Trasferimento doppia corona a monocorona, perché?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NathanVonEverec

Biker novus
17/9/19
26
3
0
37
San Potito Sannitico
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Non ho ben capito la domanda.
Ma comunque per valutare un monocorona inizia col vedere della tua attuale quali rapporti usi, quali sono indispensabili e di quali puoi fare a meno.
Nessun monocorona ha il range di rapporti di una tripla come hai ora, ma molti rapporti della tripla non sono certo indispensabili.

Volevo documentarmi per capire bene le differenze che ci sono tra le cassette 11-42 oppure quelle 11-52, ad esempio.
52 è il pignone più ''largo'' per capirci, quello che si usa in pianura per andare più veloce? Perché comunque, nei miei percorsi, ci sono pianure e discese in cui mi piacerebbe non frullare a vuoto le gambe. Ho letto già che una mtb non è fatta per questo, ma è una mia esigenza a cui non vorrei rinunciare. E come dici tu, molti rapporti della tripla che ho ora sono molto simili tra loro e non li uso mai. Però, ripeto, non so nemmeno spiegarmi bene perché non sono molto ferrato sull'argomento.
 
  • Haha
Reactions: cicluto

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
io non ho messo in dubbio niente, infatti la prima cosa che ti ho chiesto è stato l'anno ed il modello preciso ed in effetti, controllando, ho visto anche io che nasceva col 30...
però se effettivamente non ci puoi montare una 32 potresti davvero provare a cambiare cassetta con una con un pignone da 10 o addirittura da 9, anche se poi ti tocca cambiare pure il corpetto ruota libera...
Non ce l'avevo con te cmq.. e che ogni cosa che si dice é un aggressione...
Cmq bo sto valutando varie ipotesi.. ma la cosa che mi turba di più è che mi manca un rapporto in salita... con l'11 42 sui ripidoni scassati faccio fatica... solo che il gx supporta massimo il 42... ho letto dj gente che monta il 46 e funziona però bo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Volevo documentarmi per capire bene le differenze che ci sono tra le cassette 11-42 oppure quelle 11-52, ad esempio.
52 è il pignone più ''largo'' per capirci, quello che si usa in pianura per andare più veloce?
Urca...
Scusami, ma tu ora con la 8.1 in pianura che usi al posteriore? L'11 o il 34?
E' come se uno già patentato chieda se in autostrada con l'auto c'è da usare la 5ª oppure procedere in prima marcia :nunsacci:
Dovresti saperlo se usi già la bici.
La 11-52 avrà rapporti più corti rispetto alla 11-42.

Perché comunque, nei miei percorsi, ci sono pianure e discese in cui mi piacerebbe non frullare a vuoto le gambe.
TI ripeto quanto detto prima, tu ora in pianura che rapporto usi?
Prova a pedalare con la corona centrale e il pignone piccolo e vedi quanto frulli, considerando che una 29" ha uno sviluppo metrico maggiore della 26", quindi rapporti più lunghi a parità di ingranaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: NathanVonEverec

