Trasformazione da Tripla a Doppia...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robb78

Biker popularis
Ciao a tutti, ho gia letto varie discussioni sul forum, ma non sono comunque servite a togliermi dei dubbi che ora vi spiego:

Posseggo una GT Zaskar comp 2011, al posteriore ho un cambio 9 rapporti XT con cassetta SLX 11 - 34; fin qui tutto ok, come guarnitura ho una scarsissima Shimano FC - M521 con 42 - 32 - 22 che presto vorrei cambiare con una doppia.

La mia domanda è posso montare direttamente la guarnitura doppia Shimano XT FC-M785, modificando solo il fine corsa del deragliatore anteriore?? Oppure posso solo comperare un kit tipo Stronglight e modificare la mia pessima guarnitura?

Chiedo questo, perchè la guarnitura Shimano è per 10V.

Grazie mille a tutti.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Porto la mia esperienza .

Ho portato la mia guarnitura da da tripla a doppia, togliendo semplicemente la corona e mettendo un bash.

Fin qui nessun problema. Ho dovuto però spessorare il movimento centrale per avere il giusto allineamento altrimenti puoi avere qualche problemino ( tipo catena che si incastra tra corona e bash )

Quindi attenzione che potrebbe non bastare smontare e regolare

Alucard
 

Robb78

Biker popularis
Chiedevo perche nel Megathread sulla trasformazione da tripla a doppia nessuno ha montato una guarnitura doppia direttamente; cosa che invece io vorrei fare dal momento che vorrei sostituire la mia guarnitura originale FC-M521 con la doppia XT 40-28.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Chiedevo perche nel Megathread sulla trasformazione da tripla a doppia nessuno ha montato una guarnitura doppia direttamente; cosa che invece io vorrei fare dal momento che vorrei sostituire la mia guarnitura originale FC-M521 con la doppia XT 40-28.

... normalmente è più economico togliere la corona da 44 e mettere un bash, calcola 30€ il bash e sostituendo la corona da 32/34 con una 36 altri 25€, se aggiungi il costo di un meccanico per la regolazione del deragliatore, 15€ in totale hai speso 70€; una guarnitura doppia nativa ne costa mediamente di più.

poi il titolo era trasformazione e non costituzione... o no?
 

Robb78

Biker popularis
... normalmente è più economico togliere la corona da 44 e mettere un bash, calcola 30€ il bash e sostituendo la corona da 32/34 con una 36 altri 25€, se aggiungi il costo di un meccanico per la regolazione del deragliatore, 15€ in totale hai speso 70€; una guarnitura doppia nativa ne costa mediamente di più.

poi il titolo era trasformazione e non costituzione... o no?


Si era trasformazione perchè non sapevo se le guarniture doppie fossero compatibili; visto che in tutte c'è scritto 10V ed io ho 9V

Cmq grazie mille per i suggerimenti...
 

Classifica mensile dislivello positivo