trasformare cerchio normale in tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rena90

Biker popularis
Salve!leggendo sul forum ho scoperto che è possibile trasformare un cerchio normale in un cerchio tubeless acnhe senza l'apposito kit!

so che ci sono molti post in giro ma ogni volta che ne leggo uno nuovo ho più dubbi di prima...
fondamentalmente basta seguire i seguenti passaggi?

1) ricopro di nastro telato la parte interna del cerchio per tappare i buchi dei raggi

2) taglio da una camera d'aria una valvola presta tenendo un brandello di camera da fissare al cerchio(con del lattice?della colla?non mi è chiaro...)

3)a questo punto basta sistemare un copertone(nel mio caso un Geax gato tnt) con il suo apposito liquido antiforatura

è tutto giusto e così semplice?
devo inserire a parte del lattice diluito o basta il liquido della geax per tnt?
come faccio esattamente a sistemare la valvola in modo che non perda aria dal buco?

se converto un cerchio normale in tubeless poi posso tenere la pressione del copertone più bassa rispetto alla camera d'aria?(ora la pressione sta tra i 3-3,5 bar)

Grazie mille!
Rena
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Salve!leggendo sul forum ho scoperto che è possibile trasformare un cerchio normale in un cerchio tubeless acnhe senza l'apposito kit!

so che ci sono molti post in giro ma ogni volta che ne leggo uno nuovo ho più dubbi di prima...
fondamentalmente basta seguire i seguenti passaggi?

1) ricopro di nastro telato la parte interna del cerchio per tappare i buchi dei raggi

2) taglio da una camera d'aria una valvola presta tenendo un brandello di camera da fissare al cerchio(con del lattice?della colla?non mi è chiaro...)

3)a questo punto basta sistemare un copertone(nel mio caso un Geax gato tnt) con il suo apposito liquido antiforatura

è tutto giusto e così semplice?
devo inserire a parte del lattice diluito o basta il liquido della geax per tnt?
come faccio esattamente a sistemare la valvola in modo che non perda aria dal buco?

se converto un cerchio normale in tubeless poi posso tenere la pressione del copertone più bassa rispetto alla camera d'aria?(ora la pressione sta tra i 3-3,5 bar)

Grazie mille!
Rena

Nella sezione Bicipedia c'è tutto spiegato bene! vedi qui :celopiùg:
 

Rena90

Biker popularis
ora è molto più chiaro!
non avevo letto l'inizio ecco perchè non capivo nulla...:pirletto:

cmq non sono riuscito a capire se la pressione delle ruote deve sempre stare sui 3 bar o posso abbassarla come in un vero tubeless!mi sapete rispondere?

grazie mille!
rena
 

Classifica mensile dislivello positivo