TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sheridan

Biker novus
6/8/10
4
0
0
Torino
Visita sito
l'idea delle bicci appaiate in piedi non l'avevo considerata...potrei provare con il culo verso il davanti della macchina e le forcelle senza ruota a guardare il lunotto..vedremo domattina.

A proposito, una delle 2 MTB ha dei freni a pattino classici per cui prima di estrarre la ruota basta mollare la ganascie. L'altra (la mia) ha i freni a disco. A parte il blocco della leva del feno ant come ho letto in questo thread, c'e' qualche altro accorgimento importante? :nunsacci:
Per bloccare la leva penso di sistemare del polistirolo e avvolgere con nastro da pacchi.

Graziee!
 

burdenbike

Biker immensus
l'idea delle bicci appaiate in piedi non l'avevo considerata...potrei provare con il culo verso il davanti della macchina e le forcelle senza ruota a guardare il lunotto..vedremo domattina.

A proposito, una delle 2 MTB ha dei freni a pattino classici per cui prima di estrarre la ruota basta mollare la ganascie. L'altra (la mia) ha i freni a disco. A parte il blocco della leva del feno ant come ho letto in questo thread, c'e' qualche altro accorgimento importante? :nunsacci:
Per bloccare la leva penso di sistemare del polistirolo e avvolgere con nastro da pacchi.

Graziee!
non è per essere pessimista...
le forche impediranno al portellone di chiudersi, sbattendo il manubrio sul lunotto...
ergo...bici senza ruota ma con forca in avanti: più difficile da caricare, ma funzionante!! :duello:
rivolgo poi un appello ai bikers: quando andate a comprare l'auto portatevi il metro...o meglio la bici:
se ci sta dentro la comprate, altrimenti si cambia modello!!! :smile::smile:
 

sheridan

Biker novus
6/8/10
4
0
0
Torino
Visita sito
non è per essere pessimista...

rivolgo poi un appello ai bikers: quando andate a comprare l'auto portatevi il metro...o meglio la bici:
se ci sta dentro la comprate, altrimenti si cambia modello!!! :smile::smile:

Si ma in questo caso la Giulietta mi aveva stregato! E piuttosto che prendere una Multipla, passo ore a cercare sistemazioni impossibili delle bike nel bagagliaio :il-saggi:
 
prima con la Leon FR che avevo ci stava comoda la bici! Abbassavo i sedili dietro e via..
Ora con la Polo la facenda è cambiata e a far bene tolgo la ruota davanti e poi abbassando i sedili carico dentro la bici! Ma per la prossima stagione che arriva pure la MTB nuova/seria vedo di comprarmi il porta bici!
 

sheridan

Biker novus
6/8/10
4
0
0
Torino
Visita sito
Torno ora dal garage..alla fine ce le ho fatte stare. Sul fianco, appaiate con un po' di sovrapposizione. Ho tolto le 2 ruote anteriori e i sellini. Una buona idea sarebbe stata togliere anche i pedali, ma l'ho apprezzato con le bici già dentro.
Ho disteso un paio di strati di pluriball (comprato a 5 euro per 10m da Brico, mannaggia a loro) di teli e persino un materassino di quelli che si usano per fare ginnastica.
Confesso: non sono molto orgoglioso. Ma sono già contento di non aver rigato la macchina nuovissima e non aver distrutto le bici (nuove pure quelle) :mrgreen:

Di spazio per i bagagli me ne resta poco, qualcosa nella zona in avanti dove ci stanno i manubri. Dietro non volevo caricare i deragliatori per cui ho fatto una capannetta con le 2 ruote anteriori e ci ho piazzato solo pacchetti e pacchettini.

Bon, domattina si parte, destinazione Val Gardena :))):
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Abbassa la sella, togli entrambe le ruote e ribalta i sedili.
Poi metti la bici in bagagliaio sottosopra fino a che il manubrio vada contro i sedili.
Prendi una cinghia e fissala.

Dovrebbero starci due bici. Se hanno dei manubri non troppo larghi imgombrano meno spazio. Le ruote le infili dove ti pare.

Precauzioni: se hai freni a disco prendi provvedimenti affinchè le leve del freno non vengano premute (al limite girale solo per il trasporto). Per evitare di cozzare con portellone posteriore sul cambio mettilo sul pignone più piccolo.

Nella mia auto (a3 8l '99) così passano due bici (L ed XL) e un paio di valige.
 

