Io possiedo una EX6 del 2007, montata di serie con forcella
REBA, trasmissione e
freni idraulici LX, manubrio, sella e componenti vari Bontrager RACE. La bici pesa su strada con pedali etc. 13,5kg, facilmente allegeribili con un cambio di copertoni (Bontrager ACX da 2,2") e
ruote (Bontrager Ranger su mozzi LX che sono una zavorra da oltre 2,2kg). La comprai nell'ottobre 2006, appena uscita per 1350 e mi ricordo che per quel prezzo l'unica alternativa decente era una rigida.
Si tratta di una bici montata in modo equilibrato, dal peso ragionevole per essere una full che offre 100mm di escursione a meno di 1500. Il telaio non é dei piú rigidi peró si difende meglio di alcune full leggere, non contamina eccessivamente la pedalata e assorbe abbastanza in discesa (per dire: si pedala meglio che su una Stumpjumper FSR e ammortizza piú di una Scalpel).
Questo senza dimenticare la garanzia a vita sul telaio.
In conclusione: non é una bici per discese brutali (solo 100mm di escursione), non é una light-bike per vincere delle corse XC, pero é una bici polivalente con la quale si pedala bene e si puó fare di tutto senza particolari limitazioni, probabilmente la migliore relazione qualitá-prezzo sul mercato (chiaro che paragonarla con una Epic da 3500 non sarebbe appropriato).
Problemi: i cuscinetti del pivot principale del forcellone di tutte le Fuel EX fino al modello EX7 del 2007 sono fissati con adesivo specifico e non a pressione, questo in teoria per facilitare la manutenzione. Diverse EX6 (tra le quali la mia) a causa di un difetto di assemblaggio hanno sofferto il distaccamento del citato cuscinetto con conseguente gioco nella articolazione del forcellone. La soluzione l'ha offerta la stessa Trek in garanzía, sostituendo e incollando i cuscinetti senza spese per i propietari.
Saluti e buona compra
PS: non ho mai visto una rivista parlare bene di un modello appena uscito di produzione quando sono giá in vendita i nuovi modelli.