Trek Fuel Ex 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La mia intenzione è di farne un uso enduro, si presta a questo scopo secondo voi?...

Dipende da cosa intendi con enduro e qual è il tuo livello.
Se non sbaglio il modello da enduro di casa Trek sarebbe la Remedy. Se peò non pretendi di fare roba troppo tecnica in discesa, o se sei tanto bravo da sopperire ad eventuali "carenze" della bici, credo che anche la Fuel possa andare o-o.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Ciao,
sarebbe bello sapere cosa intendi per "enduro"... se intendi anche andarci "giu duro" (senza esagerare) non la vedo la scelta giusta. Sarebbe meglio qualcosa di piu tosto.
Se per enduro sei più verso l'All Mountain .. allora direi che é un'ottimo mezzo per iniziare.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
In una recente prova comparativa di alcune trailbike su un recente numero di MBA italia (mi sembra settembre) la Fuel è arrivata ultima a causa, in estrema sintesi, di un progetto che ormai risente degli anni e della difficoltà di trovare un giusto assetto in sella e degli scompensi tra le sospensioni ant e post.(a onor del vero la prova prendeva in considerazione un montaggio diverso).

Va detto però che nell'ultimo numero viene chiarito dalla redazione che data la qualità raggiunta nella realizzazione di queste bici il loro rendimento è tale che in questi confronti lo scarto tra la prima (nella fattispecie era la HiFi Gary Fisher) e l'ultima è comunque contenuto.

Nonostante questo a proposito della Fuel una didascalia dice: "dovreste approfittare delle offerte sul vecchio modello ora che è uscito il nuovo? Noi non ve lo consigliamo"...
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
c'è una prova su mtb action in cui la mettono a confronto con giant cannondale e specialized...
ne sconsigliano l'acquisto anche se a prezzo super scontato per via del carro posteriore che mostra una efficenza modestissima...
quella nuova infatti ha uno snodo in più e sembra molto più efficente...
considera che considerano migliore il mono della prophet...
ciao...
 

cukim80

Biker novus
15/1/06
33
0
0
BG
Visita sito
grazie mille a tutti per le risposte!...alla fine penso che lascierò "sfuggire" l'occasione...metto da aprte ancora qualche soldino e mi prendo la Mondraker Factor (vista: davvero bella...) magari la RR o-o
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
grazie mille a tutti per le risposte!...alla fine penso che lascierò "sfuggire" l'occasione...metto da aprte ancora qualche soldino e mi prendo la Mondraker Factor (vista: davvero bella...) magari la RR o-o

Certo che una Trek a quel prezzo era decisamente una tentazione ma credo tu faccia bene a prendere la Mondraker (e cambiare importatore...:maremmac: :sculacci:).

Le nuove Fuel secondo me sono spettacolari.
 

cukim80

Biker novus
15/1/06
33
0
0
BG
Visita sito
Certo che una Trek a quel prezzo era decisamente una tentazione ma credo tu faccia bene a prendere la Mondraker (e cambiare importatore...:maremmac: :sculacci:).

Le nuove Fuel secondo me sono spettacolari.


D'accordissimo sulle nuove Fuel...veramente belle! e IMHO montate meglio di quelle 2007...ma missà che i prezzi mi fan passare la voglia di acquisto...:-((
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
In una recente prova comparativa di alcune trailbike su un recente numero di MBA italia (mi sembra settembre) la Fuel è arrivata ultima a causa, in estrema sintesi, di un progetto che ormai risente degli anni e della difficoltà di trovare un giusto assetto in sella e degli scompensi tra le sospensioni ant e post.(a onor del vero la prova prendeva in considerazione un montaggio diverso).

Va detto però che nell'ultimo numero viene chiarito dalla redazione che data la qualità raggiunta nella realizzazione di queste bici il loro rendimento è tale che in questi confronti lo scarto tra la prima (nella fattispecie era la HiFi Gary Fisher) e l'ultima è comunque contenuto.

Nonostante questo a proposito della Fuel una didascalia dice: "dovreste approfittare delle offerte sul vecchio modello ora che è uscito il nuovo? Noi non ve lo consigliamo"...

