Trek 8500: Doppia e cassetta da 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Boh sto provando il mono corona non mi trovo bene per nulla, trovo una complicazione inutile. 32/42 Se la salita e' dura e' duro, 32/10 in discesa non riesco ad andare a cannone:-( Io ho ruote da 29. Fai qualche esperimento con la guarniturache hai prima di fare la spesa
Imho con 70 euro tra catena e pignoni hai una trasmissione nuova che fara' il servizo di qualunque altra configurazione, la tripla sulle 26 non e' affatto male.
Io sono d'accordo con te, senza pensare che per eliminare una corona che pesa mediamente 40 grammi ed un comando, si va ad aggiungere una cassetta che nella versione 46 pesa quasi mezzo kg .
Dunque il guadagno sta solamente nella praticità di utilizzo, ma poi......
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io sono d'accordo con te, senza pensare che per eliminare una corona che pesa mediamente 40 grammi ed un comando, si va ad aggiungere una cassetta che nella versione 46 pesa quasi mezzo kg .
Dunque il guadagno sta solamente nella praticità di utilizzo, ma poi......
Capisco il ragionamento infatti io mi son convinto (e vado controcorrente), che oggigiorno, vista anche l'uscita delle nuove doppie con solo 10 denti di differenza tra le corone e cassette da 40 e 42 denti, le scelte dovrebbero essere due... o una normalissima tripla per la massima versatilità o mono per risparmiare peso e semplificare la cambiata.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La prima ha il 42 e 50 in alluminio mentre la seconda solo il 50. Ovviamente la prima pesa meno ma forse durerà meno.
Se pensi di usare molto spesso il 50 prendi la prima mentre se lo consideri il rapporto d'emergenza prendi la seconda o valuti un 11-46.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La prima ha il 42 e 50 in alluminio mentre la seconda solo il 50. Ovviamente la prima pesa meno ma forse durerà meno.
Se pensi di usare molto spesso il 50 prendi la prima mentre se lo consideri il rapporto d'emergenza prendi la seconda o valuti un 11-46.
Corretto ma naturalmente è anche più leggera , li si parla di mezzo kg che aggiungi di botto
 

Classifica mensile dislivello positivo