Tread ufficiale: raduni nel Canavese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
36 km da 22/36 ????:smile::smile::smile:
be' si alla portata di tutti:specc:

vedrai che parteciperanno tantissimi appassionati

La descrizione si riferisce al video, ho fatto un copia/incolla di quanto avevo riportato sui nostri percorsi:
[url]http://www.bikexplorer.eu/muriaglio.html[/URL]
Come avevo anticipato, la parte finale sui Monti Pelati la si può eliminare, con un po' di ritocchi si può scendere a 30km, mi sembra abbastanza equilibrato. :-)
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
La descrizione si riferisce al video, ho fatto un copia/incolla di quanto avevo riportato sui nostri percorsi:
[url]http://www.bikexplorer.eu/muriaglio.html[/URL]
Come avevo anticipato, la parte finale sui Monti Pelati la si può eliminare, con un po' di ritocchi si può scendere a 30km, mi sembra abbastanza equilibrato. :-)


era per scherzare non c'e' problema, anzi, in genere la gente e' felice di passare mezza giornata assieme all'aria aperta....
lascia pure 36 o 40
magari non mettere salite da 20%
in fondo sara' una manifestazione all'insegna del sorriso e dei buoni panini
non trovi?

forse bisognerebbe pensare ai parcheggi
 
era per scherzare non c'e' problema, anzi, in genere la gente e' felice di passare mezza giornata assieme all'aria aperta....
lascia pure 36 o 40
magari non mettere salite da 20%
in fondo sara' una manifestazione all'insegna del sorriso e dei buoni panini
non trovi?

forse bisognerebbe pensare ai parcheggi

a baldissero i parcheggi non mancano e al palasot si può organizzare
un ristoro o addirittura un pranzo veloce:pirletto:
 

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito
Max, se sei d'accordo inserirei giusto qualche info sul percorso proposto, i 2 che hai segnalato te in parte li conosco, mi piacerebbe comprendere meglio Mecca-salita verso Rifugio Salvin-colle della forchetta-discesa su sentiero verso Mecca.
Più che altro perchè al Colle della Forchetta sono andato (lo si trova lungo il tratto che porta al Lago di Monastero partendo da Chiaves) ma tolto il primo single treck il resto per tornare giù, anche facendo esplorazione per 2 ore, non ci ha concesso altro che portage per arrivare ad una starda asfaltata che ci ha riportato velocemente a Chiaves. Direi che se ci sono dei sentieri interessanti mi piacerebbe molto provare questa tua proposta.

Tornando alla descrizione...

Baldissero - Pian delle Nere

Lunghezza: 36 Km
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 21 Il Canavese da Ivrea a Chivasso
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Tipo: asfalto 25% - sterrato 75% (con single trail e pista freeride)
Dislivello: 940m (1.200m accum.)
Difficolta': B.C.
Località di partenza: Baldissero Canavese seguendo le indicazioni per Preparetto, Castelnuovo Nigra, Monte Calvo, Truc Cravaria, Muriaglio, Monti Pelati e Baldissero.

dal video ho visto che siete passati in piazza di Filia....(da dove siete saliti????)...si potrebbe salire direttamente al Capriolo, quindi a Villa Castelnuovo e poi Truc Cravaria seguendo quello che era il tracciato della vecchia 2vp


era per scherzare non c'e' problema, anzi, in genere la gente e' felice di passare mezza giornata assieme all'aria aperta....
lascia pure 36 o 40
magari non mettere salite da 20%
in fondo sara' una manifestazione all'insegna del sorriso e dei buoni panini
non trovi?

forse bisognerebbe pensare ai parcheggi

a baldissero ci sono 2 piazze per parcheggiare non credo sia un problema
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
non e' che pian delle NERE preclude una nera di salita? :omertà:
devo venire con il beta da trial?

ora mando qualche messaggio a degli amici sul forum vediamo se si uniscono alla festa
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
dal video ho visto che siete passati in piazza di Filia....(da dove siete saliti????)...si potrebbe salire direttamente al Capriolo, quindi a Villa Castelnuovo e poi Truc Cravaria seguendo quello che era il tracciato della vecchia 2vp




a baldissero ci sono 2 piazze per parcheggiare non credo sia un problema

Torta, per comprendere meglio lo sviluppo del percorso, vai qui [url]http://www.bikexplorer.eu/muriaglio.html[/URL] e scarica la traccia gps, poi drag & drop su google earth e vedi bene se è come pensi te.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
non e' che pian delle NERE preclude una nera di salita? :omertà:
devo venire con il beta da trial?

ora mando qualche messaggio a degli amici sul forum vediamo se si uniscono alla festa

Ottima l'idea di segnalare l'evento agli amici, c'è già una pagina parallela su Facebook che descrive l'evento [URL]https://www.facebook.com/pages/BikeXplorer/135538423224910?ref=tn_tnmn[/URL]
ci sono anche li delle adesioni "sulla fiducia" :-) anche senza conoscere la meta una prima partecipazione è già stata confermata.

Sarebbe bello riuscire a trovare qualcosa che colleghi al forum, chi ha la maglia o qualcosa che riconduce al forum sarebbe da portare con se, ovvviamente non mancherà l'occasione per fare delle foto, anzi chi ha un videocamera HD la porti con se, più riprese abbiamo più bello sarà il ricordo che si potrà immortalare.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Uella, non faccio in tempo a rompermi i maroni al centro commerciale, a cenare, che mi arrivate a 4 pagine?!! grande.
Max, se sei d'accordo inserirei giusto qualche info sul percorso proposto, i 2 che hai segnalato te in parte li conosco, mi piacerebbe comprendere meglio Mecca-salita verso Rifugio Salvin-colle della forchetta-discesa su sentiero verso Mecca.
Più che altro perchè al Colle della Forchetta sono andato (lo si trova lungo il tratto che porta al Lago di Monastero partendo da Chiaves) ma tolto il primo single treck il resto per tornare giù, anche facendo esplorazione per 2 ore, non ci ha concesso altro che portage per arrivare ad una starda asfaltata che ci ha riportato velocemente a Chiaves. Direi che se ci sono dei sentieri interessanti mi piacerebbe molto provare questa tua proposta.
Mai sentito parlare delle carte FRATERNALI??:smile::smile::smile:
anche io fino a pochi mesi fa non conoscevo altro che il bitume per scendere dal colle forchetta....poi la svolta.
Dal colle forchetta si scende fino a san Giacomo su sentiero, penso che li la conosci anche tu. Da san Giacomo arrivi al bitume, lo attraversi e ti immetti subito a sx su una strada sterrata che ti permetterà di prendere un sentiero. Qui un bel sentiero anche abbastanza lungo e tecnico, facendo una diagonale in discesa ti porterà ad un crocevia nel bosco con tanto di cartelli.
Imboccando il sentiero che scende a Mecca potrai cosi pervenire all'omonima frazione.
La parte finale io insieme a Stepper e Davide l'abbiamo trovata inondata di foglie e a volte si trovava la sorpresa sotto forma di pietra nascosta, ma nel complesso è una signora discesa.
Ovvio che per poterla fare bisogna avere le macchine a Mecca, non a Chiaves, pena la risalita lunghissima su quel bitume che non mi garba per niente.
Tornando invece all'inizio del giro, da Mecca si sale fino al rifugio Salvin attraverso strada molto pedalabile e mai bastarda, tranne forse l'ultimo pezzo. Sono 600 metri di dislivello.
Li si potrebbe poi mangiare e finito il lauto pranzo si prosegue attraversando la nuova strada che è stata fatta per unire il vallone di Chiaves con quello del Salvin. (ora comunque la strada è ancora chiusa, ma in mtb si passa).
Da li si reperisce il colle forchetta, ed ecco cosi spiegato il giro.

Per l'altro del Mulino, non penso servano tante spiegazioni.
Da Levone si sale su strade bianche e asfalto fino ad imboccare la vera salita del Mulino.
La si imbocca (sterrata) e giunti al mulino si prosegue fino a quota 1000 slm circa.
Da qui si imbocca un fantastico sentiero, che con tratti flow, veloci e tecnici, porta alla famosa chiesa dei Milani sopra Forno.
Da li si potrà decidere se continuare suil sentiero del gallo oppure ridiscendere a Levone.
Anche questo è un ottimo giro anche con un buon numero di persone
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Uella, non faccio in tempo a rompermi i maroni al centro commerciale, a cenare, che mi arrivate a 4 pagine?!! grande.

Mai sentito parlare delle carte FRATERNALI??:smile::smile::smile:
anche io fino a pochi mesi fa non conoscevo altro che il bitume per scendere dal colle forchetta....poi la svolta.
Dal colle forchetta si scende fino a san Giacomo su sentiero, penso che li la conosci anche tu. Da san Giacomo arrivi al bitume, lo attraversi e ti immetti subito a sx su una strada sterrata che ti permetterà di prendere un sentiero. Qui un bel sentiero anche abbastanza lungo e tecnico, facendo una diagonale in discesa ti porterà ad un crocevia nel bosco con tanto di cartelli.
Imboccando il sentiero che scende a Mecca potrai cosi pervenire all'omonima frazione.
La parte finale io insieme a Stepper e Davide l'abbiamo trovata inondata di foglie e a volte si trovava la sorpresa sotto forma di pietra nascosta, ma nel complesso è una signora discesa.
Ovvio che per poterla fare bisogna avere le macchine a Mecca, non a Chiaves, pena la risalita lunghissima su quel bitume che non mi garba per niente.
Tornando invece all'inizio del giro, da Mecca si sale fino al rifugio Salvin attraverso strada molto pedalabile e mai bastarda, tranne forse l'ultimo pezzo. Sono 600 metri di dislivello.
Li si potrebbe poi mangiare e finito il lauto pranzo si prosegue attraversando la nuova strada che è stata fatta per unire il vallone di Chiaves con quello del Salvin. (ora comunque la strada è ancora chiusa, ma in mtb si passa).
Da li si reperisce il colle forchetta, ed ecco cosi spiegato il giro.

Per l'altro del Mulino, non penso servano tante spiegazioni.
Da Levone si sale su strade bianche e asfalto fino ad imboccare la vera salita del Mulino.
La si imbocca (sterrata) e giunti al mulino si prosegue fino a quota 1000 slm circa.
Da qui si imbocca un fantastico sentiero, che con tratti flow, veloci e tecnici, porta alla famosa chiesa dei Milani sopra Forno.
Da li si potrà decidere se continuare suil sentiero del gallo oppure ridiscendere a Levone.
Anche questo è un ottimo giro anche con un buon numero di persone

Le Fraternali me le avevi segnalate, ma avendo molto materiale informatico per via del gps, sono lento nel convincermi che mi serve anche del cartaceo...
Dalla descrizione sono molto favorevole al giro Mecca-salita verso Rifugio Salvin-colle della forchetta-discesa su sentiero verso Mecca per 2 motivi, il primo per conoscere la parte del Colle della Forchetta (visto che in passato non avevo trovato validi sentieri), la seconda perchè ho fatto in parte (a piedi) il tratto che dal Salvin si collega verso il Lago di Monastero e mi è sempre rimasto il desiderio di passarci con la bici.

Una eventuale motivazione aggiuntiva è quella di poter sostare al rifugio Salvin per il pranzo, una bella polenta darebbe il giusto tono all'evento!! :i-want-t:

Ricapitolando:

volpegio favorevole per Mecca-Salvin-forchetta-Mecca
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Per il giro del bandito manca il ristoro su ai milani , mi sembra non ci sia niente lassu , il Rifugio salvin era ancora chiuso ma si presentava molto accogliente , c' era anche la grappa imboscata in una mensola x i passanti .
 

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
per il 9 presente anche io.

il percorso baldissero - monte calvo lo conosco e mi piace

il percorso levone - mulino - madonna della neve lo conosco e mi piace ma son sceso poi direttamente a levone senza passare dai milani quindi sarei curioso di vedere il pezzo nuovo.

il percorso Mecca-Salvin-forchetta-Mecca non lo conosco quindi molto curioso di scoprire nuovi posti.

balvenie se posso ti consiglio dato che hai aperto tu il 3D di modificare il primo post inserendo mano a mano i partecipanti in un elenco così si tiene il conto aggiornato mano a mano sennò nel caso poi bisogna scorrere tutta la discussione per avere un conteggio
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
balvenie se posso ti consiglio dato che hai aperto tu il 3D di modificare il primo post inserendo mano a mano i partecipanti in un elenco così si tiene il conto aggiornato mano a mano sennò nel caso poi bisogna scorrere tutta la discussione per avere un conteggio

Ottimo, appena ho un po di tempo lo faccio
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
spassionate cicloamatrici chiedono
quanti km e soprattutto che tipo di salite per aggrearsi al raduno
bene, finalmente anche bikers del gentilsesso.
Allora se si farà il giro del Salvin i metri di dislivello sono 600 con circa, se non ricordo male, 8 km di salita con qualche pezzo pianeggiamte per rifiatare. Il ritmo sarà comunque tranquillo.
Anche per gli altri giri la media piu o meno sarà quella. certo che un po di allenamento ci vuole comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo