Trasmissione XT rumori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ciao a tutti, come da titolo avverto uno strano rumore provenire dalla trasmissione della mia MTB che monta: guarnitura XT 2 corone, cambio XT e cassetta da 11 pignoni sempre XT.
Il rumore risulta essere tipo una vibrazione, solo quando salgo sugli ultimi 4 rapporti più morbidi; Mentre se sono sul più grande e scalo, il rumore non si avverte. Il cambio ingrana e scala perfettamente tutti i rapporti, quindi escluderei una la semplice regolazione del cambio, si avverte un sensibile miglioramento quando "stacco" la frizione del cambio, quella che dovrebbe irrigidire tutto il sistema.
Secondo voi cosa può essere? Sarà da regolare la frizione del cambio?
Fatemi sapere ciauuuu
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, come da titolo avverto uno strano rumore provenire dalla trasmissione della mia MTB che monta: guarnitura XT 2 corone, cambio XT e cassetta da 11 pignoni sempre XT.
Il rumore risulta essere tipo una vibrazione, solo quando salgo sugli ultimi 4 rapporti più morbidi; Mentre se sono sul più grande e scalo, il rumore non si avverte. Il cambio ingrana e scala perfettamente tutti i rapporti, quindi escluderei una la semplice regolazione del cambio, si avverte un sensibile miglioramento quando "stacco" la frizione del cambio, quella che dovrebbe irrigidire tutto il sistema.
Secondo voi cosa può essere? Sarà da regolare la frizione del cambio?
Fatemi sapere ciauuuu


Potrebbe essere...ma spruzzerei un pochino di olio qua e la...;-)
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Normalmente una terza vite sul retro del cambio (in asse lingitudinale) serve per registrare la distanza pignone più grande - rotellina superiore del cambio richiesta attorno ai 5mm.

Ps: le altre due , più o meno in coppia, sono i fine corsa affinché la catena non scenda tra il pignone grande e raggi / pignone piccolo e carro.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Normalmente una terza vite sul retro del cambio (in asse lingitudinale) serve per registrare la distanza pignone più grande - rotellina superiore del cambio.

Ps: le altre due , più o meno in coppia, sono i fine corsa della catena affinché non scenda tra pignone grande e raggi / pignone piccolo e carro.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Ok mi era nota la funzione della 3 vite, ma la mia domanda è: se per assurdo avvito tutta la vite o la svito tutta, cosa accade? Catena più tesa cambiata rumorosa ecc ecc?? Sai spiegarmelo?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Per aver aggiunto il pignone 40 sto trafficando anch'io sul cambio.
Se puleggia e pignone più grande sono troppo vicini, il cambio fatica a far salire la catena sull'ultimo grande.
Un certo "gr gr gr" sui pignoni 11 e 13 lo fa anche il mio è penso di avere la catena con un paio di maglie di troppo. Accorciando un pochino la catena il braccio tenderebbe meglio la medesima e potrebbe sparire il rumore.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La vite regola semplicemente la distanza del deragliatore dai pignoni. Più avviti più favorisci la salita sui pignoni grandi abbassando e arretrando il cambio, allo stesso tempo abbraccerai meno i pignoni più piccoli che lavoreranno peggio. Il rumore che descrivi é compatibile con una vite poco avvitata oppure una catena corta.
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
La vite regola semplicemente la distanza del deragliatore dai pignoni. Più avviti più favorisci la salita sui pignoni grandi abbassando e arretrando il cambio, allo stesso tempo abbraccerai meno i pignoni più piccoli che lavoreranno peggio. Il rumore che descrivi é compatibile con una vite poco avvitata oppure una catena corta.
Grazie a tutti per le risposte, effettivamente io ho una distanza di 3-4 mm, con 11 pignoni conviene portarla a quasi 1 cm??
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@Mommi: scusa se mi sono intromesso
@Boro: domanda

Un certo "gr gr gr cupo" di rotolamento, sui pignoni 11 e 13, ogni tanto lo sento anch'io.
Sul 11 il braccio inferiore è molto raccolto e parallelo, la catena non è corta ...anzi!
La Vite è tutta avviata.
Penso che il rumore provenga dal fatto che la catena abbraccia troppo l'11 !?
Accorciando 2 maglie il braccio tenderebbe meglio la medesima e potrebbe sparire il rumore ?

Oppure è solo questione di traino nuovo o una mia "fisima" ?

91219d91b7bd6a49ac9f6cd52b3d2f34.jpg
170667c4a4c4a94014f1826b9b980d0e.jpg
0d373ad4e0a54d781b722abb94aa9375.jpg
bf70126b715d47cff0827246fbe6a5a3.jpg
 
Ultima modifica:

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
@Mommi: scusa se mi sono intromesso
@Boro: domanda

Un certo "gr gr gr cupo" di rotolamento, sui pignoni 11 e 13, ogni tanto lo sento anch'io.
Sul 11 il braccio inferiore è molto raccolto e parallelo, la catena non è corta ...anzi!
La Vite è tutta avviata.
Penso che il rumore provenga dal fatto che la catena abbraccia troppo l'11 !?
Accorciando 2 maglie il braccio tenderebbe meglio la medesima e potrebbe sparire il rumore ?

Oppure è solo questione di traino nuovo o una mia "fisima" ?

91219d91b7bd6a49ac9f6cd52b3d2f34.jpg
170667c4a4c4a94014f1826b9b980d0e.jpg
0d373ad4e0a54d781b722abb94aa9375.jpg
bf70126b715d47cff0827246fbe6a5a3.jpg

Io quando sono sul pignone più grosso la catena è veramente tanto tesa, infatti se stacco la frizione, che a sua volta irrigidisce ancora tutto il sistema, il rumore diminuisce sensibilmente. Probanilmente avrò la catena un filo corta e la puleggia troppo vicina ai pignoni, stasera aumento un po' questa distanza e vediamo come butta, ti faccio sapere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ben ricordo nelle 11v si va circa a 0,8 cm. Nella foto di silverloren1mi pare la catena sia lunga e la vite troppo avvitata, come vedi il pignone 11denti lavora su pochi denti.
É un cambio 10v?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ho allentato la "vite registro distanza" e sul cavalletto pare vada meglio. Sono cmq molto tentato di tirare via 2 maglie ... confermate?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La giusta lunghezza dovrebbe essere determinata così:

Posizionare la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande.
Quindi, aggiungere 2 maglie alla lunghezza della catena.

Quanto sopra è tratto dal manuale Shimano,
non credo che una tale lunghezza sia da considerarsi come un optional

diverso invece se si tratta di carro ammortizzato,
per cui la lunghezza può variare a seconda del movimento del carro
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai una doppia? Se la foto sul 40 é fatta con dava ti la corona grande la catena é lunga. La gabbia deve stare circa inclinata a 45 gradi. Cmq vale il metodo citato da Franz.
 

Classifica mensile dislivello positivo