Trasmissione alternativa: das Trethebelfahrrad

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@ser pecora: sempre impeccabile nel riportare i precedenti storici di presunte nuove invenzioni (anzi mi piacerebbe documentarmi se mi dici se c'è un sito che li raccoglie), però penso che non sia negativo riprendere vecchie idee e riproporle, in primo luogo perchè sono cambiate le tecnologie, i materiali, ed altri ostacoli tecnici che magari in passato rendevano inefficiente una certa soluzione; in secondo luogo perchè oggi sono cambiate le esigenze rispetto al passato, per cui ad esempio se in passato un cambio con deragliatore era equivalente ad un sistema tipo Hammerschmidt, a livello di utilità, oggi si preferiscono altri vantaggi rispetto alla ormai consolidata rapidità di cambiata, come ad esempio lo spazio da terra, che magari 100 anni fa era considerato un non-vantaggio.

;)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
@ser pecora: sempre impeccabile nel riportare i precedenti storici di presunte nuove invenzioni (anzi mi piacerebbe documentarmi se mi dici se c'è un sito che li raccoglie), però penso che non sia negativo riprendere vecchie idee e riproporle, in primo luogo perchè sono cambiate le tecnologie, i materiali, ed altri ostacoli tecnici che magari in passato rendevano inefficiente una certa soluzione; in secondo luogo perchè oggi sono cambiate le esigenze rispetto al passato, per cui ad esempio se in passato un cambio con deragliatore era equivalente ad un sistema tipo Hammerschmidt, a livello di utilità, oggi si preferiscono altri vantaggi rispetto alla ormai consolidata rapidità di cambiata, come ad esempio lo spazio da terra, che magari 100 anni fa era considerato un non-vantaggio.

Hai perfettamente ragione. E sono anche convinto che a parte le soluzioni più "caserecce" gli inventori conoscano i precedenti storici. Nelle ditte più grosse c'è chi si va a spulciare i brevetti per non avere sorprese con diritti, etc..
Sicuramente certe soluzioni possono essere "aggiornate" rispetto le esigenze attuali, anche se la storia insegna che sono sempre le soluzioni più semplici che la spuntano. Soluzioni più complesse e costose possono prevalere, ma deve cambiare molto la percezione che si ha dell'oggetto (per es. oggi la sicurezza è un punto capitale per la auto, negi anni'70 no, all'epoca era già difficile vedere gente con le cinture allacciate, oggi è imprescindibile avere airbag, abs, etc..). Senza un cambiamento di mentalità queste soluzioni sono destinate solo ad ingrossare il libro dei ricordi e delle curiosità (che è già bello grosso) :-)


ps
siti non ne conosco su questo argomento. Trovi qualcosa cercando "Levocyclette".
Sull'evoluzione del deragliatore invece consiglio caldamente "The Dancing Chain" di Paul Berto.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
a me sembra a occhio che come vantaggio portino la velocità... il tipo non mi sembra un gran ciclista eppure c'è una scena che riprende un (indecifrabile) tachimetro...
forse con meno sforzo vai più veloce?


@ser pecora: ok grazie dei suggerimenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo