TREK FUEL EX 2008 vs GIANT TRANCE X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Scusate ho cercato in vari post precedenti ma non sono riuscito a trovare se qualcuno abbia avuto l'opportinita' di provare e/o quindi acquistare le due bici come dal titolo.
Ho trovato diverse recensioni di chi ha provato la Trek ha qualcuno ha anche avuto la Giant e poter fare quindi un confronto diretto?
Come vi siete trovati con la posizione in bici (piu' distesi piu' compatti) e da quale bici provenite?
Come si comportano in salita?

Grazie per i contribuit che vorrete postare.

:prost:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Riprendo questo mio post che non ha avuto riscontri perche' presumo, nessuno ha avuto modo di provare entrambe le mtb di cui chiedevo.
Volevo quindi provare un'approccio diverso valutando gli angoli caratterstici dei due modelli di cui dicevo.
Il modello TRANCE X ha 69,5 gradi di sterzo e 73,5 gradi di piantone, mentre il FUEL EX 2008 ha 69 gradi di sterzo (quasi equivalenti) ma ha 71,5 gradi di piantone.
Leggendo cosi' semplicemente gli angoli caratteristici e corretto suppore, per esempio che la Giant e' piu' agile ed indicata per la salita (sempre nell'ambito trail bike ovviamente) mentre invece la Trek lo e' per la discesa?
Il passo tra i due modelli a parita' di misura e' quasi equivalente.
Qualcuno piu' esperto di me nelle valutazioni tecniche potrebbe darmi un suo parere? :nunsacci:

Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Leggendo cosi' semplicemente gli angoli caratteristici e corretto suppore, per esempio che la Giant e' piu' agile ed indicata per la salita (sempre nell'ambito trail bike ovviamente) mentre invece la Trek lo e' per la discesa?....

Senza avere la pretesa di essere più esperto di te: limitandosi ai valori che hai riportato sì. Tieni però presente che quelli sono gli angoli rilevati a bici "scarica", mentre nell'utilizzo sul campo vi sono altre variabili da considerare ( livello di sag, maggiore o minore linearità delle sospensioni, presenza o meno di sospensioni ad escursione variabile, bilanciamento dei pesi etc. ). L'ideale sarebbe poter provare le due biciclette.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Senza avere la pretesa di essere più esperto di te: limitandosi ai valori che hai riportato sì. Tieni però presente che quelli sono gli angoli rilevati a bici "scarica", mentre nell'utilizzo sul campo vi sono altre variabili da considerare ( livello di sag, maggiore o minore linearità delle sospensioni, presenza o meno di sospensioni ad escursione variabile, bilanciamento dei pesi etc. ). L'ideale sarebbe poter provare le due biciclette.
mah, certo essendo settate per la stessa persona, si potrebbe anche supporre che il livello di sag sia uguale.
Entrambe montano sospensioni Fox dello stesso tipo e, seppur con due sistemi diversi vengono dichiarate poco sensibile al brake lock out.
Se poi siano piu' o meno progressive o regressive, qui ci si addentra in un campo che diventa un po' troppo tecnico per me :nunsacci: e bisognerebbe certo provarle entrambe per vedere come uno si trova a pedalarle.
Per la Trek, penso di avere questa opportunita' ma il rivenditore Giant a me piu' vicino, ... e troppo lontano..

Grazie per il tuo contributo o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mah, certo essendo settate per la stessa persona, si potrebbe anche supporre che il livello di sag sia uguale....

Non è detto. Sembrerebbe che il vpp, ad esempio, lavori bene con parecchio SAG ( sto al sentito dire, perchè non ne ho mai provato uno seriamente ). Anche la maggiore o minore progressività della sospensione potrebbe poi condizionare il valore di sag ottimale.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Non è detto. Sembrerebbe che il vpp, ad esempio, lavori bene con parecchio SAG ( sto al sentito dire, perchè non ne ho mai provato uno seriamente ). Anche la maggiore o minore progressività della sospensione potrebbe poi condizionare il valore di sag ottimale.
In sintesi il ragionamento che ho fatto io puo' essere valido per due front, ma per due full per di piu' con tipo di carro posteriore diverso, diventa solo un esercizio teorico senza riscontri certi sul campo?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In sintesi il ragionamento che ho fatto io puo' essere valido per due front, ma per due full per di piu' con tipo di carro posteriore diverso, diventa solo un esercizio teorico senza riscontri certi sul campo?

Detta così è un po' drastica, è ovvio che gli angoli un'indicazione di massima la danno ed è corretto tenerne conto. Però, specie se le bici sono di pari categoria e le differenze non eclatanti, vi sono altri fattori dei quali bisogna tenere conto.
 

Classifica mensile dislivello positivo