pat71

Biker novus
15/11/10
19
0
0
Arezzo
Visita sito
Giusto per riportare la mia esperienza, se utile:
portabici con barre sopra la maccchina con costo contenuto (Euro 60 le barre e 22 Euro/cadauno per i portabici senza serratura). Totale 104 Euro, il montaggio l'ho fatto da solo.
Montaggio bici 2 minuti comprese cinghie di sicurezza alle ruote.
Aspetti positivi: tutti quelli non negativi....
Aspetti negativi: rumore!!!!! (forse anche il consumo, ma credo ineccepibile).
Un saluto a tutti da un nuovo affiliato!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Giusto per riportare la mia esperienza, se utile:
portabici con barre sopra la maccchina con costo contenuto (Euro 60 le barre e 22 Euro/cadauno per i portabici senza serratura). Totale 104 Euro, il montaggio l'ho fatto da solo.
Montaggio bici 2 minuti comprese cinghie di sicurezza alle ruote.
Aspetti positivi: tutti quelli non negativi....
Aspetti negativi: rumore!!!!! (forse anche il consumo, ma credo ineccepibile).
Un saluto a tutti da un nuovo affiliato!
benvenuto e grazie per la tua testimonianza
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ciao a tutti, io ho passato l'estate a caricare 2 bici sul sedile posteriore della grande punto, smontando le ruote. ora vedo macchie di olio un po qui e la'.....scocciatura!!
qualcuno con la stessa macchina mi da qualche buona info su come inserirle in macchina smontandole il meno possibile?


grassie!!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
vedo, leggendo il 3d, che chi ha i freni a disco si pone il problema di bloccare le leve quando la ruota non è montata.
Non importa bloccare le leve ma BOCCARE I PISOTONI con le relative pasticche!!!!!!!!!!!

Usate un pezzo di legno, un pezzo di cartone, un pezzo di plastica, insomma qualsiasi cosa possiate incastrare tra le pasticche.

ciaociao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
vedo, leggendo il 3d, che chi ha i freni a disco si pone il problema di bloccare le leve quando la ruota non è montata.
Non importa bloccare le leve ma BOCCARE I PISOTONI con le relative pasticche!!!!!!!!!!!

Usate un pezzo di legno, un pezzo di cartone, un pezzo di plastica, insomma qualsiasi cosa possiate incastrare tra le pasticche.

ciaociao

Molte leve freno hanno la possibilità di essere spinte in avanti facendo uno scatto proprio per bloccarle. Però con un colpo al contrario si sbloccano facilmente per cui la cosa è più destinata alle brevi operazioni di smontaggio ruote (comunque anche in auto già così sarebbe difficile andare ad azionare per sbaglio le leve...) o si è certi di non azionare le leve inavvertitamente.

Per un viaggio, con bici all'interno dell'auto, conviene mettere dei distanziatori tra le pasticchè come questi (sono a corredo con gli Avid Juice 7 ed hanno indicato il verso di rotazione per un facile e corretto inserimento). In mancanza va bene anche una soluzione fai da te (pezzo di plastica di un paio di mm di spessore smussato su di un lato per favorire l'inserimento, un pezzo di compensato poco più spesso sempre assottigiato da un lato, un pezzo di cartone robusto piegato più volte, etc.)
 

Allegati

  • Distanziatori per freni a disco_lowres.jpg
    Distanziatori per freni a disco_lowres.jpg
    30,1 KB · Visite: 16

nerocorse

Biker popularis
21/8/10
49
0
0
milena
Visita sito
ecco come si trasportano 2 mtb sensa smontare nulla è su una fiat panda

1000229h.jpg
[/IMG]
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
ciao a tutti, io ho passato l'estate a caricare 2 bici sul sedile posteriore della grande punto, smontando le ruote. ora vedo macchie di olio un po qui e la'.....scocciatura!!
qualcuno con la stessa macchina mi da qualche buona info su come inserirle in macchina smontandole il meno possibile?


grassie!!

Per me la soluzione migliore rimane sempre una: smonti le ruote e ti compri una sacca porta telaio e una sacca portaruote da 2 (o 2 separate). Totale operazione: una settantina di €. Comodità nel trasporto e nella pulizia dell'abitacolo: perfette. Unica noia la procedura di smontaggio e introduzione nella sacca, ma si può anche lasciare smontata nelle sacche in garage se si ha intenzione di riprenderla a breve... o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti, io ho passato l'estate a caricare 2 bici sul sedile posteriore della grande punto, smontando le ruote. ora vedo macchie di olio un po qui e la'.....scocciatura!!
qualcuno con la stessa macchina mi da qualche buona info su come inserirle in macchina smontandole il meno possibile?


grassie!!

Intendi dire nel baule coi sedili abbassati o proprio sul sedile posteriore?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
proprio sul sedile!! solo che con la full ci son problemi di larghezza e sopratutto....e' noioso smontarla,...infilarla in 2 uno da una parte e l'altro dall'altra, sporcare la macchina....

Beh, certo così è difficile non sporcare l'auto. Abbassando i sedili le devi smontare ugualmente, però almeno le posizioni in una zona meno sensibile. Come ti è già stato suggerito, le sacche per le ruote semplificano molto le operazioni. Anche io le smonto entrambe, e stavo pensando all'opzione borsa, che mi eviterebbe due operazioni di smontaggio, quella per caricare la bici la mattina e quella par scaricarla al rientro a casa.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
in effetti si non sarebbe male, mi piacerebbe vedere magari qualche foto.. in sincerita piu volte avrei voluto andare in montagna portandomi su i miei genitori e mollarli a pian del sole mentre io e la mia compagna andavamo in bici... stavo rimuginando sul portabici da tetto, con una accoppiata barreportatutto+portabici....
 

Classifica mensile dislivello positivo