Trek 8500: Doppia e cassetta da 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Acid Cube

Biker popularis
Ciao a tutti,
è arrivato il momento di aggiornare la mia Trek 8500 del 2010 (ahimè...in questo momento non posso cambiarla!).

Siccome dovrei rifare la trasmissione, avrei intenzione di passare alla doppia e di mettere una cassetta da 11 velocità.
La mia MTB è quella descritta nel link di seguito:
http://archive.trekbikes.com/us/en/2010/trek/8500#/us/en/2010/trek/8500/detail

Secondo voi è possibile?
Se così fosse, potete consigliarmi i vari componenti da installare (magari anche il negozio online più conveniente...;-))?

Grazie a tutti.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Si è possibile ma se non vuoi cambiare ruota libera devi montare un pacco pignoni compatibile Shimano o uno Sram Nx. Per spendere meno, visto che la bici non ha più un valore elevato, ti consiglierei il gruppo Shimano Slx m7000
 

Acid Cube

Biker popularis
Si è possibile ma se non vuoi cambiare ruota libera devi montare un pacco pignoni compatibile Shimano o uno Sram Nx. Per spendere meno, visto che la bici non ha più un valore elevato, ti consiglierei il gruppo Shimano Slx m7000
Grazie Dumpweed.
Potresti elencarmi i componenti da sostituire?
È possibile mantenere la stessa guarnitura e sostituire solo le corone?

Grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
I componenti sono pacco pignoni, cambio e manettini. Puoi mantenere la guarnitura e sostituire solo le corone con altre compatibili con la tua guarnitura.
 

Acid Cube

Biker popularis
Il deragliatore posso lasciare quello che ho?
Avresti la pazienza di segnalarmi i componenti adatti alla conversione? Se mi scrivessi i modelli sarebbe l'ideale...
Per quanto riguarda la guarnitura sapresti segnalarmi il kit di trasformazione per il mio modello?

Scusami la mia ignoranza ma non vorrei sbagliare gli acquisti...

Ti ringrazio.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
il deragliatore credo possa andare bene, basta regolarlo e al limite se proprio non va lo sostituisci dopo, ma io partirei con quello che hai.
Per i componenti prenderei shimano slx m7000 per cambio, manettini, catena e pacco pignoni.
Per la guarnitura devi trovare una corona con bcd 104 e una con bcd 64, corone per doppia ovviamente (non mono), se vuoi mantenere la tua. Di kit di conversione ne trovi tanti anche online.
 

Acid Cube

Biker popularis
Ti ringrazio Dumpweed.
Cosa vuol dire "...una corona con bcd 104 e una con bcd 64..."?
Sapresti consigliarmi una marca per il kit di trasformazione della guarnitura?
Potresti indicarmi un negozio online particolarmente conveniente dove fare gli acquisti?

Grazie
 

Acid Cube

Biker popularis
Ciao Shadow.Rider.
Esattamente! Meno riesco a spendere meglio è. Cercando comunque di avere un valido equipaggiamento.
Per quanto riguarda la mono corona ci stavo pensando! Infatti leggendo qua e là ho visto che potrebbe fare al caso mio.
Qualcuno può riassumermi i pro e contro sia della doppia che della mono?

Grazie a tutti.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao Shadow.Rider.
Esattamente! Meno riesco a spendere meglio è. Cercando comunque di avere un valido equipaggiamento.
Per quanto riguarda la mono corona ci stavo pensando! Infatti leggendo qua e là ho visto che potrebbe fare al caso mio.
Qualcuno può riassumermi i pro e contro sia della doppia che della mono?

Grazie a tutti.
Potresti valutare iniziando con un mono che sfrutta la tua attuale corona centrale della tripla eliminando le altre due, manettino, cavo e deragliatore anteriore.
Ovviamente poi pacco pignoni, deragliatore frizionato a gabbia lunga, manettino e catena 11v.

Con il mono solitamente riesci ad alleggerire la bici (ma molto dipende dal pacco pignoni) e la cambiata è molto più semplice e meno da ragionare. Di contro hai sicuramente meno rapporti e quindi o devi rinunciare qualcosa agli estremi (solitamente si rinuncia ai rapporti più lunghi) o ti ritrovi con dei salti di marcia più marcati.

PS:
Se la tua trasmissione ancora funzions potresti anche aspettare che la Sunrace commercializzi la sua nuova trasmissione 12v.
 
Ultima modifica:

Acid Cube

Biker popularis
Ciao Shadow.Rider.
Ieri sono andato in un negozio di bici vicino a casa mia e ho parlato con il tecnico della modifica che vorrei fare (mono corona, etc...). Mi ha detto che non fa più modifiche da tripla a mono poiché il cambio poi non funziona bene. Mi ha suggerito di sostituire l'intera guarnitura con una sram (a detta sua la migliore per sistemi monocorona...) è di mettere un guida catena altrimenti ho sempre la catena a terra!
Logicamente in tutto questo scherzetto mi costerebbe parecchio...
A questo punto mi converrebbe comprare l'intero gruppo!
Cosa mi consigli?

PS: come faccio a capire se il corpetto che ho può ospitare una 10v (attualmente ho un 9v)?

Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bho... non conosco il tuo mecca ma da come la racconti pare che porta l'acqua (denaro) al suo mulino (conto bancario). Già il fatto che ti dica di dover montare per forza un guidacatena con una guarnitura nuova e una corona che si suppone anticaduta la dice lunga. A parte quelche grammo in più e qualche euro in meno per te, male non farebbe ma logico sarebbe montare un guidacatena da subito solo se tu decidessi di mantere sulla tua attuale tripla traformata in monocrona la sua corona orginale centrale da 32t fino a morte per usura.
Tornado alla tripla l'unico motivo per cui trasformata in monoconona possa inficiare la cambiata è che sia errata la linea catena ad esempio montando corone spessorate (tipo le 30T in genere lo sono) o spessori tra corona e guarnitura come si fa con la doppia trasformata in mono ma se prendi un set di viti più corte e una normale corona anticaduta non spessorata, non ti dovrebbe servire nessuno spessore e nessun guidacatena.
OneUp-Narrow-Wide-Chainring-Infographic-A[1].jpg

Poi, intendiamoci, io non ho visto la tua bici e se il lavoro lo deve fare quel meccanico inutile insistere e convincerlo a fare un lavoro che non vuole fare. A questo punto fagli montare direttamente uno Sram Eagle GX 12v con cassetta Sunrace 11-50 ma, spero di no, ho come il sospetto che poi ti dirà che è meglio montate la Sram 10-50 quindi dovrai cambiare corpetto XD che non si trova e quindi ti proporrà anche un paio di ruote nuove che magari ti costringeranno a cambiare i freni e così via fino a dirti che ti conviene comprare da lui una bici nuova.

Per il corpetto, altre variabili a parte, puoi montare cassette da 8v a 12v basta che il pignone più piccolo sia da 11 e non di meno.
 
Ultima modifica:

Acid Cube

Biker popularis
Ti ringrazio Shadow.Rider per le tue risposte sempre chiare!
Oggi, armato di bici, ho girato vari mecca per carpire le modifiche che andrebbero fatte sulla mia MTB e farmi fare qualche preventivo.
Logicamente andando di fiore in fiore ognuno mi ha detto la sua:
  • "...si, si può fare, puoi tranquillamente mettere una cassetta a 11v e io ho il trucco per farcela stare!....:nunsacci:"
  • "...si, si può fare, ma io non spenderei soldi su questa bici, comunque il lavoro ti costa 500 euro!....:maremmac:"
  • "...no, mi spiace devi cambiare anche le ruote perchè il corpetto non va bene, comunque io fossi in te comprerei un'altra bici!...:pirletto:."
  • "...Lunedì chiamo il mio fornitore e ti faccio sapere!..."
Come potrai capire sono più confuso di prima!!
In buona sostanza la configurazione che mi è stata proposta è questa:
  • Corona: Wolf Tooth 32t anticaduta montata sulla mia guarnitura XT.
  • Cassetta: Shimano XT/SLX da 11v (probabilmente per via del mio corpetto che già ospita cassetta Shimano XT 9v)
  • Cambio: SRAM GX 11v
  • Comando: SRAM GX 11v
  • Catena: SRAM 11v
E adesso partiamo con le domande:
  1. Intanto, come vi sembra come configurazione?
  2. Questo misto Shimano /SRAM può dare problemi o sono perfettamente compatibili (Cassetta Shimano + Catena SRAM)?
  3. Il primo mecca alla mia domanda: "...ma questa cassetta da 11v monta sul mio corpetto?" mi ha risposto che si monta con un "trucco", che naturalmente non mi ha voluto svelare...voi ne sapete qualcosa?
  4. Come faccio a togliermi questo maledetto dubbio sul fatto che la cassetta da 11v monti o meno sul mio corpetto Mavic? Devo misurare il corpetto?
  5. Mi hanno consigliato SRAM poichè la molla installata nel cambio tiene molto più in tiro la catena rispetto a Shimano, evitando la caduta della catena, vi risulta?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.:prost:
Dani.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Va beh. Lui dice che ha il trucco ma secondo me il trucco ce l'ha per montare le cassette da strada 11v su un corpetto 10v da strada. Essendo si spera tutti componenti da MTB non gli dovrebbe servire alcun trucco.
Riguardo la configurazione proposta... io metterei una cassetta SunRace 11-46 o 11-50 perché quelle Shimano hanno tutte un difetto...
11-42: il 42 è duretto con davanti la 32
11-46: imho è malspaziata in quanto salta da 37 direttamente a 46
11-50: non esiste
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque visto che la tua biga ha ruote da 26 io metterei una corona da 34 e una cassetta 11-50. Ma qui la scelta è soggettiva e la dovresti far tu.
Ma quanto te lo fa pagare il tutto?

PS:
Vado a pedalare che è tardi
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buone misurazioni. Sopra il corpetto per 11v da strada mentre quella sotto quello che hai tu.
Sulle MTB esiste solo il corpetto classico Shimano (8v/9v/10v/11v/12v con pignone più piccolo 11t) e SramXd (11v/12v con pignoni anche 10t o 9t).
image.jpg
Per il resto son domande molto soggettive. Come ti dicevo avessi io la tua bici ci metterei una corona da 34 davanti, dietro una cassetta Sunrace 11-50, poi volendo risparmiare il resto Shimano Slx M7000 11v o volendo spenderci un pò di più Sram Eagle GX 12v.
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ti ringrazio Shadow.Rider per le tue risposte sempre chiare!
Oggi, armato di bici, ho girato vari mecca per carpire le modifiche che andrebbero fatte sulla mia MTB e farmi fare qualche preventivo.
Logicamente andando di fiore in fiore ognuno mi ha detto la sua:
  • "...si, si può fare, puoi tranquillamente mettere una cassetta a 11v e io ho il trucco per farcela stare!....:nunsacci:"probabilmente la lavora al tornio(o la zona interna dello spider o la stessa base rl)
  • "...si, si può fare, ma io non spenderei soldi su questa bici, comunque il lavoro ti costa 500 euro!....:maremmac:"
  • "...no, mi spiace devi cambiare anche le ruote perchè il corpetto non va bene, comunque io fossi in te comprerei un'altra bici!...:pirletto:."
  • "...Lunedì chiamo il mio fornitore e ti faccio sapere!..."
Come potrai capire sono più confuso di prima!!
In buona sostanza la configurazione che mi è stata proposta è questa:
  • Corona: Wolf Tooth 32t anticaduta montata sulla mia guarnitura XT.
  • Cassetta: Shimano XT/SLX da 11v (probabilmente per via del mio corpetto che già ospita cassetta Shimano XT 9v)
  • Cambio: SRAM GX 11v
  • Comando: SRAM GX 11v
  • Catena: SRAM 11v
E adesso partiamo con le domande:
  1. Intanto, come vi sembra come configurazione?
  2. Questo misto Shimano /SRAM può dare problemi o sono perfettamente compatibili (Cassetta Shimano + Catena SRAM)?
  3. Il primo mecca alla mia domanda: "...ma questa cassetta da 11v monta sul mio corpetto?" mi ha risposto che si monta con un "trucco", che naturalmente non mi ha voluto svelare...voi ne sapete qualcosa?
  4. Come faccio a togliermi questo maledetto dubbio sul fatto che la cassetta da 11v monti o meno sul mio corpetto Mavic? Devo misurare il corpetto?
  5. Mi hanno consigliato SRAM poichè la molla installata nel cambio tiene molto più in tiro la catena rispetto a Shimano, evitando la caduta della catena, vi risulta?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.:prost:
Dani.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buone misurazioni. Sopra la cassetta per 11v da strada mentre quella sotto quella che hai tu.
Sulle MTB esiste solo la cassetta classica Shimano (8v/9v/10v/11v/12v con pignone più piccolo 11t) e SramXd (11v/12v con pignoni anche 10t o 9t).
Vedi l'allegato 243858
Per il resto son domande molto soggettive. Come ti dicevo avessi io la tua bici ci metterei una corona da 34 davanti, dietro una cassetta Sunrace 11-50, poi volendo risparmiare il resto Shimano Slx M7000 11v o volendo spenderci un pò di più Sram Eagle GX 12v.
Quello però si riferisce al mozzo stradale , perchè +1,8 in MTB non importerebbe
 

Classifica mensile dislivello positivo