Trasferimento doppia corona a monocorona, perché?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mah...un 2x12 lo trovo veramente anacronistico, al pari di una tripla (nel 2020). Ecco, forse avrebbe senso solo su una Gravel (dove il monocorona è troppo limitante, anche un 1x12). Ma in ambito MTB un 2x10 (con 22/36 e cassetta 11-36) è ampiamente sufficiente (trovo infatti il 2x11 una mera markettarata).
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Ma infatti sonk daccordo.. il mio problema e che sulla mia scale piu del 30 non ci sta tocca sul telaio e la fanno uscire di serie cosi... mi sembra una gran cazzata era meglio metterci la doppia
sulla Scale? Davvero strano... Quaesto limite, peraltro corona 32 non 30, l'ho su una bici trail (fuel EX 9) su una bici da XC è molto strano davvero...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mi dicevano i meccanici di Massa Vecchia, dove la famiglia Shurter abita e dove talvolta Nino si allena, che di solito usa una 36, per certi percorsi anche la 38.
Si e lo fa per usare il 50 dietro, altrimenti rimarrebbe lindo e pulito... :mrgreen: :mrgreen:
Lui è un pro, uno che nasce ogni 50 anni, un Messi del calcio o un Federer nel tennis. Non fanno testo.

Ad ogni modo, ognuno di noi vede le cose come meglio crede, se uno è convinto che la doppia sia meglio del mono per il suo utilizzo è giusto che lo monti, basta solo che non si venga a promuoverlo come verbo assoluto. Il monocorona ha avuto la sua naturale evoluzione, il 10v era un esperimento "artigianale", l'11v è un compromesso (paga ovviamente sui rapporti bassi, ma rispetto al 12v ha il vantaggio della maggior robustezza: catena più spessa, meno torsione e cambio gabbia media) e il 12v è la soluzione definitiva (32-10/50 o 34-10/51 in base alla gamba) per questa tipologia trasmissiva. Uscirà il 13v? Probabilmente si, ma sarà una forzatura bella e buona, si arriverà al limite fisico di torsione della catena che per ovvie ragioni deve diminuire lo spessore: per avere cosa poi? La possibilità di montare il 38 davanti a fronte di un 56 dietro? Il tutto peserà più di una tripla....no sense.
Io credo che oramai l'evoluzione della MTB passi dall'elettrico, mi aspetto che nel medio periodo possano uscire delle bici ibride (per vederla come nel settore auto): dove non c'è una batteria, ma una sorta di kers che ricarica e ti permette un aiuto più limitato rispetto ad una eMTB, ma un aiuto. Ovvio dovrà essere conveniente: una eMTB (seria) costa 3/3,5k€, bici sotto i 2k sono rarissime, magari senza una batteria o un motore da 90Nm i costi si abbattono e si hanno benefici di un aiuto... (oh, che venga messo a verbale che se qualche pisquano mi ruba l'idea, voglio almeno il 15% sui guadagni :-|).
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ma infatti sonk daccordo.. il mio problema e che sulla mia scale piu del 30 non ci sta tocca sul telaio e la fanno uscire di serie cosi... mi sembra una gran cazzata era meglio metterci la doppia

ma che scale hai? modello e anno...
io sono andato sul sito scott e mi sono visto tutte le scale dalla 980 fino alla rc 900 wc e come diceva @maurosalva tutte escono con mono da 32...
mi sembra davvero strano che sulla tua il massimo che puoi montare sia il 30...
però se proprio vuoi tenere velocità più alte senza frullare potresti cambiare cassetta e mettere qualcosa con con un 9 o 10 come pignone più piccolo...
io ho due bici una xc 26 con doppia 24/38 e 11/36 e una trail 29 mono con 10/50 e corona 30 e mi va bene così, vorrei solo provare una 30 ovale...
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
ma che scale hai? modello e anno...
io sono andato sul sito scott e mi sono visto tutte le scale dalla 980 fino alla rc 900 wc e come diceva @maurosalva tutte escono con mono da 32...
mi sembra davvero strano che sulla tua il massimo che puoi montare sia il 30...
però se proprio vuoi tenere velocità più alte senza frullare potresti cambiare cassetta e mettere qualcosa con con un 9 o 10 come pignone più piccolo...
io ho due bici una xc 26 con doppia 24/38 e 11/36 e una trail 29 mono con 10/50 e corona 30 e mi va bene così, vorrei solo provare una 30 ovale...
Scott scale 950 del 2018... ma ti assicuro che non ci sta stasera ti mando le foto
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Screenshot_20190918-184231_Chrome.jpg
Se dico che nasce col 30 t nasce con il 30 t.. in sto forum si mette sempre in dubbio tutto bha
 

Allegati

  • Screenshot_20191030-071902_Chrome.jpg
    Screenshot_20191030-071902_Chrome.jpg
    143,7 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20190918-184231_Chrome.jpg
    Screenshot_20190918-184231_Chrome.jpg
    242,9 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20190918-184226_Chrome.jpg
    Screenshot_20190918-184226_Chrome.jpg
    118,9 KB · Visite: 14

NathanVonEverec

Biker novus
17/9/19
26
3
0
37
San Potito Sannitico
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Ragazzi, buongiorno. Scusate se approfitto di questo topic, ma è un argomento che mi interessa. Sono un neofita e dovrei cambiare la mia Rockrider 8.1 appena se ne presenti occasione. Sul nuovo, ho notato che montano tutti la monocorona ma sono abbastanza ignorante in materia. Dove posso trovare un articolo che mi spieghi bene le differenze tra le cassette, le velocità, ecc.?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi, buongiorno. Scusate se approfitto di questo topic, ma è un argomento che mi interessa. Sono un neofita e dovrei cambiare la mia Rockrider 8.1 appena se ne presenti occasione. Sul nuovo, ho notato che montano tutti la monocorona ma sono abbastanza ignorante in materia. Dove posso trovare un articolo che mi spieghi bene le differenze tra le cassette, le velocità, ecc.?
Non ho ben capito la domanda.
Ma comunque per valutare un monocorona inizia col vedere della tua attuale quali rapporti usi, quali sono indispensabili e di quali puoi fare a meno.
Nessun monocorona ha il range di rapporti di una tripla come hai ora, ma molti rapporti della tripla non sono certo indispensabili.
 
  • Mi piace
Reactions: NathanVonEverec

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Se dico che nasce col 30 t nasce con il 30 t.. in sto forum si mette sempre in dubbio tutto bha

io non ho messo in dubbio niente, infatti la prima cosa che ti ho chiesto è stato l'anno ed il modello preciso ed in effetti, controllando, ho visto anche io che nasceva col 30...
però se effettivamente non ci puoi montare una 32 potresti davvero provare a cambiare cassetta con una con un pignone da 10 o addirittura da 9, anche se poi ti tocca cambiare pure il corpetto ruota libera...
 

Classifica mensile dislivello positivo