Trasformazione tubeless: soluzione più duratura???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ciao a tutti,
dopo essermi letto la discussione "lattice e tubeless", ho intenzione anche io di trasformare i miei cerchi standard in tubeless. Mi rimane però un dubbio.
Esiste una trasformazione definitiva o almeno qual'è quella più duratura?
Col metodo EOT ad ogni cambio gomma c'è da rifare tutto il lavoro...
I kit con flap commerciale (tipo Eclipse, Joe's,...): c'è il rischio che anche questi flap si incollino al copertone e poi quindi dover ri-sigillare nuovamente, magari dovendo pure ricomprare i flap?
La soluzione con solo il nastro (americano, white tape FRM, yellow tape Notubes) forse è quella migliore in termini di durata, o mi sbaglio???
Cosa ne pensate? Le vostre esperienze dirette?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo essermi letto la discussione "lattice e tubeless", ho intenzione anche io di trasformare i miei cerchi standard in tubeless. Mi rimane però un dubbio.
Esiste una trasformazione definitiva o almeno qual'è quella più duratura?
Col metodo EOT ad ogni cambio gomma c'è da rifare tutto il lavoro...
I kit con flap commerciale (tipo Eclipse, Joe's,...): c'è il rischio che anche questi flap si incollino al copertone e poi quindi dover ri-sigillare nuovamente, magari dovendo pure ricomprare i flap?
La soluzione con solo il nastro (americano, white tape FRM, yellow tape Notubes) forse è quella migliore in termini di durata, o mi sbaglio???
Cosa ne pensate? Le vostre esperienze dirette?
La seconda soluzione per mia esperienza ,la mtb della mia morosa ha le ruote con quel trattamento e vanno a meraviglia,la cosa importante è pulire bene il cerchio all'interno ,togliere eventuali bave intorno ai buchi dei nippli e a quello della valvola.Poi stendere bene il nastro senza fretta in modo da farlo aderire bene.Il buco della tua valvola è per valvola presta e schrader.In entrambe i casi se usi le valvole della SPECIALIZED per la trasformazione , 2 valvole ti costano 8 euro ed il tassello in gomma chiude il buco anche delle schrader è fatta apposta.Se usi vere valvole tubless tipo le mavic ti costano 15 euro l'una e devi mettere nel buco un tassello per ridurre il diametro (sempre e solo nel caso che il tuo cerchio abbia il buco da 8mm per valvola schrader).


MAVIC
Mavic%20UST%20Valve%20Kit.jpg




SPECIALIZED



NAstro SPECIALIZED 18 euro te ne avanza un sacco ci fai tranquillamente 8 ruote.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
La seconda soluzione per mia esperienza ,la mtb della mia morosa ha le ruote con quel trattamento e vanno a meraviglia,la cosa importante è pulire bene il cerchio all'interno ,togliere eventuali bave intorno ai buchi dei nippli e a quello della valvola.Poi stendere bene il nastro senza fretta in modo da farlo aderire bene.Il buco della tua valvola è per valvola presta e schrader.In entrambe i casi se usi le valvole della SPECIALIZED per la trasformazione , 2 valvole ti costano 8 euro ed il tassello in gomma chiude il buco anche delle schrader è fatta apposta.Se usi vere valvole tubless tipo le mavic ti costano 15 euro l'una e devi mettere nel buco un tassello per ridurre il diametro (sempre e solo nel caso che il tuo cerchio abbia il buco da 8mm per valvola schrader).


MAVIC
Mavic%20UST%20Valve%20Kit.jpg




SPECIALIZED



NAstro SPECIALIZED 18 euro te ne avanza un sacco ci fai tranquillamente 8 ruote.

Ho preso le valvole mavic ed ho il foro per le schrader; infatti ho visto che il tassello della valvola non chiude bene il foro. Quindi devo ridurre il foro, come posso fare? dove si possono trovare queste riduzioni?
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Mi spiegate questo sistema con il nastro? Mi potete dare anche link dove viene spiegato come va fatto...

1) Va bene per tublessizzare cerchi NON UST con gomme NON UST?

2) Che vantaggi ha rispetto ai rim strip di notubes?

3) Le valvole che vende Notubes vanno bene?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
cercate sul web il nastro
EFFETTO MARIPOSA
è rosso ed all'interno ha fibre di vetro (per la resistenza)
Io ho fatto un giro di quello (sormontandolo 2 volte sulla valvola)
Per sicurezza ho fatto un giro di nastro americano tagliato con un taglierino a 22 mm
(è molto importante sgrassare il cerchio come dice Amadei walter!!!)
Poi monti il copertone e gonfi a 3/4 bar)
Attendi un pò, sgonfi, metti il lattice e rigonfi a 2 - 2.5 - max 3 bar.....fatto.
Ora basta girare in modo che il lattice faccia il suo dovere.
Spesa: 14 euro del nastro mariposa, 3 euro del nastro americano, 9 euro pit stop geax (o 5 lastix) valvole escluse (8 euro)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
cercate sul web il nastro
EFFETTO MARIPOSA
è rosso ed all'interno ha fibre di vetro (per la resistenza)
Io ho fatto un giro di quello (sormontandolo 2 volte sulla valvola)
Per sicurezza ho fatto un giro di nastro americano tagliato con un taglierino a 22 mm
(è molto importante sgrassare il cerchio come dice Amadei walter!!!)
Poi monti il copertone e gonfi a 3/4 bar)
Attendi un pò, sgonfi, metti il lattice e rigonfi a 2 - 2.5 - max 3 bar.....fatto.
Ora basta girare in modo che il lattice faccia il suo dovere.
Spesa: 14 euro del nastro mariposa, 3 euro del nastro americano, 9 euro pit stop geax (o 5 lastix) valvole escluse (8 euro)

Ma sai che la frase che hai in firma ancora non l ho capita
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ma sai che la frase che hai in firma ancora non l ho capita
caspita ma allora sono l'unico che mi capisco?Eppure non ho sbattuto la testa da nessuna parte!:smile:
Allora:
qual'è il peggior risultato di una gara? arrivare ultimo....
e così via via fino ad arrivare secondo....che non è e non sarà mai come il primo!
Quindi....aspetta che mi concentro:nunsacci:....l'ultimo è un perdente, il secondo è l'ultimo dei perdenti perchè il vincitore è il primo.
GIURO CHE NON MI DROGO!
CIAO:prost:
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ma con un foro sul cerchio di diametro 8,5mm, quale valvola UST è adatta??? Mi sembra di capire che la Mavic smontabile non va bene, in quanto il tallone di gomma non riesce a chiudere il foro da 8,5 , ma solo quello da 6,5mm...
Riguardo al nastro mariposa: non è sufficiente il solo nastro americano, magari 2 giri? Il nastro americano dovrebbe avere la stessa funzionalità del white tape FRM, del yellow tape Notubes, o questi sono migliori?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
In teoria la valvola schrader! Non so se la fanno per tubless, fai una ricerca su web....
Oppure la presta (sempre smontabili mi raccomando) con adattatori (compresi anelli o-ring in gomma)
dovrebbe andar bene anche solo il nastro americano ma rischi che si scolli con il tempo.se metti il lattice senza diluirlo con ammoniaca allora va bene.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
In questa pagina pare che sia meglio mettere il flap:
http://www.mtb4all.net/lista-officina/223-lattice-e-tubeless-senza-fori-e-senza-paura
Dice:
"non necessita di rinnovare tutto ad ogni smontaggio"
"Il flap non è obbligatorio, ho provato senza e funziona lo stesso ma, la differenza la notate quando andare a smontare. Se non ce lo avete messo quasi certamente vi tirate tutto il nastro appresso al copertone"

Sinceramente non ci sto capendo una s**a, mi pareva di aver letto qui sul forum che i flap commerciali dopo un pò non tengono e si incollano al copertone, mentre con il nastro da solo si riesce a cambiare agevolmente il copertone senza dover stare poi a ri-sigillare il cerchio. Che ne pensate o che esperienze avete in merito???
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
In questa pagina pare che sia meglio mettere il flap:
[url]http://www.mtb4all.net/lista-officina/223-lattice-e-tubeless-senza-fori-e-senza-paura[/URL]
Dice:
"non necessita di rinnovare tutto ad ogni smontaggio"
"Il flap non è obbligatorio, ho provato senza e funziona lo stesso ma, la differenza la notate quando andare a smontare. Se non ce lo avete messo quasi certamente vi tirate tutto il nastro appresso al copertone"

Sinceramente non ci sto capendo una s**a, mi pareva di aver letto qui sul forum che i flap commerciali dopo un pò non tengono e si incollano al copertone, mentre con il nastro da solo si riesce a cambiare agevolmente il copertone senza dover stare poi a ri-sigillare il cerchio. Che ne pensate o che esperienze avete in merito???

interessato anche io alla risposta
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Teoricamente come ti ho detto io (nastro mariposa a parte, €14) se devi cambiare gomma la cambi e basta, il cerchio è già latticizzato....fermo restando che non si tolga anche il nastro insieme ma non penso....
Io ho fatto così e la gomma tiene bene....poi prova a montare ad esempio un tnt geax...io ho fatto tendinite ad entrambe le braccia da quanto sono duri, pensa se avessi avuto anche il flap!!!!!!
Quando cambierò le gomme allora farò i conti con la mia scelta, altro non ti posso suggerire
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
I tnt geax sono progettati per essere latticizzati sia con cerchi normali che con cerchi tubless e hanno la spalla rinforzata...gli altri copertoni non so, penso si possa applicare lo stesso concetto solo che forse devi sceglierne uno dedicato o che si presta meglio di un altro...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
una domanda che vi sembrera' stupida ma non ho trovato info nelle varie discussioni ,si puo' latticizzare anche una gomma con cerchietto rigido?
Certo, io ho latticizzato con successo e soddisfazione nell'utilizzo, una coppia di Mountain King 2.2 cerchietto rigido: vanno alla grande!
E credo che col cerchietto rigido si ha meno rischi di stallonare, entro certi limiti ovvio.
 

Classifica mensile dislivello positivo