Trasporto bicicletta sul tetto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho già trasportato la bicicletta sul tetto della macchina con apposito portabicicletta, ma a breve dovrò affrontare un tratto di circa 500km di autostrada e la mia domanda è la seguente:
Quando affrontate tali distanze (o magari anche meno), proteggete le sospensioni da eventuali sassolini o insetti che potrebbero schizzarci contro? Le coprite con un pezzo di stoffa o altro?
QUali altri accorgimenti prendete? O la mettete su, legandola con gli appositi fissaggi e stop?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
:spetteguless: esiste questo

absolut_174109.jpg
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
In effetti non avevo pensato al fatto che si puo montare anche con la bici completa...
Si a guardarlo sembrerebbe che a livello aerodinamico non sia il top...
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
222
1
0
Visita sito
Io ho fatto circa 450km in autostrada con 4 mtb sul tetto (3 27.5 e una 29). E più volte ne ho fatti 175km x andare in montagna. Sinceramente non ho mai protetto i telai/forcelle, ma ho notato che non si sono mai rovinate. Per evitare che le due messe con la ruota anteriore frontemarcia "sbacchettino", lego con una cinghia le forcelle al braccio di sostegno. Risultato...quasi immobili e mi sento più sicuro.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti.
Ho già trasportato la bicicletta sul tetto della macchina con apposito portabicicletta, ma a breve dovrò affrontare un tratto di circa 500km di autostrada e la mia domanda è la seguente:
Quando affrontate tali distanze (o magari anche meno), proteggete le sospensioni da eventuali sassolini o insetti che potrebbero schizzarci contro? Le coprite con un pezzo di stoffa o altro?
QUali altri accorgimenti prendete? O la mettete su, legandola con gli appositi fissaggi e stop?
Grazie.

Uso una protezione in neoprene per gli steli forcella trovata al Decathlon (in alternativa userei dei batticatena sempre in neoprene) e dei gambaletti elasticizzati infilati sul manubrio, uno per parte, fino allo stem. E un altro calzato sulla sella, quindi tre paia di gambaletti per due bici.
Milioni di moscerini incastonati tra manopole, leve cambio, leve freni e guaine li evito molto volentieri. Due minuti, nessuna vela, risultato assicurato.

:taxi-dri:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti.
Ho già trasportato la bicicletta sul tetto della macchina con apposito portabicicletta, ma a breve dovrò affrontare un tratto di circa 500km di autostrada e la mia domanda è la seguente:
Quando affrontate tali distanze (o magari anche meno), proteggete le sospensioni da eventuali sassolini o insetti che potrebbero schizzarci contro? Le coprite con un pezzo di stoffa o altro?
QUali altri accorgimenti prendete? O la mettete su, legandola con gli appositi fissaggi e stop?
Grazie.

......per gli steli, se hai una vecchia camera d'aria tagliala un più lunga dello stelo e poi tagliala longitudinalmente e avvolgi gli steli.... blocchi con nastro da elettricista per la sella al limite usa un sacchetto per congelatore c'è ne sono di tutte le misure sono belli resistenti e lo blocchi anche qui con nastro........poca spesa tanta resa......per i manettini una volta ho usato dei calzini vecchi gli ho infilati letteralmente sulla manopola e ho preso dentro anche il manettino e poi giu di nastro...:omertà:......:smile:......però hanno fatto il loro dovere....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...è 8 anni che giro avanti/indietro Lombardia/liguria con la bike sul tetto quasi una volta al mese , sinceramente mai avuto problemi e mai rovinato niente !

unico accorgimento che uso , metto una catena con lucchetto sul carro e legata direttamente alle barre del tetto , per 2 motivi :
-se mi fermo in autogrill sono più sicuro ( anche se la bike non la perdo cmq di vista ...)
-nel caso si rompe qualcosa e la bike si sgancia ( cosa quasi impossibile dato anche i cinturini alle ruote ....) è legata ulteriormente alla macchina e non rischio di perderla in autostrada creando un pericolo anche per gli altri
 

Classifica mensile dislivello positivo