trasformare mtb in gravel o simile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Cris73

Biker novus
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Ciao amici del forum
sono un ex bdc che al momento ha venduto la sua amata e ho aquistato una mtb questo perchè le uscite con family e bimbi tra cilabili sterrate e affollate mettevano a dura prova la mia specialissima un po' troppo race sia per i pochi km che generalmente faccio (5000 km anno circa ) sia appunto perchè poco si colnciliava con le uscite in famiglia. Ora la con mia mtb, una Radon 26" front sono più a mio agio ma sono ovviamente meno contento sia delle prestazioni sia della postura (adoro il manubrio bdc).
Curiosando qui sul forum ho visto la sezione gravel e dopo avele viste a Verona al Cosmobike me ne sono innamorato! per me sarebbe il top. Ma veniamo al dunque: trasformare la mia mtb in una sorta di gravel
L'idea sarebbe quella di partire dal manubrio ( ho letto le varie discussioni sui manubri salsa woodchipeer e affini, molto interessanti) e leve freno/cambio; poi in un secondo momento forca e ruote da 28" che a misurazione fatta ci starebbero.
Le questioni sono:
secondo voi è fattibile?
non tanto se conviene o meno da un punto di vista di geometrie ( ho letto e riletto recensioni quindi conosco tutte le differenze geometriche tra gravel bdc e mtb) ma da un punto di vista meccanico e se questi pezzi (manubrio e leve compatibili) si trovano usate e a quale prezzo
la mia mtb di cui allego foto (credo!) monta un xt deore, freni idraulici shimano, ruote da 26" slick. la bici dovrebbe essere del 2012
E' soprattutto la questione manubrio/leve cambio-freno idraulico che mi lasciano perplessi.
Già solo questa modifica mi farebbe molto contento
ciao
 

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fitzcarraldo358

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L'idea sarebbe quella di partire dal manubrio ( ho letto le varie discussioni sui manubri salsa woodchipeer e affini, molto interessanti) e leve freno/cambio; poi in un secondo momento forca e ruote da 28" che a misurazione fatta ci starebbero.
Le questioni sono:
secondo voi è fattibile?
non tanto se conviene o meno da un punto di vista di geometrie ( ho letto e riletto recensioni quindi conosco tutte le differenze geometriche tra gravel bdc e mtb) ma da un punto di vista meccanico e se questi pezzi (manubrio e leve compatibili) si trovano usate e a quale prezzo
la mia mtb di cui allego foto (credo!) monta un xt deore, freni idraulici shimano, ruote da 26" slick. la bici dovrebbe essere del 2012
E' soprattutto la questione manubrio/leve cambio-freno idraulico che mi lasciano perplessi.
Già solo questa modifica mi farebbe molto contento
ciao

parto io con le cattive notizie:
il tuo gruppo cambio se non sbaglio è uno shimano 3x10v, corretto?
se sì, non esistono comandi road compatibili con i tui deragliatori.
dovresti cambiare tutto il gruppo per avere comandi da montare su manubrio da strada.
 

Cris73

Biker novus
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parto io con le cattive notizie:
il tuo gruppo cambio se non sbaglio è uno shimano 3x10v, corretto?
se sì, non esistono comandi road compatibili con i tui deragliatori.
dovresti cambiare tutto il gruppo per avere comandi da montare su manubrio da strada.
.....e già..... proprio quello....che figata :azz-se-m: :medita:

Ma era proprio quello che volevo sapere. mi hai probabilmente fatto risparmiare un sacco di soldi..... grazie

a questo punto aspetto di sapere se qualcuno vuole scambiare la sua gravel con la mia mtb ( è già tra gli annunci di scambio)

ciao
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
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Curiosando qui sul forum ho visto la sezione gravel e dopo avele viste a Verona al Cosmobike me ne sono innamorato! per me sarebbe il top. Ma veniamo al dunque: trasformare la mia mtb in una sorta di gravel
L'idea sarebbe quella di partire dal manubrio ( ho letto le varie discussioni sui manubri salsa woodchipeer e affini, molto interessanti) e leve freno/cambio; poi in un secondo momento forca e ruote da 28" che a misurazione fatta ci starebbero.
Le questioni sono:
secondo voi è fattibile?
non tanto se conviene o meno da un punto di vista di geometrie ( ho letto e riletto recensioni quindi conosco tutte le differenze geometriche tra gravel bdc e mtb) ma da un punto di vista meccanico e se questi pezzi (manubrio e leve compatibili) si trovano usate e a quale prezzo
la mia mtb di cui allego foto (credo!) monta un xt deore, freni idraulici shimano, ruote da 26" slick. la bici dovrebbe essere del 2012
E' soprattutto la questione manubrio/leve cambio-freno idraulico che mi lasciano perplessi.
Già solo questa modifica mi farebbe molto contento
ciao

non fai altro che montare una piega tipo corsa con diametri adatti a leve e comandi da mtb, che monti sulla parte piana centrale del manubrio, che va preso il più largo possibile. devi poi accorciare l' attacco manubrio. la forca la vendi e ne metti una rigida, idem per le ruote, oppure fai riraggiare le tue con cerchi da 28.
 

Cris73

Biker novus
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non fai altro che montare una piega tipo corsa con diametri adatti a leve e comandi da mtb, che monti sulla parte piana centrale del manubrio, che va preso il più largo possibile. devi poi accorciare l' attacco manubrio. la forca la vendi e ne metti una rigida, idem per le ruote, oppure fai riraggiare le tue con cerchi da 28.
ĺ

Grazie della dritta. In realtà ci avevo pensato. Il problema è che il cambio manubrio era soprattutto per adottare la presa sulle leve dei freni che usavo per l'80% del tempo quando giravo in bdc. Comunque ci penso

Ciao
 

giorgibe

Biker infernalis
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Grazie della dritta. In realtà ci avevo pensato. Il problema è che il cambio manubrio era soprattutto per adottare la presa sulle leve dei freni che usavo per l'80% del tempo quando giravo in bdc. Comunque ci penso

Ciao

per avere quella posizione non fai altro che montare dei corni da mtb sulla piega da bdc, oppure se non vuoi un accrocchio, monti dei comandi strada compatibili shimano 3x10, tipo i microshift, se fanno ancora quel modello.
 

rockarolla

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non fai altro che montare una piega tipo corsa con diametri adatti a leve e comandi da mtb, che monti sulla parte piana centrale del manubrio, che va preso il più largo possibile. devi poi accorciare l' attacco manubrio. la forca la vendi e ne metti una rigida, idem per le ruote, oppure fai riraggiare le tue con cerchi da 28.


Scusa ma a parte il Soma Gator che ha la parte bassa che conifica da 23,8 a 22,2 che altri manubri curvi ci sono con diametro da 22,2? Non ne conosco e mi interessa...

[MENTION=209200]Cris73[/MENTION], a parte io problema manubrio, ti consiglierei di ripensare più attentamente alla questione delle geometrie. Il punto è che, montando ruote da 700c, per di più cicciotte e tassellate, su un telaio mtb front pensato per le 26", ti ritrovi un movimento centrale altissimo: il bb drop di una front 26" è mediamente -20/30mm, mentre per una gravel siamo intorno ai -70mm!
C'è poi da considerare il discorso forcella e angolo di sterzo: la tua dovrebbe essere intorno ai 450/470mm (a seconda se è una 80 o 100mm), il che ti consentirebbe, montandone una da ciclocross, di abbassare l'avantreno di 50-70mm ca. riportando il movimento centrale a valori più accettabili (indicativamente lo abbasseresti di 20-30mm circa). Il rovescio della medaglia è che l'angolo di sterzo si chiuderebbe in maniera esagerata, passando dai (presumo) circa 70° attuali a 73° ed oltre. Un po' troppo chiuso direi. Magari se trovi qualcosa sui 420mm può essere una buona soluzione per la geometria dello sterzo, ma il movimento centrale rimane altissimo...ti sembrerebbe di guidare sui trampoli.
Insomma, un bel pasticcio...mi è capitato di vedere vecchi telai mtb rigidi trasformati in 700c, e già mi lasciavano perplesso, ma in quei casi il bb drop è intorno ai -40/50mm...per darti un'idea, qualche tempo fa ho allestito uno di questi vecchi telai mtb con ruote da 28" per una mia cliente, per uso cittadino (specifico che la cliente usa la bici solo per andare a lavoro, e non ha mai praticato nessuna forma di ciclismo, quindi grande sensibilità non può averla...). Risultato: il giorno dopo me l'ha riportata chiedendomi di ri-trasferire tutta la componentistica sul suo vecchio telaio city-bike pensato per ruote da 28", perchè si sentiva troppo alta e instabile!

E comunque, a parte i grattacapi geometrici, dovresti riuscire a sistemare le incompatibilità di trasmissione (per usare i comandi integrati da strada dovresti sostituire almeno il der. post. con uno Shimano 9v non Shadow -comandi Shimano STI 10v- o uno Sram 10v -comandi Sram Doubletap 10v-, oltre ai comandi stessi, mentre il deragliatore da mtb può lavorare con comandi Sram road, sia che sia Sram che Shimano, ma non con i comandi Shimano road...), cambiare forcella, manubrio, attacco manubrio, ruote, gomme, camere e nastro manubrio. E, già, pure i freni con delle pinze meccaniche versione road/cx!
Così a spanne, tenendomi decisamente basso, sicuramente non spenderesti meno di 600Euri, un centinaio in meno se prendi ruote usate. Sicuro che ne valga la pena, considerando anche la geometria traballante che ne verrebbe fuori? Ci sono molte soluzioni se non più economiche almeno sullo stesso livello di spesa ma con risultati decisamente migliori...
 

Cris73

Biker novus
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Scusa ma a parte il Soma Gator che ha la parte bassa che conifica da 23,8 a 22,2 che altri manubri curvi ci sono con diametro da 22,2? Non ne conosco e mi interessa...

[MENTION=209200]Cris73[/MENTION], a parte io problema manubrio, ti consiglierei di ripensare più attentamente alla questione delle geometrie. Il punto è che, montando ruote da 700c, per di più cicciotte e tassellate, su un telaio mtb front pensato per le 26", ti ritrovi un movimento centrale altissimo: il bb drop di una front 26" è mediamente -20/30mm, mentre per una gravel siamo intorno ai -70mm!
C'è poi da considerare il discorso forcella e angolo di sterzo: la tua dovrebbe essere intorno ai 450/470mm (a seconda se è una 80 o 100mm), il che ti consentirebbe, montandone una da ciclocross, di abbassare l'avantreno di 50-70mm ca. riportando il movimento centrale a valori più accettabili (indicativamente lo abbasseresti di 20-30mm circa). Il rovescio della medaglia è che l'angolo di sterzo si chiuderebbe in maniera esagerata, passando dai (presumo) circa 70° attuali a 73° ed oltre. Un po' troppo chiuso direi. Magari se trovi qualcosa sui 420mm può essere una buona soluzione per la geometria dello sterzo, ma il movimento centrale rimane altissimo...ti sembrerebbe di guidare sui trampoli.
Insomma, un bel pasticcio...mi è capitato di vedere vecchi telai mtb rigidi trasformati in 700c, e già mi lasciavano perplesso, ma in quei casi il bb drop è intorno ai -40/50mm...per darti un'idea, qualche tempo fa ho allestito uno di questi vecchi telai mtb con ruote da 28" per una mia cliente, per uso cittadino (specifico che la cliente usa la bici solo per andare a lavoro, e non ha mai praticato nessuna forma di ciclismo, quindi grande sensibilità non può averla...). Risultato: il giorno dopo me l'ha riportata chiedendomi di ri-trasferire tutta la componentistica sul suo vecchio telaio city-bike pensato per ruote da 28", perchè si sentiva troppo alta e instabile!

E comunque, a parte i grattacapi geometrici, dovresti riuscire a sistemare le incompatibilità di trasmissione (per usare i comandi integrati da strada dovresti sostituire almeno il der. post. con uno Shimano 9v non Shadow -comandi Shimano STI 10v- o uno Sram 10v -comandi Sram Doubletap 10v-, oltre ai comandi stessi, mentre il deragliatore da mtb può lavorare con comandi Sram road, sia che sia Sram che Shimano, ma non con i comandi Shimano road...), cambiare forcella, manubrio, attacco manubrio, ruote, gomme, camere e nastro manubrio. E, già, pure i freni con delle pinze meccaniche versione road/cx!
Così a spanne, tenendomi decisamente basso, sicuramente non spenderesti meno di 600Euri, un centinaio in meno se prendi ruote usate. Sicuro che ne valga la pena, considerando anche la geometria traballante che ne verrebbe fuori? Ci sono molte soluzioni se non più economiche almeno sullo stesso livello di spesa ma con risultati decisamente migliori...

Ammazza ma quanto ne sai!! Che illuminazione! Grazie comunque. Ma per curiosità con una mtb che nasce con ruote da 29"?
 

rockarolla

Biker urlandum
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Ammazza ma quanto ne sai!! Che illuminazione! Grazie comunque. Ma per curiosità con una mtb che nasce con ruote da 29"?

Eh grazie, ma oltre che la mia passione è il mio lavoro...

Con una 29" la cosa è fattibile. Il problema più grosso da affrontare, che trovi anche con una 26" cmq, è l'orizzontale teoricamente troppo lungo e il tubo di sterzo teoricamente troppo basso per il manubrio curvo (sul quale le mani stanno più avanti e più in basso). Tuttavia quasi sempre si riesce ad ovviare mettendo uno stem 3-4cm più corto e con un bel rialzo, più magari qualche spessore. Ma non se già hai uno stem da 50-60mm o meno...
Per il resto ti basta metter due gomme più magroline e il gioco è fatto...ovviamente, rispetto ad una bici pensata appositamente per sterrati leggeri, e solo quello, perdi un po' di prontezza, maneggevolezza e velocità, oltre a salire di peso, ma hai comunque un mezzo con una guidabilità buona e coerente. Insomma, una gravel non sarà mai, ma può diventare una mtb particolarmente scorrevole...

Occhio mettendo una forca rigida a sceglierla della giusta altezza, ovvero corrispondente a quella montata in origine una volta saggata.

I problemi di compatibilità di trasmissione e freni però rimangono!
 

Luigismith

Biker novus
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