Test Trasmissione Shimano XT Di2 2x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Ciao Marco,
da amatore agonista con la gamba (senza voler essere immodesto) che fa XC e Marathon ti posso dire che:
1) come dici tu l'1x11 è sufficiente nel 99% dei casi, al massimo cambi corona se proprio devi fare dei percorsi che si preannunciano eccezionalmente ostici
2) nel XC moderno effettivamente lo sbalzo fra un pignone e l'altro non è un fattore determinante, in quanto si va molto di potenza piuttosto che di passa
3) nel caso di salite lunghe trovo però che la spaziatura dei monocorona Sram sia un po' troppo "larga" e ti costringa in varie situazioni a pedalare con un rapporto che non è il tuo: preferirei in quel caso una doppia (possibilmente 2x10 per risparmiare sul peso).

Ovviamente pensiero mio!

Prima che uscisse l'Eagle, Sram mi chiese cosa preferissi: un pacco pignoni spaziato "più stretto" o un pignone più grande del 42 (si riferivano chiaramente al 12v, ma era ancora segreto)? Ho risposto "un 10-42 con un pignone in più". Evidentemente hanno preferito allungare la coperta per raggiungere anche i clienti che non si fidavano della propria gamba sul 10-42, però sarebbe una figata se offrissero anche un pacco pignoni 10-42 12v con spaziatura più stretta. Si avrebbe anche un deragliatore post a gabbia media. Io lo prenderei al volo.
belin, lo penso dalla presentazione....
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
a mio modesto parere questa "complicazione" di tecnologia + peso+costo di shimano non ha speranza di scavalcare la semplicità del monocorona sram,poi ognuno scelga quello che più gli garba,io ho scelto il monocorona e mai tornerei indietro.
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Ho il di2 shimano sulla bici da corsa ed è fenomenale un altro mondo rispetto al filo meccanico...
però sulla Mtb Shimano non ha colpa personalmente la odio a parte questo sarebbe interessante provarlo monocorona elettronico non doppia per me è inutile e solo fonte di problemi la doppia bah...
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Non centra niente con l'xt d2 ma tra shimano e sram io scelgo un bel mix
7397279449548b17fc9a47437d984186.jpg


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
io, potendo sognare, tra un eagle e un Di2 2X11 shimano proverei più volentieri il secondo.. mi ispira l'idea del cambio elettronico e della doppia comandata da un solo comando. avendo usato la doppia per diverso tempo (usandola ancora) non trovo particolarmente fastidioso dover ridurre un po' la forza sui pedali per agevolare la cambiata, deragliatore o cambio che sia.
Io faccio xc e marathon come percorsi e riuscire a tenere una cadenza opportuna lo trovo molto utile e importante, magari ce la faccio lo stesso ma con la giusta cadenza mi affatico di meno e posso andare più lontano e più forte.. figuratevi che ora con la doppia 38-24 11/36 mi da fastidio il salto tra l'11 e il 13! e infatti sto meditando di mettere una cassetta 11-32 e cambiare corone.
il fattore peso è di difficile valutazione, anche perché si sa che in realtà non è così importante su componenti come la trasmissione. In ogni caso con componenti non di serie si possono raggiungere ottimi pesi e prezzi ragionevoli sia in configurazioni con la doppia che mono
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io, nella mia ignoranza, non ho capito il senso di una guarnitura 34-24 con una cassetta 11-40. :nunsacci:
Ha meno allungo di un XX1 col 32/10 ed è appena più corto dello stesso XX1 col 32/50 che comunque secondo il monocoronista medio è già fin troppo corto da pedalare..
Mi pare ovvio che con un simile setup gli svantaggi, per chi è abituato al monocorona, appaiano di gran lunga superiori ai vantaggi, che in effetti si riducono ad una spaziatura ravvicinata dei rapporti.

Una doppia costringe inevitabilmente a qualche deragliata alle velocità intermedie, anche per evitare incroci estremi della catena, se poi entrambe le corone sono così corte è inevitabile che basti un piccolo rilancio dopo uno strappo per costringere a deragliare; e viceversa.
Poi un 34/11 come rapporto più lungo mi pare davvero eccessivamente corto. Dipenderà anche dalla tipologia di bici, quindi dalla pedalabilità, nonché dalle attitudini personali e tutto quello che si vuole, ma così basta un rilancio in piedi sui pedali a 25-30 orari per "sprofondare" nelle pedivelle e non riuscire a spingere di potenza, per non parlare di velocità superiori dove diventa necessario frullare seduti sulla sella per riuscire a rilanciare la velocità dopo una curva veloce ma non velocissima, ad esempio. E sullo scassato è tutt'altro che agevole.

Trovo che una guarnitura 38-26 (o 36-26, come prevista da Shimano per il 2x11, non certo per caso) risulterebbe molto più equilibrata, usando però la piccola fino al 15t (22km/h @90RPM su 29er) ed evitando il 40t con la grande, diversamente da quanto è stato fatto nel test, in cui il 19t è stato l'ultimo pignone usato con la 24 ed il 40t è stato sfruttato anche con la 34.

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Trovo che una guarnitura 38-26 (o 36-26, come prevista da Shimano per il 2x11, non certo per caso) risulterebbe molto più equilibrata, usando però la piccola fino al 15t (22km/h @90RPM su 29er) ed evitando il 40t con la grande, diversamente da quanto è stato fatto nel test, in cui il 19t è stato l'ultimo pignone usato con la 24 ed il 40t è stato sfruttato anche con la 34.

A dir la verità la configurazione in test è stata scelta da Shimano stessa...
La si può girare come la si vuole, ma la cambiata della corona sarà comunque sempre presente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiedo venia...ma in tutta sincerità non sento sbatter nulla...forse perché ho coibentato tutto il carro...devo fare una prova...[emoji2]
Lo scopo della frizione è quello di aumentare la tensione della catena sul lato inferiore ed impedirne la caduta dalla corona, su un mono dotato di corona a denti "lunghi" o narrow/wide magari ha poca influenza, ma su una doppia ce l'ha eccome
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo scopo della frizione è quello di aumentare la tensione della catena sul lato inferiore ed impedirne la caduta dalla corona, su un mono dotato di corona a denti "lunghi" o narrow/wide magari ha poca influenza, ma su una doppia ce l'ha eccome

Grazie Mod...alla prossima uscita seria provo e verifico :freeride:
 
T

teoDH

Ospite
Ragazzi, non agitatevi, tanto tra 10 anni uscirà il deragliatore che non scarta e cambia sottopressione, e tornerete tutti alla tripla, il monocorona sarà fuorimoda e per pezzenti, e il "futuro" sarà avere un 3x15, con mozzo superboost da 200mm
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao Marco,
da amatore agonista con la gamba (senza voler essere immodesto) che fa XC e Marathon ti posso dire che:
1) come dici tu l'1x11 è sufficiente nel 99% dei casi, al massimo cambi corona se proprio devi fare dei percorsi che si preannunciano eccezionalmente ostici
2) nel XC moderno effettivamente lo sbalzo fra un pignone e l'altro non è un fattore determinante, in quanto si va molto di potenza piuttosto che di passa
3) nel caso di salite lunghe trovo però che la spaziatura dei monocorona Sram sia un po' troppo "larga" e ti costringa in varie situazioni a pedalare con un rapporto che non è il tuo: preferirei in quel caso una doppia (possibilmente 2x10 per risparmiare sul peso).

Ovviamente pensiero mio!

Prima che uscisse l'Eagle, Sram mi chiese cosa preferissi: un pacco pignoni spaziato "più stretto" o un pignone più grande del 42 (si riferivano chiaramente al 12v, ma era ancora segreto)? Ho risposto "un 10-42 con un pignone in più". Evidentemente hanno preferito allungare la coperta per raggiungere anche i clienti che non si fidavano della propria gamba sul 10-42, però sarebbe una figata se offrissero anche un pacco pignoni 10-42 12v con spaziatura più stretta. Si avrebbe anche un deragliatore post a gabbia media. Io lo prenderei al volo.
Stessa cosa che ho pensato anche io.
Non capisco perché non le abbiano fatte entrambe, sviluppando il gabbia lunga per la 10-50 e semplicemente ritoccando il punto di ancoraggio del cavo sul gabbia media già in commercio per adattarlo alle 12v. Così, a costo praticamente zero, avrebbero accontentato anche quelli a cui del padellone da 50 non gliene potrebbe fregar di meno, che non credo siano così pochi.
E magari in seguito aggiungere una cassetta 10-45 compatibile con tutti e due i cambi...
 

menollix

Biker superioris
Trovo che una guarnitura 38-26 (o 36-26, come prevista da Shimano per il 2x11, non certo per caso) risulterebbe molto più equilibrata, usando però la piccola fino al 15t (22km/h @90RPM su 29er) ed evitando il 40t con la grande, diversamente da quanto è stato fatto nel test, in cui il 19t è stato l'ultimo pignone usato con la 24 ed il 40t è stato sfruttato anche con la 34.

A dir la verità la configurazione in test è stata scelta da Shimano stessa...
La si può girare come la si vuole, ma la cambiata della corona sarà comunque sempre presente.
Penso l'abbiano scelto sia perchè è quella con il range di marce più ampio (515%)
 

Classifica mensile dislivello positivo