Traversata della Sardegna in MTB E-BIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trusce58

Biker novus
14/11/18
2
0
0
65
Genova
Visita sito
Bike
Levo
Ciao, volevo avere notizie sulla possibilità di compiere una traversata coast to coast della Sardegna, nel periodo marzo/aprile 2020, se qualcuno avesse già fatto una simile esperienza e mi potesse dare indicazioni e tracce, faccio parte di un gruppo di attempati e-bikers che, zaino in spalla si avventurano in questo tipo di percorsi, pertanto si predilige sosta in B&B alla fine di ogni tappa, e magari transitare in centri abitati dove eventualmente poter ricaricare le batterie. Grazie
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ti anticipo la risposta che ti daranno tutti
Avrai probabilmente informazioni più specifiche sulle tue necessità.


 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ti anticipo la risposta che ti daranno tutti


Ma che cavolo di risposta è? Cerca informazioni su un itinerario, non cose tecniche sulle ebike... Scommetto che se avesse chiesto info per farlo in gravel nessuno lo avrebbe rimandato sul forum di bdc...

@Trusce58 purtroppo non so aiutarti. Spero che qualcheduno ti possa dare una mano, magari con meno pregiudizi.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ma che cavolo di risposta è? Cerca informazioni su un itinerario, non cose tecniche sulle ebike... Scommetto che se avesse chiesto info per farlo in gravel nessuno lo avrebbe rimandato sul forum di bdc...

@Trusce58 purtroppo non so aiutarti. Spero che qualcheduno ti possa dare una mano, magari con meno pregiudizi.
Non serve essere acidi, ma comunque non entrerò in discussioni offtopic, chiedeva informazioni anche su dove ricaricare batteria ecc, magari sull'altro forum hanno gia dei percorsi pre impostati anche per questo genere di necessità
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Allora, costa nord fino a costa sud o da est a ovest?

Grado di allenamento e capacità? Xc o all mountain?

Sempre in questa sezione troverai le discussioni sulla trans Sardinia (ne hanno fatto più di una,durata una settimana circa, comunque lunghetta) appunto fatta da nord a sud, trovi anche un bellissimo report di @Ser pecora mi pare nella sua sezione. Se ben ricordo c'è un bel po' di portage da fare

Oppure la Sardinia divide di @Amos Cardia, anch'essa fatta in più edizioni, che dura "solo" 3gg, e appunto divide la Sardegna da est a ovest o viceversa, non ricordo.

Di entrambe esistono più percorsi, quelli di Amos sono (forse) più easy, più improntato all'xc, mentre l'altra è più tecnica e improntata all'enduro

In entrambi i casi: non aspettate di trovare caricatori nei rifugi quindi portati appresso il caricabatterie, e cosa più importante... Limitate i km se non volete spingere. Qui non siamo attrezzati come nelle Alpi, anche se il movimento è sempre più in espansione.

Tracce ne trovi diverse nella sezione itinerari.

Le ggi e chiedi
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma che cavolo di risposta è? Cerca informazioni su un itinerario, non cose tecniche sulle ebike... Scommetto che se avesse chiesto info per farlo in gravel nessuno lo avrebbe rimandato sul forum di bdc...

@Trusce58 purtroppo non so aiutarti. Spero che qualcheduno ti possa dare una mano, magari con meno pregiudizi.
un itinerario da fare in ebike necessita di alcune informazioni specifiche, ad esempio se c'è la possibilità di ricaricare la batteria lungo il percorso di tappe lunghe o con molto dislivello, se ci sono tratti da fare in portage o recinzioni da scavalcare, guadi particolarmente profondi od altro

inoltre in questo forum c'è una sezione gravel, mentre per le ebike c'è un forum dedicato ed è quindi corretto indirizzare a quel forum, visto che è stato specificato che è da fare in e-mtb
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao! Prova a contattare Roberto Caboni...anche se da quello che ho capito tu vorresti fare il giro dell'isola sulle coste (mentre lui fa un giro da Olbia a Cagliari passando per il centro...posti stupendi)...io potrei giusto passarti miei percorsi, bada bene però che i miei giri in costa spesso prevedono spinta, portage e passaggi su zone senza stradine (e qualche volta nemmeno sentieri) per cui le mie tracce sono spesso un pochino "strane"... in certi tratti inoltre è necessario spostarsi un pochino dalla costa, per ragioni geomorfologiche e militari, soprattutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Trusce58 and rovert

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ciao Carlo! Senza più il circolo si riprende a vederti... O meglio leggerci.

Io ho dato per scontato che non volesse fare asfalto, ma terreno per cui le mtb sono nate... Aspettiamo che intervenga di nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao Carlo! Senza più il circolo si riprende a vederti... O meglio leggerci.

Io ho dato per scontato che non volesse fare asfalto, ma terreno per cui le mtb sono nate... Aspettiamo che intervenga di nuovo
Ciao!!! Come stai? Il circolo c'è ancora, ogni tanto lo riaprono fino alla chiusura successiva ahaha
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@tostarello, ma la sezione itinerari è comune ai due forum o ce n'è uno diverso in ognuno?
Sono diversi
E nel forum ebike ogni itinerario è sottoposto ad approvazione, perché sono obbligatorie alcune informazioni

 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ciao!!! Come stai? Il circolo c'è ancora, ogni tanto lo riaprono fino alla chiusura successiva ahaha
Ah! Pensavo l'avessero chiuso definitivamente... Ma tanto non mi viene proprio voglia di entrarci (per le tue stesse ragioni).
Io sto bene, oje soe tentande sa pizzinna malaida (che ci vuoi fare, è la scuola bellezza)

@tostarello, grazie ;-)
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ah! Pensavo l'avessero chiuso definitivamente... Ma tanto non mi viene proprio voglia di entrarci (per le tue stesse ragioni).
Io sto bene, oje sie tentande sa pizzinna malaida (che ci vuoi fare, è la scuola bellezza)

@tostarello, grazie ;-)
E itte tenede sa pilocchedda? :)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
un itinerario da fare in ebike necessita di alcune informazioni specifiche, ad esempio se c'è la possibilità di ricaricare la batteria lungo il percorso di tappe lunghe o con molto dislivello, se ci sono tratti da fare in portage o recinzioni da scavalcare, guadi particolarmente profondi od altro

inoltre in questo forum c'è una sezione gravel, mentre per le ebike c'è un forum dedicato ed è quindi corretto indirizzare a quel forum, visto che è stato specificato che è da fare in e-mtb

Risposta tecnica che evita di fatto la questione dell'astio che il rider medio nutre nei confronti dell'ebiker. Potrei girare la frittata e chiedere come mai si è sentita la necessità di un forum gemello per le ebike e non per le gravel, contando che sia su bdc mag che qui ci sono discussioni in numero corposo che giustificherebbero ampiamente una tale scelta.
La risposta sta semplicemente nel fatto che sia noi che i nostri cugini stradisti ci sentiamo in qualche modo affini alla gravel, mentre pare che nessuno voglia avere a che fare con l'ebike, altrimenti si è tacciati di essere scansafatiche e imbroglioni. Il forum gemello serve a evitare i flame, che porterebbero il forum a esser meno godibile, nonostante ogni tanto qualche articolo inerente le ebike qui capita, perchè cmq fa sempre bene un po' di discussione accesa... perchè non postare questi articoli solo di là?

E cmq basta vedere la risposta di @rovert per capire che una domanda del genere può trovare risposta anche qua. Magari una risposta parziale, ma che cmq è un punto di partenza nell'organizzazione di un giro.

Se io volessi fare il giro della sardegna in gravel, il cui itinerario necessita per forza di indicazioni "ad hoc" per il tipo di mezzo, come ad esempio indicazioni sul tipo di fondo o sulle pendenze, sono sicuro che la prima risposta non sarebbe "vai su bdc forum" o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Trusce58 and GeoLor

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Risposta tecnica che evita di fatto la questione dell'astio che il rider medio nutre nei confronti dell'ebiker. Potrei girare la frittata e chiedere come mai si è sentita la necessità di un forum gemello per le ebike e non per le gravel, contando che sia su bdc mag che qui ci sono discussioni in numero corposo che giustificherebbero ampiamente una tale scelta.
La risposta sta semplicemente nel fatto che sia noi che i nostri cugini stradisti ci sentiamo in qualche modo affini alla gravel, mentre pare che nessuno voglia avere a che fare con l'ebike, altrimenti si è tacciati di essere scansafatiche e imbroglioni. Il forum gemello serve a evitare i flame, che porterebbero il forum a esser meno godibile, nonostante ogni tanto qualche articolo inerente le ebike qui capita, perchè cmq fa sempre bene un po' di discussione accesa... perchè non postare questi articoli solo di là?

E cmq basta vedere la risposta di @rovert per capire che una domanda del genere può trovare risposta anche qua. Magari una risposta parziale, ma che cmq è un punto di partenza nell'organizzazione di un giro.

Se io volessi fare il giro della sardegna in gravel, il cui itinerario necessita per forza di indicazioni "ad hoc" per il tipo di mezzo, come ad esempio indicazioni sul tipo di fondo o sulle pendenze, sono sicuro che la prima risposta non sarebbe "vai su bdc forum" o altro.
dell'astio del biker medio nei confronti dell'ebiker non ce ne frega nulla, problemi loro
questa discussione non è stata chiusa perchè ci si auspica di avere anche qui risposte utili, e qualcuna infatti già c'è stata

quanto ai pregiudizi ed ai flame mi sembra che tu sia sulla buona strada, sei pregato di evitare ulteriori risposte acide ed inutili
 

Classifica mensile dislivello positivo