TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

BuscadoR

Ospite
Come fate..?; io di solito sgancio le due ruote e la sella e la piazzo nel portabagagli con la borsa per i ricambi e via...!

Il portabici da tetto oltre al consumo di benza x attrito è anche poco sicuro per i furti, e poi io lo vedo abbastanza scomodo.

Ce ne sarebbe un'altro tipo: posteriore; ma il c.d.s. dice che sarebbero vietati in quanto la bici supera come larghezza la sagoma del retro del veicolo(a meno che non trasportiate le bici per bambini) oltretutto coprono anche la targa, è questo non è permesso.

a meno che non abbiate un furgoncino tipo doblò, fiorino ecc.., avete suggerimenti?

Per caso sapete se vendono delle borse porta ruote?
Adesso uso i comuni sacchi per la spazzatura(visto come sono conciate dopo un'uscita nel fango) ma se non è che sia una bella soluzione.
grazie.
buone pedalate a tutti!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ciao, anche io faccio allo stesso modo e per le stesse ragioni.
Mi sono procurato dei grosso pezzi di gomma piuma, ma va bene anche il polistirolo, per proteggere auto e bici da eventuali fregamenti e probabili rigature.
So che in commercio ci sono delle borse porta ruote, usate soprattutto dagli stadisti, ma sinceramente non vi metterei dentro delle ruote ben infangate, sarebbe meglio utilizzare delle semplici sacche di stoffa, che sarebbero poi piu facili da lavare per essere riutilizzate, senza considerare che facendole in casa, senza troppo impegno, si risparmierebbe anche.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io metto la bike in macchina smontando le ruote, attenzione se hai i freni a disco a non pinzare per sbaglio. Meglio bloccare le leve. Le borse per ruote le trovi abbastanza tranquillamente nei negozi o su internet a 25/50 euro la coppia.

Io ho l'attacco a portellone, anzi a ruota di scorta.
Non è legale, se non altro perché copre (quasi) tutto, per cui bisognerebbe mettere un ripetitore di targa, luci e terzo stop.
Fortunatamente le bici mi rimangono in sagoma laterale per cui per quello sono a posto.
Se lo mettessi a posto sarebbe la cosa più comoda, non alto nè aerodinamicamente inefficiente come uno a capote, non sporca nè necessita di smontaggio come metterle dentro.
Ciao
TT:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ma nel bagagliaio o abbattendo i sedili?
Io abbatto i sedili e così devo smontare solo la ruota anteriore. Ho un plaid in macchina che stendo e sopra corico la bici e tutto sta al suo posto.

Ora lo faccio con una AR147, ma lo facevo anche con la fiesta... :medita:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ho il portabici che si attacca al portellone posteriore con delle fascie e dei rampini.

Lo uso solo quando proprio non posso farne a meno. Ovvero quando l'interno della macchina è già pieno.

Lo trovo scomodo, poco solido e se vai forte balla troppo oltre ad essere forse non completamente omologato. A me non copre la targa, è più alto, dipende forse dai punti di vista. ;) A me hanno detto che è necessario metterci la tabella del tipo carico sporgente ma forse dovrei replicare fari etc...

Quindi riassumendo come svantaggi ha:
- la bici è pronta per essere fregata, assieme al portabici, in quanto nel mio caso è appoggiato al portellone e trattenuto dalle cinghie che facilmente possono essere tagliate;
- per montarlo bene ci vuole tempo, diciamo sui 10-15 minuti quando hai preso mano;
- montarci sopra la bici e fermarla bene richiede tempo diciamo 10 min;
- la bici sporge lateralmente;
- in curva devi andare piano e devi stare attento all'effetto molla se fai una curva dietro l'altra;
- alla lunga rovina la vernice della macchina dove appoggia e dove si ancorano i rampini;
- se ci metti una bici stai relativamente poco ma se devi metterne un'altra o atre due come in teoria potrei nel mio, diventa un problema ad incastri (gira la bici, abbassa la sella gira un po il manubrio, alza il pedale ... pallossisimo) e alla fine ol peso a sbalzo è veramente tanto;

Come vantaggi:
se la bici è sporca non hai problemi e la butti su lo stesso se poi piove la lavi durante il viaggio,
il tutto si smonta velocemente (1-2 minuti per bici e portabici).

Per lo più uso però un metodo semplicissimo:
coperta o telo di plastica sotto con sedili posteriori giù, tolgo ruota davanti (adesso mi è facile ma quando avevo il cannondale con lefty era più veloce togliere quella dietro).
Se la bici e sporca e non posso lavarla, la butto su lo stesso e non sporco visto che ho il telo.

Per le borse portaruote non le uso perchè dovrei lavare anche quelle dopo.
Ho una sacca porta bici ma non la uso per lo stesso motivo. Se invece per te non è un problema puoi usare quella. Ce ne sono di morbide in circolazione sui 70€ della Baribieri.

Secondo me una valida alterantiva sono:
- il portabici che esce dal paraurti di alcune Opel (se non ricordo male)
- il portabici che replica targa e fanaleria e che sia appoggia sul gancio di traino. Belli anche se un po costosi quelli della Thule. Sono molto solidi e la bici è in scia e ben bolccata.

Se non hai gancio di traino o non vuoi cambiare macchina non saprei cos'altro ci sia in giro. Escludendo a priori lo scomodissimo e poco solido sistema con barre sopra il tetto.

P.S. La macchina è una Ford Focus.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Come fate..?; Il portabici da tetto oltre al consumo di benza x attrito è anche poco sicuro per i furti, e poi io lo vedo abbastanza scomodo.

Allora, per il consumo di benzina farei un calcolo su base annua per vedere di quanto stiamo parlando ...
Per i furti sopra o dietro è lo stesso, o non lasci incustodita l'auto o metti qualche lucchetto ...
Per la scomodità, scusa proprio, ma non vedo come possa essere più scomodo di togliere e rimontare due ruote per due volte ad ogni uscita !!!!

ciao
Roberto
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Escludendo a priori lo scomodissimo e poco solido sistema con barre sopra il tetto.

Sul poco solido magari posso essere d'accordo, ma sullo scomodo proprio non vi capisco.
Io ho il portabici sul tetto montato su una panda, in pratica è fisso tutto l'anno, magari lo tolgo giusto nei mesi invernali.
Decido di andare a fare un giro e in meno di due minuti (non per dire, proprio meno di 120 secondi) la bici è sul tetto pronta per il viaggio ....
Dove sta questa scomodità di cui parlate ?

Ciao
Roberto
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Sul poco solido magari posso essere d'accordo, ma sullo scomodo proprio non vi capisco.
Io ho il portabici sul tetto montato su una panda, in pratica è fisso tutto l'anno, magari lo tolgo giusto nei mesi invernali.
Decido di andare a fare un giro e in meno di due minuti (non per dire, proprio meno di 120 secondi) la bici è sul tetto pronta per il viaggio ....
Dove sta questa scomodità di cui parlate ?

Ciao
Roberto

Pensavo ai seguenti aspetti:
- se non hai le barre devi comprarle e a questo devi aggiungerci poi l'acquisto degli elementi che sorreggono proprio la bici;
- una volta che decidi di usare il portabici penso non sia così comodo toglierle per i periodi di inutilizzo per poi rimontarle quando ti servono;
- sollevare la bici fin sopra il tetto non è poi così agevole in certe situazioni;
- lo sporco cade sul tetto e alla lunga magari finisce col rovinare la vernice;
- se sei un patito della tua macchina, di solito non vuoi aggiungerci quelle orrende appendici;
- lateralmente non c'è questa grossa resistenza e quindi è il caso di andare piano in curva.

Se poi usi quelli che si agganciano alla forcella se hai una lefty devi comprare l'adattatore.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Costa due occhi, l'ha fatto mettere una signora che conosco e non piange per la scelta fatta solo perché, appunto, i suo occhi adesso li ha il concessionario...
Scherzi a parte, un'ottima idea, ma se ho capito bene costa qualcosa come ottocento euri...
Ciao
TT:

:smile::smile::smile:

Cacchiarolla costosetto!!!

Quelli della Thule sul gancio di traino mi sembra siano attorno ai 400€.

