Trasmissione mono

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

Barabaru

Ospite
Buonasera a tutti, non fucilatemi ho cercato un po’ ma non ho trovato le informazioni che cercavo. Mi è venuta voglia di montare il monocorona 12v eagle. Andrei a sostuire una doppia 22/32 cassetta 9V 11/32. Proseguo o lascio perdere. Premesso che 11/32 su certe salite nei boschi toste e lunghe non lo reggo......e si cammina vale la pena o lascio stare.Ora monto sram x9. GRAZIE e scusate se di sicuro è stato già trattato l’ argomento.
 

Allegati

  • D4FCEE06-E0D5-4F58-892B-E2D6994EE5C8.jpeg
    D4FCEE06-E0D5-4F58-892B-E2D6994EE5C8.jpeg
    178,7 KB · Visite: 47

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
B

Barabaru

Ospite
Non va bene e' 10v tu hai 9v.
Puoi montare un 11-34 o 12-36 ma in 9v.
Altrimenti ci sono le cassette sunrace che penso facciano anche il 42 in 9v.
Cmq presumo la bici sia datata, non ci spenderei sopra tutti i soldi che costa un mono 12v completo.

In effetti è quello che pensavo per il 12v....... ma lo sram9 non può essere modificato per 10v?? Grazie della risposta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
In effetti è quello che pensavo per il 12v....... ma lo sram9 non può essere modificato per 10v?? Grazie della risposta
No, per passare a 10/11/12 quello che' e' devi cmq cambiare tutto, cassetta, catena, comando e deragliatore. Non c'e' scampo, anche solo passare a 10v e' un bagno di sangue.
Prendi una cassetta 12-36, col 22 davanti sei a posto. Perdi solo velocita' in pianura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No, per passare a 10/11/12 quello che' e' devi cmq cambaire tutto, cassetta, catena, comando e deragliatore. Non c'e' scampo, anche solo passare a 10v e' un bagno di sangue.
Prenid una cassetta 12-36, col 22 davanti sei a posto. Perdi solo velocita' in pianura.
Vedo che in vendita ci sono anche 11-36 a 9v. Non so se vanno bene o meno, ma pare ci siano.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
che guarnitura hai ? nella maggior parte delle doppie si può montare un monocorona senza dover cambiare tutta la guarnitura. Poi puoi montare un misto sunrace/sram GX 12v come ho fatto io (pacco sunrace, catena/comando/cambio GX) spesa totale 280 euro di materiale che mi sono automontatao. Se preferisci 11v il dscorso non cambia molto....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vedo che in vendita ci sono anche 11-36 a 9v. Non so se vanno bene o meno, ma pare ci siano.
Si possibilissimo, Sunrace ormai fa mille standard, non seguo piu' i 9v.
Piu' che altro cambiando cassetta cambierei anche la catena sperando che le corone non siano finite.
Quando vai attorno ad una trasmissione vecchia non sai mai cosa puo' succedere...cominci dalla cassetta e ti ritrovi a cambiare tutto perche' sei in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva
B

Barabaru

Ospite
Grazie a tutti delle risposte.....ma per tagliare la testa al toro faccio la fatidica domanda........ meglio mono o doppia. Faccio tante salite nei boschi toste. 11/32 faccio fatica a tirarlo ( vado per divertirmi non per massacrarmi)
La bici è un po’ datata sto pensando di sostituirla.

Grazie mille
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti delle risposte.....ma per tagliare la testa al toro faccio la fatidica domanda........ meglio mono o doppia. Faccio tante salite nei boschi toste. 11/32 faccio fatica a tirarlo ( vado per divertirmi non per massacrarmi)
La bici è un po’ datata sto pensando di sostituirla.

Grazie mille
Meglio mono o doppia, dipende da che mono e da che uso.
Stai ancora parlando del mono a 12v?
Perché il 12v ha tutti i rapporti che potresti avere con una doppia. Ma il costo è elevato.
Se invece parli di mono con meno di 12v allora, se il tuo problema è che un 22-32 è ancora troppo lungo, direi che il mono è controproducente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro
B

Barabaru

Ospite
Meglio mono o doppia, dipende da che mono e da che uso.
Stai ancora parlando del mono a 12v?
Perché il 12v ha tutti i rapporti che potresti avere con una doppia. Ma il costo è elevato.
Se invece parli di mono con meno di 12v allora, se il tuo problema è che un 22-32 è ancora troppo lungo, direi che il mono è controproducente.

In generale lo tiro, credo si essere finito nella moda del monocorona......grazie ancora a tutti
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
L'11-36 9v mi sembra ci sia solo sunrace.
12-36 9v lo fa anche shimano. Però il livello sarebbe alivio, quindi non il massimo.
Prenderei in considerazione anche l'11-34, ci sono XT a prezzi tutto sommato contenuti.
22/34 è già un bel rapportino.
Qual il diametro ruota?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In generale lo tiro, credo si essere finito nella moda del monocorona......grazie ancora a tutti
Scusami, ma nel primo post hai scritto:
...
Premesso che 11/32 su certe salite nei boschi toste e lunghe non lo reggo......e si cammina vale la pena o lascio stare...
Il 32 ti basta o non ti basta?
Comunque moda o non moda, un monocorona 9v non è consigliabile. Range di rapporti troppo limitato. Poi se uno riesce a tirare certi rapporti allora può fare come crede, ma se si parla di consigli, io non lo consiglierei di certo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro
B

Barabaru

Ospite
Scusami, ma nel primo post hai scritto:

Il 32 ti basta o non ti basta?
Comunque moda o non moda, un monocorona 9v non è consigliabile. Range di rapporti troppo limitato. Poi se uno riesce a tirare certi rapporti allora può fare come crede, ma se si parla di consigli, io non lo consiglierei di certo.

Ordino cassetta 11/36 o 12/36 adesso vedo, almeno non vado troppo a 180 bpm....... non vorrei prendere un infarto ho 44 anni :-) se mettevo mono di sicuro mettevo il 12V ma costa na sassata e sinceramente a volte vedo gente con bike da 5000 euro che a mala pena sale la rampa del garage........ poi dicono che in Italia c'è la crisi....... Tengo la mia gloriosa 26 full e Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo