Trek 8000

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Qualcuno se la ricorda?!?

Mi ricordo le foto su un giornale specializzato di mio cugino (che era un ciclista da corsa però, non MTBiker), bianca come la neve, con la targhetta sul cannotto di sterzo.

BELLA DA FARE SCHIFO. Quella si che posso dire che è e resterà sempre la bici dei miei sogni.

Ne trovassi una usata in buone/ottime/come nuovo condizioni, la comprerei SEDUTA STANTE, ma da noi ne avranno vendute una manciata di un monco, e sono passati tanti, tanti, TANTI anni (a occhio e croce quasi 20).

Cerco foto.
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Qualcuno se la ricorda?!?

Mi ricordo le foto su un giornale specializzato di mio cugino (che era un ciclista da corsa però, non MTBiker), bianca come la neve, con la targhetta sul cannotto di sterzo.

BELLA DA FARE SCHIFO. Quella si che posso dire che è e resterà sempre la bici dei miei sogni.

Ne trovassi una usata in buone/ottime/come nuovo condizioni, la comprerei SEDUTA STANTE, ma da noi ne avranno vendute una manciata di un monco, e sono passati tanti, tanti, TANTI anni (a occhio e croce quasi 20).

Cerco foto.

nn ricordi l'anno preciso di produzione?:nunsacci:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La 8000 era bianca marmorizzata, modello 1990 e 1991. Montata DX con manettini XT, cerchi e gomme Matrix, sella vetta Gel e reggi Post modern. Dopo la Giant Cadex CFM, la peggiore bici su cui abbia poggiato il culo. Rigida assassina. La Tenni tre mesi e poi mi feci una Stumpy. Un altro pianeta!
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Qualcuno se la ricorda?!?

Mi ricordo le foto su un giornale specializzato di mio cugino (che era un ciclista da corsa però, non MTBiker), bianca come la neve, con la targhetta sul cannotto di sterzo.

BELLA DA FARE SCHIFO. Quella si che posso dire che è e resterà sempre la bici dei miei sogni.

Ne trovassi una usata in buone/ottime/come nuovo condizioni, la comprerei SEDUTA STANTE, ma da noi ne avranno vendute una manciata di un monco, e sono passati tanti, tanti, TANTI anni (a occhio e croce quasi 20).

Cerco foto.

Eccola!
Era montata tutta DX con i primissimi manettini sottomanubrio, che ho sostituito con gli XT sopramanubrio dopo averli distrutti.
I cerchi sono ancora i Matrix MT a goccia da 19mm. Belli esteticamente, ma scomodissimi per montare/smontare le gomme ed ancora peggio per allineare i pattini freno!

Ciao

Andrea
 

Allegati

  • DSC_0008.jpg
    DSC_0008.jpg
    43,4 KB · Visite: 31
  • Trek_1.jpg
    Trek_1.jpg
    56,9 KB · Visite: 54
  • Trek_2.jpg
    Trek_2.jpg
    43,7 KB · Visite: 20

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
è vero andrea!!!!!! e c'erano anche i FIR, non ricordo il modello forse EA10, stretti come i matrix senza bussola!!! mi ricordo che avevo fatto passare tutti i 32 x 2 fori dall'interno con un trapano a colonna per smessare leggeremente il foro in modo tale da poter montare i nipples in ergal, con tanta pasta lubrificante, che altrimenti si tagliavano!!!!
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
è vero andrea!!!!!! e c'erano anche i FIR, non ricordo il modello forse EA10, stretti come i matrix senza bussola!!! mi ricordo che avevo fatto passare tutti i 32 x 2 fori dall'interno con un trapano a colonna per smessare leggeremente il foro in modo tale da poter montare i nipples in ergal, con tanta pasta lubrificante, che altrimenti si tagliavano!!!!

Si c'erano pure i Fir così stretti, ma almeno dovevano avere le spalle dritte o addirittura leggerissimamente concave.
Con i Matrix, ogni volta che cambiavo i pattini dei freni erano ore ed ore passate a tentare una regolazione decente :duello:: o toccavano la spalla del pneumatico (che assumeva sempre la forma a pera/palloncino) o tendeva a scivolare verso il basso...
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
beh, non erano rettificati... la stessa colorazione al centro della goccia (cerchio) c'era anche sui lati... vero difficoltà nel trovare la regolazione!!!
mi ero trovato bene con i koolstop che aggrappavano bene!!!
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
beh, non erano rettificati... la stessa colorazione al centro della goccia (cerchio) c'era anche sui lati... vero difficoltà nel trovare la regolazione!!!
mi ero trovato bene con i koolstop che aggrappavano bene!!!

Dietro ho montato proprio i kool stop, quelli grigi, sui primi freni shimano low-profile. Sono più fini e su un cerchio del genere si regolano meglio.

Ciao ciao
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Eccola!
Era montata tutta DX con i primissimi manettini sottomanubrio, che ho sostituito con gli XT sopramanubrio dopo averli distrutti.
I cerchi sono ancora i Matrix MT a goccia da 19mm. Belli esteticamente, ma scomodissimi per montare/smontare le gomme ed ancora peggio per allineare i pattini freno!

Ciao

Andrea

Anche questo è un modello 1990 (nel 1990 la 8000 veniva in white splatter e in rosso), uguale al modello 1991 che però aveva i cerchi Matrix con sez. normale - non a goccia - i cantilever low profile e i manettini xt con la finestrina. Era quella che avevo io.
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Anche questo è un modello 1990 (nel 1990 la 8000 veniva in white splatter e in rosso), uguale al modello 1991 che però aveva i cerchi Matrix con sez. normale - non a goccia - i cantilever low profile e i manettini xt con la finestrina. Era quella che avevo io.

Altra piccola differenza, nel modello dal '91 il passaggio cavi del freno post, cambio e deragliatore era esterno sull'orrizzontale; sulla mia, del '90 (cribbio se passa il tempo), il passaggio del freno posteriore è interno al tubo orrizzontale, gli altri due esterni sull'obliquo.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Eccola!
Era montata tutta DX con i primissimi manettini sottomanubrio, che ho sostituito con gli XT sopramanubrio dopo averli distrutti.
I cerchi sono ancora i Matrix MT a goccia da 19mm. Belli esteticamente, ma scomodissimi per montare/smontare le gomme ed ancora peggio per allineare i pattini freno!

Ciao

Andrea

E' questa a cui mi riferivo. Ce l'hai ancora?!? Però me la ricordavo leggermente diversa.
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
E' questa a cui mi riferivo. Ce l'hai ancora?!? Però me la ricordavo leggermente diversa.

Certo, certo che c'è ancora. Sono affezionato alle mie bici!
L'unico "problemino" è che ha il telaio con una leggera crepa sull'orrizzontale vicino alla serie sterzo. Praticamente è appesa al chiodo o al massimo la uso sulla ciclabile.
Per curiosità, come te la ricordavi?

Andrea
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Me la ricordavo con le scritte nere e i manettini sottomanubrio... ma sono passati tanti anni!!

Le scritte nere no, ma per i manettini sottomanubrio ricordi bene. Originariamente c'erano i primi DX sottomanubrio, integrati con le leve freno. Con il cambio posteriore funzionavano bene, davanti un po' meno.
Poi in una caduta ne ho rotto uno con una ginocchiata. Solo la leva per la verità, ma visto che comunque uno dovevo sostituirlo e non mi piacevano, sono ritornato con molta soddisfazione ai vecchi cari XT.
L'unica cosa che non mi è piaciuta sono le leve dei freni, Dia Comp SS5: leggere, ma decisamente meno funzionali delle shimano.

Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo