, forse quasi tutti, ma come sempre, qualcuno per spirito di emulazione o perchè è un cogli0ne, farà altrettanto nel suo bosco, per difenderlo dalle moto da crosss....
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
per ultimo, spiegami l'applicazione pratica di questo buon senso che predichi.....come la concili una ruota artigliata larga 5 e spinta da un motore 500 su per un 20% bagnato?

ecco spiegato:
basterebbe che gli enduristi passassero piano piano piano sensa rompele le palle a nessuno nei centri abitati o vicino alle case. la gente non si incazzerebbe e non ci sarebbero di mezzo questi attentati.
secondo te la genti si incazza perchè spaccano un sentiero?!?!?
gli importa una sega, casomai ci da noia a noi perchè non ci si pole più passa in bici.
alla gente da fastidio il fatto che passino a tutto foo dal pratone di s allago dove ci sono i bimbi oppure vicino alle greggi o a centri abitati


per il resto hai quasi ragione su tutto, ma solo il fatto che spesso andiamo (ora andate perchè io non sto facendo più manutenzione da qualche anno :rosik:) con il rastrello ad aggiustare i sentieri vuol dire che si paccano anche noi con la biciretta, no?!
 

Classifica mensile dislivello positivo