Trasformare la 26 in una 29+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
Buongiorno,
chiedo consiglio ed aiuto su come trasformare una vecchia full 26" in una 29+: vorrei almeno cambiare la ruota davanti e metterla da 3" e formato 29".

Se cambio forcella e cerchione ho problemi secondo voi?


Chiunque abbia consigli da darmi è benvenuto!


Grazie!

:cucù:
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Buongiorno,
chiedo consiglio ed aiuto su come trasformare una vecchia full 26" in una 29+: vorrei almeno cambiare la ruota davanti e metterla da 3" e formato 29".

Se cambio forcella e cerchione ho problemi secondo voi?


Chiunque abbia consigli da darmi è benvenuto!


Grazie!

:cucù:
Già sarà difficile farci stare dietro una 29 figuriamoci una 29 plus...consiglio? Bhe Vendi la 26 e prendi una 29 plus già assemblata
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Buongiorno,
chiedo consiglio ed aiuto su come trasformare una vecchia full 26" in una 29+: vorrei almeno cambiare la ruota davanti e metterla da 3" e formato 29".

Se cambio forcella e cerchione ho problemi secondo voi?

Secondo me è una operazione da definizione fantozziana della Corazzata Potemkin ... :spetteguless:

Anche ammesso di riuscire a montare sulla tua 26" una forca in grado di ospitare una ruota 29+ senza che le geometrie della bike ne escano stravolte (e già su questa cosa ho dei seri dubbi), cosa fai poi con la ruota posteriore, visto che non credo proprio che su un telaio fatto per ruote da 26" ci si possa montare una 29+?
A quel punto cosa fai?
Ruota anteriore da 29+ e posteriore da 26"?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno,
chiedo consiglio ed aiuto su come trasformare una vecchia full 26" in una 29+: vorrei almeno cambiare la ruota davanti e metterla da 3" e formato 29".

Se cambio forcella e cerchione ho problemi secondo voi?

Chiunque abbia consigli da darmi è benvenuto!

Grazie!

:cucù:

Detta cosi' a me sembra un pastrocchio ... tra l'altro un pastrocchio potenzialmente costosetto.

Ci spieghi perche' vuoi fare questa modifica? Cosa vuoi ottenere? Piu' sicurezza in discesa? Maggiore stabilita' su terreni cedevoli? O cos'altro?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno,
chiedo consiglio ed aiuto su come trasformare una vecchia full 26" in una 29+: vorrei almeno cambiare la ruota davanti e metterla da 3" e formato 29".

Se cambio forcella e cerchione ho problemi secondo voi?


Chiunque abbia consigli da darmi è benvenuto!


Grazie!

:cucù:

...spero che stai scherzando !!!
non è neanche concepibile una cosa del genere , da una 26 a una 29 plus , c'è qualcosa di differenza come 4/4,5 pollici esatti , che tradotti sono un cambio di altezza dell'anteriore di circa 11/12 cm , praticamente ti ritrovi a guidare un chopper americano in stile "Easy Rider " , e dietro cmq l'operazione è impossibile , anche perchè questo standard richiede generalmente mozzi boost , che dubito il tuo carro posteriore possa ospitare .
avresti dei problemi anche a renderla una 27,5 normale , ma molti lo fanno lo stesso fregandosene del rischio contatti carro e archetto forca o dell'aumento dell'altezza del mov centrale , ma 29 plus...
...direi proprio nò !!!
 

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
Secondo me è una operazione da definizione fantozziana della Corazzata Potemkin ... :spetteguless:

Anche ammesso di riuscire a montare sulla tua 26" una forca in grado di ospitare una ruota 29+ senza che le geometrie della bike ne escano stravolte (e già su questa cosa ho dei seri dubbi), cosa fai poi con la ruota posteriore, visto che non credo proprio che su un telaio fatto per ruote da 26" ci si possa montare una 29+?
A quel punto cosa fai?
Ruota anteriore da 29+ e posteriore da 26"?


Grazie allora lascio perdere: è che le 29+ full o 650b costano un'occhio nuove!
 

Classifica mensile dislivello positivo