Trek 8500: Doppia e cassetta da 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Acid Cube

Biker popularis
Sulle MTB esiste solo il corpetto classico Shimano (8v/9v/10v/11v/12v con pignone più piccolo 11t) e SramXd (11v/12v con pignoni anche 10t o 9t).
Quindi io sulle mie mavic ho il corpetto classico Shimano e di sicuro posso montare una cassetta 11v?

Ma quanto te lo fa pagare il tutto?
Da quanto ho capito 380 euro circa montato.
Però vorrei provare a comprare e montare il tutto da solo...anche se ho molti dubbi sulla fattibilità dell'11 velocità!:azz-se-m:

Cose potete dirmi sul punto 5?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi io sulle mie mavic ho il corpetto classico Shimano e di sicuro posso montare una cassetta 11v?
Sicuri si può essere solo con la bici in mano. Al massimo smonta la cassetta, fai una foto al corpetto e prendi le misure. Perché non provi a chiedere consiglio a Clcbike? Sembrano disponibilissimi e hanno pure il kit che farebbe al caso tuo.

Da quanto ho capito 380 euro circa montato.
Però vorrei provare a comprare e montare il tutto da solo...anche se ho molti dubbi sulla fattibilità dell'11 velocità!:azz-se-m:
Il kit che ti dicevo.
https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...m-gx-1x11-upgrade-kit-4-pezzi-mx80-11-50.html
Ci devi solo aggiungere la corona anteriore anteriore.

Cose potete dirmi sul punto 5?
È come dire che Canon è meglio di Nikon o viceversa. Comunque scegli caschi in piedi.
 

Acid Cube

Biker popularis
Sicuri si può essere solo con la bici in mano. Al massimo smonta la cassetta, fai una foto al corpetto e prendi le misure. Perché non provi a chiedere consiglio a Clcbike? Sembrano disponibilissimi e hanno pure il kit che farebbe al caso tuo.

Il problema è che dal tuo disegno non ho capito che misura deve avere il mio corpetto per ospitare una cassetta da 10v o da 11v. Potresti rispiegarmelo?

In ogni caso ho seguito il tuo consiglio...ho appena scritto a Clcbike esponendogli il problema.

Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il problema è che dal tuo disegno non ho capito che misura deve avere il mio corpetto per ospitare una cassetta da 10v o da 11v. Potresti rispiegarmelo?

In ogni caso ho seguito il tuo consiglio...ho appena scritto a Clcbike esponendogli il problema.

Grazie
Ti devi assicurare di avere un corpetto Shimano 10V che ti ripeto va bene da 8V fino a 12V sulle MTB... quindi fai un foto, postala e prendi la misura del corpetto che è indicata con 34,95.
Se hai ruote Mavic potresti trovare montato sul corpetto un anello rimovibile spesso 2mm sul fondo della cassetta.... quello va lasciato.
 
Ultima modifica:

Acid Cube

Biker popularis
Ciao Shadow.Rider.
Ieri con molta fatica sono riuscito a smontare la cassetta.
Ho potuto misurare il corpetto:
  • Corpetto con spessore = 35,4
  • Corpetto senza spessore = 37,2
  • Spessore = 1,8
Di seguito le immagini:

RShKIMe.jpg


D02XBjk.jpg


Ho speranze per la cassetta da 11v? ;-)
 

Acid Cube

Biker popularis
Ultima modifica:

Acid Cube

Biker popularis
Per la corona se devi prendere in quel negozio e ci metti anche la catena SRAM andrei su una SRAM X01 immagino Bcd104.
La catena sram non è una costante, se va meglio un altra corona cambio la catena. La corona sram ha lo stesso interasse dei fori per la guarnitura XT?

Il colore, uno è nero uno è rosso e nero
Ti ringrazio scr1.
Se anche tu hai qualche consiglio da darmi sulla corona è ben accetto.
Più ci sono pareri prima saltano fuori le possibili incompatibilità tra i vari componenti.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La catena sram non è una costante, se va meglio un altra corona cambio la catena. La corona sram ha lo stesso interasse dei fori per la guarnitura XT?


Ti ringrazio scr1.
Se anche tu hai qualche consiglio da darmi sulla corona è ben accetto.
Più ci sono pareri prima saltano fuori le possibili incompatibilità tra i vari componenti.

Grazie a tutti.
A parte che non ci hai ancora detto il tuo girobulloni, mi sembra non ci sia tantissima scelta su bikediscount... o SRAM o RaceFace come corona.
Incompatibilità non penso ci siano a meno che non fai la pazzia di montare qualche 30t. Per la catena è opinione abbastanza comune che le SRAM siano più adatte a lavorare anche nei fuori asse imposti dai monocorona.
Io, sinceramente, come primo montaggio farei meno mischi di marca possibili... poi in seguito se ti viene voglia fai sempre in tempo a montare una corona ovale o a doppia camma.
 

Acid Cube

Biker popularis
Ieri sera ho misurato il bcd che è di 104mm, quindi le corone che acquisterò dovranno avere questo giro bulloni.
Leggendo nei vari forum ho visto che un giro bulloni da 104mm ha come dentatura minima una 30 denti...vi risulta?

Oltre alla corona, devo comprare anche bulloni e distanziali particolari o posso riutilizzare quelli della guarnitura XT?

Per quanto riguarda "Bike Discount" mi è sembrato avesse dei prezzi abbastanza competitivi, però vi prego di segnalarmi un'eventuale altro negozio online dove magari vengono venduti componenti migliori e perchè no...a prezzi migliori!

Grazie.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ieri sera ho misurato il bcd che è di 104mm, quindi le corone che acquisterò dovranno avere questo giro bulloni.
Leggendo nei vari forum ho visto che un giro bulloni da 104mm ha come dentatura minima una 30 denti...vi risulta?
Si, mi risulta ma perchè ti poni il problema della 30 denti tu che hai ruote da 26? Che cassetta vuoi mettere? La 30 in genere la sceglie chi ha ruote da 29.

Oltre alla corona, devo comprare anche bulloni e distanziali particolari o posso riutilizzare quelli della guarnitura XT?
Tendenzialmente ti dico che è improbabile ma ti conviene prima ricevere i pezzi che hai scelto, smonti la tua guarnitura e con i pezzi vecchi e nuovi in mano decidi e se nel caso vai di persona a comprare un set di viti dal sivende. Io ad esempio, oltre che per l'impossibilità di utilizzare i dadi orginali, ho deciso per un misto di viti originali della corona piccola in acciao e dei particolari dadi a vista nuovi in ergal per motivi estetici. Occhio se usi l'ergal che ci vuole la dinamometrica per stringere (5nm massimo 6nm e con un velo di grasso al litio sulla filettatura).

Per quanto riguarda "Bike Discount" mi è sembrato avesse dei prezzi abbastanza competitivi, però vi prego di segnalarmi un'eventuale altro negozio online dove magari vengono venduti componenti migliori e perchè no...a prezzi migliori!
All fine dipende sempre dai prodotti, dalle offerte, dal costo delle spese di spedizione... buona ricerca!!
https://www.bike-discount.de
https://www.bike-components.de/en
http://www.chainreactioncycles.com
http://www.ridewill.it
https://www.probikeshop.it
https://www.clcbike.com
https://www.lordgunbicycles.com
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
11 velocità è un pò tanto vago. Fermo restando il pignone più piccolo da 11 denti il pignone più grande della cassetta sarebbe? 42? 46? 50?

Io ti consiglio una cassetta 11-50 e corona da 34. Se fai tanti trasferimenti su asfalto anche una 36. Al massimo una 32 se ti devi arrampicare su muri verticali infiniti ai limiti dell'impossibile o se sei completamente fuori forma. Con una corona da 30, pignone piccolo da 11 e ruote da 26 penso proprio ti cricetizzeresti in pianura.

Comuqnue con la tua tripla avrai certamente valutato che rapporti ti servono. Ad esempio un rapporto 34/50 del monocorona equivale al tuo 22/32 della tua tripla... a parità di diametro ruote basta fare la divisione.
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Boh sto provando il mono corona non mi trovo bene per nulla, trovo una complicazione inutile. 32/42 Se la salita e' dura e' duro, 32/10 in discesa non riesco ad andare a cannone:-( Io ho ruote da 29. Fai qualche esperimento con la guarniturache hai prima di fare la spesa
Imho con 70 euro tra catena e pignoni hai una trasmissione nuova che fara' il servizo di qualunque altra configurazione, la tripla sulle 26 non e' affatto male.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo