TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Pensavo che le bombole fossero integrate! Come al solito: grande Fiat!

In realtà è un problema non da poco. Alcuni telai sono studiati appositamente per accoglier le bombole del metano, altri "a fortuna" permettono l'alloggiamento senza problemi di spazio, nel caso del Qubo ("nostro" prodotto, costruito da PSA), non prevede questa opzione, in quanto i miei "capi francesi" non credono moltissimo nel metano come carburante alternativo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
In realtà è un problema non da poco. Alcuni telai sono studiati appositamente per accoglier le bombole del metano, altri "a fortuna" permettono l'alloggiamento senza problemi di spazio, nel caso del Qubo ("nostro" prodotto, costruito da PSA), non prevede questa opzione, in quanto i miei "capi francesi" non credono moltissimo nel metano come carburante alternativo.

Quindi, come al solito, per adattare un prodotto al mercato italiano, si commercializza un mezzo, che per sua natura ha nella capacita' di carico un best, limitandone drasticamente questa caratteristica.
Allora mi chiedo? Perche' comprarlo? Eppure in giro (almeno dalle mie parti) se ne vedono parecchi ...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Quindi, come al solito, per adattare un prodotto al mercato italiano, si commercializza un mezzo, che per sua natura ha nella capacita' di carico un best, limitandone drasticamente questa caratteristica.
Allora mi chiedo? Perche' comprarlo? Eppure in giro (almeno dalle mie parti) se ne vedono parecchi ...

Esatto... Sul perché comprarlo, avrei da dire, ma non voglio esagerare conl'OT :-)
Il metano è visto come alternativa economica al petrolio, almeno nel nostro mercato, ma è un'ipotesi traballante. I fattori chiamati in causa son molti... In sostanza, molti fanno questa scelta per "moda"
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io ho preso il portabici posteriore per la mia classe a. Messa bene la bici non esce dalla sagoma dell' auto (che credo sia l' infrazione più grave). Poi ho preso il cartello per i carichi sospesi (anche se non è omologato) e una targa aggiuntiva da appendere sotto alla bici. Non è la soluzione corretta ma non ho trovato tanti altri modi.

Se mi fermano che mi arrestino pure!
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Ti faccio un'aggiunta...
essendo del settore (lavoro in Peugeot) ed avendo Fiat tra i marchi che la mia azienda rappresenta, ti dico che il Qubo versione Natural Power (metano) ha parte del fondo bagagliaio sacrificato, causa presenza bombola, quindi, temo che la biga non ci passi... temo per modo di dire, in quanto son d'accordo con te per la scelta del gasolio! :-)
visto che lavori in Peugeot ..a me esteticamente mi acchiappa il partner tepee ... ma ha ancora quei motoracci vecchi e dal consumo non proprio basso ..rispetto ad esempio a quelli Fiat ....
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
visto che lavori in Peugeot ..a me esteticamente mi acchiappa il partner tepee ... ma ha ancora quei motoracci vecchi e dal consumo non proprio basso ..rispetto ad esempio a quelli Fiat ....


Il Partner monta il 1600, con il 92cv. e il 115cv.
Considera che sono tra i motori più diffusi d'Europa e mediamente si assestano intorno ai 16/18 km/litro reali ;-)

Poi mi fermo qui, non credo sia giusto il mio intervento... non sarei in grado di essere imparziale :-)
 

Jack Nicklaus

Biker popularis
16/4/14
73
0
0
40
Terni
Visita sito
visto che lavori in Peugeot ..a me esteticamente mi acchiappa il partner tepee ... ma ha ancora quei motoracci vecchi e dal consumo non proprio basso ..rispetto ad esempio a quelli Fiat ....