non mi ero accorto di pedalare su una ciofeca così inefficiente.... eppure di full ne ho avute e provate parecchie e con la trek ci corro tuttora anche qualche xc.
Per come la penso sulla fascia di prezzo di cui parla cukim80 non vedo grandi alternative con un carro così performante. La tanto osannata factor ha 120mm di escursione gestiti da un ammo con 38 mm di corsa, sicuri che sia una soluzione moderna ed efficace? Dubito inoltre che la trovi al prezzo sopraindicato come target.
Occhio alle mode...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Si certo il montaggio migliore, ma le Fuel 2008 sono state quasi riprogettate da zero rispetto alle 2007, proprio a seguito di quanto sopra riportavo a proposito della poca efficienza del carro, quantomeno la sospensione posteriore è stata completamente rivista. Da' un'occhiata al sito Trek, ci sono dei video molto interessanti (ma in inglese...).
Purtroppo ho poche info sui prezzi, pesi, disponiblità...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
non mi ero accorto di pedalare su una ciofeca così inefficiente.... eppure di full ne ho avute e provate parecchie e con la trek ci corro tuttora anche qualche xc.
Per come la penso sulla fascia di prezzo di cui parla cukim80 non vedo grandi alternative con un carro così performante. La tanto osannata factor ha 120mm di escursione gestiti da un ammo con 38 mm di corsa, sicuri che sia una soluzione moderna ed efficace? Dubito inoltre che la trovi al prezzo sopraindicato come target.
Occhio alle mode...

Scusa, non vorrei essere sembrato uno che spara giudizi. In effetti avrei dovuto specificare che ciò che riportavo non poteva essere condiviso dalla mia esperienza personale perché non ne ho.

Non ho mai provato una Fuel e mi piacerebbe farlo e ancor di più mi piacerebbe confrontarla come hanno fatto quelli di MBA.

Ma non potendolo fare mi limito a citare, in maniera limitata e che può dar adito a malintesi, un parere di gente esperta di una rivista ritenuta tra le più neutre o, se preferisci, tra le meno influenzate dalle "mode" (leggi marketing).

Ho anche voluto riportare che gli stessi di MBA affermano che in questi confronti la differenza tra il primo ed ultimo piazzamento è veramente poca e che comunque è un parere e non una verità oggettiva.

Quindi la tua non è una ciofeca, posso solo azzardarmi a pensare, in base a quello che ho letto, che perda nel confronto con bike di più recente progettazione.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Scusa, non vorrei essere sembrato uno che spara giudizi. In effetti avrei dovuto specificare che ciò che riportavo non poteva essere condiviso dalla mia esperienza personale perché non ne ho.

Non ho mai provato una Fuel e mi piacerebbe farlo e ancor di più mi piacerebbe confrontarla come hanno fatto quelli di MBA.

Ma non potendolo fare mi limito a citare, in maniera limitata e che può dar adito a malintesi, un parere di gente esperta di una rivista ritenuta tra le più neutre o, se preferisci, tra le meno influenzate dalle "mode" (leggi marketing).

Ho anche voluto riportare che gli stessi di MBA affermano che in questi confronti la differenza tra il primo ed ultimo piazzamento è veramente poca e che comunque è un parere e non una verità oggettiva.

Quindi la tua non è una ciofeca, posso solo azzardarmi a pensare, in base a quello che ho letto, che perda nel confronto con bike di più recente progettazione.

Mi scuso anche io perchè rileggendo cosa ho scritto traspare l'impressione che mi sia offeso per un giudizio dato. Non è così, volevo solo limare un po' i commenti che mi sembravano eccessivamente drastici nel condannare la scarsa efficienza del telaio. Attenzione anche al fatto che la bici trattata nel primo post è un modello 2006 utilizzato nel 2007 per le versioni più economiche. Rispetto alla 'vera' 2007 ha 100 mm di corsa contro i 120 della 2007 ed appunto non ha lo snodo sui forcellini che è apparso nel 2007. Questo comporta un comportamento un po' pigro della sospensione che però aumenta l'efficienza della pedalata, io infatti la uso per giri pedalati lunghi o qualche garetta xc. Certo che se cerchi una bici per fare salti et similia sei un po' distante dal target di quella bici.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Io ho provato una 2006 e non mi sono trovato per niente bene, calcolando che il proprietario era più pesante di me non sentivo una grande morbidezza dietro anche se usavo tutto l'ammo.
Comunque io non son un manico e preferisco anche io affidarmi a quello che dicono su mba, dove anche le altre test bike erano modelli base.
Comunque quel test era di bici con poca escursione (100 o 120 esclusa la prophet).
Se non ti interessano interessano i grammi pensa ad ona foxy, più portata alla discesa ma con una buona posizione da salita.
ciao
 

davis

Biker serius
26/9/07
189
0
0
CA-NU
Visita sito
Io possiedo una EX6 del 2007, montata di serie con forcella REBA, trasmissione e freni idraulici LX, manubrio, sella e componenti vari Bontrager RACE. La bici pesa su strada con pedali etc. 13,5kg, facilmente allegeribili con un cambio di copertoni (Bontrager ACX da 2,2") e ruote (Bontrager Ranger su mozzi LX che sono una zavorra da oltre 2,2kg). La comprai nell'ottobre 2006, appena uscita per 1350€ e mi ricordo che per quel prezzo l'unica alternativa decente era una rigida.
Si tratta di una bici montata in modo equilibrato, dal peso ragionevole per essere una full che offre 100mm di escursione a meno di 1500€. Il telaio non é dei piú rigidi peró si difende meglio di alcune full leggere, non contamina eccessivamente la pedalata e assorbe abbastanza in discesa (per dire: si pedala meglio che su una Stumpjumper FSR e ammortizza piú di una Scalpel).
Questo senza dimenticare la garanzia a vita sul telaio.
In conclusione: non é una bici per discese brutali (solo 100mm di escursione), non é una light-bike per vincere delle corse XC, pero é una bici polivalente con la quale si pedala bene e si puó fare di tutto senza particolari limitazioni, probabilmente la migliore relazione qualitá-prezzo sul mercato (chiaro che paragonarla con una Epic da 3500€ non sarebbe appropriato).

Problemi: i cuscinetti del pivot principale del forcellone di tutte le Fuel EX fino al modello EX7 del 2007 sono fissati con adesivo specifico e non a pressione, questo in teoria per facilitare la manutenzione. Diverse EX6 (tra le quali la mia) a causa di un difetto di assemblaggio hanno sofferto il distaccamento del citato cuscinetto con conseguente gioco nella articolazione del forcellone. La soluzione l'ha offerta la stessa Trek in garanzía, sostituendo e incollando i cuscinetti senza spese per i propietari.

Saluti e buona compra

PS: non ho mai visto una rivista parlare bene di un modello appena uscito di produzione quando sono giá in vendita i nuovi modelli.
 

cukim80

Biker novus
15/1/06
33
0
0
BG
Visita sito
we quante risposte, grazie a tutti! o-o...ma non vi scaldate mi raccomando...sempre di bighe si parla!!! (e quacuno dirà...appunto!!) :bum-bum-:

avete confermato quello che avevo in mente...l'offerta non è male ma visto che vorrei prendermi una bella all mountain che duri qualche (molti...) anno e con cui approcciarmi a qualche saltino penso che punterò su un modello 2008 (o 2007)...ma le discussioni che leggo in giro mi confondono le idee...mettiamola così: cosa scegliereste fra Commencal Meta (i modelli non li conosco bene...diciamo come modello in generale), Mondraker Factor e Specy Stumpjumper FSR 2007...? :azz-se-m:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
we quante risposte, grazie a tutti! o-o...ma non vi scaldate mi raccomando...sempre di bighe si parla!!! (e quacuno dirà...appunto!!) :bum-bum-:

avete confermato quello che avevo in mente...l'offerta non è male ma visto che vorrei prendermi una bella all mountain che duri qualche (molti...) anno e con cui approcciarmi a qualche saltino penso che punterò su un modello 2008 (o 2007)...ma le discussioni che leggo in giro mi confondono le idee...mettiamola così: cosa scegliereste fra Commencal Meta (i modelli non li conosco bene...diciamo come modello in generale), Mondraker Factor e Specy Stumpjumper FSR 2007...? :azz-se-m:
io di commencal ne ho due... (una mia ed una della fanciulla).
Nello specifico la meta 5.qualcosa, con la trek secondo me non ha niente con cui spartire. Come premesso sui post precedenti con la trek punti a pedalarci parecchio, io con la commencal punto a pestare il piede in discesa ed in salita pago pegno....
Sicuramente rispetto a specy e mondarker sopporta molto meglio i maltrattamenti, mentre come pedalabilità meglio le suddette ma considera che non sono così diverse dalla trek (IMHO).
Fabio
 

davis

Biker serius
26/9/07
189
0
0
CA-NU
Visita sito
we quante risposte, grazie a tutti!
avete confermato quello che avevo in mente...l'offerta non è male ma visto che vorrei prendermi una bella all mountain che duri qualche (molti...) anno e con cui approcciarmi a qualche saltino penso che punterò su un modello 2008 (o 2007)...ma le discussioni che leggo in giro mi confondono le idee...mettiamola così: cosa scegliereste fra Commencal Meta (i modelli non li conosco bene...diciamo come modello in generale), Mondraker Factor e Specy Stumpjumper FSR 2007...? :azz-se-m:

Se intendi mantenere la bici a lungo lascia stare Commençal e Mondraker perché offrono una garanzía ridicola (2 e 3 anni rispettivamente sul telaio). I telai Trek, Cannondale, Specialized (e altri..) sono garantiti a vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo