Trasmissione 11v monocorona usurata. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Gruppo SRAM X0.
Non mi sono reso conto dell'usura della catena (ero abituato a tripla 9v con usure un po' diverse)
L'attrezzo per verifica usura passa comodo con 1.
Ho sostituito la catena con stessa SRAM X1 come l'originale ma la corona (28) fa un rumore di ferraglia. Credo quindi che la corona sia da buttare.
Il pacco pignoni in teoria dovrebbe essere pure da cambiare (secondo la regola dell'1) ma non fa rumoracci e non so valutare a vista come è messo.
Se non è messo troppo male potrei portarlo avanti sostituendo solo corona (ho la 30 originale già usata un po') con la catena che ho appena acquistato.

Posto qualche foto
3aaf6390a45f5df4d6f3b9f3a34ec733.jpg
cc6719b2bec03a59d6b723400a08243b.jpg
0318cf8844e6115afbefee897452a8a6.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Gruppo SRAM X0.
Non mi sono reso conto dell'usura della catena (ero abituato a tripla 9v con usure un po' diverse)
L'attrezzo per verifica usura passa comodo con 1.
Ho sostituito la catena con stessa SRAM X1 come l'originale ma la corona (28) fa un rumore di ferraglia. Credo quindi che la corona sia da buttare.
Il pacco pignoni in teoria dovrebbe essere pure da cambiare (secondo la regola dell'1) ma non fa rumoracci e non so valutare a vista come è messo.
Se non è messo troppo male potrei portarlo avanti sostituendo solo corona (ho la 30 originale già usata un po') con la catena che ho appena acquistato.

Posto qualche foto
3aaf6390a45f5df4d6f3b9f3a34ec733.jpg
cc6719b2bec03a59d6b723400a08243b.jpg
0318cf8844e6115afbefee897452a8a6.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Inutile tergiversare... sì, secondo me, devi cambiare tutto, corona cassetta e catena, perché i denti sia della corona che della cassetta sono troppo usurati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bha...onestamente,a mio umile parere,non vi è sto allarmante consumo,ok c'è, ma è logico che con catena nuova su trasmissione usata ci sia anche qualche rumoretto di attrito,tempo qualche centinaio di km e tutto si assesta,almeno finchè la catena non slitta nella pedalata,io la porterei veramente alla fine,secondo me l'ntera trasmissione è al 60/70% e c'è ancora un margine del 30/40% di utilizzo,tempo proprio 1 o 2 catene...mio modesto parere...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Bha...onestamente,a mio umile parere,non vi è sto allarmante consumo,ok c'è, ma è logico che con catena nuova su trasmissione usata ci sia anche qualche rumoretto di attrito,tempo qualche centinaio di km e tutto si assesta,almeno finchè la catena non slitta nella pedalata,io la porterei veramente alla fine,secondo me l'ntera trasmissione è al 60/70% e c'è ancora un margine del 30/40% di utilizzo,tempo proprio 1 o 2 catene...mio modesto parere...
purtroppo non si tratta di rumoretti... peggio di quando la catena sferraglia sul deragliatore :-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Grazie per le risposte:
Proverò a rimontare la 30 che era messa bene con la catena nuova, cercando di portare alla fine la cassetta fino a quando regge
Peraltro non mi da problemi neppure con la catena super-allungata; quindi è sicuro che subito non la cambio... finché regge.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vuoi una trasmissione che giri bene tocca fare tutto nuovo, se ti accontenti puoi provare a tirare avanti ma metterei la catena vecchia.
La nuova tanto farà rumore fino a ce arriverà rapidamente ad usurarsi come la vecchia, soldi buttati.
Quanti km hai fatto per arrivare a 1 di allungamento?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se vuoi una trasmissione che giri bene tocca fare tutto nuovo, se ti accontenti puoi provare a tirare avanti ma metterei la catena vecchia.
La nuova tanto farà rumore fino a ce arriverà rapidamente ad usurarsi come la vecchia, soldi buttati.
Quanti km hai fatto per arrivare a 1 di allungamento?
Sono andato oltre 1... Non saprei dire di quanto, ma la dima di controllo a 1 passa abbondante
Ho acquistato la bici usata con dichiarati"meno di mille". Io ne ho aggiunti 1800...
Evidentemente troppi per una catena :pirletto:
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Devo comunque dire che non noto particolari problemi di trasmissione ...
certo, ora non noti particolari problemi perché tutti i componenti della trasmissione si sono usurati in maniera uguale.
te ne accorgerai quando cambierai la catena, che inizierà a rumoreggiare sulla corona super consumata, forse meno sul pacco pignoni (ma non ci giurerei!).
Di solito, per evitare eccessivo consumo della trasmissione, causato soprattutto dall'inevitabile allungarsi delle maglie della catena, si misura l'usura della catena e la si cambia quando la stessa non abbia ancora raggiunto il fatidico 0.75. Così potrai utilizzare più a lungo sia la corona (che comunque si sostituisce prima del pacco pignoni) sia il pacco pignoni.
Secondo me, dovresti cambiare tutta la trasmissione (corona - cassetta - catena) e acquistare un calibro per catene per monitorarne l'allungamento. Quando si è a poco meno dello 0.75 (io direi intorno allo 0.60) si cambia la sola catena e si dovrebbe avere ancora la corona in buone condizioni, così come il pacco pignoni.
Poi continui a monitorare il consumo della catena e controlli che i denti della corona non si siano consumati eccessivamente nella parte in cui si innestano sulla catena. Quando vedi che anche la corona si è consumata, la cambi con la catena.
Il pacco pignoni, invece, ci mette più tempo a usurarsi, ma se lo si utilizza con una catena troppo allungata si rovineranno sicuramente più velocemente i denti e anche una catena nuova non lavorerà bene e si allungherà prematuramente se utilizzata su corone e cassette già usurate, oltre a fare rumori poco rassicuranti.
In genere, con il mio sistema una cassetta mi dura quattro o cinque catene e un paio di corone. Quando vedo che sta per finire la cassetta, se voglio risparmiare, rimetto le catene smontate a 0,60 e le sostituisco velocemente quando arrivano a 0.75, finendo di usurare la cassetta e la corona. Solo allora di dovrà cambiare tutta la trasmissione.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
si un po' di usura c'è ma non mi fascerei la testa.
se la catena non slitta e non hai problemi di cambiata io andrei avanti così senza troppi problemi.
i rumori dovrebbero sparire appena la catena si assesta.
 

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
1800 km fatti con una catena mi sembrano tantissimi considerando il fatto che la pecca dello sram xx1 11v è proprio l'usura precoce dei materiali , io con sram 11v con catena nuova ci faccio 800 km e poi la butto e la cambio senza nemmeno misurarla , quei misurini vanno bene fino ad un certo punto , quando il misurino ti dice che sei al max di solito è già troppo tardi , il pacco mi sembra ancora buono , la corona no, se hai la possibilità di provare una corona ancora buona fai la prova e se senti ancora rumore di ferraglia allora allora pure il pacco...........morto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Comunque le "pinne di squalo" non è un valido indicatore. Le hanno anche tante cassette nuove.
A dire il vero la pinna "nativa" ha la punta in senso opposto a quella che si forma per usura.
Cmq, in ogni caso, ben prima che sia evidente la forma a pinna i pignoni sono già compromessi da tempo, prima della pinna vera e propria si forma un una sorta di incavo alla base del dente di spinta che denota l'aumento di passo.
:-o:-o
 

Classifica mensile dislivello positivo