Trasformazione cerchio in tubeless - taglio preciso del flap che avanza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Ciao a tutti, vi propongo un problema che non riesco a risolevere come vorrei.

Da parecchi anni utilizzo il sistema di trasformazione del cerchione tradizionale in tubeless latticizzando il tutto con grandi soddisfazioni.

Dove sta il problema?

Ora ve lo spiego,

prendo la camera d'aria di misura inferiore ai 26" del cerchio

la apro in due cercando di tagliare il più preciso possibile

la monto sul cerchio facendola "strabordare"

e via dicendo usando tutti i criteri del caso.

Una volta che la gomma è montata, che il lattice ha fatto il suo lavoro sigillando la gomma contro la camera e tutte le porosità della stessa,
rimango con l'antiestetica "corona" di camera d'aria che spunta dal cerchio anche in modo non uniforme.
:bleah:
Io Voglio che si veda! Mi fa piacere che al momento del montaggio io sia certo della posizione in cui si trova, non la voglio eliminare del tutto, mi è gia capitato che durante qualche manovra azzardata, specie a lavoro appena eseguito, il copertone si sposti, quindi quel "di più" ci sta,
vorrei solamente trovare il sistema per rifilarla a 1 cm dal cerchio in maniera uguale sui due lati.

Col cutter sono impreciso e ho già tagliato un copertone.

Con le forbici non riesco ad andare perfetto come vorrei nemmeno con la camera d'aria in mano.

Vorrei poterla rifilare da montata in maniera di fare un lavoro uguale sui due lati.

Consigli??
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Ho provato ad usare il flap della No Tubes, il mio cerchio è 18mm interno, il flap l'ho trovato per cerchi da 19mm,

l'ho montato ma resta irregolare e non sempre nella giusta posizione una volta montato il copertone,

il problema non si pone con i copertoni con il cerchietto in kevlar, ma io ho quelli con cerchietto in acciaio e non è facile riposizionare il no-tubes dopo aver calzato la copertura,

ecco perchè tengo abbondate la camera tagliata, per aver la possibilità di prendera e pareggiarla sui fianchi e vorrei poterla rifilare in modo omogeneo una volta sistemata la gomma.

Il motivo per cui voglio avere almeno 1cm di camera che sporge, è perchè più di una volta, durante gli atterraggi la gomma si piega da una parte e mi è capitato di trovarmi il flap rigirato sotto il copertone con la conseguente perdita di aria,

con il flap abbondante, 1cm circa, non avviene, perchè questo si rivolta sul cerchio e non tende a rientrare nel momento in cui il copertone si piega in quella maniera.

Il mio è più un problema estetico che altro, una volta piazzata la camera tagliata e il copertone, vorrei un consiglio su come tagliarla giusta di misura.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Mah...io penso che è impossibile fare un taglio preciso, forse è più facile trovare un flap pronto...prima di passare alle ruote tubeless avevo provato un flap commerciale mi sembra della FRM tagliato in diverse larghezze ... costava meno del No tubes e funzionava comunque...
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Ne arrivo ora dalla "Operazione"

Ho preso un piattino di plastica largo 3 cm e lungo 10 cm dallo spessore di 7 mm

ho incollato su di esso 1/2 lama di cutter con la parte tagliente inclinata di circa 45° rispetto al lato lungo del piatto di plastica, facendolo fuoriusciere di 4-5 mm

appoggiando questo strumento al fianco delcerchio, i due agoli del piatto dal lato della lama scorrono sul flap, alzandolo dal cerchio e appoggiandolo al copertone, in questo modo la punta della lama non raggiunge il copertone e resta alla giusta altezza di taglio rispetto al fianco del cerchio.

ho fatto il giro di tutti e due i lati x 2 cerchi e ho risolto il problema.
 

Allegati

  • taglio flap.JPG
    taglio flap.JPG
    26,6 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo