Trasformazione in single speed

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ciao a tutti, qual è il modo più semplice e soprattutto conveniente per trasformare una vecchia mtb (tripla, nove velocità) in una single speed?
Potreste magari indicarmi le parti da acquistare su chainreaction, magari le più economiche possibili, così da farmi un'idea?
 

kelino

Biker serius
7/4/04
236
0
0
www.gommaexpress.it
Ciao a tutti, qual è il modo più semplice e soprattutto conveniente per trasformare una vecchia mtb (tripla, nove velocità) in una single speed?
Potreste magari indicarmi le parti da acquistare su chainreaction, magari le più economiche possibili, così da farmi un'idea?

L'ideale sarebbe avere il forcellino posteriore orizzontale.
La vuoi fare fissa?
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
La bici è questa (ma color nero opaco). Cosa intendi per fissa, a scatto fisso? In tal caso preferirei di no, ma se costasse molto meno potrei anche pensarci.
Poi mi piacerebbe anche togliere il freno anteriore, sostituire il posteriore che non va più e poi se faccio qualche upgrade sulla bici nuova, montare ciò che tolgo su questa.
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao.

Kelino ha ragione, l'ideale sarebbe che fosse tanto vecchia da avere i forcellini posteriori orizzontali, e con un pochino di corsa.....avresti una vera SS, più performante e pulita. Insomma una vera Singlespeed.

Comunque, se così non fosse, ti servirebbe un tendicatena, che puoi acquistare in negozi online, qui ti linko un esempio: http://www.pointbike.de/pointracing/htm/ketten.html (è il 4° oggetto);
oppure te lo puoi fare da solo con un vecchi cambio che non usi.

Scarterei l'idea del mozzo posteriore eccentrico, perché parli di poca spesa.

Comunque, alcuni consigli per la singlespeed: meglio questi negozi, che non CRC:

http://singlespeedshop.de/

http://www.singlespeed.nl/catalog/index.php

Poi, guarda nella sezione Singlespeed del forum, ci sono tutti post utili per te, compreso uno che elenca negozi.

Anzi, chiedi ai mod di farti spostare il topic di là, riceverai di sicuro molti più consigli ;-)


Ciao! :-)
 

kelino

Biker serius
7/4/04
236
0
0
www.gommaexpress.it

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Innanzi tutto grazie a tutti, allora la bici è questa:

dsc0031qc.jpg


prima avevo postato anche il link con le caratteristiche.

Il forcellino mi sembra orizzontale, giusto?

La mia intenzione non era una bici come quella descritta da Kelino, ma una specie di dirt bike, con freno a disco posteriore, velocità singola e forcella ammortizzata, quindi sarebbe vivamente consigliabile lo scatto libero.

Preferirei comprare su chainreaction perché devo già prendere altre cose e vorrei anche raggiungere le 100 sterline per la spedizione gratuita, inoltre se postate i siti dei negozi senza indicarmi precisamente cosa mi serve non so neppure che devo guardare.
 

24hpassion

Biker perfektus
Innanzi tutto grazie a tutti, allora la bici è questa:

dsc0031qc.jpg


prima avevo postato anche il link con le caratteristiche.

Il forcellino mi sembra orizzontale, giusto?

La mia intenzione non era una bici come quella descritta da Kelino, ma una specie di dirt bike, con freno a disco posteriore, velocità singola e forcella ammortizzata, quindi sarebbe vivamente consigliabile lo scatto libero.

Preferirei comprare su chainreaction perché devo già prendere altre cose e vorrei anche raggiungere le 100 sterline per la spedizione gratuita, inoltre se postate i siti dei negozi senza indicarmi precisamente cosa mi serve non so neppure che devo guardare.

Beh, io cosa ti serve te l'ho indicato nel post.......

Dove trovarlo nei siti linkati.....un po' d'inglese lo devi conoscere se vuoi comprare da loro.....se per caso non lo conosci......scusami, mi spiace....io non sono mago :il-saggi:

Se preferisci CRC......c'è questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=58437

.......perché mi pare proprio che il tuo forcellino non sia orizzontale:medita:

Spero tu sia soddisfatto........

p.s. Freno posteriore? Auguri........
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
L'inglese non è certo un problema, ma non essendo esperto di componenti e montaggio di biciclette capirai che non è certo facile raccapezzarsi.

Quindi basterebbe comprare solo un tendicatena come quelli indicati da te e da Freejazz? E poi con cambio, deragliatore e comandi che faccio? Io pensavo di togliere completamente il gruppo, prendere un adattatore come quello della da bomb che sostituisce il pacco pignoni, qualcosa che sostituisca la tripla con una singola e una catena single speed, vorrei eliminare tutto quello che c'è perché vecchio e logoro.
p.s. Freno posteriore? Auguri........
Cosa intendi?
 

24hpassion

Biker perfektus
L'inglese non è certo un problema, ma non essendo esperto di componenti e montaggio di biciclette capirai che non è certo facile raccapezzarsi.

Quindi basterebbe comprare solo un tendicatena come quelli indicati da te e da Freejazz? E poi con cambio, deragliatore e comandi che faccio? Io pensavo di togliere completamente il gruppo, prendere un adattatore come quello della da bomb che sostituisce il pacco pignoni, qualcosa che sostituisca la tripla con una singola e una catena single speed, vorrei eliminare tutto quello che c'è perché vecchio e logoro.

Cosa intendi?

Per il freno posteriore intendo che è pericoloso, se proprio proprio meglio - IMHO - solo l'anteriore.

Certo che hai ragione, :nunsacci: dimenticavo: dovresti anche comprare il kit posteriore perché tu possa togliere il pacco pignoni e montare solo un rapporto.

Non conosco il kit che dici tu, però ce ne sono molti fatti appunto per la trasformazione in SS.
Fai solo attenzione che il pignone se non sia troppo sottile, altrimenti rovina il nocciolo a lungo andare.

Tipo questo kit su CRC:http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10009

Non sarebbe male, anche come prezzo, e comprende tutto.

Però se ci fai caso, il pignone è appunto sottile, e a lungo andare sforza parecchio su una porzione piccola di nocciolo, che poi si danneggia.
Stiamo parlando però di utilizzo assiduo, non che dopo una settimana si rovina.....però succede.

Il resto, cambio deragliatore etc, togli tutto e te li tieni via.

Per quanto riguarda invece le corone anteriori, per non spendere in una guarnitura SS, togli il 44 e il 22, e se serve (non si vede bene dalla foto e non conosco truvativ) abbassi le bussole filettate che fanno presa sul 32, nel caso in cui una delle corone sia fissata in accoppiata con quella, facendo quindi spessore.

E ti fai una 32x16. Se poi ti pare troppo agile, compri una corona nuova....36 o 38.

Sono stato chiaro?...:nunsacci:...speriamo......
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Sì, ti ringrazio, sei stato chiaro.

Col solo freno posteriore mi trovo bene, con solo l'anteriore come ce l'ho adesso, dato che il posteriore è rotto, invece no e ho rischio seriamente di farmi male, comunque, dato che l'anteriore funziona ancora potrei anche lasciarlo.

Se prendessi il kit che hai indicato questa catena va bene? Perché in un altro kit sempre della stessa marca, ma senza tendicatena incluso, c'è scritto che non è adatto per catene single speed, invece io pensavo che il tendicatena servisse per mantenere la catena per nove velocità.

Per quanto riguarda le corone prima di ordinare provo a smontarle e a vedere come sono e se sono in grado di mettere in pratica le tue indicazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo