ma hai già esperienza con manubri da corsa o simili ? E' una modifica che si può fare, ma che va ben ponderata, in quanto abbastanza onerosa e che porta ad avere un mezzo che certo non è una
gravel !
Prerequisito è la misura del telaio; un telaio su cui montare drop bar dev'essere (circa) 5 cm più corto di un telaio su cui monteresti un manubrio flat. Questo perché un manubrio da corsa si impugna ovviamente più in avanti rispetto ad un manubrio da MTB, e se il tuo telaio ti è giusto cambiando il manubrio ti ritroveresti ad avere una posizione troppo allungata in avanti. Una possibilità è montare uno stem più corto, da verificare poi l'altezza. Insomma, bisogna vedere il tuo telaio, la tua attuale posizione in sella e le tue abitudini/preferenze.
Questo, ripeto, come prerequisito. Poi ci sono tutti i discorsi sulla compatibilità della trasmissione con le leve da corsa (e dei
freni). Le
ruote sono forse l'ultimo dei problemi, monti dei copertoni semi-slik da 1.5" e fai tutto l'asfalto che vuoi.
Per il viaggio poi dipende dal tipo di viaggio, dai bagagli, da quanti km vuoi fare al giorno, dal tipo di strade. Non è detto che per viaggiare serva per forza un manubrio da corsa….