Trasformare una Cube AMS 120 29" in city bike...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kaino7

Biker novus
7/6/11
1
0
0
Milano
Visita sito
Riciao a tutti,

dico riciao perchè mi sono presentato cosi tanti anni fa che occorre ripetere. Seguo infatti il forum dal 2011 ma normalmente non ho bisogno di chiedere perchè trovo tutte le risposte guardando i vari thread e non sono abbastanza bravo da dare consigli migliori di quelli che già leggo. Mi sono ammalato di MTB quando ho provato e acquistato una Niner Air nel 2012 (prima avevo una Scott Scale) e da allora non l'ho mai cambiata. 9 mesi fa ho avuto un brutto incidente e mi hanno detto mai più MTB (certo certo). Poco prima dell'incidente però avevo acquistato il telaio in oggetto perchè volevo costruirmi la mia prima full da accoppiare alla Niner ma senza spendere un capitale prima di capire se la full faceva per me o no.

Adesso, invece di vendere questo telaio di full (la niner me la porto nella tomba), volevo costruirci intorno una sorta di city bike che peraltro male non mi fa cosi evito comunque insaccate alla schiena e magari tra un anno la rismonto e la uso per quel che serve e in più placo mia moglie che vedendo un portapacchi sulla bici pensa che io abbia abbandonato l'idea della MTB. Sciocchina.

Sull'argomento in oggetto ho due domande.

Domanda 1 (puo' sembrare cretina ma non si sa mai): mi confermate che non esiste un adattatore per fare stare nell'asse 12X142 un mozzo con cambio Nexus 8 che ho li di recupero e già montato su un cerchio da 29? Ho cercato parecchio su internet e non ho trovato nulla, nemmeno un'opzione tipo "sega a destra e sinistra l'asse e poi avvitaci dall'esterno del carro gli adattatori". Mi sembra strano perché leggo che hanno fatto per questo asse qualsiasi tipo di adattatore...ma è anche vero che non conosco per niente questo nuovo standard. Mi pare di capire che l'unica alternativa per avere un cambio al mozzo su asse 12x142 sia il rholoff...ma più di mille euro solo di cambio per una city bike anche no. Idee (a parte un bel 1x11 classico da 50/70 euro dove però mi devo pure prendere cerchio mozzo eccetera)?

Domanda 2: non avendo mai avuto una full non conosco il mondo degli ammortizzatori. Mi date una dritta verso un ammortizzatore onesto..ma che alla fine deve solo ammortizzare tombini? è anche vero che sono alto 2 metri e peso 95kg...

Ciao e grazie!

Gabriele
 

Classifica mensile dislivello positivo