Il Partner Teepee modello nuovo e il precedente modello 2013 montano tutti motori diesel FAP modello 8v, hanno rovinato il perfetto 1.6 HDi 16v 90cv senza FAP (un mulo, semplice quasi come il vecchio 2.0 HDi 8v 90cv) che ho sulla mia 307 del 2006 e mio cognato ha sulla Focus del 2007... Avevo valutato di comprarlo proprio per la modularità di carico ma dopo che hanno fatto quell' obbrobrio di motore (parlo perché so... Iscritto al club ufficiale della casa e ho 2 amici alla concessionaria).

Io uso la 106 se son in zone limitrofe, a breve a GPL ma ha il serbatoio toroidale quindi sdraio la panchetta e ci entrano 2 bici sovrapposte
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Quindi, come al solito, per adattare un prodotto al mercato italiano, si commercializza un mezzo, che per sua natura ha nella capacita' di carico un best, limitandone drasticamente questa caratteristica.
Allora mi chiedo? Perche' comprarlo? Eppure in giro (almeno dalle mie parti) se ne vedono parecchi ...

praticamente se nella qubo uno poteva sperare in un pianale di carico posteriore piatto, con la versione metano ti ritrovi due gobbe che rendono impossibile sfruttare i vantaggi del pianale piatto, per l'appunto...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
praticamente se nella qubo uno poteva sperare in un pianale di carico posteriore piatto, con la versione metano ti ritrovi due gobbe che rendono impossibile sfruttare i vantaggi del pianale piatto, per l'appunto...

NI :-)
In realtà ti trovi un "rettangolone"!
Le gobbe delle bombole non sono visibili, in quanto hanno la ricopertura, quindi, ti ritrovi un definiamolo "scalino"
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
NI :-)
In realtà ti trovi un "rettangolone"!
Le gobbe delle bombole non sono visibili, in quanto hanno la ricopertura, quindi, ti ritrovi un definiamolo "scalino"

Io il rettangolone (che contiene il kit aggiusta-pneumatici-in-caso-di-foratura) l'ho tolto (è in una specie di polistirolo fissato con due viti) proprio per ottenere un piano senza scalini e caricare la bici... Ovviamente il risulato è stato quello di rompere gli attacchi della scatola scalino, e trovarmi la bombatura del metano sotto....
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Il Partner Teepee modello nuovo e il precedente modello 2013 montano tutti motori diesel FAP modello 8v, hanno rovinato il perfetto 1.6 HDi 16v 90cv senza FAP (un mulo, semplice quasi come il vecchio 2.0 HDi 8v 90cv) che ho sulla mia 307 del 2006 e mio cognato ha sulla Focus del 2007... Avevo valutato di comprarlo proprio per la modularità di carico ma dopo che hanno fatto quell' obbrobrio di motore (parlo perché so... Iscritto al club ufficiale della casa e ho 2 amici alla concessionaria).

Io uso la 106 se son in zone limitrofe, a breve a GPL ma ha il serbatoio toroidale quindi sdraio la panchetta e ci entrano 2 bici sovrapposte
beh io comprerei un usato di sicuro ..quini se prendo un modello ante 2013 sarei a posto ? esisteva solo il 90 o anche il 115 ?
 

junges

Biker popularis
28/4/13
53
0
0
Merano (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti, un paio di settimane fa ho acquistato il portabici da tetto Thule 532

http://www.amazon.it/dp/B007FOGCZ6/?tag=mmc08-21

L'ho comprato e usato finora per gite a breve raggio. Tra due settimane però partirò per il mare e sto pensando di portarmi la mtb. Dovrò percorrere oltre 1000 km quindi chiedo a chiunque abbia esperienza di questo tipo di trasporto consigli sulla protezione della bici. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti, un paio di settimane fa ho acquistato il portabici da tetto Thule 532

http://www.amazon.it/dp/B007FOGCZ6/?tag=mmc08-21

L'ho comprato e usato finora per gite a breve raggio. Tra due settimane però partirò per il mare e sto pensando di portarmi la mtb. Dovrò percorrere oltre 1000 km quindi chiedo a chiunque abbia esperienza di questo tipo di trasporto consigli sulla protezione della bici. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
un paio dicose:
- la buona qualità delle barre da tetto...
- lega il il tubo orizzontale del telaio alle estremità delle barre portatetto
una fettuccia a destra ed una a sinistra, indipendenti fra di loro e ben tirate...
(si forma un triangolo con la base sulle barre portatutto ed il vertice sul tubo orizzontale)
limita le oscillazioni orizzontali della bici sotto la spinta laterale dell'aria (vento ecc...)
 

