TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
Siccome non ho le barre sul tetto e, prima di fare un acquisto sbagliato, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di fare stare la bici in codesto mezzo. Sul tetto penso che sia una impresa a caricare le bici quindi volevo optare per il Padova steel o \alu della Peruzzo che si monta sul portellone. Qualcuno mi sa dare una opinione sulla validità del prodotto?
Chiedi a Yura, qui sul forum, lui lo usa...
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
Siccome non ho le barre sul tetto e, prima di fare un acquisto sbagliato, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di fare stare la bici in codesto mezzo. Sul tetto penso che sia una impresa a caricare le bici quindi volevo optare per il Padova steel o \alu della Peruzzo che si monta sul portellone. Qualcuno mi sa dare una opinione sulla validità del prodotto?
Io partirei dal portellone per fare le mie considerazioni: tiene il carico o rischio di fare danni? Certe auto ce l'hanno in vetroresina ...
Puoi sempre chiedere al concessionario o ad un carrozziere.
Se hai il gancio traino valuta anche il portabici da gancio che è molto pratico.

Ciao
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io l'ho avuto, il portabici da portellone tipo il verona della peruzzo è valido. Nel senso...se tendi bene i nastri vai tranquillo, ovviamente devi moderare la velocità per sicurezza non vai a 130 di sicuro.
L'utilità è sicuramente nel caso si abbiano più di una auto e quindi la possibilità di usarlo su quella che si vuole. Quello da tetto sicuramente però crea meno problemi, anche se sei nano come me 163 cm potrebbe essere problematico portare la bici sul tetto.
Infatti problema non è poi tanto il portabici da portellone ma che a seconda dell'auto ti può creare dei problemi...ad esempio coprire targa e luci, in questo caso stando al codice si dovrebbe mettere un ripetitore di luci e targa più l'eventuale cartello di materiale sporgente(viene sui 30€)...e queste tre cose costano così tanto che conviene un portabici da tetto. Se non si hanno di questi problemi invece può anche andare
 

mark1&mark2

Biker popularis
15/10/10
49
0
0
PIACENZA
Visita sito
Siccome non ho le barre sul tetto e, prima di fare un acquisto sbagliato, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di fare stare la bici in codesto mezzo. Sul tetto penso che sia una impresa a caricare le bici quindi volevo optare per il Padova steel o \alu della Peruzzo che si monta sul portellone. Qualcuno mi sa dare una opinione sulla validità del prodotto?
Guarda io ho un freelander 2 senza le barre dunque ho optato per il Padova della Peruzzo in alluminio. Comodissimo una volta fatta la misura dei ganci superiori metti e togli in 5 minuti. Ha tre canalette per le bici.
 

marcoz71

Biker serius
io sempre dentro l'auto, 2 bici senza ruota anteriore e sella abbassata ci stanno comode senza smontare sedili, solo ribaltandoli in avanti (Mitsubishi Outlander)...
i supporti per fissare le bici li ho fatti io, solo gli aggeggi per fissare la forcella li ho comprati...
:)
 

Allegati

  • portabici.jpg
    portabici.jpg
    60,1 KB · Visite: 47

MetM

Biker serius
10/10/11
153
0
0
36
Gatteo
Visita sito
io credo ke lasoluzione migliore anke se piu costosa sia il gancio traino per poi motarci sopra il portabici.. anke xke se si è un gruppo di amici ad uscire (li fanno anke a 4 posti) la spesa si può dividere.. :)
 

ElyGiant

Biker novus
4/10/11
21
0
0
Sandrigo
Visita sito
Ti dico la mia: anche io all'inizio smontavo la ruota davanti e ci facevo stare le bici due giant in una matiz non so se hai presente, cmq poi a causa appunto dei continui somntamenti e incastramenti mi si è rotta la rocella del deragliatore e così ho deciso di prendermi il portabici, allora ti dico subito che io francamente non vedo assolutamente il problema del furto delle bici inquanto sia il porta pacchi che il portabici hanno l'antifurto per cui sono tranquilla seconda cosa l'altrito è irrisorio preferisco di gran lunga che la mia bici sia comoda piuttosto che spendere 1 euro in meno di gpl, terza cosa mentre vai in macchina diffiiclemnte la bici te la rubano e ti garantisco che è fissata molto bene, insomma sono aggeggi fatti apposta, unica cosa io ho preso quello da mettere sul tettuccio inquanto faccio mtb in trentino e il portabici da mettere dietro è vietato per le auto italiane!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ti dico la mia: anche io all'inizio smontavo la ruota davanti e ci facevo stare le bici due giant in una matiz non so se hai presente, cmq poi a causa appunto dei continui somntamenti e incastramenti mi si è rotta la rocella del deragliatore e così ho deciso di prendermi il portabici, allora ti dico subito che io francamente non vedo assolutamente il problema del furto delle bici inquanto sia il porta pacchi che il portabici hanno l'antifurto per cui sono tranquilla seconda cosa l'altrito è irrisorio preferisco di gran lunga che la mia bici sia comoda piuttosto che spendere 1 euro in meno di gpl, terza cosa mentre vai in macchina diffiiclemnte la bici te la rubano e ti garantisco che è fissata molto bene, insomma sono aggeggi fatti apposta, unica cosa io ho preso quello da mettere sul tettuccio inquanto faccio mtb in trentino e il portabici da mettere dietro è vietato per le auto italiane!

potresti chiarirmi meglio il fatto del "vietato alle auto italiane"?
 

burdenbike

Biker immensus
Ti dico la mia: anche io all'inizio smontavo la ruota davanti e ci facevo stare le bici due giant in una matiz non so se hai presente, cmq poi a causa appunto dei continui somntamenti e incastramenti mi si è rotta la rocella del deragliatore e così ho deciso di prendermi il portabici, allora ti dico subito che io francamente non vedo assolutamente il problema del furto delle bici inquanto sia il porta pacchi che il portabici hanno l'antifurto per cui sono tranquilla seconda cosa l'altrito è irrisorio preferisco di gran lunga che la mia bici sia comoda piuttosto che spendere 1 euro in meno di gpl, terza cosa mentre vai in macchina diffiiclemnte la bici te la rubano e ti garantisco che è fissata molto bene, insomma sono aggeggi fatti apposta, unica cosa io ho preso quello da mettere sul tettuccio inquanto faccio mtb in trentino e il portabici da mettere dietro è vietato per le auto italiane!
voglio sperare che tu stia scrivendo da un cellulare....
e poi, in Trentino c'è una variante speciale del Codice della Strada??? :-)
 

ElyGiant

Biker novus
4/10/11
21
0
0
Sandrigo
Visita sito
No niente cellulare sono io che sono leggermente dislessica, cmq guarda io ti dico quanto mi è stato detto da un autoricambi della mia zona che in trentino il trasporto di bici è consentito soltanto con il portapacchi (quello spora l'auto per capirci) mentre quello da mettere dietro e consentito soltanto alle auto con targa tedesca...francamente non ho approfondito l'argomento inquanto avendo una matiz cmq sarei stata fuoriregola le bici infantti con quello posteriore sporgevano dai lati e alla fine ho optato per un comunissimo portapacchi e portabici del brico.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
No niente cellulare sono io che sono leggermente dislessica, cmq guarda io ti dico quanto mi è stato detto da un autoricambi della mia zona che in trentino il trasporto di bici è consentito soltanto con il portapacchi (quello spora l'auto per capirci) mentre quello da mettere dietro e consentito soltanto alle auto con targa tedesca...francamente non ho approfondito l'argomento inquanto avendo una matiz cmq sarei stata fuoriregola le bici infantti con quello posteriore sporgevano dai lati e alla fine ho optato per un comunissimo portapacchi e portabici del brico.

la cosa mi sembra molto strana....magari quando sei in zona e vedi un vigile chiedi chiarimenti in merito.
 

burdenbike

Biker immensus
No niente cellulare sono io che sono leggermente dislessica, cmq guarda io ti dico quanto mi è stato detto da un autoricambi della mia zona che in trentino il trasporto di bici è consentito soltanto con il portapacchi (quello spora l'auto per capirci) mentre quello da mettere dietro e consentito soltanto alle auto con targa tedesca...francamente non ho approfondito l'argomento inquanto avendo una matiz cmq sarei stata fuoriregola le bici infantti con quello posteriore sporgevano dai lati e alla fine ho optato per un comunissimo portapacchi e portabici del brico.
di sicuro tutte le auto che trasportano le bici dietro devono avere il cartello bicolore
dei carichi sporgenti e lasciare visibili e scoperte targa e luci posteriori...
per le sporgenze laterali...non sono ferrato!!
 
  • Mi piace
Reactions: embolo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma scusate se il portabici da mettere dietro sul portellone pare non essere conforme per la legge italiana e allora cosa lo vendono a fare????
Per il trasporto io mi arrangio cosi,portabici sopra l'auto e ce ne stanno 3 anche 4 oppure se si è di più e si decide di fare trasferta di un giorno o 2 e lo si fa una volta ogni tot (altrimenti diventa oneroso...), si affitta un bel 7 posti Ducato dove ci stà tutto e di più senza smontare niente e senza aver timor di furti.:celopiùg:
 

burdenbike

Biker immensus
Ma scusate se il portabici da mettere dietro sul portellone pare non essere conforme per la legge italiana e allora cosa lo vendono a fare????
Per il trasporto io mi arrangio cosi,portabici sopra l'auto e ce ne stanno 3 anche 4 oppure se si è di più e si decide di fare trasferta di un giorno o 2 e lo si fa una volta ogni tot (altrimenti diventa oneroso...), si affitta un bel 7 posti Ducato dove ci stà tutto e di più senza smontare niente e senza aver timor di furti.:celopiùg:
chi dice che il portabici non è conforme?

quasi sempre non è il portabici il problema, ma le bici che ci stan sopra, legate male, senza cartello, che coprono targa e luci, che sporgono troppo...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
chi dice che il portabici non è conforme?

quasi sempre non è il portabici il problema, ma le bici che ci stan sopra, legate male, senza cartello, che coprono targa e luci, che sporgono troppo...


Ok hai ragione...mi era venuto un dubbio leggendo questo,ma mi pare quasi una mission impossible non far sporgere nulla dall'auto o non coprire questo e quello....


MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
V Direzione Centrale - Div. 43
Prot. n. 2522/4332 – D.C.IV n. B103
Roma, 27 novembre 1998
OGGETTO: Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan.
La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrata già da tempo sui vei- coli provenienti dai paesi della CE, si è ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale.
Considerata, sia la vastità del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, è necessario procedere alla emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per la installazione delle strutture in esame.
Si premette che i portasci e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (1) (sporgenze esterne) consente di omologare tali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l’obbligo della annotazione sulla carta di circolazione.
Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione.
Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l’obbligo della corretta in-stallazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.
Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l’obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell’interesse, di cui alla circolare D.C. IV n. A083 del 16.9.1993 (2), in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE (3) relativa alle masse e alle dimensioni dei veicoli.
Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell’art. 164 del Codice della strada (4). In particolare, si raccomanda l’esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa.
In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l’esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti.
Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l’applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche o sportive appositamente previsti dalla normativa.
È abrogata la circolare D.G. n. 201/85(5) ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione.
IL DIRETTORE CENTRALE
Dr. Ing. Tullio D’Ulisse
 

Classifica mensile dislivello positivo