TRATTATI DA PEZZENTI!?!?

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Nel vicino Friuli dicono "a insegnarghe al muss se pierd timp e se infastidis la bestie" (a insegnare all'asino si perde tempo e se infastidisce la bestia). Quindi, star a discutere, sarebbe stato solo farsi il sangue amaro. Gli auguro anche io tanta salute, la sua attività può anche tenerla apera, certo non gli farò più il dispiacere di parcheggiargli la B'Twin davanti. Ma nemmeno la Cube o la Specialized. Epilogo: il marito di mia nonna è arcifelice della bici regalaragli, la usa con soddisfazione, nom solo per le commissioni, ma ci fa anche dei giri per il piacere di pedalare.

PS. Sarà pur da "pezzenti", come taluni sogliono dire, ma la Riverside 900 della Decathlon va veramente benone.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

In Umbria, dove siamo più diretti, si dice ad andare a fare il bene ai somari si prendono solo zoccolate nei coglioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
A tutti i colleghi orgogliosamente pezzenti valsusini consiglio, al fine di rinforzare il proprio status pezzentesco, di recarsi presso http://www.cicligiai.it/ , magari con una bici di poco valore da riparare.
Ne uscirete convinti che i millini stanziati per la bici nuova saranno comunque troppo pochi per cotanta grazia di negozio, e li porterete a qualcun altro.
Come ho fatto io.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A me è successo il contrario nel senso che sono stato trattato da pezzente nonostante il valore della bici che volevo...Sono entrato in uno dei più famosi e belli negozi di Milano con l'intenzione di acquistare una bici da circa 5.000€ che in quel negozio evidentemente è una cifra da poveracci (bici comperata il giorno dopo altrove) e il titolare praticamente mi ha buttato fuori perché a suo dire stavo facendo perdere tempo al meccanico a cui avevo chiesto un UNA domanda su un particolare tecnico della bici che non mi era chiaro....No comment e non chiedetemi chi è perché non voglio casini visto che il tizio è capace di tutto...
 
Ultima modifica:

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
a me è successo di sentirmi dire di vendere la mia bici per comprarne una dal loro negozio! [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io sono convinto che si possa arginare molto il problema se si entra in negozio con le idee più che chiare, cosa per cui oggi internet aiuta moltissimo. Nel mio ultimo acquisto sono entrato e ho detto voglio ordinare questo modello di bici, questo è l'acconto. E non ho preso certo un top di gamma. Trattato da re, assistito dall'inizio alla fine, tornato più volte per comprare accessori, sempre trattato bene. Io però non contratto sul prezzo e probabilmente non ci sarei nemmeno tagliato, se una cosa me la posso permettere la compro, se no non chiedo sconti e finisce lì. Ovviamente c'è commerciante e commerciante ma nella mia esperienza se si parte col grosso vantaggio di sapere chiaramente cosa si vuole è molto difficile essere trattati con sufficienza perché si pone il venditore a suo agio nella parte che più gli si addice, ovvero far puramente da tramite tra cliente e fornitore e incassare i soldi. Si è in quel momento il cliente perfetto e il venditore è ben disposto a trattarti bene, per quanto umanamente possa anche essere il più stronzo essere del pianeta.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io sono convinto che si possa arginare molto il problema se si entra in negozio con le idee più che chiare, cosa per cui oggi internet aiuta moltissimo. Nel mio ultimo acquisto sono entrato e ho detto voglio ordinare questo modello di bici, questo è l'acconto. E non ho preso certo un top di gamma. Trattato da re, assistito dall'inizio alla fine, tornato più volte per comprare accessori, sempre trattato bene. Io però non contratto sul prezzo e probabilmente non ci sarei nemmeno tagliato, se una cosa me la posso permettere la compro, se no non chiedo sconti e finisce lì. Ovviamente c'è commerciante e commerciante ma nella mia esperienza se si parte col grosso vantaggio di sapere chiaramente cosa si vuole è molto difficile essere trattati con sufficienza perché si pone il venditore a suo agio nella parte che più gli si addice, ovvero far puramente da tramite tra cliente e fornitore e incassare i soldi. Si è in quel momento il cliente perfetto e il venditore è ben disposto a trattarti bene, per quanto umanamente possa anche essere il più stronzo essere del pianeta.
Ma, con questo spirito, perchè andare da un venditore, se c'è l'online che fa prezzi migliori? Se vado in un negozio fisico, sono disposto a pagare di più in tre soli casi:
1) hanno ciò che cerco in casa
2) mi offrono un servizio oltre alla mera vendita.
3) ho la possibilità di toccare/provare il prodotto
Di queste tre cose, almeno una condizione deve essere soddisfatta. Il servizio, può essere anche una consulenza, sul modello più adatto a me, e/o su particolari tecnici o ancora sulla taglia. Altrimenti, tanto vale risparmiare.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma, con questo spirito, perchè andare da un venditore, se c'è l'online che fa prezzi migliori? Se vado in un negozio fisico, sono disposto a pagare di più in tre soli casi:
1) hanno ciò che cerco in casa
2) mi offrono un servizio oltre alla mera vendita.
3) ho la possibilità di toccare/provare il prodotto
Di queste tre cose, almeno una condizione deve essere soddisfatta. Il servizio, può essere anche una consulenza, sul modello più adatto a me, e/o su particolari tecnici o ancora sulla taglia. Altrimenti, tanto vale risparmiare.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Perché ad esempio online nessuno mi avrebbe cambiato l'intera bici dopo un mese di utilizzo con stesso modello ma di taglia più adeguata. Per dire. Ma più in generale, perché almeno per me è sufficiente il tuo punto 2.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono convinto che si possa arginare molto il problema se si entra in negozio con le idee più che chiare, cosa per cui oggi internet aiuta moltissimo. Nel mio ultimo acquisto sono entrato e ho detto voglio ordinare questo modello di bici, questo è l'acconto. E non ho preso certo un top di gamma. Trattato da re, assistito dall'inizio alla fine, tornato più volte per comprare accessori, sempre trattato bene. Io però non contratto sul prezzo e probabilmente non ci sarei nemmeno tagliato, se una cosa me la posso permettere la compro, se no non chiedo sconti e finisce lì. Ovviamente c'è commerciante e commerciante ma nella mia esperienza se si parte col grosso vantaggio di sapere chiaramente cosa si vuole è molto difficile essere trattati con sufficienza perché si pone il venditore a suo agio nella parte che più gli si addice, ovvero far puramente da tramite tra cliente e fornitore e incassare i soldi. Si è in quel momento il cliente perfetto e il venditore è ben disposto a trattarti bene, per quanto umanamente possa anche essere il più stronzo essere del pianeta.
Non c'è dubbio ... sei l'acquirente perfetto !!! Non fai domande, non fai perder tempo, non chiedi sconti, compri subito e non ti lamenti.

Io invece nei negozi dei ciclai gioiellieri:

- faccio domande ... e se le risposte non sono soddisfacenti cambio negozio
- pretendo che mi dedichino tempo ... se non lo fanno cambio negozio
- chiedo sconti sugli acquisti rilevanti ... e se non me lo fanno cambio negozio
- prendo il tempo che mi aggrada per decidere ... e se non va bene cambio negozio
- se qualcosa non mi sta bene mi lamento ... e se non va bene cambio negozio

Ecccheccavoli ... il cliente sono io !!!

Sarà per questo che frequento poco i negozi dei ciclai gioiellieri?

Qui ritorna utile la mia vecchia ma sempre attuale classificazione dei negozi/ciclisti/mecca ... che ora recupero e poi allego.

Allegato: eccola!!!
Io di fatto frequento solo le tipologie 3 e 4.

- i gioiellieri
Sono quei negozi dove quando entri per chiedere info su una bici che costa meno di 3000 euro vieni accolto da un sorrisino, sono di solito comodi con parcheggio clienti dove si vedono molte Mercedes e Bmw, storcono spesso il naso se chiedi un preventivo prima di assegnare il lavoro, accettano tutte le carte di credito e di solito lavorano bene (ma a che prezzi !!! :spetteguless:)

- i "graziella" boys
Sono quelli che riparano le grazielle e le bici da passeggio, spesso onesti nei prezzi ma se vai oltre la regolazione del cambio iniziano ad avere qualche problemino; pensano che la latticizzazione sia un procedimento per la produzione dello yogurt :nunsacci: e hanno in vetrina le stesse bici che trovi anche al supermercato a meta' del prezzo

- gli appassionati
Sono quelli che hanno aperto un negozio per passione, sono ciclisti amatoriali da tanti anni, oppure ex ciclisti, oppure ex meccanici in squadre corsa ... di solito vogliono guadagnare il giusto, sanno lavorare e lo fanno con buona volonta'. Il problema e' solo che spesso la recondita ambizione e' di entrare un giorno a far parte dei gioiellieri di cui sopra. Alla lunga ... o falliscono o diventano gioiellieri ... Categoria in estinzione? :fantasm:

- i mecca delle grandi catene di distribuzione
Io li definisco i mecca da lotteria, perche' a volte trovi qualcuno bravo, altre volte trovi l'addetto del running che sostituisce un collega e non ne sa nulla. Quindi e' un po' come una lotteria, se peschi bene magari sei fortunato, perche' di solito i prezzi sono decorosi. Ma magari se capiti la mattina c'e' di turno quello giusto e sei a posto, se capiti al pomeriggio ti tocca spiegare che quando hai detto "Deore" non parlavi in romanesco della durata dell'intervento di manutenzione, ma del deragliatore posteriore :rosik:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Perché ad esempio online nessuno mi avrebbe cambiato l'intera bici dopo un mese di utilizzo con stesso modello ma di taglia più adeguata. Per dire. Ma più in generale, perché almeno per me è sufficiente il tuo punto 2.

Se un negozio fisico ti vende una bici di una taglia sbagliata ha il dovere di sostituirla perché ha sbagliato lui quando te l'ha venduta e se fosse stato uno che conosceva il mestiere non avrebbe commesso questo errore.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Io sono convinto che si possa arginare molto il problema se si entra in negozio con le idee più che chiare, cosa per cui oggi internet aiuta moltissimo. Nel mio ultimo acquisto sono entrato e ho detto voglio ordinare questo modello di bici, questo è l'acconto. E non ho preso certo un top di gamma. Trattato da re, assistito dall'inizio alla fine, tornato più volte per comprare accessori, sempre trattato bene. Io però non contratto sul prezzo e probabilmente non ci sarei nemmeno tagliato, se una cosa me la posso permettere la compro, se no non chiedo sconti e finisce lì. Ovviamente c'è commerciante e commerciante ma nella mia esperienza se si parte col grosso vantaggio di sapere chiaramente cosa si vuole è molto difficile essere trattati con sufficienza perché si pone il venditore a suo agio nella parte che più gli si addice, ovvero far puramente da tramite tra cliente e fornitore e incassare i soldi. Si è in quel momento il cliente perfetto e il venditore è ben disposto a trattarti bene, per quanto umanamente possa anche essere il più stronzo essere del pianeta.

Secondo me è il venditore che deve mettermi a mio agio e non viceversa; seconda cosa, è giusto avere le idee chiare, sempre che queste vadano a braccetto con quelle del venditore e spessissimo non è così; terzo, il mercato è fatto da domanda è offerta e certamente chi si trova dalla parte dell'offerta non può uscirne illeso da questa regola, un prezzo ha sempre una giustificazione da parte del venditore, non certo da parte dell'acquirente, se acquisto, al giorno d'oggi posso anche non avere le idee chiare , ma sapere perfettamente cosa costa mediamente quel componente e capire se il commerciante sta sul mercato; poi posso pagare anche di più ma capire il perché, l'interesse che ne traggo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non c'è dubbio ... sei l'acquirente perfetto !!! Non fai domande, non fai perder tempo, non chiedi sconti, compri subito e non ti lamenti.

Io invece nei negozi dei ciclai gioiellieri:

- faccio domande ... e se le risposte non sono soddisfacenti cambio negozio
- pretendo che mi dedichino tempo ... se non lo fanno cambio negozio
- chiedo sconti sugli acquisti rilevanti ... e se non me lo fanno cambio negozio
- prendo il tempo che mi aggrada per decidere ... e se non va bene cambio negozio
- se qualcosa non mi sta bene mi lamento ... e se non va bene cambio negozio

Ecccheccavoli ... il cliente sono io !!!
[..]

Vabbé, da un estremo all'altro. Di lamentele ne ho poste in più di un'occasione e sono sempre stato ascoltato. Come ho scritto, moltissimo dipende da come ti poni. Vuoi essere trattato da re? Non comportarti come tale, come se il portafoglio ce l'avessi solo tu e il tuo tempo valesse più di quello altrui.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Le volte che negli anni mi sono recato dai biciclettai di solito ho trovato queste situazioni:
  • Cortesia varia da quello più gentile a quello molto meno, ma diciamo che è secondario, se il lavoro fosse fatto bene e a prezzi giusti. Sicuramente non ti invogliano a ri-passarci per salutarli o scambiarci due parole, ma tanto spesso non gliene frega niente.
  • Tempi di attesa per i lavori, ma vabbe non sono un pronto intervento.
  • Parti di ricambio molto più care che su internet, una ovvietà ma questo è.
  • Parti di ricambio spesso non disponibili in negozio e da ordinare con tempi di attesa di minimo 15gg se non da aspettare un ordine massiccio del commerciante, quindi con tempi di attesa ignoti, quando su internet massimo si aspetta 4 o 5 gg.
  • Consulenza sui lavori scarsa, casi in cui ero io a dovergli procurare le misure e le indicazioni di cosa prendere.
  • Lavori fatti alla veloce, dove spesso e volentieri ho dovuto rimmeterci mano, forse sarò maniacale io ma non avendo soldi da buttare cerco di fare le cose subito al meglio e tenere le cose bene.
  • Danneggiamenti di materiale (es. ruota portata a centrare con copertone montato e qualche tempo dopo lo stesso copertone ritrovato col lattice tutto ragrumato ed incollato con perdita di tempo di ore per pulirlo, chissà che lattice hanno usato).
  • Da aggiungere costo della manodopera, una ovvietà ma questo è.
Alla luce di questo io ho detto STOP ai biciclettai. Perderò più tempo (che poi è relativo perchè è anche un passatempo), ma risparmio un sacco di soldi e soprattutto i lavori sono fatti molto meglio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo solo che il tempo lo guadagni in realta'. Eviti il: 1 porta la bici, 2 aspetta il lavoro finito, 3 ritira la bici, 4 ritorna perche' il lavoro e' fatto male, 5 ritira la bici risistemata, 6 rifai il lavoro tu perche' fa sempre schifo come prima.
Senza contare la casistica "rimani a piedi nel bosco e ti rovini la giornata" e millemila che possono capitare.
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Secondo me è il venditore che deve mettermi a mio agio e non viceversa; seconda cosa, è giusto avere le idee chiare, sempre che queste vadano a braccetto con quelle del venditore e spessissimo non è così; terzo, il mercato è fatto da domanda è offerta e certamente chi si trova dalla parte dell'offerta non può uscirne illeso da questa regola, un prezzo ha sempre una giustificazione da parte del venditore, non certo da parte dell'acquirente, se acquisto, al giorno d'oggi posso anche non avere le idee chiare , ma sapere perfettamente cosa costa mediamente quel componente e capire se il commerciante sta sul mercato; poi posso pagare anche di più ma capire il perché, l'interesse che ne traggo.

Secondo me ci si deve mettere a proprio agio a vicenda. Comunque il senso del mio discorso verteva più sul fatto che se un venditore tende ad avere diversi trattamenti del cliente a seconda del prezzo d'acquisto, il gap si può ridurre moltissimo se nei suoi confronti si parte col piede giusto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se un negozio fisico ti vende una bici di una taglia sbagliata ha il dovere di sostituirla perché ha sbagliato lui quando te l'ha venduta e se fosse stato uno che conosceva il mestiere non avrebbe commesso questo errore.

Se l'errore lo commette quello che si ritiene un professionista, figuriamoci se non può commetterlo un acquirente su un sito online...

Io ho una mtb Canyon ed una bdc OnOne, per cui non sono certo un fan dell'acquisto in negozio. Però ci sono pro e contro in entrambi i canali commerciali.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dopo 8 gg. non sono tenuti a fare nulla, e l'han fatto dopo 30. Online mi sarei attaccato al tram.

Guarda che il diritto di recesso non esiste se comperi in un negozio reale.Ti hanno fatto un piacere ma per legge non erano tenuti a fare nulla mentre online hai 14gg di tempo e se il venditore non ti ha informato correttamente su questa opportunista aquesto periodo può allungarsi fino ad un anno.Sarebbe buona cosa informarsi prima di scrivere cose a caso o per sentito dire...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Guarda che il diritto di recesso non esiste se comperi in un negozio reale.Ti hanno fatto un piacere ma per legge non erano tenuti a fare nulla mentre online hai 14gg di tempo e se il venditore non ti ha informato correttamente su questa opportunista aquesto periodo può allungarsi fino ad un anno.Sarebbe buona cosa informarsi prima di scrivere cose a caso o per sentito dire...

Hai ragione, ricordavo valesse anche per il negozio fisico.
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
Allegato: eccola!!!
Io di fatto frequento solo le tipologie 3 e 4.

- i gioiellieri
Sono quei negozi dove quando entri per chiedere info su una bici che costa meno di 3000 euro vieni accolto da un sorrisino, sono di solito comodi con parcheggio clienti dove si vedono molte Mercedes e Bmw, storcono spesso il naso se chiedi un preventivo prima di assegnare il lavoro, accettano tutte le carte di credito e di solito lavorano bene (ma a che prezzi !!! :spetteguless:)

- i "graziella" boys
Sono quelli che riparano le grazielle e le bici da passeggio, spesso onesti nei prezzi ma se vai oltre la regolazione del cambio iniziano ad avere qualche problemino; pensano che la latticizzazione sia un procedimento per la produzione dello yogurt :nunsacci: e hanno in vetrina le stesse bici che trovi anche al supermercato a meta' del prezzo

- gli appassionati
Sono quelli che hanno aperto un negozio per passione, sono ciclisti amatoriali da tanti anni, oppure ex ciclisti, oppure ex meccanici in squadre corsa ... di solito vogliono guadagnare il giusto, sanno lavorare e lo fanno con buona volonta'. Il problema e' solo che spesso la recondita ambizione e' di entrare un giorno a far parte dei gioiellieri di cui sopra. Alla lunga ... o falliscono o diventano gioiellieri ... Categoria in estinzione? :fantasm:

- i mecca delle grandi catene di distribuzione
Io li definisco i mecca da lotteria, perche' a volte trovi qualcuno bravo, altre volte trovi l'addetto del running che sostituisce un collega e non ne sa nulla. Quindi e' un po' come una lotteria, se peschi bene magari sei fortunato, perche' di solito i prezzi sono decorosi. Ma magari se capiti la mattina c'e' di turno quello giusto e sei a posto, se capiti al pomeriggio ti tocca spiegare che quando hai detto "Deore" non parlavi in romanesco della durata dell'intervento di manutenzione, ma del deragliatore posteriore :rosik:

[emoji23][emoji23]grande, le hai azzeccate proprio tutte

anche io frequento le tipologie 3 e 4 con le stesse difficoltà che hai elencato
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo