trasmissione in gomma?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ho dato una occhiata e non mi pare ci siano topic sul sistema di trasmissione in gomma monomarcia. Vista su bici Orange e Spot...che ne pensate esperti single-man? gracias!
Secondo me si può fare, nel senso che se fosse facile da reperire e a buon mercato lo avrei già fatto, ci sono anche trasmissioni con cinghia in carbonio...
Però la catena ha il suo fascino, ci sono catene bellissime...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Mmmhhh... dall'esperienza che mi sono fatto con il modellismo posso dire questo:

Catena: risposta "dura", poco attrito, molto rumore, molta scorrevolezza, ci si sporca.

Cinghia: risposta "morbida", attrito, silenziosa, scorrevolezza pastosa, non ci si sporca.

Non so se ho ragione però...

Max
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
eh si.... l' idea non e brutta..ma devi avere il telaio specifico.......... ecc ecc ecc e mi passa la voglia..... di comprare tale prodotto

e perchè?

se prendi un telaio SS è gi aun telaio specifico, e se poi proprio ti stufi della trasmissione a cinghia cambi tutta la trasmissione e mette la catena, mica devi cambiare il telaio.
poi perdonami, ma la durata media di una cinghia in carbonio è nettamente superiore ad una trasmissione a catena.

la differenza potrebbe essere che se cambi rapporto con la catena si tratta solo di allungare o accorciare la catena stessa qua devi cambiare la cinghia.
ma cmq si tratta di smontare e rimontare un pezzo del forcellino invece di una maglia.

poi se smagli una catena considera che devi o usare una power link o i pin appositi shimano, altrimenti il rischio di rompere la catena aumenta ancora.

sinceramente per una bici SS la vedo come un'ottima soluzione.

se proprio non ti piace un telaio spot (devo ancora trovare qualcuno a ui non piacciano) puoi farti fare qualcosa da qualche altro artigiano.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
e perchè?

se prendi un telaio SS è gi aun telaio specifico
Il lato destro del carro di un telaio per questo tipo di trasmissione deve avere una fessurina per permettere il passaggio in fase di montaggio della cinghia. Non mi sembra che ci siano tanti costruttori che fabbricano telai in questo modo.

A mio avviso un sistema a cinghia fatto in questo modo sarebbe funzionale solo se tutta la trasmissione potesse essere a sbalzo come sulle moto e non intrecciata nei foderi del carro come avviene invece sulle bici. Ma questo vorrebbe dire avere un movimento centrale larghissimo.
 
Visto che è stato quasi rammentato , beh ...

esistono anche le bici con trasmissione ad albero

biomega_ams_bicycle_mens_8sp_large.jpg

8_speed-400-400.jpg


solo che qui c'è solo una coppia conica

Immagine_57.gif


nel movimento centrale ed un nel mozzo ,
ma il telaio è rigido mentre il giunto cardanico

giunto_cardanico.jpg


è quello che permette alla trasmissione delle Guzzi lo snodo motore-forcellone

motore2.jpg
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Visto che è stato quasi rammentato , beh ...

esistono anche le bici con trasmissione ad albero
Bellissime esteticamente ma con lo svantaggio che nelle guzzi, bmw, ural, etc... di coppia conica ce n'è una sola, su queste bici 2. Il che vuol dire 10% di potenza mangiata solo in trasmissione.

Sah, esco a bermi una birra che se mi infogno con le bici divento scemo. :pirletto::pirletto::pirletto:
 
si certo..... a me un bel harley farebbe proprio comodo...... e per te una esclusiva buell....
poi si va a fare assieme un coast to coast...... carta di credito infinity.......sei mesi poi a casa.
Fammi sapere........

si può fare... le Buell su di me hanno sempre avuto un fascino particolare.
Anche la Schwinn Buell mi piaceva :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo