Tread ufficiale: raduni nel Canavese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
bene, finalmente anche bikers del gentilsesso.
Allora se si farà il giro del Salvin i metri di dislivello sono 600 con circa, se non ricordo male, 8 km di salita con qualche pezzo pianeggiamte per rifiatare. Il ritmo sarà comunque tranquillo.
Anche per gli altri giri la media piu o meno sarà quella. certo che un po di allenamento ci vuole comunque


perfetto riferisco
 

Fuller

Biker serius
18/6/11
109
0
0
bosconero (TO)
Visita sito
il giro che da baldissero sale al monte calvo o pian delle nere ha un dislivello maggiore. la partenza è all'incirca a 260 metri mentre l'arrivo si trova a circa 1200/1300 metri

volpegio correggi se sbaglio o se il giro che hai preventivato si ferma prima
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Bell'idea !E' sempre piacevole incontrare nuovi bikers e scambiare quattro chiacchiere con chi divide la tua stessa passione . Io mi aggrego volentieri ,e lo comunico anche ai miei compari di scorribande , qualcun'altro sicuramente si aggiungerà. I percorsi vanno bene tutti e se posso suggerirne uno agli organizzatori , ne proporrei uno nella zona del lago di Candia e colline limitrofe che ripropone in parte i tratti più belli delle Terre dell' Erbaluce , sicuramente alcuni li conosceranno già , ( toboga e singletrak vari ) con pausa ristoro al lago e si sviluppa per circa 30 km senza eccessive difficoltà tecniche. Giro fattibilissimo da tutti , senza dislivelli eccessivi.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
il giro che da baldissero sale al monte calvo o pian delle nere ha un dislivello maggiore. la partenza è all'incirca a 260 metri mentre l'arrivo si trova a circa 1200/1300 metri
Quelle zone non le conosco molto. Mi portò Stepper una volta e mi ricordo vagamente che la salita fu abbastanza lunga.
La discesa mi piacque abbastanza, anche se io sono uno da natural trails:smile:
La zona dei monti pelati è veramente unica
@wertykal: descrivi il giro del lago di Candia cosi lo mettiamo in lista
Ti ho messo nella lista dei partecipanti!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
il giro che da baldissero sale al monte calvo o pian delle nere ha un dislivello maggiore. la partenza è all'incirca a 260 metri mentre l'arrivo si trova a circa 1200/1300 metri

volpegio correggi se sbaglio o se il giro che hai preventivato si ferma prima


Infatti Fuller, è un pelo + impegnativo, lo avevo segnalato, lo riporto sotto

Baldissero - Pian delle Nere

Lunghezza: 36 Km
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 n. 21 Il Canavese da Ivrea a Chivasso
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Tipo: asfalto 25% - sterrato 75% (con single trail e pista freeride)
Dislivello: 940m (1.200m accum.)
Difficolta': B.C.
Località di partenza: Baldissero Canavese seguendo le indicazioni per Preparetto, Castelnuovo Nigra, Monte Calvo, Truc Cravaria, Muriaglio, Monti Pelati e Baldissero.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao a tutti
Un saluto in particolare a Volpegiò e a tutti i biker canavesani e non che partecipano a questo 3D, ottima iniziativa non posso che unirmi al raduno, credo che l'itinerario al rifugio Salvin sia una meta ideale e accessibile a tuttti e sopprattutto una buona occasione per conoscerci gustando anche un bel piatto di polenta :i-want-t::i-want-t: !!
Rob
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti
Un saluto in particolare a Volpegiò e a tutti i biker canavesani e non che partecipano a questo 3D, ottima iniziativa non posso che unirmi al raduno, credo che l'itinerario al rifugio Salvin sia una meta ideale e accessibile a tuttti e sopprattutto una buona occasione per conoscerci gustando anche un bel piatto di polenta :i-want-t::i-want-t: !!
Rob

Ciao Rob, bello vederti anche qui, si sarà sicuramente una bella iniziativa anche per poter lasciare sul forum in un secondo tempo la tetimonianza della bellezza del nostro territorio, ho macchina foto e videocamera pronti per l'evento... :-)
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ciao a tutti
Un saluto in particolare a Volpegiò e a tutti i biker canavesani e non che partecipano a questo 3D, ottima iniziativa non posso che unirmi al raduno, credo che l'itinerario al rifugio Salvin sia una meta ideale e accessibile a tuttti e sopprattutto una buona occasione per conoscerci gustando anche un bel piatto di polenta
Ciao ragazzo.
Attualmente l'itinerario del Salvin sembrerebbe il piu papabile.
Se faremo quello tefefonerò per poter evere un prezzo menu' da "biker" anche se devo ammettere di non essere mai entrato in quel rifugio.
Attenzione però che la discesa si rivelerà essere alquanto pendete e fingarda; sarà tutta su sentiero in mezzo al bosco, con pietre e ostacoli in cui la tennica conta. Dopo il vinello ci sarà da ridere:hahaha:
se ogni sera si uggioungerà un biker, alla fine saremo un bel gruppetto
I partecipanti attuali:

balvenie
volpegio
torta74
mikysbm
stepper
DAVIDE71
Fuller
Wertykal
64.giuseppe
robrider
 

mikysbm

Biker superis
11/2/12
311
0
0
stupinigi
Visita sito
Ciao ragazzo.
Attualmente l'itinerario del Salvin sembrerebbe il piu papabile.
Se faremo quello tefefonerò per poter evere un prezzo menu' da "biker" anche se devo ammettere di non essere mai entrato in quel rifugio.
Attenzione però che la discesa si rivelerà essere alquanto pendete e fingarda; sarà tutta su sentiero in mezzo al bosco, con pietre e ostacoli in cui la tennica conta. Dopo il vinello ci sarà da ridere:hahaha:



:i-want-t::i-want-t::i-want-t::smile::smile::smile:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Non potevo esimermi dal partecipare all'iniziativa torno volentieri in quei territori ho trascorso praticamente tutta la mia adolescenza nelle valli di Lanzo ed ho ricordi di estati bellissime ma ahimè ormai è trascorso molto tempo da allora e soprattutto avevo molti capelli :nunsacci: !! Non ricordo bene la strada ma sino al rifugio non credo ci siano particolari difffcoltà e se non erro dal passo forchetta eventualmente si può rientrare sulla strada che conduce al lago e che scende a sistina , ma credo che con qualche bicchiere di buon barbera ed in buona compagnia si affronta tutto con audacia e senza timori :-) non ci resta che un rito propiziatorio contro il mal tempo è non ho dubbi che sarà una bella giornata da vivere e raccontare, a presto.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao Rob, bello vederti anche qui, si sarà sicuramente una bella iniziativa anche per poter lasciare sul forum in un secondo tempo la tetimonianza della bellezza del nostro territorio, ho macchina foto e videocamera pronti per l'evento... :-)

Giò faremo sicuramente un bel reportage e come dici giustamente tu sarà anche occasione per risccoprire e far conoscere le nostre valli e dar spunto ad altre inziative simili .

P.S. Da quelle parti fanno un ottima polenta concia con toma di lanzo e burro d'alpeggio !!!
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Non potevo esimermi dal partecipare all'iniziativa torno volentieri in quei territori ho trascorso praticamente tutta la mia adolescenza nelle valli di Lanzo ed ho ricordi di estati bellissime ma ahimè ormai è trascorso molto tempo da allora e soprattutto avevo molti capelli :nunsacci: !! Non ricordo bene la strada ma sino al rifugio non credo ci siano particolari difffcoltà e se non erro dal passo forchetta eventualmente si può rientrare sulla strada che conduce al lago e che scende a sistina , ma credo che con qualche bicchiere di buon barbera ed in buona compagnia si affronta tutto con audacia e senza timori :-) non ci resta che un rito propiziatorio contro il mal tempo è non ho dubbi che sarà una bella giornata da vivere e raccontare, a presto.
Stai tranquillo che il 9 Giugno ci sarà un tempo da favola
I mig sono già in ricognizione spargendo qua e la scie chimiche.
Poi Giugno è preludio di giri alpini
di uscite dall'alba al tramonto con la marmotta che fischia al tuo passaggio
Giugno è passare nel piazzale del rifugio ingombro di persone
o ritornare con la frontale che illumina fioca il sentiero davanti alla ruota.
Giugno è il mese piu bello e non me lo voglio perdere
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Visto il folto numero di adesioni voto il Rifugio Salvin e al tempo stesso l' agriturismo "Il Narciso " restando in tema culinario , per i sentieri : la discesa dal colle della forchetta é molto selvaggio e se si sceglie questo penserei di farci un giretto prima giusto per togliere qualche foglia di troppo che l' inverno non troppo nevoso non è riuscito a smaltire per rendere Il flow piu piacevole , comunque bello e tennico a tratti .Il Giro dal pian delle Nere è piu lungo e volendo si puo iniziarea scendere anche dalla cappella della visitazione che è proprio vicino al Narciso , per me è un classico che ho fatto molto volte gia dagli inizi di "carriera "con varianti varie piu o meno impegnative , rispetto al precedente si puo condire in vari modi e teminare ai monti pelati con discesa diretta alla piazza di Baldissero .
Basta che mi non mi fate pedalare troppo dopo pranzo che mi rovina la digestione :smile::smile:Anzi proporrei una riposino all' ombra di un faggio o un giro veloce di briscola x smaltire le cibarie .
 

monnypenny

Biker novus
4/7/11
43
0
0
Torino
Visita sito
:nunsacci:Ciao Raga, vale per tutte le età il raduno mtb in programma? siete super allenati? se potete mi fate sapere qualcosa in più? visto la mia passione per la mtb, ma sono di andatura normale anche se arrivo più o meno ovunque,grazie da monnypenny
icon12.gif
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
:nunsacci:Ciao Raga, vale per tutte le età il raduno mtb in programma? siete super allenati? se potete mi fate sapere qualcosa in più? visto la mia passione per la mtb, ma sono di andatura normale anche se arrivo più o meno ovunque,grazie da monnypenny
Ciao, il raduno è aperto a chiunque voglia fare una pedalata in compagnia.
Ad oggi l'itinerario piu gettonato prevede 8 km di salita, poi pranzo e discesa tecnica su sentieri.
Andatura cicloturistica e soste sole per bere vino, integratori vietati:smile:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
:nunsacci:Ciao Raga, vale per tutte le età il raduno mtb in programma? siete super allenati? se potete mi fate sapere qualcosa in più? visto la mia passione per la mtb, ma sono di andatura normale anche se arrivo più o meno ovunque,grazie da monnypenny
icon12.gif

Ciao se ti può esseere di aiuto io sono over 40 !! Sono un buon scalatore ma nelle discese di solito mangio la polvere e l'eta si vede tutta e dopo la polenta e qualche bicchiere di vino ci sarà da divertirci , per la salita non è un dislivello eccessivo e il chilometraggio fattibilissimo :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo