trasudazione lattice dal copertone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
DSC_0854.JPG ciao a tutti. da 10 giorni mi capita questo. considerando che lascio la bici con le valvole di gonfiaggio gomme a ore 4 o 8, gia' dopo alcune ore da quando ho riposto la bici, nella zona della gomma piu' lontana da terra, sempre quella zona,trovo la chiazza unta che vedete in foto. pensavo alla pipi' vendicativa del cane, che quando vado in bici se la prende male , ma non e' possibile, perche' non arriverebbe in quella zona. pensavo ad una lumaca rossa schiacciata a fine uscita, ma non e' possibile, perche' dopo i 40 km di oggi, tornato a casa, il copertone era pulito, e dopo tre ore circa, la macchia era gia' fuori.potrebbe essere trasudazione di lattice? non ci sono perdite di pressione, l'ultimo gonfiaggio l'ho fatto 10 gg fa, e non c'e' stata una perdita degna di nota. il copertone e' un geax saguaro acquistato nel 2013, che nel 2013 ha fatto circa 4.500 km,poi smontato e rimontato nel giugno '16 , da quando ha fatto altri 1.200km. al tatto, questa sostanza sembra unta, non solo bagnata, se fosse nella zona vicino a terra, sarei sicuro che sia la pipi' del cane
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
visto che non ho perdite di pressione, non rischio nulla a continuare ad usarla? in pratica potrebbe fuoriuscire materiale '' prezioso'' x tamponare le forature? oggi tornato dall'uscita, dopo pochi minuti nella zona che ormai conosco, ho cercato tracce del liquido oleoso e in effetti ho intravisto un'area di un paio di mm quadri che era bagnata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Espero

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Io non so cosa pensare se non che avendola strapazzata(vedi la discussione che ti ho linkato) si sia un po' snervata..la mia gomma continua a tenere pressione,trasuda e a questo punto la tengo d occhio e un po' me ne frego e spero

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io non so cosa pensare se non che avendola strapazzata(vedi la discussione che ti ho linkato) si sia un po' snervata..la mia gomma continua a tenere pressione,trasuda e a questo punto la tengo d occhio e un po' me ne frego e spero

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
che intendi x strapazzata?io non penso: non vado su pietre taglienti, faccio sterrati compatti, come sentieri battuti e strade bianche, nessuna frenata a ruota bloccata e , viaggio cercando di non fare nessuno sforzo considerevole, vado a ritmo regolare senza accelerazioni che possano metterla a dura prova. oggi appena tornato dall'uscita, dopo pochi minuti si vedeva gia' la piccola zona bagnata (1° foto). dopo 6 ore la chiazza e' ben visibile, ma come dimensioni e' circa 1/4 della chiazza che si vedeva fino al giorno prima (foto 2 ) _20181021_210103.JPG DSC_0864.JPG
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì tratta di porosità del pneumatico...
Ma talmente sottile che ciò che ne esce è soltanto il liquido in cui è dispersa l'emulsione di lattice, mentre le particelle solide sono trattenute nel pneumatico.
Non vedo nessun serio inconveniente, se non la necessità di dover tenere controllate le gomme e, nel caso, di dover rabboccare il lattice con una certa frequenza.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
che intendi x strapazzata?io non penso: non vado su pietre taglienti, faccio sterrati compatti, come sentieri battuti e strade bianche, nessuna frenata a ruota bloccata e , viaggio cercando di non fare nessuno sforzo considerevole, vado a ritmo regolare senza accelerazioni che possano metterla a dura prova. oggi appena tornato dall'uscita, dopo pochi minuti si vedeva gia' la piccola zona bagnata (1° foto). dopo 6 ore la chiazza e' ben visibile, ma come dimensioni e' circa 1/4 della chiazza che si vedeva fino al giorno prima (foto 2 ) Vedi l'allegato 262612 Vedi l'allegato 262613
Strapazzata nel senso che non l ho risparmiata x niente, salti, pietraie,frenate, tutto a pressioni basse..per un mese era perfetta poi ha cominciato a fare come te, quindi ho pensato fosse x il trattamento fatto in un weekend di park e enduro hard... Ma se te mi dici che le tue le usi in modo più tranquillo allora mi resta il dubbio su una spiegazione plausibile

Sent from my Lenovo TB-X304F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io faccio fatica a trovare una spiegazione più plausibile della vetustà della "gomma".
Non solo ha oltre 5 anni, ma ha percorso 5.700 km
Per durare tanto un pneumatico, senza consumarsi intendo, non deve nemmeno essere costruito con la gomma, ma con la plastica!
In tutti questi anni e con tutto questo utilizzo che il materiale sia invecchiato, si sia seccato, indurito, e che si siano aperte microcrepe e microfori, che determinano ora un trafilamento mi sembra più che naturale.
E' piuttosto miracoloso che stia ancora insieme, piuttosto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vedi l'allegato 262587 ciao a tutti. da 10 giorni mi capita questo. considerando che lascio la bici con le valvole di gonfiaggio gomme a ore 4 o 8, gia' dopo alcune ore da quando ho riposto la bici, nella zona della gomma piu' lontana da terra, sempre quella zona,trovo la chiazza unta che vedete in foto. pensavo alla pipi' vendicativa del cane, che quando vado in bici se la prende male , ma non e' possibile, perche' non arriverebbe in quella zona. pensavo ad una lumaca rossa schiacciata a fine uscita, ma non e' possibile, perche' dopo i 40 km di oggi, tornato a casa, il copertone era pulito, e dopo tre ore circa, la macchia era gia' fuori.potrebbe essere trasudazione di lattice? non ci sono perdite di pressione, l'ultimo gonfiaggio l'ho fatto 10 gg fa, e non c'e' stata una perdita degna di nota. il copertone e' un geax saguaro acquistato nel 2013, che nel 2013 ha fatto circa 4.500 km,poi smontato e rimontato nel giugno '16 , da quando ha fatto altri 1.200km. al tatto, questa sostanza sembra unta, non solo bagnata, se fosse nella zona vicino a terra, sarei sicuro che sia la pipi' del cane
essendo sempre in quel punto, semplicemente lì c'è un piccolo foro che non si sgonfia x l'effetto del lattice che ruotando lo ottura costantemente, ma che quando il copertone rimane fermo questo si macchia x la leggera trasudazione specie se quel punto rimane fermo in posizione alta al di fuori della portata del lattice. è purtroppo normale!!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho pure il sospetto il lattice invecchi precocemente le gomme innescando fenomi di disfacimento. Tutte le volte che ho smontato ben prima della sua fine una gomma (non come questa che e' strausata, per fare 5700 km deve essere fatta di legno), l'ho tenuta a salare e poi lo rimontata a distanza di anni ho sempre avuto problemi di tenuta o rotture.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io faccio fatica a trovare una spiegazione più plausibile della vetustà della "gomma".
Non solo ha oltre 5 anni, ma ha percorso 5.700 km
Per durare tanto un pneumatico, senza consumarsi intendo, non deve nemmeno essere costruito con la gomma, ma con la plastica!
In tutti questi anni e con tutto questo utilizzo che il materiale sia invecchiato, si sia seccato, indurito, e che si siano aperte microcrepe e microfori, che determinano ora un trafilamento mi sembra più che naturale.
E' piuttosto miracoloso che stia ancora insieme, piuttosto.
eppure, in certe situazioni come curve su bagnato,su erba bagnata che e' un terreno scivolosissimo, nonostante cerco volontariamente il limite,non mi e' mai partito( e' montato al posteriore), pressione sempre 2-2.5 atmosfere perche' faccio parecchio asfalto. all'anteriore ho un conti x king protection con circa 17.000 km che e' montato sulla ruota da aprile '14, pressione 1.8 circa, anche lui non perde un colpo , ma non perde lattice :mrgreen:. in sostanza , un copertonaccio da camera come il mio saguaro, e' piu' facile che abbia fenomeni di perdite rispetto a dei tubeless ready, a maggior ragione rinforzati sul battistrada come i conti protection?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
eppure, in certe situazioni come curve su bagnato,su erba bagnata che e' un terreno scivolosissimo, nonostante cerco volontariamente il limite,non mi e' mai partito( e' montato al posteriore), pressione sempre 2-2.5 atmosfere perche' faccio parecchio asfalto. all'anteriore ho un conti x king protection con circa 17.000 km che e' montato sulla ruota da aprile '14, pressione 1.8 circa, anche lui non perde un colpo , ma non perde lattice :mrgreen:. in sostanza , un copertonaccio da camera come il mio saguaro, e' piu' facile che abbia fenomeni di perdite rispetto a dei tubeless ready, a maggior ragione rinforzati sul battistrada come i conti protection?
Non saprei cosa risponderti. Non sono la persona adatta
I pneumatici Geax non li ho mai voluti nemmeno da nuovi.
E quando mi son capitati su un paio di ruote che avevo comprato mi son pentito di ogni km che ci ho percorso.
Il Saguaro poi è conosciuto come una saponetta. Si vede che sei davvero bravo a tenerlo.
In generale un copertone da camera è più facile che perda rispetto a un tubeless ready, ovviamente
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Non saprei cosa risponderti. Non sono la persona adatta
I pneumatici Geax non li ho mai voluti nemmeno da nuovi.
E quando mi son capitati su un paio di ruote che avevo comprato mi son pentito di ogni km che ci ho percorso.
Il Saguaro poi è conosciuto come una saponetta. Si vede che sei davvero bravo a tenerlo.
In generale un copertone da camera è più facile che perda rispetto a un tubeless ready, ovviamente
immaginavo, grazie. quello annerito mi sorprende. io ci sono andato anche sulla neve, l'avevo montato a marzo e ho trovato la neve a dicembre, quindi ci avevo fatto almeno 3.000 km , infatti il cordone centrale era unito ai tasselli centrali senza interruzione di continuita'. sul dritto niente da dire, nelle pieghe, solo sul fango leggero tendeva a partire, ma comunque l'ho sempre controllato divertendomi :mrgreen:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
immaginavo, grazie. quello annerito mi sorprende. io ci sono andato anche sulla neve, l'avevo montato a marzo e ho trovato la neve a dicembre, quindi ci avevo fatto almeno 3.000 km , infatti il cordone centrale era unito ai tasselli centrali senza interruzione di continuita'. sul dritto niente da dire, nelle pieghe, solo sul fango leggero tendeva a partire, ma comunque l'ho sempre controllato divertendomi :mrgreen:
Ripeto, i miei complimenti.
Secondo me il Saguaro è davvero poco affidabile.
Credo abbia un solo punto di forza: il prezzo conveniente
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ripeto, i miei complimenti.
Secondo me il Saguaro è davvero poco affidabile.
Credo abbia un solo punto di forza: il prezzo conveniente
é stato il copertone che il negoziante specializzato in mtb, mi montó sulle prime ruote tlready al posteriore io non ne sapevo nulla e mi affidai alla sua esperienza, gli dissi di montare un copertone scorrevole sui percorsi che facevo io ma che non mi facesse volare alla prima curva. al prossimo cambio, rimonteteró il conti rk che ho già usato nell'inverno '15-16. in futuro visto che il mio negoziante li vende, voglio provare anche il vittoria mezcal graphene, e pure un speci Fast Track ma ci vorrà tempo perché con il mio uso, il rk potrei finirlo nel 2019
 

Classifica mensile dislivello positivo