extasydj

Biker novus
19/9/10
28
0
0
Verona
Visita sito
scusate se rispolvero l'argomento...sono in procinto di sostituire l'auto con un auto berlina stile alfa giulia e bmw serie 3 e volevo sapere se qualcuno le possiede e si può mettere la bici all'interno come su un auto con il baule che si apre per intero come la mia attuale mini countryman ?
 

albe68

Biker novus
5/8/04
12
0
0
Bergamo
Visita sito
io sempre dentro l'auto, 2 bici senza ruota anteriore e sella abbassata ci stanno comode senza smontare sedili, solo ribaltandoli in avanti (Mitsubishi Outlander)...
i supporti per fissare le bici li ho fatti io, solo gli aggeggi per fissare la forcella li ho comprati...
:)
Ciao, ti ricordi dove hai acquistato i supporti mozzi anteriori o di che marca sono? Sto cercando anch'io di realizzare una soluzione simile ma vorrei trovare in commercio i supporti per non costruirli da 0. Grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esatto... Sul perché comprarlo, avrei da dire, ma non voglio esagerare conl'OT :-)
Il metano è visto come alternativa economica al petrolio, almeno nel nostro mercato, ma è un'ipotesi traballante. I fattori chiamati in causa son molti... In sostanza, molti fanno questa scelta per "moda"

se chiamiamo moda fare il pieno con 20 euro...

Permettimi ma il metano è tutt'altro che moda, bensì una scelta oculata che non tutti si possono permettere.
Per potersi permettere il metano devo avere un distributore vicino, oppure lungo il percorso che fai abitualmente, quindi essere un pendolare normalmente a percorsi fissi.
Già andare in vacanza con lunghi viaggi diventa un problema se vuoi andare sempre a metano in quanto devi uscire dalle autostrade quasi sempre.
Difatti per conto mio chi non ha le caratteristiche sopra elencate ha una convenienza maggiore con il GPL che pur più caro al KM ti permette una agilità maggiore nei rifornimenti oramai in quasi tutta Italia (a parte la menata di non poter utilizzare i self service e quindi prevedere il serbatoio pieno nel week end se non si va in autostrada)
In ogni caso sia Metano che GPL sono carburanti a basso inquinamento (per quello che ci fanno intendere con inquinamento ora) difatti quyalunqie mezzo con questa alimentazione è Euro "n"

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, un paio di settimane fa ho acquistato il portabici da tetto Thule 532

http://www.amazon.it/dp/B007FOGCZ6/?tag=mtb_parser-21

L'ho comprato e usato finora per gite a breve raggio. Tra due settimane però partirò per il mare e sto pensando di portarmi la mtb. Dovrò percorrere oltre 1000 km quindi chiedo a chiunque abbia esperienza di questo tipo di trasporto consigli sulla protezione della bici. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!


Ciao, ad inizi anni 90 con portabici similari su una Fiat Uno siamo andati con 3 MTB (dell'epoca, più bici da trekking che altro) prima in Olanda e l'anno dopo in Danimarca (per poi arrivare a Stoccolma in bici)
Ne avevamo sul tetto 3, (con i materiali dell'epoca comunque di buona marca) nessun consiglio particolare, togli dalla MTB ogni orpello e lasciala più nuda possibile.
La bici non deve essere protetta, è una bici...non un divano...:-|

ciao
sid
 

Classifica mensile dislivello positivo