Googolando si trovano anche su ebay. Ad esempio il "thule euroclassic g5 909"
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Io la carico sul tetto. (sia MTB che BDC).

Ho una Ford Fusion, ho le barre tetto e portabici con attacco a forcella Elite Sanremo 80 (modificati per un problema di distanza barre tetto).

Il tutto lo trovo molto comodo, d'estate ci ho fatto anche un 1000km tra andata e ritorno dalla ferie, se faccio viaggi lunghi in autostrada metto delle corde che fanno da tiranti...
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
io quando la devo trasportare smonto la ruota anteriore e la metto in macchina con il sedile posteriore abbassato....certo se in macchina ci fossero altre persone sarebbe un casino altrimenti va più che bene.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
- il portabici che esce dal paraurti di alcune Opel (se non ricordo male)

quello della Corsa costa 500 euro ! piuttosto li spendo nella bici!

per quel che mi riguarda, come già detto in altro thread, ho sia la borsa portabici che il portabici posteriore che si aggancia al portellone, ma finché c'é posto smonto l'anteriore e la metto dentro su un bel telone di plastica, è la soluzione più veloce e con meno controindicazioni.

bye

Fabio
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Ciao a tutti, io tiro giù in avanti i sedili posteriori della mia yaris, sposto leggermente il sedile passeggero in avanti e la bici la prendo e la sbatto dentro senza neanche togliere la ruota anteriore :fatti-so:.

Operazione richiesta 30 secondi, naturalmente quando ho un passeggero al seguito lo faccio gentilmente accomodare sul tetto :loll:.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
quello della Corsa costa 500 euro ! piuttosto li spendo nella bici!

per quel che mi riguarda, come già detto in altro thread, ho sia la borsa portabici che il portabici posteriore che si aggancia al portellone, ma finché c'é posto smonto l'anteriore e la metto dentro su un bel telone di plastica, è la soluzione più veloce e con meno controindicazioni.

bye

Fabio

Quoto in pieno!!!
:celopiùg:
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
A me scoccia buttare la bici dentro l'auto per due motivi:
  1. Viaggio quasi sempre in due e due bici dentro l'auto vorrebbe dire una sopra l'altra...
  2. A furia di metti dentro, tira fuori sarebbe inevitabile rigare l'auto, per giunta è nuova...
:spetteguless:
 
B

BuscadoR

Ospite
Allora, per il consumo di benzina farei un calcolo su base annua per vedere di quanto stiamo parlando ...
Per i furti sopra o dietro è lo stesso, o non lasci incustodita l'auto o metti qualche lucchetto ...
Per la scomodità, scusa proprio, ma non vedo come possa essere più scomodo di togliere e rimontare due ruote per due volte ad ogni uscita !!!!

ciao
Roberto

Probabilmente Peterfan hai ragione; per il discorso consumi ho un pò esagerato; ma il fatto è che più di una volta ho toccato la carrozzeria con i pedali caricandola sul tetto, per non parlare poi del fango che scende, mentre nel portabagagli ci metto dei materassini di gomma, telo è via senza abbassare i sedili.

AGALENTI cosa vuol dire attento al disco, devi bloccare le leve?
parli con uno che non sà cosa sia togliere una ruota con i freni a disco; ma è così complicato? non credo...

per le borse pensavo proprio di farmele, una bella tela cerata, delle graffette o colla, e il gioco è fatto!
 

ticiotix

Biker ciceronis
AGALENTI cosa vuol dire attento al disco, devi bloccare le leve?
parli con uno che non sà cosa sia togliere una ruota con i freni a disco

Se togli il disco e malauguratamente freni (tiri la leva) rischi problemi a livello pastiglie e pistoncini.
Di solito o si mette una "zeppa" fra le pastiglie al posto del disco o si bloccano le leve in maniera più o meno elegante...
Ciao
TT:
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
quello della opel, oltre ad essere inquietante per il prezzo, ha la particolarita' che elimina la ruota di scorta della macchina, al suo posto non danno il ruotino come verrebbe naturale pensare , ma un kit di riparazione per ruote...........
 

Classifica mensile dislivello positivo