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se dico che nasce col 30 t nasce con il 30 t.. in sto forum si mette sempre in dubbio tutto bha
Vediamo di capirci perché qui mi pare che leggi, interpreti e rispondo quello che ti pare.
Nessuno ha messo in discussione che la tua sia nata col 30, perché a differenza di quanto tu dici, noi sappiamo che esistono monocorona col 30 (e magari non esistono col 36).
Il fatto è che se dici che la tua supporta solo il 30 e non più grossi, ma tutte le altre più nuove escono col 32 (e forse anche quelle più vecchie, chissà), qualche dubbio viene.
Poi puoi anche aver ragione, io non ho detto il contrario.
Ma qualcuno (@CarlCarl ) ti ha fatto notare che potrebbe essere un problema del tipo di corona che scegli.
Invece di lamentarti sempre, vedi se può essere una spiegazione plausibile.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Vediamo di capirci perché qui mi pare che leggi, interpreti e rispondo quello che ti pare.
Nessuno ha messo in discussione che la tua sia nata col 30, perché a differenza di quanto tu dici, noi sappiamo che esistono monocorona col 30 (e magari non esistono col 36).
Il fatto è che se dici che la tua supporta solo il 30 e non più grossi, ma tutte le altre più nuove escono col 32 (e forse anche quelle più vecchie, chissà), qualche dubbio viene.
Poi puoi anche aver ragione, io non ho detto il contrario.
Ma qualcuno (@CarlCarl ) ti ha fatto notare che potrebbe essere un problema del tipo di corona che scegli.
Invece di lamentarti sempre, vedi se può essere una spiegazione plausibile.
A te piace intendere quello che vuoi.. mai detto che non esiste il 30 ho amici che escono anche con il 28... ma ovviamente in pianura non vanno un tubo la mia discussione nasceva da questo punto... poi non sto qui a dire e meglio o peggio il mono.. la mia è una costatzione è inutile diee che con il 28 o un 30 vai come con un 36 in pianura vai di meno.. e questo è un dato di fatto come lo é che von un 30 32 e un 42 dietro nei.ripidoni sali ma fai fatica... sono constatazioni che io ho fatto avendo due bici montate diverse una con doppia e una con mono.. poi se vuoi fare dell'ironia e della saccenza fai pure ma non mi pare il caso.. per il discorso della corona non penso che scott sbagli a montare una corona... secondo me è un telaio nato per la doppia adattato al mono... o almeno questa è la idea che mi sono fatto..
 
  • Haha
Reactions: cicluto

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
La Scott Spark RC. 29. Di N1no....d'altronde chi non ha la sua gamba qui dentro? Tutti che bramano avere il padellone 50/11 come sulle bdc, poi lo mettono solo su un falsopiano in discesa.

Esiste anche il falsopiano in discesa, basta anche poco per finire a vuoto. Quando uno dice "mi servono anche i rapporti lunghi" non sta necessariamente dicendo "li tiro tranquillamente in pianura".

Poi, è ovvio che la gente "normale" (nel senso di prestazioni fisiche) con un monocorona stia più intorno al 30 per poter fare le salite e si rassegni a andare per inerzia dove servirebbe qualcosa di più lungo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Esiste anche il falsopiano in discesa, basta anche poco per finire a vuoto. Quando uno dice "mi servono anche i rapporti lunghi" non sta necessariamente dicendo "li tiro tranquillamente in pianura".

Poi, è ovvio che la gente "normale" (nel senso di prestazioni fisiche) con un monocorona stia più intorno al 30 per poter fare le salite e si rassegni a andare per inerzia dove servirebbe qualcosa di più lungo.
Ma guarda, ognuno ha le proprie esigenze e tutte sono rispettabili. Se uno si trova frequentemente nelle condizioni che descrivi, ha tutto il diritto di dire che il monocorona è troppo corto, ci mancherebbe.
Il problema e le "polemiche" vengono fuori quando la gente scrive cose diciamo discutibili, tipo che tutte le bici serie hanno il monocorona col 34 o 36, come se quelle col 30 o 32 fossero poco serie o una anormalità.
Ognuno ha le sue esigenze, motivo per cui esistono ancora bici con le doppie e monocorona con rapporti diversi all'anteriore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauru

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Volevo documentarmi per capire bene le differenze che ci sono tra le cassette 11-42 oppure quelle 11-52, ad esempio.
52 è il pignone più ''largo'' per capirci, quello che si usa in pianura per andare più veloce?
Metti la bici sul cavalletto e prova le varie combinazioni, pedalando con le mani. E' il miglior sistema per capire l'effetto di grande / piccolo davanti / dietro.

Perché comunque, nei miei percorsi, ci sono pianure e discese in cui mi piacerebbe non frullare a vuoto le gambe. Ho letto già che una mtb non è fatta per questo, ma è una mia esigenza a cui non vorrei rinunciare. E come dici tu, molti rapporti della tripla che ho ora sono molto simili tra loro e non li uso mai.

Quello dei doppioni è un falso problema, secondo me. Di per se, il fatto che su un'altra corona ci sia un rapporto simile non dà alcun fastidio.
Il primo fattore è la gamma totale: la differenza tra il rapporto più lungo e quello più corto. Un altro è la spaziatura, quanto sono distanti i rapporti tra di loro.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ma guarda, ognuno ha le proprie esigenze e tutte sono rispettabili. Se uno si trova frequentemente nelle condizioni che descrivi, ha tutto il diritto di dire che il monocorona è troppo corto, ci mancherebbe.
Il problema e le "polemiche" vengono fuori quando la gente scrive cose diciamo discutibili, tipo che tutte le bici serie hanno il monocorona col 34 o 36, come se quelle col 30 o 32 fossero poco serie o una anormalità.
Ognuno ha le sue esigenze, motivo per cui esistono ancora bici con le doppie e monocorona con rapporti diversi all'anteriore.
Nessuno ha detto che sono poco serie questo lo stai dicendo te.. io ho detto che avendo una front con montato il 30 originale mi capita in pianura e in leggere discese di frullare le gambe.. al contrario in salita con un 30 42 faccio fatica sui ripidoni.. la mia costatazione è che sulle doppie cera gente che montava 36 38 sulla grande e magari un 34 sulla piccola.. senza dover rinhnciare a nulla... questo per quanto riguarda le front sulle full capisco di piu il monocorona...non mi pare di avere detro nulla di che... per gente che usa la bici per fare di tutto..
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Buonasera una informazione io ho la doppia e volevo passare al monocorona volevo però prima sapere visto che non so com'è il calcolo se è più leggero per ripidoni un 28-42 che ho nella doppia oppure un 30 -46 che avrei nel monocorona,grazie mille in anticipo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Buonasera una informazione io ho la doppia e volevo passare al monocorona volevo però prima sapere visto che non so com'è il calcolo se è più leggero per ripidoni un 28-42 che ho nella doppia oppure un 30 -46 che avrei nel monocorona,grazie mille in anticipo
Ho impartito per anni lezioni di matematica, potrei riprendere per 50 euro l'ora. Però ti posso dire gratis che devi fare una divisione ;)
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E fatta la divisione è più leggero il risultato più basso o quello più alto?E la divisione la faccio logica nel senso 42:28 e 46:30 giusto?
No, al contrario corona:pignone (nel tuo caso 28:42) e più è basso il risultato più è corto il rapporto, cioè leggero. Se moltiplichi poi per la circonferenza della ruota hai anche lo sviluppo metrico, cioè quanti metri fai ad ogni giro di pedalata. Ma non chiedermi nient'altro altrimenti ti mando la fattura :D
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
No, al contrario corona:pignone (nel tuo caso 28:42) e più è basso il risultato più è corto il rapporto, cioè leggero. Se moltiplichi poi per la circonferenza della ruota hai anche lo sviluppo metrico, cioè quanti metri fai ad ogni giro di pedalata. Ma non chiedermi nient'altro altrimenti ti mando la fattura :D
No basta cosìti ringrazio
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nessuno ha detto che sono poco serie questo lo stai dicendo te.. io ho detto che avendo una front con montato il 30 originale mi capita in pianura e in leggere discese di frullare le gambe.. al contrario in salita con un 30 42 faccio fatica sui ripidoni.. la mia costatazione è che sulle doppie cera gente che montava 36 38 sulla grande e magari un 34 sulla piccola.. senza dover rinhnciare a nulla... questo per quanto riguarda le front sulle full capisco di piu il monocorona...non mi pare di avere detro nulla di che... per gente che usa la bici per fare di tutto..
Capisco il tuo punto di vista, però ti faccio notare che tu hai un 1x11 particolarmente limitante. La cassetta 11-42 ti da uno scarso range di rapporti. Molto meglio la doppia in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Sono novello alla MTB, di conseguenza non capisco bene i vostri commenti.
Mi potete dare conferma se é come penso io?
I numeri di cui parlate, ad esempio 30/11 sarebbero i denti di (corona avanti/pignone dietro)?
 

Classifica mensile dislivello positivo