Trasporto bici su barre portapacchi ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ciao a tutti,
sto cercando una soluzione per portare la mia Scale in trentino: premesso che per la mia Astra GTC del 2008 non trovo portabici posteriori e non ho trovato un portabici da tetto valido ed economico al tempo stesso, stavo pensando di smontare le ruote ed il manubrio, impacchettare tutto e fissare in orizzontale la bici sulle barre portapacchi con cinghie.

Ho anche trovato alcuni portabici su Amazon / Decathlon ma leggo sempre di esperienze negative per chi ha una 29 con tubo obliquo spesso (come sulla scale).

È fattibile trasportarla in orizzontale secondo voi ? È vero che la mia Scale è in alluminio e non in carbonio ma, trasportandola coricata e bloccata alle barre con le cinghie, rischio di rompere qualcosa ?

Qualcuno nella mia stessa situazione o che ha risolto in qualche modo ?

ciao ;)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.962
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti,
sto cercando una soluzione per portare la mia Scale in trentino: premesso che per la mia Astra GTC del 2008 non trovo portabici posteriori e non ho trovato un portabici da tetto valido ed economico al tempo stesso, stavo pensando di smontare le ruote ed il manubrio, impacchettare tutto e fissare in orizzontale la bici sulle barre portapacchi con cinghie.

Ho anche trovato alcuni portabici su Amazon / Decathlon ma leggo sempre di esperienze negative per chi ha una 29 con tubo obliquo spesso (come sulla scale).

È fattibile trasportarla in orizzontale secondo voi ? È vero che la mia Scale è in alluminio e non in carbonio ma, trasportandola coricata e bloccata alle barre con le cinghie, rischio di rompere qualcosa ?

Qualcuno nella mia stessa situazione o che ha risolto in qualche modo ?

ciao ;)
Se smonti le ruote e i pedali (almeno uno, quello che poi quando carichi sarebbe in basso) non serve che smonti il manubrio, se proprio vuoi fare una cosa fatta bene procurati anche una sacca portabici e così non ti fa paura nemmeno il brutto tempo
se la sacca non è imbottita puoi mettere dentro un cartone e così tra telaio e barre non ci sono conflitti
 
  • Mi piace
Reactions: wonderboy1979

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Cerca élite portabici Sanremo su amadonna 31 euro guarda se va bene x te

Devo verificare la distanza tra le barre. Amazon non ce l'ha disponibili, potrei prenderle su Depor o simili ma...non lo so...è proprio l'idea di avere la bici in piedi sulla macchina che non mi convince, dovendo fare 1500km tra andata e ritorno :/
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Se smonti le ruote e i pedali (almeno uno, quello che poi quando carichi sarebbe in basso) non serve che smonti il manubrio, se proprio vuoi fare una cosa fatta bene procurati anche una sacca portabici e così non ti fa paura nemmeno il brutto tempo
se la sacca non è imbottita puoi mettere dentro un cartone e così tra telaio e barre non ci sono conflitti

Sì è quello che pensavo di fare: se non trovo la sacca, avevo pensato anche ad un telo impermeabile (lo trovo al brico).

Come blocco il telaio con le cinghie ? Nel senso, per evitare di graffiarlo con la tensione delle cinghie e agganciarla in punti stabili...(mi sa che solo poggiandola su mi renderò conto)

Grazie intanto ;)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.962
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sì è quello che pensavo di fare: se non trovo la sacca, avevo pensato anche ad un telo impermeabile (lo trovo al brico).

Come blocco il telaio con le cinghie ? Nel senso, per evitare di graffiarlo con la tensione delle cinghie e agganciarla in punti stabili...(mi sa che solo poggiandola su mi renderò conto)

Grazie intanto ;)
Il telo deve essere un po' consistente altrimenti svolazzando si lacera,il telaio lo puoi bloccare con cinghie o con elastici però devi proteggere i punti di contatto tra telaio e barre con cartone, spugna o poliuretano, la sacca con un cartone dentro risolverebbe molte questioni.
 
  • Mi piace
Reactions: wonderboy1979

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Il telo deve essere un po' consistente altrimenti svolazzando si lacera,il telaio lo puoi bloccare con cinghie o con elastici però devi proteggere i punti di contatto tra telaio e barre con cartone, spugna o poliuretano, la sacca con un cartone dentro risolverebbe molte questioni.

Ok, domani faccio un salto al brico e prendo tutto l'occorrente. Grazie a tutti per i consigli ;) ...poi vi farò sapere.

A proposito, vado a Pergine quindi se qualcuno conosce la zona e ha qualche gpx da girarmi... :) (ho aperto un topic ad hoc nella sezione itinerari)
 

Classifica mensile dislivello positivo