Traversata Limone - Alassio???

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Esiste un percorso per arrivare sulla via del sale (diciamo all'altezza del saccarello/tanarello) dalla liguria zone alassio-laigueglia?

Mi piacerebbe fare una traversata limone-alassio e avevo pensato di arrivare fino al saccarello sulla via del sale e poi andare in direzione testico per poi scendere al mare.

Ma dal saccarello a testico? Tutto bitume?
Non cerco sentieri impegnativi, ma scorrevoli, come la via del sale... ovvio che se non c'è nulla farò asfalto.

E su asfalto, facendo san Bernardo - mendatica - acquetico - pieve di teco - colle san Bartolomeo - cesio - testico, quanto dislivello c'è? I km dovrebbero essere 37 su Google maps.

Grazie
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Esiste un percorso per arrivare sulla via del sale (diciamo all'altezza del saccarello/tanarello) dalla liguria zone alassio-laigueglia?

Mi piacerebbe fare una traversata limone-alassio e avevo pensato di arrivare fino al saccarello sulla via del sale e poi andare in direzione testico per poi scendere al mare.

Ma dal saccarello a testico? Tutto bitume?
Non cerco sentieri impegnativi, ma scorrevoli, come la via del sale... ovvio che se non c'è nulla farò asfalto.

E su asfalto, facendo san Bernardo - mendatica - acquetico - pieve di teco - colle san Bartolomeo - cesio - testico, quanto dislivello c'è? I km dovrebbero essere 37 su Google maps.

Grazie


Dal saccarello si distacca dalla via del sale la via Marenca che scende a Imperia o Arma di Taggia.
Credo che tu possa partire da lì come spunto.
Conto di studiarmela a breve per tentarla il prox autunno.
la cosa più complicata è quella di trovare delle strutture dove dormire.
http://www.parcomarguareis.it/Outdoor/Traversate_Alpi_del_Mare__La_Via_Marenca/474/page.aspx
Se non hai fretta da qualche parte avevo un libretto con accurata descrizione della V.M. Te la posso mandare via mp

Altre traversate classiche sono Garessio / Alassio e Ceva/Finale
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Dal saccarello si distacca dalla via del sale la via Marenca che scende a Imperia o Arma di Taggia.
Credo che tu possa partire da lì come spunto.
Conto di studiarmela a breve per tentarla il prox autunno.
la cosa più complicata è quella di trovare delle strutture dove dormire.
http://www.parcomarguareis.it/Outdoor/Traversate_Alpi_del_Mare__La_Via_Marenca/474/page.aspx
Se non hai fretta da qualche parte avevo un libretto con accurata descrizione della V.M. Te la posso mandare via mp

Altre traversate classiche sono Garessio / Alassio e Ceva/Finale

Ottima la via marenca.... mi piacerebbe avere una traccia gps, anche perchè in terra ligure non ho mai trovato un sentiero veramente ben segnato... vedo se su internet si trova qualcosa...

Anche le altre traversate non sono male... non le ho mai sentite.. anche qui chiedo a San Google :-)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ottima la via marenca.... mi piacerebbe avere una traccia gps, anche perchè in terra ligure non ho mai trovato un sentiero veramente ben segnato... vedo se su internet si trova qualcosa...

Anche le altre traversate non sono male... non le ho mai sentite.. anche qui chiedo a San Google :-)

Una traccia gps della ceva/finale ligure la posso reperire. L'abbiamo percorsa a fine maggio passando, indicativamente da Priero/Castelnuovo/bric del termo/Isola grande/casanova/Bric femmina morta/settepani/melogno/madonna guardia (ale ale, rollercoaster, etc...)/Finale
circa 1600 +
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Una traccia gps della ceva/finale ligure la posso reperire. L'abbiamo percorsa a fine maggio passando, indicativamente da Priero/Castelnuovo/bric del termo/Isola grande/casanova/Bric femmina morta/settepani/melogno/madonna guardia (ale ale, rollercoaster, etc...)/Finale
circa 1600 +

Sul sito mtbcucuzzoli.it ci sono 4 tracce della traversata ceva-finale. Non ho capito qual è la migliore da seguire... tu hai percorso una di queste? O hai fatto un itinerario ancora diverso?
Ho però l'impressione che se il gps ti molla in questo itinerario, sei veramente perso... indicazioni pari a zero??:nunsacci:
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Sul sito mtbcucuzzoli.it ci sono 4 tracce della traversata ceva-finale. Non ho capito qual è la migliore da seguire... tu hai percorso una di queste? O hai fatto un itinerario ancora diverso?
Ho però l'impressione che se il gps ti molla in questo itinerario, sei veramente perso... indicazioni pari a zero??:nunsacci:

No, il nostro percorso è stato diverso. Non abbiamo seguito nessuna traccia reperita in rete ma ci siamo affidati alle indicazioni di amici biker.
Salvo un momento di difficoltà non abbiamo avuto problemi ma io andavo un pò a scarrozzo di biker quasi indigeni!
Cmq abbiamo tracciato noi anche in funzione di un libro di prox pubblicazione

[MENTION=62206]soldato chicca[/MENTION] : che ne dici di questa? [URL]http://www.alpidelmareinbici.it/index.php?id=799&L=0[/URL] (c'è la traccia gps)

Praticamente si può fare la via del sale fino al tanarello, poi fronté, garezzo e giù per la traccia.. fino ad imperia.
C'è scritto 55km e 570m di dislivello positivo... nulla di infattibile mi sembra.

La cresta dovrebbe essere quella. Ora cerco quel libretto :celopiùg:
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Magari allora se puoi darmi la vostra traccia vedo se riesco a capirci qualcosa con basecamp o qualche altro programma...

Quanto alla via marenca mi pare di capire invece che il sentiero finisce sulla strada per San Bernardo di conio e poi si prosegue su asfalto.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Magari allora se puoi darmi la vostra traccia vedo se riesco a capirci qualcosa con basecamp o qualche altro programma...

Quanto alla via marenca mi pare di capire invece che il sentiero finisce sulla strada per San Bernardo di conio e poi si prosegue su asfalto.

Ti girato ciò che ho trovato via mail. Mi auguro che ti possa essere utile!
 

nazaza

Biker novus
4/7/14
6
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, mi intrufolo nel vostro discorso...
i ed altri amici stiamo cercando un anello da star via 3-4 giorni con partenza da limone piemonte..
se mi sapete consigliare qualcosa vi ringrazio!!
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
ciao ragazzi, mi intrufolo nel vostro discorso...
i ed altri amici stiamo cercando un anello da star via 3-4 giorni con partenza da limone piemonte..
se mi sapete consigliare qualcosa vi ringrazio!!

Ciao!
Che genere di percorso cercate? XC? percoso ad anello? Dislivelli gestibili?

Questo può essere una prima proposta:
giro Xc ma modificabile con varianti verso all mountain. Se interessa è ottimamente organizzato con trasporto bagagli e guide dal parco naturale valle pesio. Guida d'eccezione il mitico erik rolando, una garanzia

http://www.parcomarguareis.it/Outdoor/Il_Tour_dei_Forti_dalla_Valle_Pesio_MTB/393/page.aspx
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Traversata alpi Marittime e Cozie? ovvero da Limone a...fin dove si riesce ad arrivare lungo il gta? in 4 giorni si può pensare a Limone/S.anna Valdieri/Strepeis/Gardetta/valle Maira
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Aggiorno la discussione, rigraziando nuovamente [MENTION=62206]soldato chicca[/MENTION] :
con il rifacimento della via del sale (sabato un traffico di jeep incredibile, mi sono pure incavolato con due francesi..) si tratta di un percorso xc, a meno di trovare delle varianti.
La via del sale è sempre più un biliardo e anche la prosecuzione fin in cima al Fronté è semplice e fattibile con una xc.
Scendendo dal Fronté ci sarà 1 o 2 km di sentiero con pietre smosse e taglienti (e infatti ho tagliato...) dopodiché fino al colle garezzo e poi oltre è tutto di nuovo semplice e veloce.
Per dare un riferimento: con partenza da limone centro, facendo il percorso della gf nel vallone san giovanni, poi lago terrasole, ecc.. al redentore sono arrivato dopo circa 3h30', sul Fronté dopo circa 30' e poi è quasi tutta discesa.
Arrivati all'asfalto... è solo asfalto.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Aggiorno la discussione, rigraziando nuovamente [MENTION=62206]soldato chicca[/MENTION] :
con il rifacimento della via del sale (sabato un traffico di jeep incredibile, mi sono pure incavolato con due francesi..) si tratta di un percorso xc, a meno di trovare delle varianti.
La via del sale è sempre più un biliardo e anche la prosecuzione fin in cima al Fronté è semplice e fattibile con una xc.
Scendendo dal Fronté ci sarà 1 o 2 km di sentiero con pietre smosse e taglienti (e infatti ho tagliato...) dopodiché fino al colle garezzo e poi oltre è tutto di nuovo semplice e veloce.
Per dare un riferimento: con partenza da limone centro, facendo il percorso della gf nel vallone san giovanni, poi lago terrasole, ecc.. al redentore sono arrivato dopo circa 3h30', sul Fronté dopo circa 30' e poi è quasi tutta discesa.
Arrivati all'asfalto... è solo asfalto.

Grazie per l'aggiornamento!
Sulla via del sale non applicano ancora il regolamento che prevede il contingentamento dei veicoli?

Dove hai imboccato l'odiato bitume? passo della teglia? oltre?
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Grazie per l'aggiornamento!
Sulla via del sale non applicano ancora il regolamento che prevede il contingentamento dei veicoli?

Dove hai imboccato l'odiato bitume? passo della teglia? oltre?

Non lo so se non applicano ancora il contingentamento, ma circa un mese fa ne avevo parlato con il gestore del don barbera e mi aveva detto che comunque sono previsti limiti molto alti (non ricordo mi sembra 80 jeep e 180 moto...), per cui sarebbe tutto pressoché inutile.
Anche lui, infatti, non era così entusiasta del timido provvedimento.
(mi fa ridere che nel vicino mercantur non si può neppure passare in bici, mentre sulla via del sale manca poco a mettere segnaletica stradale, semafori e rotonde..).

Io purtroppo ho dovuto abbandonare la marenca sotto il monte monega, scendendo in ritirata a montegrosso pian latte, dato che ho squarciato il copertone e non ne avevo uno di riserva...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
potrei consigliare un alternativa con partenza dalla Valle Pesio, così da evitare tutto il bitume di Limone piemonte, la salita dal pian del Gorre al passo del duca è molto bella ! in realtà a causa di un temporale ho deviato per monesi e poi tanto asfalto, e poi la salita al colle san bartolomeo per evitare la lunga galleria. altrimenti classico fino al rif. allavena
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=176112

altrimenti classico da Limone piemonte-rif.Allavena, ma sempre per evitare i km di asfalto qua ho fatto a ritroso il percorso della granfondo, anche se a salire ci sono lunghi tratti da fare a piedi per le forti pendenze e anche quel giorno beccato temporale memorabile ! e gps deceduto temporaneamente dall'acqua presa, la traccia prosegue in direzione arma di taggia
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=90000

nel 2012 la feci lo stesso, non avevo il GPS, incontrai dei ragazzi di Imperia e dintorni sul tragitto e con loro facemmo sterrato singletrack e boschi fino al colle san Bartolomeo sopra Imperia ! e volendo ancora sterrato. peccato non avere la traccia.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Bitume da limone piemonte?? Io mai fatto.:loll:

O il percorso della GF al contrario (come ho fatto questa volta, vedi su), oppure la strada romana limone-limonetto-fort central.
Mi piacciono entrambe le varianti, la strada romana è più pedalabile ma più lunga, anche se ho visto che al colletto campanin più o meno il tempo è simile.

La salita da certosa di pesio e passo del duca l'ho già fatta, ma per la traversata non mi piace per due motivi:
1) non mi va di saltare la prima parte della via del sale (fino a capanna morgantini);
2) non la trovo "coerente" con il resto del percorso, che è a livello xc, mentre la salita dalla certosa è più am. Al massimo la vedrei bene se si facesse la via marenca dal colle dei signori...

:prost:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Bitume da limone piemonte?? Io mai fatto.:loll:

O il percorso della GF al contrario (come ho fatto questa volta, vedi su), oppure la strada romana limone-limonetto-fort central.
Mi piacciono entrambe le varianti, la strada romana è più pedalabile ma più lunga, anche se ho visto che al colletto campanin più o meno il tempo è simile.

:prost:

ma sali da Limonetto o da quota 1400 ?



inviato con il mio Gt 1000 - in tetrapak
 

Classifica mensile dislivello positivo